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Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


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2 ore fa, stev66 dice:

Dal punto di vista dei costi e delle nuove norme antinquinamento ben più restrittive per I diesel , è molto più plausibile un 2.2. 120 Cv.

 

Non dimentichiamo che oggi la frontiera è il 1.6 Peugeot 75 CV.  che vuole dire 2.0 intorno ai 100 CV e 2.2 intorno ai 110 Cv.

 

 

 

.....e sarebbe poi anche ora che i diesel tornino a fare i diesel......... che per correre c'è altro................

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.....e sarebbe poi anche ora che i diesel tornino a fare i diesel......... che per correre c'è altro................

Quindi secondo te uno che l'auto la deve usare per davvero e non per gironzolare deve essere costretto ad andare piano?

☏ Jolla C ☏

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7 minuti fa, jameson dice:


Quindi secondo te uno che l'auto la deve usare per davvero e non per gironzolare deve essere costretto ad andare piano?

☏ Jolla C ☏
 

Infatti il mio idraulico, che in questa stagione corre come un matto per fare le verifiche delle caldaie prima che faccia freddo sul serio, per fare prima si è tolto la Punto Van e ora gira con la Clio RS-Trophy-300CV(van)

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12 minuti fa, jameson dice:


Quindi secondo te uno che l'auto la deve usare per davvero e non per gironzolare deve essere costretto ad andare piano?

☏ Jolla C ☏
 

 

Sfido chiunque a dire che un 2.0 con 120-130 cv e più di 30 Kgm di coppia vada piano........................

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3 ore fa, AndreaB dice:

 

58 minuti fa, jameson dice:


Quindi secondo te uno che l'auto la deve usare per davvero e non per gironzolare deve essere costretto ad andare piano?

☏ Jolla C ☏
 

 

3 ore fa, AndreaB dice:

.....e sarebbe poi anche ora che i diesel tornino a fare i diesel......... che per correre c'è altro................

 

A me le diesel sportive piacciono molto però oltre un certo livello di potenze a quel punto preferisco un benzina. Ad esempio mi piacciono i motori BMW biturbo 2.0 come sicuramente mi piace il 2.2 della Giulia Veloce però non sentirei la mancanza di un 3.000 turbodiesel (come ha la serie 3) perché a quel livello di sportività preferisco un 2.0 benzina turbo...

Stesso discorso sui SUV: quando vedo i diesel sportivi che vengono montati su Q7 S e X5 M mi dico che, pur apprezzando lo sfoggio tecnologico, forse a quel livello di prezzo e sportività preferisco il 3 litri turbo benzina di origine Ferrari della Levante. 

In pratica se uno fa un acquisto razionale i 3.0 turbodiesel standard di BMW Audi e Maserati per me vanno benissimo e nemmeno tanto piano, se uno fa un acquisito di pancia, preferisco un motore più sportivo come erogazione. 

Stesso discorso per la Giulia, credo che il 2.2 va già fortissimo se volessi di più non credo che mi formalizzerei per qualche euro in più dal benzinaio

Modificato da anparrini
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1 ora fa, savio.79 dice:

Infatti il mio idraulico, che in questa stagione corre come un matto per fare le verifiche delle caldaie prima che faccia freddo sul serio, per fare prima si è tolto la Punto Van e ora gira con la Clio RS-Trophy-300CV(van)

Solo gli idraulici comprano i diesel?

1 ora fa, AndreaB dice:

 

Sfido chiunque a dire che un 2.0 con 120-130 cv e più di 30 Kgm di coppia vada piano........................

Allora secondo questo ragionamento la Giulia non ha senso di esistere.

45 minuti fa, anparrini dice:

 

 

A me le diesel sportive piacciono molto però oltre un certo livello di potenze a quel punto preferisco un benzina. Ad esempio mi piacciono i motori BMW biturbo 2.0 come sicuramente mi piace il 2.2 della Giulia Veloce però non sentirei la mancanza di un 3.000 turbodiesel (come ha la serie 3) perché a quel livello di sportività preferisco un 2.0 benzina turbo...

Stesso discorso sui SUV: quando vedo i diesel sportivi che vengono montati su Q7 S e X5 M mi dico che, pur apprezzando lo sfoggio tecnologico, forse a quel livello di prezzo e sportività preferisco il 3 litri turbo benzina di origine Ferrari della Levante. 

In pratica se uno fa un acquisto razionale i 3.0 turbodiesel standard di BMW Audi e Maserati per me vanno benissimo e nemmeno tanto piano, se uno fa un acquisito di pancia, preferisco un motore più sportivo come erogazione. 

Stesso discorso per la Giulia, credo che il 2.2 va già fortissimo se volessi di più non credo che mi formalizzerei per qualche euro in più dal benzinaio

Io faccio 30000 km all'anno, in gran parte ma non solo per andare e tornare dal lavoro. Di auto voglio averne una sola. Secondo voi dovrei o avere un polmone o comunque un'auto che non mi piace, non solo nel tragitto di tutti i giorni che comunque è 100% extraurbano e quindi dove non c'è coda l'auto che porto fa differenza ma anche quando un fine settimana o in qualunque altra occasione voglio andare a fare un giro per le campagne, o spendere 400 euro al mese di benzina.

Se a voi piacciono i benzina, compratevi i benzina. Però non sentitevi in diritto di criticare il 99% degli automobilisti utenti di berline medie che prendono il diesel.

Modificato da jameson
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1 ora fa, anparrini dice:

 

 

A me le diesel sportive piacciono molto però oltre un certo livello di potenze a quel punto preferisco un benzina. Ad esempio mi piacciono i motori BMW biturbo 2.0 come sicuramente mi piace il 2.2 della Giulia Veloce però non sentirei la mancanza di un 3.000 turbodiesel (come ha la serie 3) perché a quel livello di sportività preferisco un 2.0 benzina turbo...

Stesso discorso sui SUV: quando vedo i diesel sportivi che vengono montati su Q7 S e X5 M mi dico che, pur apprezzando lo sfoggio tecnologico, forse a quel livello di prezzo e sportività preferisco il 3 litri turbo benzina di origine Ferrari della Levante. 

In pratica se uno fa un acquisto razionale i 3.0 turbodiesel standard di BMW Audi e Maserati per me vanno benissimo e nemmeno tanto piano, se uno fa un acquisito di pancia, preferisco un motore più sportivo come erogazione. 

Stesso discorso per la Giulia, credo che il 2.2 va già fortissimo se volessi di più non credo che mi formalizzerei per qualche euro in più dal benzinaio

 Tu colleghi il diesel ai cavalli. 

Prova a spostare il ragionamento sulla coppia e vedi come cambia. 

Dalla notte dei tempi i benzina si acquistano per la potenza ed i diesel per la coppia.

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46 minuti fa, jameson dice:

Solo gli idraulici comprano i diesel?

Allora secondo questo ragionamento la Giulia non ha senso di esistere.

Io faccio 30000 km all'anno, in gran parte ma non solo per andare e tornare dal lavoro. Di auto voglio averne una sola. Secondo voi dovrei o avere un polmone o comunque un'auto che non mi piace, non solo nel tragitto di tutti i giorni che comunque è 100% extraurbano e quindi dove non c'è coda l'auto che porto fa differenza ma anche quando un fine settimana o in qualunque altra occasione voglio andare a fare un giro per le campagne, o spendere 400 euro al mese di benzina.

Se a voi piacciono i benzina, compratevi i benzina. Però non sentitevi in diritto di criticare il 99% degli automobilisti utenti di berline medie che prendono il diesel.

Il problema non è (tanto) la scelta del singolo (tua, mia, di chiunque; ognuno ha le proprie ragioni), ma insito nel "sistema".

 

Lo scandalo dieselgate ha portato alla luce, oltre alla gravissima truffa in sé, anche una generalizzata forbice molto ampia (ma questa volta "legale") tra i dati su consumi ed emissioni dichiarati e quelli reali, a causa di procedure di omologazione concettualmente sbagliate. Segreto di Pulcinella, ché si sapeva che il consumo non corrisponde mai al dichiarato, ma ora è emerso a un livello in cui le alte sfere non possono più cazzeggiare, per così dire.

 

Ne consegue, nell'opinione dell'utente medio nel quale mi identifico, la percezione che il sistema attuale sia totalmente insostenibile.

 

Vogliamo macchine sempre più grosse, più sicure, quindi più pesanti (non le vogliamo pesanti, ma lo diventano per soddisfare le prime esigenze descritte) e vogliamo andare sempre forte, sempre più forte (quindi "aumento di potenza" che si ottiene sì con evoluzioni tecnologiche, con una maggior efficienza, ma anche consumando e inquinando di più, ché l'energia non è mai gratis) e vogliamo consumare sempre meno (ed ecco che è esplosa la moda dell'auto a gasolio "sportiva" o "lussuosa" o "di tendenza": paradossi solo pochi anni fa, quando il diesel era per i trattori, i camion e i commercianti) e poi, poi... vogliamo, anzi vorremmo... inquinare, possibilmente, meno (... e se non si riesce, ma si rispettano tutte le altre istanze, va bene uguale e chicazzosenefrega, tanto non è un mio problema se quelle mamme snaturate vanno coi bambini nei passeggini sui marciapiedi a pochi cm dalle ciminiere di scappamento dei veicoli).

 

Richieste sempre più esasperatamente edonistiche dai consumatori, limiti sempre più stringenti da governi e organismi di controllo, e a un certo punto il "sistema" crolla su sé stesso.

 

Tu hai tutte le ragioni a volere un'unica auto, a volerla a gasolio per la strada che fai, e a volerla potente perché "puoi".

 

Perciò dico che il problema non è tuo (o mio, o di chiunque) ma del sistema.

 

Per non proseguire l'OT, ti invito (se vuoi) a leggere il mio post (è proprio di oggi) sul Topic del dieselgate, così puoi intendere cosa intendo io per un sistema maggiormente sostenibile (pura utopia allo stato attuale). Evidentemente oggi ero in vena....

 

Con cordialità. :-) 

 

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Ma il ragionamento rimane comunque lo stesso. I diesel pro consumi e benzina per un piacere di guida, vero o presunto.

 

Non ho letto la diatriba se il 1,6 ci debba essere o meno. Ma perché non dovrebbe esserci? Utile per abbassare la soglia di accesso alla gamma.

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