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gianmy86

Domanda

Speravo di non aprire mai un thread qui, ma tant'è. Dopo 11 anni di guida mi tocca una panne.

Poche ore fa ero alla guida, in autostrada, a 90/100 km/h e all'improvviso l'auto perde potenza e si accende la spia dell'avaria motore. Approfittando del poco traffico, metto a folle e plano fino alla piazzola; lì spengo il motore e, atteso un minuto provo a mettere in moto. L'auto parte normalmente, esco dall'autostrada 600 m dopo e chiamo un amico residente che mi indica il suo elettrauto/meccanico di fiducia a un km da dove sono. Nel frattempo il problema mi si rimanifesta.

Il meccanico attacca il pc alla centralina e rileva "attuatore farfalla regime limitato", inserendo il codice errore mi spiega che l'auto è in recovery e che la causa può essere o un guasto all'acceleratore elettronico, oppure questo pezzo qui da cambiare (foto sotto, il pezzo indicato dalla freccia bianca), e mi ha confermato che l'auto qualche km ulteriore può percorrerlo per raggiungere, a 15 km di distanza, il rivenditore che me l'ha venduta, per farla mettere a posto dal suo meccanico, avendo la garanzia di un anno.

Ora ho lasciato l'auto parcheggiata alla stazione del paese in cui si è fermata e sono tornato a casa con il treno. Preferirei domattina portarla io dal rivenditore, per ottimizzare i tempi, ma se può essere rischioso per il motore, logicamente, sfrutterei l'assistenza stradale dell'assicurazione.

Invero sono un po' preoccupato, essendo il primo guasto che capita ad una mia auto.

Pareri? Esperienze?

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Va' a capire...sul libretto della Garanzia ci sono scritte tutte le componenti motore soggette a garanzia. In serata o domani agevolo foto, che ora non sono a casa.

Ho inviato il preventivo dell'officina, come richiesto, e il giorno dopo mi è stato risposto che non rientra nelle parti soggette a garanzia.

Chiaramente ho provato a mettermi in contatto telefonico con questi str**** per saperne di più, ma chi risponde al telefono sostiene che non è in contatto con chi gestisce la pratica, nè può mettermi in contatto con costoro.

L'auto l'ho portata alla Ford su indicazione del mio meccanico, in quanto mi ha detto che poteva essere un problema elettronico e non era certo che una volta sostituito il pezzo il difetto sarebbe scomparso (e per fare una prova il pezzo avrebbe dovuto comunque acquistarlo): per cui mi ha detto di andare in Ford.

Ad ogni modo sono piuttosto deluso, perchè non mi aspettavo minimamente un guasto del genere, e a questo punto spero non ne capitino altri.

E meno male che è un'auto tagliandata, tenuta bene, ecc. ecc.

Unica consolazione è che in 5000 km percorsi ho risparmiato già oltre 200 € di carburante, e tra 10 giorni cambierò assicurazione risparmiando oltre 300 € annui a parità di tutela/copertura. Detta così, provo a consolarmi, anche se avrei preferito trascorrere un weekend fuori in più, piuttosto che spenderli così!

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Nella tua zona non c'è l'Ed China di turno che magari si smazza a riparare i potenziometri?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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I don't know. In effetti, in 11 anni è la prima volta che sono costretto a mettere mani al motore per un guasto ad una mia auto. Pertanto di meccanici ne conosco pochissimi, di meccanica non ne capisco nulla o quasi. Purtroppo.

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Se non te la passa la garanzia puoi provare a cercare un'altra officina, però prova a sentire chi gestisce la garanzia se risponde anche in caso di riparazioni fatte da altri perché altrimenti potresti perdere la garanzia residua

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Si, comprata a fine settembre.
e secondo te chi l'ha venduta non sapeva niente di questa grana? ti e' venuta fuori subito, non pensi sia possibile che si tratti di un problema raffazzonato per far tirare avanti la macchina quel tanto necessario per rivenderla e poi "casualmente" il guasto non e' coperto dalla garanzia? Scusa se ti metto la pulce nell'orecchio, non dico che sia cosi' ma ero curioso di sapere cosa ne pensi.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Non è facile capire come comportarsi in queste situazioni, spesso quando si parla di usato risulta legale ridurre la garanzia ad un anno, ma non so quanto sia corretto restringerla a determinate componenti.

In effetti ricordo di una persona a cui vendettero un'Astra dicendo che la garanzia era di un anno su motore e cambio, o forse addirittura solo su "componenti lubrificate". Ma quanto è corretto quello che fanno? :pen:

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Se non te la passa la garanzia puoi provare a cercare un'altra officina, però prova a sentire chi gestisce la garanzia se risponde anche in caso di riparazioni fatte da altri perché altrimenti potresti perdere la garanzia residua

Figurati, della garanzia residua non me ne faccio molto, ormai, visto l'andazzo.

Inoltre, ad auto già in Ford per la diagnosi, tanto vale farla ripristinare lì.

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e secondo te chi l'ha venduta non sapeva niente di questa grana? ti e' venuta fuori subito, non pensi sia possibile che si tratti di un problema raffazzonato per far tirare avanti la macchina quel tanto necessario per rivenderla e poi "casualmente" il guasto non e' coperto dalla garanzia? Scusa se ti metto la pulce nell'orecchio, non dico che sia cosi' ma ero curioso di sapere cosa ne pensi.

Francamente, non so cosa pensare. Di sicuro l'auto sembrava messa (e lo sembra tuttora, guasto a parte:§) ben tenuta, anche e soprattutto rispetto ad altre uguali che ho visto/guidato. E immagino, se fosse già stata guasta, il guasto si sarebbe ripresentato prima che percorressi 5000 km.

Forse, con il senno di poi, avrei fatto bene a scegliere l'altra arrivata al "ballottaggio", una 1.6 Titanium di un anno e mezzo più recente, ma con 20k km in più: il rivenditore lo conosco e ha l'officina/carrozzeria interna, quindi si sarebbe occupato di tutto lui e mi avrebbe esteso la garanzia a 2 anni facendo i tagliandi sempre da lui.

Avrei speso 1000 € in più, ma alla fine l'ho scartata perchè il 1.6 è davvero troppo lento su quell'auto. Ed è oltremodo rumoroso e "tirato" ai 130 km/h fissi in autostrada.

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Non è facile capire come comportarsi in queste situazioni, spesso quando si parla di usato risulta legale ridurre la garanzia ad un anno, ma non so quanto sia corretto restringerla a determinate componenti.

In effetti ricordo di una persona a cui vendettero un'Astra dicendo che la garanzia era di un anno su motore e cambio, o forse addirittura solo su "componenti lubrificate". Ma quanto è corretto quello che fanno? :pen:

Da quel che ho capito ognuno fa un po' come gli pare.

Alcuni rivenditori mi hanno detto che forniscono garanzia solo "sul motore" ma non sull'elettronica.

Questo rivenditore si appoggia a questa socìetà esterna, la Over Service, con sede a Pescara. Da contratto questa società richiede, in caso di guasto, il preventivo di riparazione direttamente dall'officina (qualsiasi), e alla stessa poi comunica l'esito, pur riservandosi il diritto di provvedere alla riparazione presso proprie officine di riferimento o fornire il materiale occorrente alla riparazione.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tratto dalle Condizioni Generali di Attivazione:

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Alla mia richiesta di attivazione, mi hanno risposto così:

In relazione al fax pervenuto relativo alla vettura in oggetto, siamo spiacenti di doverLe comunicare, pregandoLa di voler informare della presente e/o trasmettere la stessa al Suo Cliente, che siamo impossibilitati ad accogliere quanto richiestoci per le seguenti motivazioni:

Come ben specificato dal libretto delle condizioni generali in possesso del cliente, ed in particolare dall’ art. 8 e 9, IL CORPO FARFALLATO non rientra negli organi da noi garantiti e di conseguenza non preso in considerazione dal nostro servizio di ripristino.

Per tutto quanto evidenziatoLe nella presente provvediamo all’archiviazione della pratica con esito negativo e porgiamo i ns più distinti saluti.

Modificato da gianmy86

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Uhm...mi sa che ti tocca mandar giù il groppone e pagare.

Con queste maledette garanzie dell'usato non si capisce una fava: ma è mai possibile che in un paese civile ognuno metta sotto garanzia i componenti che vuole a seconda dei fattacci suoi?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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