Vai al contenuto
  • 0

Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, ricky1750 dice:

Varie cose.. Rokurouta ha ragione sul carattere di 4c, è quello fondamentalmente il motivo per cui comunque la macchina non rispecchia i desideri... Il motore a ridotta cubatura è in parte nello stesso filone, che cerca prima di tutto prestazioni e leggerezza.. In questo è sicuramente meglio per lui Cayman o comunque un 6 cilindri... Avendo il gta lo capisco benissimo, è una questione di atmosfera ed erogazione... l'unico errore secondo me è dismettere il motore per poca raffinatezza.. Gli f1 turbo erano pure più piccoli, semmai è vero il contrario... Può essere molto meno sofisticato tecnicamente il motorone che il piccolo turbo.. Ma questo è altro discorso... Condivido in pieno invece il discorso 90k.. Nonostante ne abbia presa una è nonostante la adori anche secondo me ci sono modi migliori di spendere 90k.

:#: D5803 :#:

 

Che poi ho visto comunque essere meno di 90K, davo per scontato che partendo da 75k almeno 15 mila per qualche optional e personalizzazione estetica andassero ma in realtà si  sta sotto gli 80 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No alla fine non ci stai.... Mettendoci quello che ci va messo e senza esagerare comunque meno di 82 non te la porti via.... Non sono i 90... Ma son comunque troppi.. A prescindere, da questo resta il problema di base, non è l'auto giusta per quello che vuoi.. 4c è un auto con un carattere ben preciso, e ti ci trovi bene solo se sei in sintonia con quel carattere... Se lo sei è l'auto dei tuoi sogni... Altrimenti è l'inferno fatto auto.

:#: D5803 :#:

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Danyes dice:

 

Io adesso mi corico e vi ringrazio nuovamente per l'aiuto fornitomi. Se potreste darmi qualche indicazione su come approcciarmi dal concessionario Jaguar per prenotare un test drive vi sarei grato, possibilmente qualcosa che non sia troppo da sborone.

 

Semplicemente, una volta chieste info sull'auto, se il venditore è titubante o scettico gli dici, a bassa vocem con garbo e fermezza, che non sei lì per perdere tempo, ma per visionare e valutare quell'auto ai fini dell'acquisto, qualora soddisfi le tue esigenze.

Se la persona che hai di fronte è intelligente, non sarà necessario aggiungere altro.

 

 

 

Modificato da Wilhem275
L'autoquote mi mancava
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Danyes dice:

Allora, 2 precisazioni su tutto quello che avete detto:

 

Come ho detto, pur essendo ignorante riconosco che tutta la parte del telaio sia effettivamente di pregio... la soluzione motoristica sempre da ignorante non la percepisco come tale, nonostante il risultato poi sia in linea con le mie richieste.

A sto punto voi direte: "beh, ma alla fine se il risultato è soddisfacente cosa ti interessa di come ci siano arrivati?"

Beh, visto che ho sacrificato quasi tutto sull'altare dei soldi vorrei anche tenere in considerazione di quanto si sia sbattuto il produttore per creare un qualcosa per la quale dovrei dargli i soldi che ho tanto faticosamente guadagnato.

Una BMW M135i xDrive su carta fa lo 0-100 in 4,7 sec e costa poco più della metà, e pur essendo un auto differente offre di fatto anche praticità e diversi optional.

Sicuramente il gruppo BMW ha dei volumi tali da poter spalmare i costi di ricerca e sviluppo su un gran numero di vetture e di abbattere quindi i costi di produzione e di vendita, ma qualcuno di voi è in grado di sostenere che Alfa Romeno non avrebbe potuto offrire qualcosa di più a livello di motori / tagliare il prezzo di vendita?

 

 

Scoperchiabile è un punto fisso.

Di "tirarmela" o della gente che mi si giri a guardare mi interessa poco. Semplicemente perchè la gente è ignorante e pur valutando quasi tutto spesso e volentieri col metro dei soldi.... sono semplicemente ignoranti sul reale valore delle cose e troppo attaccati ai brand.

Prima che iniziasse tutto sto discorso, io ero comunque alla ricerca di un'utilitaria per sostituire la mia I10, e stavo tenendo d'occhio la nuova Mazda 2 che sarebbe venuta via sui 18k €. 

Sempre su un discorso di "percezione di ricchezza" la gente è talmente poco accorta che si farebbe abbindolare da tutto: Le auto si svalutano ad una velocità pazzesca e gli optional sono una voce fondamentale del prezzo finale della vettura. Al bar e in giro però basta dire di avecci "O meccedes esselllekappa" oppure "ER biemvù" e tutti ti guardano con ammirazione incondizionata... a nessuno passa per la testa di chiedersi "ma che motore monta sta vettura? che optional ha? è usata? quanti KM ha su?" oppure un semplice e risolutivo MA QUANTO REALMENTE L'HA PAGATA STO TIZIO? Perchè se dobbiamo proprio giocare a chi ce l'ha più lungo, mettiamoci affiancati e prendiamo un righello. Avrei potuto spendere 18K per la Mazda 2 e sarei stato percepito come persona più povera (e quindi meno di successo) di 2 tizi per esempio che ci sono dalle mie parti con SLK stravecchi e tristi pagati 12 K di €. Perchè hanno loro hanno O meccedès.

In programma ho un acquisto di un Patek Philippe Calatrava.... quadrante piccolo, cinturino in pelle.... soprattutto una volta preso ci sarà un sacco di persone che sindacheranno "ma perchè non ti sei preso il ROOOOLEX???? come quello di tizio X, cioè dai un bel ROLEX grosso grosso con cinturino in metallo, quello in pelle è da poveri". Il rolex di tizio X è uno di quelli di acciaio base che vien via con poco + di 2K €. Spiegare ad ognugno che un Patek Philippe a meno di 10k raramente lo trovi è un'impresa troppo ardua.

 

Potrei andare avanti per ore, citando gente che quando compra auto nuove prende motorizzazioni Diesel con pochi cavalli (perchè figa poi 20 centesimi al litro di benzina pesano sui 2 KM che ti separano dal centro della città) e optional manco a parlarne, però il pacchetto coi badge S Line per le foto su instagram è d'obbligo!

Potrei concludere con quella volta che ero in coda dietro un BMW serie 1, dove era stato rimossa la dicitura del modello e della motorizzazione MA permaneva il badge con la M.... peccato che poi guardando in basso aveva 1 solo terminale di scarico.

 

In un ambiente così per sembrare ricco devi solo adattarti alle logiche dell'ostentare e del paraculismo, foraggiando gente che vende cose overprezzate unicamente per il nome che porta. E a me personalmente non interessa, se proprio qualcuno alza la cresta posso sempre invitarlo a controllare il prezzo delle cose su internet.

 

A leggere tutto il papiro si può notare che sotto sotto....il giudizio degli altri ti interessa.

E sembra pure molto.

 

Vuoi costruirti l'immagine di raffinato benestante come Guastardo della Radica in modo da avere ammirazione e rispetto.

 

E così, no, non funziona. Le immagini auto-costruite si vedono lontano un km e hanno fascino solo su quelli che ti seguono solo perché sanno che hai disponibilità (per mungerti).

 

Forse, sarebbe il caso di fare un passo indietro e pensare a cosa ti piace veramente fare come passione e dedicare tempo alla tua passione.

Se le auto non sono la tua passione puoi girare anche con una Panda e non fregherà a nessuno.

Perchè per ottenere considerazione sociale migliore non c'è altra via che avere conoscenza.

Sapere e/o sapere fare.

 

Nel caso delle auto, fare una scelta in base alle proprie ponderazioni è essere in grado di motivare obiettivamente la propria scelta con i suoi pro e i suoi contro.

 

Perchè se prendi la Porsche e un domani qualcuno ti chiede "ma perché non hai preso la Jaguar?", che gli rispondi?

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto Danyes, io concordo alla grande con quello che hai scritto sulla "ggiente" .. Però, cioè, chissenefrega di quello che pensa la gente! Perché dovresti far vedere che hai il soldo?

Perché prendere un'auto piuttosto che un'altra che ti piace di più, solo perché la prima fa "più colpo" agli occhi della gente?

ti piacciono le auto? Provale e scegli quella che ti appaga di più alla vista, alla guida e al cuore..

vuoi solo far scena agli occhi degli altri? Qualsiasi premium va bene..

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro, io consiglierei di riflettere anche sul requisito della convertibile. Perché è facile innamorarsene in un weekend in Costa Azzurra, ma nella vita reale non è poi tutto rose e fiori. Bisogna ad esempio mettere in preventivo cose come schiattare di caldo in estate o l'occasionale goccia dalla capote.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, MacGeek dice:

Tra l'altro, io consiglierei di riflettere anche sul requisito della convertibile. Perché è facile innamorarsene in un weekend in Costa Azzurra, ma nella vita reale non è poi tutto rose e fiori. Bisogna ad esempio mettere in preventivo cose come schiattare di caldo in estate o l'occasionale goccia dalla capote.

 

vabbè...ma tu hai la MiTo EVO da terrone alfista protervo.

 

Su una proletaria 500 non le soffri queste cose :lol:

(sul serio)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.