Vai al contenuto
  • 0

Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A me pare che si ripresenti spesso la tipica situazione in cui quelli che in inglese si chiamano car guys, car nuts, petrolhead,vale a dire quelli che sanno tutto di tutto sulle auto  parlano con chi petrolhead non è ma cerca solo una bella macchina come piace a lui

 

nei fatti parlano due linguaggi diversi, i primi più tecnico e specialistico, basato su regole condivise da tutti i petrolheads stessi, i secondi non conoscono le regole "canoniche"  e vanno molto di più su preferenze variabili e personali

 

facile che peggio delle "covergenze parallele" restino prevalentemente convergenze, o quando va bene parallele, e non si incontrino mai, almeno questa è la mia esperienza

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, shadow_line dice:

A me pare che si ripresenti spesso la tipica situazione in cui quelli che in inglese si chiamano car guys, car nuts, petrolhead,vale a dire quelli che sanno tutto di tutto sulle auto  parlano con chi petrolhead non è ma cerca solo una bella macchina come piace a lui

 

nei fatti parlano due linguaggi diversi, i primi più tecnico e specialistico, basato su regole condivise da tutti i petrolheads stessi, i secondi non conoscono le regole "canoniche"  e vanno molto di più su preferenze variabili e personali

 

facile che peggio delle "covergenze parallele" restino prevalentemente convergenze, o quando va bene parallele, e non si incontrino mai, almeno questa è la mia esperienza

 

 

Come non essere totalmente d'accordo con te?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono discorsi di cui sono pienamente convinto, ma che rispecchiano una mia visione delle cose che non pretendo sia oggettiva ma che,  trattandosi di un mio acquisto, diventano tali nel contesto. 

Venissi anche da un triciclo su quelle cose non ci spenderei neanche un euro. 

Però ad alcuni possono piacere eh, mi scuso se ho offeso il modello di qualcuno. 

 

Mi vien da chiedere però che senso abbiano marchi come Porsche , non hanno già la Golf lì bella pronta? Basta sviluppare il motore e fare 2 ritocchi alle sospensioni. 

 

La Lamborghini quindi dovrebbe chiudere, hanno fatto la Golf V12 che costa meno di un quarto. Aboliamo l'aventador! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, MichD dice:

Sto topic è basato sul nulla, ho letto robe "agghiacciandi" (Cit CT della Nazionale).

Tra un "le Hot hatch le trovo insulse " e un "Punto Abarth solo un mezzo da A a B che compra chi è più ignorante di me in materia" direi che certe perle neanche QR ha avuto il coraggio di scriverle.

In tutto questo hai guidato solo una I10, un auto imbarazzante. E suvvia...

 

 

Converrai con me che alcune macchine non c'e' bisogno di guidarle per capire che sportive non sono.Una di queste e' proprio la Grande Punto Abarth,che e' sportiva solo nel look,ma in quanto a prestazioni....beh,lasciamo perdere.Quanto al giudizio sulle hot hatch,non vedo dove sia il problema,de gustibus...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, trento dice:

 

 

Converrai con me che alcune macchine non c'e' bisogno di guidarle per capire che sportive non sono.Una di queste e' proprio la Grande Punto Abarth,che e' sportiva solo nel look,ma in quanto a prestazioni....beh,lasciamo perdere.Quanto al giudizio sulle hot hatch,non vedo dove sia il problema,de gustibus...

 

Se sei abituato a una I10 la GP Abarth è una supercar non una sportiva. 

Il problema sta che insulse non lo sono per svariati motivi, puoi dire "non mi piacciono" ma definirle insulse proprio no.

Altrimenti facciamo passare chi compra Giulietta QV, o GTI come un pinco pallino qualsiasi ( lo può essere, come può essere un grande appassionato)

In merito al senso di Porsche....per vendere ha dovuto fare il Cayenne, il che fa capire molte cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, MichD dice:

 

Se sei abituato a una I10 la GP Abarth è una supercar non una sportiva. 

Il problema sta che insulse non lo sono per svariati motivi, puoi dire "non mi piacciono" ma definirle insulse proprio no.

Altrimenti facciamo passare chi compra Giulietta QV, o GTI come un pinco pallino qualsiasi ( lo può essere, come può essere un grande appassionato)

In merito al senso di Porsche....per vendere ha dovuto fare il Cayenne, il che fa capire molte cose.

 

Ma infatti ha detto "le trovo insulse",e' un suo pensiero...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la punto Abarth poi l'ho pure guidata in pista con uno di quei coupon che ti permettono di fare dei giri, e non era neanche una versione base ma aveva tipo 180 CV. Si beh  divertente perché in pista e abituato a poco e aveva una potenza maggiorata, ma non mi sembra di niente di eccezionale. 

 

Io ripeto di capirne poco di auto, ma mi fa strano pensare che anche gli esperti sognino vetture che, seppur da puristi, non siano delle segmento B e C potenziate. Chiunque mi ha consigliato queste vetture era perché sostenevano che il passaggio a vetture come Porsche fosse troppo brusco, nessuno ha sostenuto mi pare che siano migliori o equivalenti. 

 

Poi ognuno per carità può prendersi il modello che più gli piace.  Anche a me piacerebbe la Ferrari LaFerrari o una Murcielago ma guess what? Non sono economicamente o fisicamente in grado di sostenerla. Mi faccio forza e mi accontento della macchina inferiore che posso permettermi. Questo senza voler provocare nessuno eh. 

 

Se poi mi spiegate perché tutte le macchine sportive le fanno basse e filanti e la 500 Abarth sia invece una lattina su ruote magari mi si apre un mondo 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, trento dice:

 

Ma infatti ha detto "le trovo insulse",e' un suo pensiero...

 

Ma infatti può benissimo dire "non mi piacciono" non sono insulse.

Ci sono modi e modi, semplice.

In merito a GP e 500A, sono auto che non sono sportive ma divertono. Ma capisco che è impossibile da capire per chi di auto non se ne intende particolarmente, e non è un'offesa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Danyes dice:

Io la punto Abarth poi l'ho pure guidata in pista con uno di quei coupon che ti permettono di fare dei giri, e non era neanche una versione base ma aveva tipo 180 CV. Si beh  divertente perché in pista e abituato a poco e aveva una potenza maggiorata, ma non mi sembra di niente di eccezionale. 

 

Io ripeto di capirne poco di auto, ma mi fa strano pensare che anche gli esperti sognino vetture che, seppur da puristi, non siano delle segmento B e C potenziate. Chiunque mi ha consigliato queste vetture era perché sostenevano che il passaggio a vetture come Porsche fosse troppo brusco, nessuno ha sostenuto mi pare che siano migliori o equivalenti. 

 

Poi ognuno per carità può prendersi il modello che più gli piace.  Anche a me piacerebbe la Ferrari LaFerrari o una Murcielago ma guess what? Non sono economicamente o fisicamente in grado di sostenerla. Mi faccio forza e mi accontento della macchina inferiore che posso permettermi. Questo senza voler provocare nessuno eh. 

 

Se poi mi spiegate perché tutte le macchine sportive le fanno basse e filanti e la 500 Abarth sia invece una lattina su ruote magari mi si apre un mondo 

 

 

Perche' la forma della 500 e' quella,non puoi cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo che una punto Abarth mi sembrerà una supercar appena salita, per quanto, 3 mesi? 

 

Non voglio sembrare spocchioso o arrogante perché lo sono poco nella vita reale, figuriamoci su un forum dove comunque si è filtrati da uno schermo e ipoteticamente potrei anche essere un troll, su che basi faccio l'arrogante? 

 

Se avessi voluto una punto Abarth mi sarei fermato molto prima: avrei coltivato più i rapporti interpersonali, avrei cercato di tenere in piedi delle relazioni, avrei passato pomeriggi interi al bar... Purtroppo o per fortuna non è andata così, ho sacrificato quasi tutto (tranne salute forse) al profitto economico. Ridatemi dei pomeriggi al parco in cui mi sarei potuto fumare mille canne e prenderò la punto Abarth. Se la comprassi ora sarei soltanto una cosa : un pirla e un fallito. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.