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Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
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Messaggi Raccomandati:

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Infatti, l'invito è a restare sulle auto e possibilmente a capire, tutti, che il topic non è "Descrivete la sportiva come la intendete voi". Qui c'è un indirizzo piuttosto chiaro, parliamo di vetture GT e cabrio/spider (e mo' ce lo metto nel titolo).

 

Sappiamo che il divertimento puro si ottiene anche (e forse più) con altre soluzioni, ma se l'indirizzo è questo è questo.

 

 

1 minuto fa, Bauhaus dice:

Comunque al nostro giovane amico nessuno ha ancora dato un consiglio da non sottovalutare: noleggiale!

 

Eeeeh... arrivi tardi :mrgreen:

 

Modificato da Wilhem275
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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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34 minuti fa, poliziottesco dice:

Torniamo appunto alle auto che, mi si perdoni il francesismo, qua in quanto a cazzate si sta andando alla deriva.

 

PASM sono si serie su Carrera S sino dal 2005; sul nuovo modello 991.2 sono di serie anche a partire dalla semplice Carrera. 

Hai ragione, ti chiedo perdono, ho sbagliato a scrivere la sigla!

 

Il nome dell'optional a pagamento che intendevo io è PDCC (Porsche Dynamic Chassis Control) che viene descritto (riporto testualmente dal configuratore del sito): " Sistema attivo di controllo delle sospensioni per la stabilizzazione del rollio e miglioramento della dinamica di guida, agilità e comfort ". Che a leggerlo così non mi pare concettualmente diverso dal PASM (Porsche Active Suspension Management, mi pare). Alla signorina del centro Porsche io ho comunque detto PASM e lei mi disse che era optional e se non era già montato sulla vettura non poteva essere aggiunta dopo (sia sul vecchio che sul nuovo), mentre asse posteriore sterzante e sistema di sollevamento anteriore non era proprio disponibile (e non sono comunque aggiungibili aftermarket).

Mi cercherò qualcosa sulle differenze tra sto PASM e sto PDCC, se qualcuno sa qualcosa e volesse darmi dei giudizi sarei molto grato!

28 minuti fa, Bauhaus dice:

Comunque al nostro giovane amico nessuno ha ancora dato un consiglio da non sottovalutare: noleggiale!

Un week end al mese una 458, quello dopo una Bentley, poi Lambo....ecc ecc.

Ops, mi è' nato come consiglio sensato ma poi mi sono accorto che è' quel che faceva Corona anni fa, con tanto di downgrade a panda 100 hp emoji23.png

Inviato non da computer

Eh ma ho visto che queste cose (come tutte le cose "fighe e innovative" di cui si sente parlare, tipo Uber o quelli per la consegna del cibo) vanno bene solo a Milano e nelle grandi città, abito in periferia abbastanza densa come popolazione eppure per questi servizi sembro abitare nel terzo mondo. Con un bel po' di buona volontà magari ci si riuscirebbe ad organizzare ma l'idea è stata consigliata, da me considerata e poi scartata; anche per il fatto di sviluppare un legame emotivo e crescere come guidatore, cose che magari cambiando spesso auto non ne beneficiano. E come ho detto ad inizio thread inoltre, il concetto di "auto da weekend" è un po' restrittivo per me: A volte le attività del week end in combinazione con lo spirito di gruppo non mi permetterebbero di usare la vettura sportiva, se si decide di andare in montagna in 7 -> costringerei a fare una macchina da 5 magari tutti stretti e un amico a smezzarsi magari 120 € di carbutante con me come unico occupante della mia 2 posti. Poi in giornate come quella di oggi (cielo limpido a perdita d'occhio) avessi avuto una cabrio l'avrei usata tutto il giorno!

27 minuti fa, Wilhem275 dice:

Infatti, l'invito è a restare sulle auto e possibilmente a capire, tutti, che il topic non è "Descrivete la sportiva come la intendete voi". Qui c'è un indirizzo piuttosto chiaro, parliamo di vetture GT e cabrio/spider (e mo' ce lo metto nel titolo).

 

Sappiamo che il divertimento puro si ottiene anche (e forse più) con altre soluzioni, ma se l'indirizzo è questo è questo.

 

 

 

Eeeeh... arrivi tardi :mrgreen:

 

 Ti ringrazio per l'aggiunta, mi era venuto in mente di aggiungerlo io qualche pagina fa (lo avevo pure scritto) appunto per evitare gente che, giustamente scoraggiata dalla mole di pagine del thread, consigliava basandosi solo sulla richiesta di "sportive". Purtroppo non c'è l'opzione di edit del titolo del thrad ( o forse sono io che non l'ho trovata)

Modificato da Danyes
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No perdonami ma il problema di smezzarsi il carburante non lo capisco e mi turba anche un po'.:pen::pen::pen:

Lo hai già scritto pagine e pagine fa e ho taciuto ma boh....: vuoi girare con il Patek Philippe al polso e la supercar sotto le chiappe, e ti fai mettere la benzina???  :disp2::disp2::disp2:

Modificato da gianmy86
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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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41 minuti fa, poliziottesco dice:

Lasci perder il PDCC, e' roba che ti serve ad andare forte in pista...

 

Sono andato su un forum inglese di porschisti e consigliano entrambi, parlano di "bumpy road" e non fanno accenno alla pista. Ma se mi dici così non compromette la scelta di una 991.1 eventualmente!

Modificato da Danyes
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Ultimo aggiornamento e richieste finali :

 

Effettuato oggi il test drive (un po' scarsino) la macchina l'ho tirata veramente poco, sicuramente servirà una prova più approfondita. Confermo comunque la buona riuscita della vettura, gli interni sono forse un po' scialbi ma non per questo brutti o poco funzionali. Il modello montava il V6 da 380 cv e in effetti già così lo sentivo bello spinto,  anche se i numeri su carta all'inizio non sembravano granché. Siccome poi è un acquisto a lungo termine va valutato se il v6 sarà in grado di soddisfarmi sempre oppure se non sarebbe meglio optare per un v8.

 

Ultime richieste:

 

Sedili climatizzati: queste vetture non le volevo caricare troppo di optional dedicati al comfort e alla guida di tutti i giorni, giusto il minimo indispensabile. 

Non avrei mai considerato i sedili climatizzati ma sto leggendo alcuni pareri che li consigliano. Più che altro mi pare Maserati offrisse la tecnologia Air Scarf che buttava fuori aria calda sul collo per evitare problemi di cervicale (che mi sembra una cosa sensata) ma nè Porsche nè Jaguar hanno una tecnologia simile e la zona climatizzata dei sedili non arriva così in alto! 

 

Approccio per il preventivo : non amo molto contrattare sui prezzi come fossi nei mercatini di Bhaktapur, ma conoscere in anticipo la politica degli sconti può aiutarmi a risparmiare qualcosa sul serio, come mi conviene comportarmi?

 

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Per lo sconto si prende quello che c'è, con molta probabilità sarà più alto per i pronta consegna e più basso per le auto da ordinare. Al più chiedi in un'altra concessionaria di un'altra città vicina un preventivo. 

Essendo auto che non si comprano per il prezzo non so quanto senso abbia fare una trattativa e scassare per avere l'ultimo prezzo.

Piuttosto valuterei una formula con riscatto a valore garantito, se ti fanno un buon tasso, per cambiare l'auto dopo 3 anni

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ma infatti non ho mai trattato nemmeno quando acquistavo delle cose ordinarie, però ho letto in giro che con la "crisi" si stiano sbottonando un pochino di più. 

Se per esempio invece di fare sconti preferiscono buttarti dentro gli optional, invece di andare la e farmi configurare e preventivare l'auto con tutti gli optional che mi interessano e farmi regalare l'impianto base o il Cruise adattivo (che mi interessano poco) magari mi potreste dire di togliere che ne so, il sollevamento anteriore e far si che me lo diamo loro: risparmio senza sembrare al mercato del pesce ;) 

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Ho letto ora il thread, il mio consiglio...

 

911 Targa! Bella, comoda, godibile anche in città e quando il tempo lo permette...apri il tettino e ti godi l'aria aperta!

 

Altrimenti Jag, oppure una bella muscle car USA: Mustang, Camaro, o Charger, sicuramente auto divertenti, veloci ed abbastanza comode...

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Davi

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3 ore fa, ddeduonni dice:

Ho letto ora il thread, il mio consiglio...

 

911 Targa! Bella, comoda, godibile anche in città e quando il tempo lo permette...apri il tettino e ti godi l'aria aperta!

 

Altrimenti Jag, oppure una bella muscle car USA: Mustang, Camaro, o Charger, sicuramente auto divertenti, veloci ed abbastanza comode...

Grazie per il tuo contributo! 

Allora ho provato già la lotus che ha una forma "simil targa" e devo dire che non ho sentito molto la libertà che si hanno sulle cabrio tradizionali, appunto perché dietro la schiena è tutto chiuso. C'è da dire però che sicuramente è la versione più particolare delle 911 ;) 

Le muscle car ho sempre avuto un pregiudizio che è comune a molti e che qui nessuno ha smentito : non sono adatte per il misto! 

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