Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2016?  

201 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2016?

    • Molto
      56
    • Abbastanza
      87
    • Poco
      37
    • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, Nico87 dice:

Prenderei la diesel. La GPL ha marce piu lunghe che non ne esaltano la brillantezza del t-jet.
Alla fine la diesel finisce per andare di piu e senza avere tutti gli sbattimenti dei distributori di gpl.

Se poi non ne fai un uso cittadino, non avrai neanche problemi di dpf e simili.

Sempre che facendo due conti con i consumi e street price non convenga direttamente la benzina pura.

Cercavo il my 2016 perché la GPL si trova con degli interni grigio chiari che sono vomitevoli e molto "cheap".

La Diesel 105 cv ho letto che "va meno e consuma di più" della nuova 120 cv.

 

Propendevo per il GPL perché quando avevo guardato diversi mesi fa erano su per giù prezzi allineati, e quindi mi era sembrato preferibile il GPL per la questione godibilità del benzina. Ma se mi dite che il GPL ha le marce lunghe e quindi finisce per fare "peggio" del diesel, capisco anche il perché del successo del MTJ.

Modificato da mister_x
Link al commento
Condividi su altri Social

ho visto che una concessionaria di Pisa fa ancora l'offerta sul 1.6 mtj 120 cv e tct a 16.250 euro salvo oneri finanziari.

Non essendo interessato al finanziamento che è al 7% a mio avviso un furto (è vero, c'è la marchiatura auto, assicurazione ecc, ma è un furto dato che dovrebbero voler vender più auto), sogno di trovare un pronta consegna a 18.000 €

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, mister_x dice:

Sono indeciso ragazzi. Adoro la Giulietta in tutte le salse, in particolare per il comportamento dinamico.

 

sono indeciso sul cosa guardare:

-1.4 gpl pre resyling anche se ha quegli interni grigio chiaro terribili

-1.6 mtj indifferentemente (anche se so che la 120cv consuma meno)

 

L'idea é di andare sul km0 e di cercare di guardare a cosa fanno maggiori sconti. Unica pretesa che ho é il cruise control fondamentale in autostrada. Km annui sui 15.000 stimati di cui molto autostradali ed extraurbani e pochissima città (inizio ora un nuovo stile di vita con nuova casa ecc).

 

avevo considerato la tipo ma la differenza tra il prezzo su strada delle versioni non base con la giulietta mi porta a fare dei ragionamenti per cui meglio la giulietta anche se a fine modello.....anche dinamicamente non ci sono paragoni.

 

 

Se cerchi il piacere di guida e un certo comportamento dinamico direi che è l'auto giusta. Sopratutto se come me si è abituati alla guida "vecchia maniera" con auto d'annata analogiche. Quando ho avuto modo di provarla appena sono montato su dopo pochi km è stato come se l'avessi guidata da sempre, feeling che invece ho sempre avuto difficoltà a trovare con altri modelli di produzione odierna.

Dipende dalle tue esigenze e dall'utilizzo che ne farai, il 1.4 T-Jet GPL e il 1.6 M-Jet sono due ottimi motorizzazioni con due "anime" diverse..da quanto leggo andrebbero bene entrambi, io ho il 1.6 diesel e più o meno dovrei essere sullo stesso chilometraggio annuo (60% urbano/misto, il resto extraurbano) e fin'ora nessun problema con rigenerazioni DPF, etc..però da "neofita" del diesel (sempre posseduto benzina o benzina/GPL) ho constatato che oltre la tipologia di percorso conta molto lo stile di guida (se si è un pò "dinamici" è meglio, io lo sono di default :)).

Oltre al cruise control se non li hai già in preventivati aggiungi anche i sensori di parcheggio, non dico indispensabili ma quasi.

Anche nel mio caso ad un certo punto è entrata in gioco la Tipo (berlina, la hatchback non era ancora uscita), ma rimandendo fedeli al biscione e per altri motivi (estetica, guida, etc) alla fine ha vinto la Giulietta. :-)
 

8 ore fa, anparrini dice:

Solito discorso...i restyling sono sempre un rifacimento su una base preesistente quindi il rischio è che i nuovi stilemi non siano coerenti con il resto, questo è il motivo per cui nel 99% dei casi non amo i restyling e penso che le versioni che andranno alla storia siano sempre quelle originarie. Poi ci sono sempre delle eccezioni alla regola come la nuova Y, ma li di fatto si è corretto un elemento come la calandra che sulla versione originaria era decisamente stonato. Devo dire comunque che il resyling della Giulietta in stile Giulia mi pare decisamente più riuscito dell'operazione analoga fatta sulla Mito  

Esatto, infatti solitamente io preferisco sempre le prime serie di ciascun modello a parte rari casi in cui c'è stato davvero a mio avviso un miglioramento/aggiustamento rispetto l'origine.

Mmm..per come la vedo ora mi sà che il restyling iso-Giulia sia stato più riuscito sulla MiTo che sulla Giulietta. Forse perchè la prima partiva più svantaggiata a livello di design (non mi ha mai fatto impazzire).

Comunque visto che ci sono ve la presento. :razz:

 

Immagine1gfddsfdfgg_zpsmjdercno.jpg

 

2 ore fa, mister_x dice:

Cercavo il my 2016 perché la GPL si trova con degli interni grigio chiari che sono vomitevoli e molto "cheap".

La Diesel 105 cv ho letto che "va meno e consuma di più" della nuova 120 cv.

 

Propendevo per il GPL perché quando avevo guardato diversi mesi fa erano su per giù prezzi allineati, e quindi mi era sembrato preferibile il GPL per la questione godibilità del benzina. Ma se mi dite che il GPL ha le marce lunghe e quindi finisce per fare "peggio" del diesel, capisco anche il perché del successo del MTJ.

Ho la 120cv MY 2014 (una delle ultime), se non sbaglio la differenza sostanziale tra le due oltre la gestione elettronica sta nella sovralimentazione..il 105 monta una Garrett a geometria fissa, mentre il 120 a geometria variabile..quindi a livello di prestazioni ed erogazione la seconda offre un'esperienza di guida migliore.

Anche io inizialmente avrei preferito il benzina, ma per vari motivi ho dovuto prendere il diesel. Però con il senno di poi non sono dispiaciuto anzi, il 1.6 Multijet con l'andare dei km l'ho rivalutato molto e anche se è un diesel insieme al resto dell'auto offre un bel piacere di guida. Riguardo la rapportatura del cambio, anche il diesel è lunghetto eh..ma te ne accorgi solo in fase di cambio marcia.

Modificato da PapisHF
  • Mi Piace 2

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il diesel 105cv lo conosco bene perché  mio fratello ha una delle prime giuliette. Va benissimo e quindi sarebbe una ottima base di partenza, ma mi sono fatto forse abbindolare da vari forummisti che dicono che la GPL in proporzione costa meno e va uguale. La 120 cv sembra invece andare meglio ma non so è una questione di mappatura o probabilmente come dici tu, di turbina.

 

Intanto stanotte sogno la possibilità che il rivenditore di Pisa mi possa fare un prezzissimo che a Firenze ti scordi, proprio sul diesel del finanziamento e magari proprio sul TCT....

 

Grazie a tutti per le risposte e per rendere questo forum un luogo di condivisione di conoscenza e non un accozzaglia di deliri.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ho chiamato. Mi hanno detto che la promozione é ovviamente sul finanziamento delle km0 m.y. 2014 pronta consegna. Non voleva parlare al telefono ma mi ha detto che sulle auto di listino a 27/28.000 € siamo sui 20.000€ "più bisogna mettersi d'accordo e vedere la Panda".

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, mister_x dice:

Il diesel 105cv lo conosco bene perché  mio fratello ha una delle prime giuliette. Va benissimo e quindi sarebbe una ottima base di partenza, ma mi sono fatto forse abbindolare da vari forummisti che dicono che la GPL in proporzione costa meno e va uguale. La 120 cv sembra invece andare meglio ma non so è una questione di mappatura o probabilmente come dici tu, di turbina.

 

Intanto stanotte sogno la possibilità che il rivenditore di Pisa mi possa fare un prezzissimo che a Firenze ti scordi, proprio sul diesel del finanziamento e magari proprio sul TCT....

 

Grazie a tutti per le risposte e per rendere questo forum un luogo di condivisione di conoscenza e non un accozzaglia di deliri.

Come ho detto sono due filosofie differenti, il 1.4 ha meno coppia motrice ma spalmata su un'arco più ampio del contagiri (rimanendo comunque elastica come erogazione, non è un turbo old school)..mentre il 1.6 ha coppia a vagonate fin dai regimi più bassi. La prima ha un bel sound, la seconda invece è trattorosa ma in compenso molto silenziosa. Con la prima ti puoi togliere lo sfizio di "stiracchiare" una marcia quando ne hai voglia, con la seconda in questi casi c'è meno gusto ma per essere un diesel è abbastanza ignorantello, tipo se si affonda il gas dopo i 2000giri esce fuori una bella spinta fino ai 3500-3700g/min (con il manettino in Normal, in D è quasi immediata perchè oltre l'aumento di coppia viene anticipata la risposta dell'accelleratore) e mi sa che lì la geometria variabile insieme alla mappatura differente fa la differenza rispetto al 105cv (in cui sono stato passeggero ma non ho ancora guidato, ma ho notato essere più pacato man mano che l'ago del contagiri si alza).

In definitiva, dato che sono impressioni soggettive se puoi ti consiglio di provarle entrambe così ti fai un'idea precisa prima di acquistarla. :-)

  • Mi Piace 1

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema dei gpl più datati é solo negli interni poveri, altrimenti a quello che jo visto gli street price sono abbastanza allineati con il diesel. E a pari prezzo mi piacerebbe di più avere il gpl perché a velocità autostradale di 130 140 il diesel consuma sui 15 16 il gpl sui 10 (parlando di km/l) e quindi moltiplicando per i rispettivi costi di esercizio, non c'è paragone...o sbaglio?

 

il gpl mi diventa interessante con gli interni NON grigio chiaro che fanno troppo berlina anni 90

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, mister_x dice:

Il problema dei gpl più datati é solo negli interni poveri, altrimenti a quello che jo visto gli street price sono abbastanza allineati con il diesel. E a pari prezzo mi piacerebbe di più avere il gpl perché a velocità autostradale di 130 140 il diesel consuma sui 15 16 il gpl sui 10 (parlando di km/l) e quindi moltiplicando per i rispettivi costi di esercizio, non c'è paragone...o sbaglio?

Sicuramente col GPL risparmi, visti anche i prezzi attuali (circa 0,5 €/l per il gas contro 1,25 per la nafta), anche contando una possibile percorrenza per litro doppia del diesel rispetto al gas, se non hai problemi con l'autonomia e con il non poter usare i self service.

EDIT: 1,25 tra l'altro è il prezzo da self, se consideri il servito aggiungi almeno 0,1 €/l alla nafta e il gas conviene ancora di più. Però le dinamiche dei prezzi dei carburanti cambiano abbastanza rapidamente...

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema ad es. del Metano è ampiamente maggiore. In alcuni tratti ci sono distributori 24h 24h, e sono anche di gpl, come a Perugia, Firenze Nord.

L'autonomia del GPL è comunque più alta rispetto all'attuale Panda NP.

 

Considerate che una volta al mese circa vado a trovare i miei parenti a San Benedetto del Tronto e sono circa 350km solo andata. Il percorso è per 1/3 autostradale, 1/3 superstrada, 1/3 extraurbano. Ho fatto i miei conti su strada: andando sostenuti con la Panda spendo 17 euro. Con la Giulietta 1.6 105cv di mio fratello un 40 euro. La Gpl mi permetterebbe quasi di non fare soste.

 

Riguardo la "volatilità" dei costi del carburante, sono d'accordo con te. Però la forbice rimane sempre ampiamente costante, perché anche quando il diesel era a 1.8/1.7 euro il gpl era comunque 1.2 euro al litro....

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema ad es. del Metano è ampiamente maggiore. In alcuni tratti ci sono distributori 24h 24h, e sono anche di gpl, come a Perugia, Firenze Nord.

L'autonomia del GPL è comunque più alta rispetto all'attuale Panda NP.

 

Considerate che una volta al mese circa vado a trovare i miei parenti a San Benedetto del Tronto e sono circa 350km solo andata. Il percorso è per 1/3 autostradale, 1/3 superstrada, 1/3 extraurbano. Ho fatto i miei conti su strada: andando sostenuti con la Panda spendo 17 euro. Con la Giulietta 1.6 105cv di mio fratello un 40 euro.

40€ mi pare un po' tantino: sono più di 30 litri, significa fare 10 km/L. In extraurbano con la 147 ci faccio più di 500 km, mi aspetterei che la Giulietta 1.6 faccia meglio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.