Vai al contenuto
  • 0

Paco

Domanda

E' venuto il momento di sostituire la scatoletta di mia moglie (Matiz 800 del 2006). Non volendo rateizzare nulla avremmo un budget tr i 10 ed i 12 mila euro.

 

Le necessità sono:

 

- Consumi bassi (verosimilmente piccolo diesel) visto che lei fa 30 km al giorno per andare e tornare da lavoro.

 

- Abbastanza spaziosa da poter essere usata ogni tanto per far rifiatare la mia Focus SW senza dimenticare passeggino, seggiolone auto e ogni tanto anche il cane.

 

La sua prima scelta è la 500L, ma diesel aziendale (quindi con un anno di vita e circa 20 mila km) viene quasi 15 mila, un po' oltre budget.

 

Stavo anche valutando la Duster che da configuratore viene 14 mila euro, immagino ci sia un po' di sconto da aggiungere e ce la dovrei fare.

 

Altre idee?

 

Grazie a tutti quelli che vogliono collaborare.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende dalle dimensioni del cane e del passeggino :) 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, pixhell dice:

Panda? Troppo piccola?

Si, un po' piccola

40 minuti fa, Niepi dice:

i 30km giornalieri su che tragitto sono? secondo me sei nel range di km di un benzina più che di un diesel.

In città, circonvallazione per l'esattezza. La Matiz consuma pochissimo (quasi 19 al litro in città), non vorremmo amplificare la voce consumi, solo un piccolo diesel può competere. Dobbiamo tenerla molti anni e nonostante il costo d'acquisto inferiore alla lunga un benzina risulterebbe perdente.

27 minuti fa, TonyH dice:

Dipende dalle dimensioni del cane e del passeggino :) 

Cane quello del mio avatar, un bestione di 35 kg. Il passeggino quello classico, il bambino ha un anno al momento e vorremmo pensare ad un secondo a breve.

20 minuti fa, mikisnow dice:

Hyundai i20 nuova?

Segmento B con un bagagliaio da 326 lt

Non è male, ma saremmo più per un'auto mulispazio e non la classica hatchback/berlina.

 

 

------

Ovviamente considero anche km0 ed eventuali aziendali. Ecosport quanto verrebbe?

Modificato da Paco
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La focus sw ha dei problemi ad affrontare i viaggi con armi e bagagli? Perché se non è così non vedo il bisogno di scegliere un'altra auto per quell'uso.

Se la strada è prevalentemente in città io andrei di benzina che ha costi di gestione minori e eviti problemi con il filtro antiparticolato, per la durata non mi preoccuperei: se l'auto facesse 10-15mila km annui puoi tenerla veramente tanti anni senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Niepi dice:

La focus sw ha dei problemi ad affrontare i viaggi con armi e bagagli? Perché se non è così non vedo il bisogno di scegliere un'altra auto per quell'uso.

Se la strada è prevalentemente in città io andrei di benzina che ha costi di gestione minori e eviti problemi con il filtro antiparticolato, per la durata non mi preoccuperei: se l'auto facesse 10-15mila km annui puoi tenerla veramente tanti anni senza problemi.

No, ma ha quasi 7 anni e per il momento non è prevista la sostituzione. Quindi la nuova dovrebbe servire anche a prolungare la vita della Focus. D'estate poi siamo spesso alla casa al mare che si trova a Cinisi, a 25 km da Palermo e farebbe più km.

 

Per il benzina non mi spaventa la durata nel tempo ma se facciamo oltre 10 mila km annui il vantaggio economico nell'acquisto viene azzerato molto velocemente e tenendola parecchi anni alla fine costerebbe molto di più il mantenimento.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se quest'auto dovesse diventare la sostituta della focus allora ok all'idea del gasolio (immagino che la focus faccia molto più km della matiz attualmente) altrimenti anche arrivando a 15k km considerando che l'uso tipico è la città resterei sul benzina

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è che con qualunque benzina multispazio in città difficilmente riusciamo a restare sotto i 12/13 litro, praticamente un aumento dei consumi rispetto a Matiz del 30%. Con un piccolo diesel invece si superano facilmente i 20 litro.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma sono 30 andare e 30 tornare o 30 in tutto? Perché se è 15+15 non lo vedo benissimo il diesel, per una questione di regolarità di funzionamento.

Se il percorso è abbastanza fluido, senza troppe interruzioni, anche un buon benzina può segnare consumi vicini a quelli della Matiz. Viceversa, se il percorso è ricco di ripartenze... neanche il diesel potrà fare miracoli :)

 

Credo che inoltre passare al benzina permetterebbe di abbassare un poco i prezzi di ciò che cercate, e questo permette di alzare un po' il tiro pur rimanendo nel budget. Le 500L a benzina vengono via a meno?

 

Jazz sempre ottimo consiglio.

 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.