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AUTO NUOVA : QUALE EQUIPAGGIAMENTO PREDILIGERE


Rani

Domanda

Buongiorno.
Sono un discreto utilizzatore di auto, percorro circa 35mila km/anno.
Dato il kilometraggio del mio attuale mezzo, sto iniziando a pensare a quello che verrà dopo di lui...così, guardando sugli annunci, ho trovato alcune auto interessanti, ma su tutte ho un quesito : quale equipaggiamento dovrei preferire, considerando i miei kilometraggi? 

Esempio pratico : nella mia vita ho avuto Opel Astra (220mil- km, buona auto, ma consumava troppo olio ed era parekkio rumorosa) - Lancia Y (150 mila km, ottima in tutto, ma i viaggi lunghi no e io ne faccio parekki)-Bmw berlina tramutata a GPL (100mila km usata, meraviglia di motore e affidabilità, ma col Gpl la testata ne ha risentito e non lo vorrei più)-Mini Clubman (160mila km e non sentirli, un portento in tutto, ottimi consumi etc...ma sospensioni e giunti un po "leggerini"). 
Quindi, come è intuibile, non me ne frega nulla di avere il sensore di parcheggio se poi consuma come un trattore, non mi interessa il sensore pioggia se poi dopo 100mila km ci sono le sospensioni da buttare...preferirei, in fase d'aquisto o anche dopo,  "RINFORZARE" l'auto nei punti carrozzeria / motore giusti. Chessó, riprenderei mini ma farei montare sospensioni differenti etc...


1) a livello di affidabilità e robustezza, quale marca e modello mi consigliate? (Bmw, Mercedes o altro?)

2) su cosa consigliereste di andare a lavorare in via aggiuntiva come "parti meccaniche"? (Es : sarebbe possibile secondo voi in fase d'aquisto escludere il cruise control e il navigatore a favore di un pacchetto ammortizzatori super? )

 

GRAZIE

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10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Quanto vuoi spendere? Ogni quanti cambi l'auto? Presumo che i tragitti siano prevalentemente autostradali. Io valuterei un noleggo a lungo termine, con una quota fissa mensile hai un'auto all'altezza senza il problema di svalutazione, manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

Se invece il possesso dell'auto è imprescindibile opterei per marchi generalisti di comprovata affidabilità visto che sui marchi premium gli interventi di manutenzione soprattutto straordinaria sono spesso un salasso.

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@Rani: visto il kilometraggio, la giusta richiesta di affidabilità e visto che (sembra) tu possa spaziare in parecchi segmenti, ti darei  consigli differenti (anche perchè non si capisce se la vuoi nuova o usata)

-Auris Hybrid TS + Gpl (feedback REALI eccellenti)- Auto automatica con Safety evoluto e poco costoso, affidabilissima e molto migliorata

-Civic 1,6 Tdi, auto particolare...o ti innamori o la lasci in concessionaria

-Generalista C (308, Megane, Astra, Octavia, etc)

-Premium C (Audi A3, Bmw serie 1)

-Segmento D poco richieste, tipo la Hyundai i40 SW

Modificato da 1happydream
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intanto grazie a tutti e perdonate il ritardo madornale...

rispondo a tutti e cercherò di essere più specifico :

>>   MaxKTMp3  : l'idea del BMW serie 2 Active Tourer mi affascina.

>>   Niepi : la spesa sarebbe per forza da dilazionare in rate, ma una cifra intorno ai 20 mila €uro direi che può starci, l'auto la preferirei Km 0. Ho chiesto per il noleggio a lungo termine a 3/4 del settore : una Mini clubman nuova 1.6 cooper D accessoriata mi costerebbe 560€uro al mese !!!

Facendo un calcolo, aquistandola a km 0 risparmierei tantissimo (dando un acconto le cifre andrebbero da i 300 ai 400 €uro al mese sostenibili). 

Fate conto che non ho la necessità di cambiare auto ogni anno, anzi non ho problemi a portarmi l'auto fino alla fine della sua vita. In media i km sono 35mila all'anno quasi tutti in autostrada o strade a scorrimento veloce, quindi si presume che un 1.6/2.0 Diesel di buona marca possa farmi almeno 5 anni senza particolari problemi, giusto?

>>   1happydream : grazie per tutte quelle scelte, eviterei il gpl, mentre le elettriche ancora hanno percorrenza troopo breve per me.

>>  mikysnow : anch'io ho sentito parlare molto bene di Honda e Toyota.

 

Nel frattempo, ho cercato di fare chiarezza riguardo a tutto ciò di cui ho ESSENZIALMENTE bisogno sulla nuova auto :

> affidabilità di motore, giunti e sospensioni nel tempo (per questo, per nomea,  andrei su Toyota, Honda, Mercedes, BMW, Audi, anche se in relatà stando a molti articoli, tra le migliori ci sono le Volvo e le Golf!!!)  : pareri??

> assorbimento urti e silenziosità : viaggiando parecchio capite che se ogni buca diventa una botta alla schiena e a 100 km/h il rumore è esagerato, impazzisco, quindi una makkina SILENZIOSA  e con ottime sospensioni+ammortizzatori. (qui mi dicono che la Mercedes sia tra le migliori).

> spazio bagagliaio : ogni tanto carico dell'attrezzatura di lavoro : contate che quando carico l'attrezzatura sulla Mini clubman la riempio tipo scatola di tonno, quindi avrei bisogno di qualcosa tipo Station Wagon (mazda 6? Bmw serie 3?) o monovolume (Bmw active tourer? Mercedes B220? Audi A4 station? Volvo V60 country?)

> consumi : attualmente, non scherzo, la mia mini clubman (non pigio tanto sull'acceleratore) fa quasi i 20 al litro. Cercherei qualcosa di simile. Ho ormai capito, dopo anni di consultazioni 'quattroruote' e prove sul campo, che i consumi rilevati dalla casa sono circa il 25% più bassi del reale. Quindi, stando ai consumi dell'ultimo quattroruote, potrebbe andarmi bene una auto tipo : Audi A4 station Stronic (3.9l/100km), Volvo V60 D2 120cv (3.8l/100km), Bmw 320d eff.dyn (4.0l/100km).Mentre ho visto che le giapponesi consumano di più.

> ultima : ho sempre avuto 1.3/1.4/1.6.  Pensate che un 2.0 possa durare maggiormente ed essere più affidabile o non c'entra nulla ??

Bene, credo che ora avrete più termini per restringere il campo con i vostri consigli.

Grazie mille

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Oddio un budger di 20000€ non ti consente di prendere a4 e 320d km0. Servono almeno 30000€.

 

La clubman che hai è davvero "finita"? Giusto per sapere quanto può valere.

 

Sui 20000€ c'è la Peugeot 308 hdi volendo.. comfort ne ha in abbondanza 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Mai provata personalmente, ma la Honda Civic SW ha fama di consumare pochissimo, e la marca ha fama di grande affidabilità, anche la capienza che cerchi c'è tutta.

Col prezzo ci siamo quasi.

Fossi in te sarebbe la prima scelta (credo sarebbe la mia prima scelta dovessi cambiare auto).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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> Fabione90 : il budget di 20mila €uro è se dovessi aquistarla nuova pagandola subito. quindi in realtà potrei andare sui 30 mila , dare un acconto e poi pagare a rate.

la Clubman che ho NON è davvero finita : il motore è ancora super brillante, il turbo non fa una piega, non consuma ne' olio ne' liquido raffreddamento, non ha noiose perdite. Per quanto mi riguarda un'ottima macchina...se non fosse che da un po che la convergenza è un problema, nel senso che il meccanico (persona fidata) dice che i giunti e i bracci delle sospensioni posteriori sono al limite, ed essendo la parte finale (quella che si attacca alla ruota, per capirsi) in alluminio, con gli anni si è micro-modellata e ha portato la macchina a lavorare male. Lui ogni volta martella per raddrizzarla, ma dice che basta un dosso preso male e ritorniamo da capo (infatti così è, ogni volta che mi sistema la convergenza,  dopo un paio di buche serie torna a puntare lievemente a destra...) . La soluzione è  cambiare giunti e sospensioni, ma siccome la mini ha quasi 200mila km, non so se conviene.

La mini è del dicembre 2008, a 40 mila km (cioè al mio aquisto, l'ho presa usata)ho rifatto subito la frizione (ce l'aveva una donna prima...;(  , tagliandata 2 volte da bmw e poi da privato, km attuali 199.870. Interni in buono stato, non fumo, cerchi in lega, ABS, DTC. Cambiate per precauzione anche le guarnizioni dei cilindri.

NON ha praticamente nulla di elettronico (sensori, navigatore, cruise control etc...). Su internet vedo che alcune mini Clubman del 2008 con 140mila km vengono sugli 8 mila €uro circa. Dite che 5/6 mila riesco ancora a prenderli dalla mia? (investirei 2/3 mila€uro per i giunti e le sospensioni nuove per prenderne poi almeno 6/7 mila).

Quindi per ritornare al discorso Audi e BMW, magari investo 5/6 mila €uro che prendo dalla Mini e ne prendo una con 40/50 mila km...che dici?

 

> Merkurio : Tipo 1.6   ok sono razzista, ma le fiat proprio non mi convincono se penso a farci 40mila km all'anno....dici che sono cambiate nel tempo?

 

Quindi fin'ora ho ricevuto i seguenti consigli :

BMW serie 2 active tourer (interessante!!)

Toyota Auris Hybrid (no elettriche, percorro troppi km per volta)

Civic 1.6 (troppo poco spazio)

Generalista (Opel etc..)  (non mi fido molto dell'affidabilità nel tempo, cioè penso che se dura tanto è questione di fortuna)

Premium (quindi Audi A4, BMW serie 3, Mercedes classe B    )   Interessante ma dovrei trovare un usato garantito con non più di 30/40 mila km senza spendere 35mila euro....

 

Vedo che nessuno mi ha consigliato Volvo, Wolkswagen o Mazda, che stando ai test sembrano essere le più affidabili....quindi non mi devo fidare degli articoli su internet, giusto?^_^

 

Grazie

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