Vai al contenuto

Brexit: conseguenze per il mercato auto nella UE e in Italia


Messaggi Raccomandati:

Nonostante le polemiche, non cambierà nulla, l'interscambio tra UK e EU e' molto importante, più per i paesi EU che per il Regno Unito... UK importa da EU decisamente di più di quello che esporta, dunque se mettono dazi(10%), quelli che perderebbero sarebbero in primis gli europei, perché il dazio del 10% sarebbe totalmente assorbito da una sterlina più competitiva, mentre i marchi europei avrebbero vita dura nel mercato britannico tra dazi ed euro più forte...

 

Modificato da T a u r u s
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, a differenza di quanto prima detto, mi pare di capire che dalla Brexit le case automobilistiche che producono in loco trarrebbero vantaggio? Con la svalutazione della Sterlina, aziende come Jag/LR e BMW con Mini e RR avrebbero una marginalità più alta? Ma una svalutazione di una moneta, non consegue un aumento dell'inflazione, con aumento costante dei salari e dei prezzi?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire che UK è più importante per l'EU piuttosto che il contrario mi sembra sinceramente una forzatura e non solo considerando il mercato dell'auto...

  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, T a u r u s dice:

Nonostante le polemiche, non cambierà nulla, l'interscambio tra UK e EU e' molto importante, più per i paesi EU che per il Regno Unito... 

 

Io invece resto convinto che per entrambi cambierà, e parecchio. Che poi non capisco come tu possa pensare che un mercato di 500 milioni possa dipendere da uno di (forse) 60... E sicuramente non per il comparto manifatturiero.

 

La UE non può permettersi che altri paesi si sentano invogliati a seguire l'esempio inglese, e farà bene a mettere in moto meccanismi che non rendano loro una facile via di uscita. La posta in gioco è troppo grande per farla gestire a loro favore da quattro populisti britannici. Parliamo qui del futuro sociale, prima ancora che economico, di oltre 500 milioni di persone.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TurboGimmo dice:

"populista" penso sia la parola piu' scritta nel forum negli ultimi giorni.

E a buon ragione. Sembra che in effetti sia una professione che oggigiorno garantisce carriere miracolose nonché celebrità mondiale. Quanto effimera poi vedremo. Se non ricordo male la cosa non finì molto bene per certi predecessori...  ;)

 

Chi lo avrebbe mai detto fino a qualche giorno fa che la maggioranza relativa di un popolo abbastanza istruito e democraticamente preparato, avrebbe dato più ascolto alle bugie e alle lusinghe di qualche... populista, piuttosto che a tutti i maggiori esperti economici mondiali?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si vede che il "popolo" (modo carino di dire PLEBE) non e' cosi' istruito (in tutti i sensi possibili e immaginabili) come molti credevano.

Perche' se il "populista" prende voto, e' perche' ha una base.

Se fossimo tutti premi nobel avrebbero vinto gli "scienziati", ti pare?

 

C'e' un bell'articolo sul Sole, che se lo dico io non ho la necessaria autorità per dirlo, cosi' lo faccio dire a chi si e' costruito una certa credibilita': 

Il popolo è sovrano se vota «come deve»

link 

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2016-06-26/il-popolo-e-sovrano-se-vota-come-deve-103634.shtml?uuid=ADVYbVj

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, TurboGimmo dice:

Si vede che il "popolo" (modo carino di dire PLEBE) non e' cosi' istruito (in tutti i sensi possibili e immaginabili) come molti credevano.

Perche' se il "populista" prende voto, e' perche' ha una base.

Se fossimo tutti premi nobel avrebbero vinto gli "scienziati", ti pare?

 

C'e' un bell'articolo sul Sole, che se lo dico io non ho la necessaria autorità per dirlo, cosi' lo faccio dire a chi si e' costruito una certa credibilita': 

Il popolo è sovrano se vota «come deve»

link 

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2016-06-26/il-popolo-e-sovrano-se-vota-come-deve-103634.shtml?uuid=ADVYbVj

Discussione interessante ma che ci porterebbe ancora più off-topic. Ma comunque non è che ci manchino clamorosi esempi in passato di cosa il populismo sia stato capace, no? Dalle guerre mondiali alla distruzione del benessere di intere nazioni (vedi Peròn...). Ma vabbé, torniamo in topic.

 

La vera incognita a mio avviso resta circoscritta alla reale volontà del governo inglese di dare seguito a questa decisione, democratica ma sciagurata: rispettare il volere del popolo, condannandolo così al declino sociale ed economico? I leader europei sembrano spingere per questa strada, non sono sicuro che lo vogliano anche i diplomatici inglesi.

 

Nb. al secondo giorno di borsa diverse banche e società inglesi hanno già perso un terzo del loro valore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, aargh! dice:

Discussione interessante ma che ci porterebbe ancora più off-topic. Ma comunque non è che ci manchino clamorosi esempi in passato di cosa il populismo L'IGNORANZA sia stato capace, no? Dalle guerre mondiali alla distruzione del benessere di intere nazioni (vedi Peròn...). Ma vabbé, torniamo in topic.

 

:D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.