Vai al contenuto
  • 0

danicube

Domanda

Ciao a tutti,

 

Scrivo per chiedere consiglio sulla mia prima auto effettiva. Ho 19 anni e un anno e mezzo di patente, e fino ad ora sono andato in giro con un suzuki Sj410 e la meriva A 1.7 CDTI di mia madre, nonchè sporadicamente con un mini cooper S 1° Serie.

Orbene, fra poche settimane comincerò a lavorare, e dato che sommando la strada a/r dal lavoro, i miei giri personali e le mie gite fuori porta arriverei intorno ai 24-25 mila km l'anno, ho deciso di cambiare l'adorato suzukino (i suoi 10 al litro sarebbero abbastanza insostenibili :-P).

 

L'esigenza è quella di avere una macchina di medie dimensioni, relativamente economica, che consumi poco ma che mi dia qualche soddisfazione quando sono in giro per montagne e campagne, e che possibilmente faccia la sua figura :D Da qui l'idea: 156 1° serie 1.8/2.0 twin spark da gasare!

 

Ora, considerando che il budget per acquisto + impianto sarebbe sui 3000€.. è una buona idea? Può ancora dire la sua una 156? E soprattutto, il 2.0 ts, che carattere ha? rimpiangerò la poderosa coppia del 1.7 turbodiesel? Non vorrei certo fare un passo indietro.. rassicuratemi :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao a tutti, uppo il topic perche nella mia ricerca ho trovato un paio di esemplari molto interessanti, leggermente sopra i 2k e da concessionario.. e sono 2 v6 busso (2.5 ovviamente) conti alla mano i costi di gestione non sono poi cosi distanti, e in cambio il motore promette emozioni.. cosa ne dite? A naso mi sembra un motore meno complicato dei ts, in teoria dovrebbe essere anche un po piu affidabile e gasabile facilmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Normale decisamente no...io ho avuto una 156 1,8ts del 98 comprata con 100km ho fatto l'impianto a gpl e l'ho usata fino a 200000 km senza far nulla a parte la manutenzione...era uno spettacolo ci ho lasciato il cuore...e il 1,8 ts che allora aveva 146cv adava da dio anche a gpl..e la presi che avevo 19anni

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, danicube dice:

Oggi ho provato una 1.9 jtd 115cv.

Ho trovato il cambio vago, quasi molle.. e lo sterzo vibra molto al minimo.

E' normale?

 

Non, non è normale.

Supporti motore andati?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non saprei, ma in ogni caso quella 156 non mi convinceva per nulla. Così ne ho comprata un'altra :mrgreen:

 

Prima serie ma con interni restyling, grigio africa fuori, pelle grigio ghiaccio dentro. 1,9jtd 115cv, mio malgrado, ma ben accessoriata. Chilomtratissima ma uniproprietario pendolare anziano e davvero ben tenuta. Non vedo l'ora di ritirarla :D

Modificato da danicube
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

240k.

Si, duecentoquaranta :-D

È un po' un azzardo, lo so, ma mi ha conquistato.. 

Prendendola razionalmente c'è da dire che la frizione sta bene, il cambio è contrastato e le sospensioni non sembrano dare problemi. La distribuzione è stata fatta a 192k. Le condizioni degli interni e della carrozzeria poi non lasciano molti dubbi sull'uso autostradale..

Insomma, sono tanti e so che gli dovrò stare appresso, ma sono fiducioso. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, sono sui 20k km/anno, direi una cosa normale per un diesel.

 

Il motore è una roccia e penso che, se ben curato, non ha problemi a farne altrettanti, come consiglio fai pulire la valvola EGR per evitare che si blocchi, come volano bimassa è lo stesso della 16v, quindi ben dimensionato.

 

Per il resto verifica l'avantreno, che non abbia rumori anomali, e metti in conto una manutenzione più assidua su questo, i braccetti sono delicati.

 

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao bik, più o meno ho pensato le stesse cose.. Quanto all'EGR  sto cercando di capire bene cosa comporti la sua esclusione, ma in un primo momento sicuramente una pulita gliela darò, cosi come cambierò filtro dell'aria e del gasolio (olio e relativo filtro me li cambia il conce). In più c'è qualche interventino da fare dentro, ma si tratta di cosmesi, e da cambiare gli stemmi.

 

In seguito ci sarà da pensare allo stereo (niente di che, devo solo aggiungere il bluetooth) e ai fari anteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.