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danicube

Domanda

Ciao a tutti,

 

Scrivo per chiedere consiglio sulla mia prima auto effettiva. Ho 19 anni e un anno e mezzo di patente, e fino ad ora sono andato in giro con un suzuki Sj410 e la meriva A 1.7 CDTI di mia madre, nonchè sporadicamente con un mini cooper S 1° Serie.

Orbene, fra poche settimane comincerò a lavorare, e dato che sommando la strada a/r dal lavoro, i miei giri personali e le mie gite fuori porta arriverei intorno ai 24-25 mila km l'anno, ho deciso di cambiare l'adorato suzukino (i suoi 10 al litro sarebbero abbastanza insostenibili :-P).

 

L'esigenza è quella di avere una macchina di medie dimensioni, relativamente economica, che consumi poco ma che mi dia qualche soddisfazione quando sono in giro per montagne e campagne, e che possibilmente faccia la sua figura :D Da qui l'idea: 156 1° serie 1.8/2.0 twin spark da gasare!

 

Ora, considerando che il budget per acquisto + impianto sarebbe sui 3000€.. è una buona idea? Può ancora dire la sua una 156? E soprattutto, il 2.0 ts, che carattere ha? rimpiangerò la poderosa coppia del 1.7 turbodiesel? Non vorrei certo fare un passo indietro.. rassicuratemi :-D

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1 ora fa, cc1920 dice:

non esistono auto da vecchio, un giovane se ha passione per le auto prende quella che più lo emoziona, la 156 oltre una linea unica ha anche una guidabilità che non trovi più nelle auto più moderne tra gingilli elettronici e sterzi da play station, io gliela consiglio avendone una 1.8 ts del 1998  presa 4 anni fa con 65 mila km ....le auto di 20 anni danno problemi? io da quando cè l ho ho solo cambiato un devioluci.

mio consiglio abbi pazienza,cerca e magari trovi quella usata poco tenuta sempre in garage, spunta un prezzo basso e col resto fai un tagliandone poi goditela :)

io prenderei una B tipo Peugeot 207 1.6 hdi 90 del 2008/9 con massimo 80-90mila km (e ce ne sono) senza FAP, va ad aria, e` anche sfiziosetta per un 19enne se trova un esemplare non base. 

Comunque le 4p con la coda le guidano, ad occhio, dai 50 anni in su, le station i padri di famiglia, quindi la 156 non e` da 19enne 

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5 minuti fa, Done dice:

io prenderei una B tipo Peugeot 207 1.6 hdi 90 del 2008/9 con massimo 80-90mila km (e ce ne sono) senza FAP, va ad aria, e` anche sfiziosetta per un 19enne se trova un esemplare non base. 

Seg. B diesel di 7/8 anni con 80/90mila km ci sono in quantità ma quelli con i km veri vanno cercati con il lanternino e sono davvero pochi. E soprattutto costano, per un'utilitaria a gasolio di 7/8 anni servono circa 5000 euro.

Io andrei, dato il budget limitato di Seg. B a benzina da, eventualmente, gasare.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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9 minuti fa, Done dice:

 

Comunque le 4p con la coda le guidano, ad occhio, dai 50 anni in su, le station i padri di famiglia, quindi la 156 non e` da 19enne 

per fortuna il mondo è vario e il giovane di questa discussione sta cercando una 156 ?

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21 minuti fa, Done dice:

iComunque le 4p con la coda le guidano, ad occhio, dai 50 anni in su, le station i padri di famiglia, quindi la 156 non e` da 19enne 

 

:disp2:

Stereotipi... Ultimamente su Alfa vedo molte donne 30/40... MILF grintose...

 

Per dire:

http://ww3.autoscout24.it/classified/291661093?asrc=st|as

a 3500 euro e 37mila km...

 

Modificato da nubironaSW
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Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

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8 minuti fa, cc1920 dice:

che poi basta leggere cosa ha scritto l autore della discussione, viene da un suzukino auto particolare dove ha lasciato il cuore e cerca un auto particolare con un anima non la solita segmento b diesel

 

anfatti capisco benissimo cosa intende, quella volta con Regata Berlina 100 S.i.e. andò così...

 

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Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, specialmente chi ha capito cosa intendo.

 

Done, comprendo anche il tuo punto di vista, però.. di segmento B a gasolio sono circondato, ce l'hanno un po tutti i miei amici, da quelle un po' più vecchiotte a una fiammante fiesta restyling, e per carità, sono buone macchinette, ma che tristezza.. le uniche che si salvano sono una fiesta e una 208 entrambe 2014, ma IMHO è solo perchè sono ancora nuove, fra qualche anno saranno da capo a dodici anche loro. Tra l'altro anche quello con la fiesta, col senno di poi, avrebbe preso altro.

 

Immagino di avere tempo nella vita per una SW a gasolio :-D

 

A questo punto cercherò di capire un po' le difettosità (mi sembra di aver capito per ora le sospensioni anteriori, ma c'è evidentemente da approfondire :pen:) e mi farò qualche conto.

 

PS. Certo che tra 156 berlina e cee'd sw.. Penso di sapere quale sia quella da cinquantenne :mrgreen:

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57 minuti fa, danicube dice:

 

 

 

A questo punto cercherò di capire un po' le difettosità (mi sembra di aver capito per ora le sospensioni anteriori, ma c'è evidentemente da approfondire :pen:) e mi farò qualche conto.

 

 

la 156 all anteriore monta un quadrilatero alto, quindi ha 2 bracci uno inferiore e uno superiore, quello inferiore si rovina come succede in tutte le auto col tempo, quello superiore invece diventa rumoroso ( cigola) ma non perchè usurato ma perchè perde la lubrificazione intorno al gommino.

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7 minuti fa, danicube dice:

Messa così sembra tutt'altro che preoccupante. Anche le ciabatte della meriva sono state cambiate un paio di volte, ma provanola ci si accorgeva subito del problema.

per gli inferiori se hanno gioco senti un STAC, quando ne provi una prova a fare retromarcia e poi frenare e sentire se fa qualche rumore, per quelli superiori a me succede che il cigolio scompare a seconda della temperatura, in commercio comunque esistono braccetti superiori con il punto di ingrassaggio così se inizieranno a cigolare puoi lubrificarli invece di cambiarli

KIT-147x2SUP.jpg

 

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