Vai al contenuto

Viaggiare con la storica


Caronte89

Messaggi Raccomandati:

Semplice riflessione estiva:

Cosa porta un appassionato ad intraprendere viaggi con auto oggettivamente carenti rispetto alle controparti moderne in termini di sicurezza, velocità e confort?

Io non so dare risposta, eppure l'anno scorso mi sono buttato senza pensarci due volte alla volta della Francia con l'R4 di un amico (compreso il passo del Moncenisio andata e ritorno) e ho tentato di raggiungere il Galles (purtroppo interrotto nei pressi di Lione per un guasto) con la mia.

Vedo gente aggredire l'Africa in 2cv e derivate e migliaia di ragazzi prendere la strada per il Marocco ogni anno col 4L Trophy.

Vedo anche diverse vecchie auto con targa straniera per le nostre strade, soprattutto di tedeschi, olandesi ed inglesi.

Qualcuno lo fa? Lo farebbe? Non condivide questo modo di usare in modo comunque ludico il mezzo storico?

  • Mi Piace 2

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

un amico è andato varie volte nel deserto di Mauritania/Marocco con un Land Rover del '62 e prima ancora con uno del '64 5 porte. Un'avventura d'altri tempi, zero bagaglio perché il peso conta e al massimo devi portare acqua, viveri e benzina. Guidavano a turno con occhiali tipo Mad Max per evitare la sabbia che entrava da ogni dove. Motivo: provare l'ebbrezza della libertà e del rischio, oltre a visitare un mondo diverso togliendosi la zavorra del "progresso" occidentale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

e' appunto un modo ludico :)

 

per molti è tornare alla giovinezza , per altri è avventura pura .

 

E se vissuta con la giusta prudenza ed il giusto spirito, può essere un'esperienza indimenticabile.

 

Secondo me, un raid tipo parigi pechino su r4 ( con i giusti ricambi e manualità sarebbe splendido . 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io andrò all'Elba con la 2cv. Mia sorella è partita stamattina per Sarajevo con la Dyane.

Gli anni scorsi sono stato a Parigi ed in repubblica Ceca con la 2cv.

Vacanze bellissime iniziate appena ci siamo messi a sedere in auto.

  • Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ho passato alcuni giorni coi miei amici duecavallisti in Corsica, avrei dovuto raggiungerli con la mia R4 ma purtroppo ha dato problemi proprio alla vigilia della partenza (alla faccia che la storica "non costa niente").

In compenso ho girovagato per l'isola a bordo delle bicilindriche e posso dire che non avrei potuto desiderare mezzo migliore.

Viaggiare con la storica dà indubbiamente sensazioni che le auto moderne non possono regalare.

  • Mi Piace 2

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Viaggiare con la storica da sensazioni che le auto attuali non danno.
L'importante è controllare bene il mezzo da cima a fondo prima di partire, programmare bene le tappe e le soste per non sforzarlo troppo, avere un minimo di manualità per risolvere eventuali piccoli imprevisti e portare sempre dietro una cassetta degli attrezzi, una latta d'olio e una bottiglia con preparata la miscela di acqua e paraflù.

Modificato da Ipermonkey
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Fate solo bene. Piacerebbe pure a me fare un viaggio con una qualsiasi storica, il problema é trovarla.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

@Ipermonkey

hai identificato un ulteriore fattore di divertimento: se accade un inconveniente, non resti passivamente in attesa dell'assistenza, bensi' hai la possibilita' e anche la speranza concreta di risolvere il problema, perche' il mezzo e' 'comprensbile', ha comportamenti logici ed 'analogici' :-D

Io credo che le probabilita' di guasto siano 'comparabili' a quelle delle auto attuali, ovviamente accettando il fatto che 30 o 40 anni hanno conseguenze su ogni parte, in particolare plastica e gomma (aggravato dalla fetente benzina verde).

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, lanciadoc dice:

@Ipermonkey

hai identificato un ulteriore fattore di divertimento: se accade un inconveniente, non resti passivamente in attesa dell'assistenza, bensi' hai la possibilita' e anche la speranza concreta di risolvere il problema, perche' il mezzo e' 'comprensbile', ha comportamenti logici ed 'analogici' :-D

Io credo che le probabilita' di guasto siano 'comparabili' a quelle delle auto attuali, ovviamente accettando il fatto che 30 o 40 anni hanno conseguenze su ogni parte, in particolare plastica e gomma (aggravato dalla fetente benzina verde).

 

Ho fatto tanti raduni e pure un paio di viaggetti a medio raggio e chi ha avuto problemi è sempre riuscito a ripartire.
La semplicità fa tanto, le auto di oggi sono complicate e senza tester per l'elettronica non riparti.

 

14 ore fa, lanciadoc dice:

 

14 ore fa, Uno Turbo D dice:

Fate solo bene. Piacerebbe pure a me fare un viaggio con una qualsiasi storica, il problema é trovarla.

Più che trovarla il problema è restaurarla e tenerla in ordine 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.