Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, Tommy99 dice:

io penso che se uno non é capace a guidare non é in grado né con una panda né con un q5. Sta storia delle strisciate e delle bottarelle secondo me é una scusa per demonizzare i suv. Certo, c'é la gente che si sente chissá chi perche sotto il sedere ha un crossover e si sente dominatore, ma non tutti sono cosí e c'é chi ancora ha educazione verso gli altri.

 

Invece la mia esperienza è stata simile a quella di @dennisjocks90 quando ho avuto modo di guidare un Rav4 Crossover in urbano.

Se si è abituati a guidare auto basse (e magari conseduta ipostata molto in basso, come me) ci si trova spiazzati e in difficoltà a valutare gli ingombri.

 

Certo, è una cosa soggettiva, per molti può essere il contrario.

Ma non lo si dice per demonizzare, piuttosto solo per riportare un'esperienza.

Io, ad esempio, ho sempre avuto berline e ho viaggiato tanto da passeggero in molti suv. Ebbene, non ho mai sentito l'esigenza di possederne uno.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, uccio21 dice:

Ti chiedo scusa però non capisco perchè in città non possano esistere auto come 500x o Renegade.....a sto punto allora non può esistere il 90% del parco auto circolante.

Secondo me sei un pò imbranatello allora!:lol::sorry:

Ok

Non ho detto che non può esistere

ho detto che non ha un motivo razionale di esistere in città

Sono più ingombranti dei rispettivi modelli con altra carrozzeria e spesso non rispondono meglio a quelle esigenze di spazio, comfort, ammortizzazione.

spazio, guida alta, carico facile ecc

Si dicevano le stesse cose quando c'era il trend dei monovolume, altra moda a cavallo degli '80/'90

Le stesse cose....

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che la faccenda non è soggettiva. Gli angoli di visione quelli sono, non è che uno può esserci portato o no: attraverso la lamiera nessuno vede.

I tipici grafici a spicchio che usano le riviste, per mostrare gli angoli ciechi dei montanti, andrebbero usati anche per mostrare l'angolo cieco in verticale.

 

Il problema non si pone là dove il guidatore è in alto ma la linea dei finestrini resta bassa (movolume, furgoni). Ma se viene su anche lei, l'angolo cieco diventa parallelo al terreno... ergo non si riesce a vedere a terra per parecchi metri in più. E' geometria di base:

 

Triangolo1.jpg

 

Aumento γ, aumento b, va da sé che il punto B si allontana. Non si può sfuggire.

 

Inoltre la linea alta impone di alzare anche gli specchietti, così che anche loro ti forniranno il riflesso della parte alta del mezzo (oppure dovranno stare molto inclinati per vedere giù).

Questo è il motivo per cui con gli specchi del Transit vedo la fiancata anche vicino alla porta, pur tenendoli ben verticali: perché sono posizionati molto più in basso degli occhi.

Su Freemont ho dovuto aggiungere lo specchietto sferico per vedere dove fosse la ruota posteriore... mentre manovrare davanti resta drammatico (infatti mio padre sta collezionando graffi).

 

Tutto questo non cade sotto le preferenze personali. O meglio, ci può anche cadere, ma se uno decide che non vedere attorno alla macchina non è un limite... sarebbe meglio per tutti se non potesse usare una macchina...

 

 

Anche il rollio. E' matematica anche quella, non c'è una virgola di soggettivo. Poi, se mi dite che a uno il rollio piace... boh, però non ditemi che è normale :mrgreen:

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

A differenza di altri, mi sto convincendo che i suv che hanno senso sono solo quelli piccoli.

Tipo Captur, 2008, 500X e compagnia.

Sono più o meno dei seg.B, con consumi ed emissioni simili, hanno abitabilità interna leggermente migliore, per via dello spazio maggiore sopra la testa e bagagliai leggermente più grandi.

Ma hanno la seduta alta.

La chiave è questa.

Hanno quel po' di seduta alta in più da risultare molto più comodi nel salire e scendere rispetto alle normali berline.

E hanno quel po' di altezza da terra in più da non uscirtene con una imprecazionbe ad ogni marciapiede o muretto.

Punto.

Al momento trovo molto sensate le rialzette. :si:

Oltre al seg.C, sinceramente, non trovo molto senso nel considerare un suv.

Se si vuole spazio ci sono gli mpv; se si vuole comfort, niente batte i berlinoni.

Se devi andare in fuoristrada, ci sono vetture migliori.

 

P.s.

L'altro giorno  Il Mio Amico Conce mi ha dato una 500X in prova per qualche ora.

Era una Lounge, quindi coi cerchiazzi da 18.

L'auto era rigida ma meno di quanto mi aspettassi e ed era piottosto piacevole da guidare, sopratutto grazie allo sterzo, bello consistente.

Considerando i miei problemi di schiena, e volendo tornare a qualcosa di più guidabile, rispetto alla mia Verso (grande auto), il CinquoneX potrebbe essere una buona alternativa (se non riesco a trovare un coupettino giusto per me, a quel punto mi tengo la Verso :si: ).

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh ugualmente B si allontana diminuendo b e aumentando y (quello che potrebbe essere un coupe o un auto sportiva)... Dipende da come è il resto dell auto, su un furgone b aumenta ma diminuisce y e si avvicina B (o rimane li, dipende)

☏ iPhone ☏

Modificato da Uomo dell'Ovest
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Va beh, se poi volete anche entrare un po' più in dettaglio... che stiano antipatici si è capito, ma si è anche provato a fornire qualche motivo.

39 minuti fa, Jack.Torrance dice:

Hanno quel po' di seduta alta in più da risultare molto più comodi nel salire e scendere rispetto alle normali berline.

E hanno quel po' di altezza da terra in più da non uscirtene con una imprecazionbe ad ogni marciapiede o muretto.

 

Occhio che i muretti sono i loro più grandi nemici :mrgreen: ask me how I know it...  :disp:

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Wilhem275 dice:

Va beh, se poi volete anche entrare un po' più in dettaglio... che stiano antipatici si è capito, ma si è anche provato a fornire qualche motivo.

 

Occhio che i muretti sono i loro più grandi nemici :mrgreen: ask me how I know it...  :disp:

 

Anche dei monovolume!

Ho appena lasciato mezzo paraurti anteriore della Verso su un muretto invisibile.

La prossiam auto avrà i sensori anteriori, anche a costo di metterici un bel pack techno da mille mila neuri! :si:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Wilhem275 said:

Il punto è che la faccenda non è soggettiva.

......

 

Tutto questo non cade sotto le preferenze personali. O meglio, ci può anche cadere, ma se uno decide che non vedere attorno alla macchina non è un limite... sarebbe meglio per tutti se non potesse usare una macchina...

 

......

Anche il rollio. E' matematica anche quella, non c'è una virgola di soggettivo. Poi, se mi dite che a uno il rollio piace... boh, però non ditemi che è normale :mrgreen:

Continuiamo a girare intorno alla questione.
Le problematiche possono anche esser oggettive, pur con l'ovvia distinzione che andrebbe fatta da caso a caso (in un Captur si vede meglio attorno a sè che non sulla Clio...), ma di soggettivo rimane l'attribuzione di importanza che ognuno da ai vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni. Come ammetti sopra, a qualcuno il rollio potrebbe anche piacere, anche se lo trovo difficilie... Più facilmente penso che si trovino invece persone che son disposte volentieri a pagare il prezzo di un maggior rollio per godere di una miglior accessibilità o di un maggior senso di dominanza dato dalla seduta alta; e, perchè no, ad un'estetica più confacente ai gusti. Personalmente, pur accordando le tue preferenze (fra HRV e Jazz ho scelto la seconda...)  credo che sia indice di arroganza  arrivare a tacciare con "hanno le pigne in testa" chi invece ha scelto il suv... Se si avvalla questo modo di pensare, imho si finisce molto presto di discutere civilmente perchè la logica conseguenza è che ognuno  possa dar dell'incapace a chi non sceglie secondo i propri personali canoni di giudizio. Fra l'altro ricordo discussioni simili con ormai 15 anni d'età, quando c'era qualcuno che iniziava a preferire una Meriva ad un'astra Sw o le varie scenic alle berline/sw di origine: anche lì c'era sempre il  "lo so io cosa si deve comprare" che si permetteva di dar del deficiente o dell'intelligente alle persone in base a come sceglievano... Vabbè. 

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.