Vai al contenuto
  • 0

21 anni e 13/14000€ di budget


AlbertoDM

Domanda

Ciao a tutti,

sono Alberto, ho 21 anni e sono uno studente universitario fuori sede che vorrebbe cambiare auto con una più recente.

In questi (quasi) tre anni di patente ho guidato una Ford KA I 60CV per 4 mesi e fino ad oggi una Lancia Ypsilon II MJT 69CV Platino, ogni tanto guido una VW Passat VI SW 1.9 TDI di mio padre e una MINI One F56 di mia madre.

La Ypsilon ormai ha raggiunto i 100'000km e ha 12 anni, il Multijet ha un pessimo rapporto con l'alternatore che è perennemente rotto e sono stufo di farlo sistemare; a questo si aggiunge qualche dubbio sulla turbina che ultimamente si sta facendo sentire anche a regimi un po' più bassi e non vorrei che possa arrivare presto la sua ora. Sono il terzo proprietario della Ypsilon e col precedente (mio nonno) non ha avuto vita facile poverina. :D

 

Faccio prevalentemente strade extraurbane abitando fuori città e da Settembre/Ottobre a Giugno faccio circa 250km a settimana di autostrada/extraurbano per andare e tornare da Torino. Nell'ultimo anno ho percorso circa 20'000km.

 

Mio padre ha messo da parte circa 13'000€ e vorrebbe cambiarmi auto, principalmente per farmi andare in giro con qualcosa di più sicuro, affidabile e magari anche divertente.

Tramontato, a causa del budget ridotto, il mio sogno erotico perverso chiamato BMW Z4 e89 sDrive 23i/20i; cercavo qualcosa di più razionale ma che fosse ugualmente divertente.

 

Arrivando al dunque ho deciso di optare per:

- Segmento C;

- usato recente con <50'000km;

- impostazione sportiva;

- navigatore;

- sensori di parcheggio;

- cruise control.

 

L'unica auto che rispecchia questi requisiti mi sembra sia la Giulietta MY14, più che altro l'unica che soddisfa anche il budget. Per Serie 1 F20 siamo decisamente fuori budget e non vorrei optare per 114 o 116.

 

Per farvi un esempio, ho trovato questa Giulietta al Mirafiori Village di Roma che rispecchia quasi in toto i requisiti:

http://www.subito.it/178332741

 

 

Come consigliate di muovermi?

 

Grazie in anticipo per i messaggi e i consigli,

Alberto :-)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 ore fa, alederme dice:

Il problema per me della giulietta è stato

 

L'Ergonomia e posizione di guida troppo alta

 

Qualità di vita nel senso di zero vani e posti dove.mettere chiavi cellulare, cose che se fai più di , 200km ti pesano, poi cacchio è un problema mettere una bottiglietta da 50cl, boh... inforeinment e sistema di navigazione sono molto arretrati, va bene che io non ci dia un gran peso però diamine siamo proprio indietro. Il tutto è bilanciato da una buona tenuta e un comportamento sincero e confortevole pur permettendoti una guida allegra anzi anche sportiva, però la cosa è veramente uccisa dalla posizione di guida, cioè col sedile tutto in basso è come stare sul ducato. Per me è un'auto che come motore (1600diesel)7,5, tenuta e freni, merita un 8, sterzo boh brutto feeling ma è efficace 6,5, come posizione di guida 5, ergonomia e vita a bordo 4,5, infoteinment 5,5, posti dietro scomodi ma a me frega zero però da saperlo.

Cambio, io avevo la tct ergo non trovandone sull'usato per la cifra di tuo interesse non mi dilungo, buon cambio 7,5 il bracciolo secondo me è d'impedimento col manuale, da capire davvero prima di comprarla.

 

È un'auto che nel complesso vale 6,5 con alti e bassi, se ti può piacere per i suoi pregi prendila, se cerchi altro oltre il comportamento stradale, no.

 

Grazie per la mini-recensione :agree:

 

Arrivo da una Ypsilon (mod. '03) che non ha alcun vano da nessuna parte, se non i classici due portabicchieri e un mini scomparto davanti al cambio; ha una seduta estremamente alta e il telefono è rigorosamente appoggiato sul sedile passeggero. Alla fine a me interessa lasciare le chiavi di casa in uno dei due portabicchieri e il telefono dove capita, anche perché ho un Note4 e date le dimensioni esagerate sono abituato a buttarlo ovunque, non ho bisogno del vano dedicato della Ghibli MY17 per intenderci :-D

 

Comunque appena posso farò un salto in concessionaria a provarla, giusto per avere un'idea.

 

 

8 ore fa, Done dice:

ma non potete consigliare mazda mx-5 a tutti e per ogni uso ahahhaha

 

comunque, con quel budget ti escono tutte le c turbo benzina poco chilometrate, hai l'imbarazzo della scelta

io a giugno ho preso la mia astra 1.4 T 140 full full optional del 2015 con 10mila km a 14.500 da concessionaria

se scegli una diesel troveresti esemplari un po' più chilometrati

 

considera che vendono la corsa s 1.4 150 cv a poco meno di 15000 euro, se parcheggi in città è sicuramente più facile trovare parcheggio con una B

 

L'Astra non è neanche malaccio ma mi sembra un po' poco giovanile come linea, si salva solo la GTC.

Se posso chiedere: come si comporta come dinamica di guida, frenata, ecc..?

 

8 ore fa, TonyH dice:

Considera che lui nel primo post ha detto che il suo sogno era la Z4 :) 

Quindi la mazdina non stonava affatto come alternativa più accessibile.

 

Eh... ND è estremamente bella, anche se preferisco 124 dopo averla vista dal vivo. NC invece l'ho sempre trovata bruttina e con interni orribili.

 

Probabilmente rimanderò la spider al prossimo giro, con MX5 ND e 124 usate a prezzi interessanti.

 

8 ore fa, mighe.alby dice:

Dipende poi se ti piacciono tutte le versioni molto sportive delle piccole.....corsa opc mi viene ib mente

☏ Nexus 5 ☏

 

No, seg. B ho deciso di no definitivamente.

 

10 ore fa, mighe.alby dice:

Ho ordinato sabato una V40 R-DESIGN......

☏ Nexus 5 ☏

 

Ho guardato ma su questa fascia di prezzo non si trovano molte V40 interessanti. Nel senso che ci sono solo grosse aziendali versione base base con cerchi minuscoli e interni in tessuto. Cose che vorrei evitare, anche perchè la Ypsilon che uso ora ha interni in pelle, cruise control, sensori di parcheggio post, clima bi-zona, comandi al volante, impianto Bose e altro che sicuramente mi sfugge.

 

 

 

 

 

Ho poi contattato oggi il centro Mirafiori Village di Roma per la Giulietta Sprint, quella del link di apertura della discussione (autoscout24.it/296287763), ma secondo il tizio che mi ha risposto è venduta. Però mi lascia perplesso perchè l'annuncio è tuttora online. Peccato perché a quel prezzo era l'unica.

 

Credo che alla fine opterò per Giulietta, un qualcosa di questo tipo:

autoscout24.it/295084554

 

autoscout24.it/295724391

 

autoscout24.it/296227718

 

 

Cosa ne pensate?

Modificato da AlbertoDM
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che sei orientato sulla Giulietta (nonostante il poliziotto cattivo @alederme :lol: ) valuta anche le multiair.

Non hai una percorrenza esagerata, è un motore alla fine parco ma come dinamica va parecchio meglio del 2.0

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vabbeh io ho dato il famoso parere non vincolante, certo che se dovesse essere giulietta, una m.a. 150cv meglio del naft1.

Comunque io uno sguardo alla focus lo darei, pure alla hyundai che però è aspirata benza, può non piacere.

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche lui da pareri non vincolanti su tutto quello che non riguarda il quarto Reich, emh, la Germania :P 

schauble1.jpg

 

Focus benzina usate sono più rare di una prostituta thailandese vergine 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19 September 2016 at 08:51, alederme dice:

 

 

No vabbeh io la a1 ho scritto che non la vorrei ma magari a lui piace, e che la Bmw 1 è ferma. Però i suoi histi non li so e gli ho voluto dire quello che trova coi suoi criteri di scelta, tutto qui. Io sceglierei tra focus e hyundai.

 

Il problema per me della giulietta è stato

 

L'Ergonomia e posizione di guida troppo alta

 

Qualità di vita nel senso di zero vani e posti dove.mettere chiavi cellulare, cose che se fai più di , 200km ti pesano, poi cacchio è un problema mettere una bottiglietta da 50cl, boh... inforeinment e sistema di navigazione sono molto arretrati, va bene che io non ci dia un gran peso però diamine siamo proprio indietro. Il tutto è bilanciato da una buona tenuta e un comportamento sincero e confortevole pur permettendoti una guida allegra anzi anche sportiva, però la cosa è veramente uccisa dalla posizione di guida, cioè col sedile tutto in basso è come stare sul ducato. Per me è un'auto che come motore (1600diesel)7,5, tenuta e freni, merita un 8, sterzo boh brutto feeling ma è efficace 6,5, come posizione di guida 5, ergonomia e vita a bordo 4,5, infoteinment 5,5, posti dietro scomodi ma a me frega zero però da saperlo.

Cambio, io avevo la tct ergo non trovandone sull'usato per la cifra di tuo interesse non mi dilungo, buon cambio 7,5 il bracciolo secondo me è d'impedimento col manuale, da capire davvero prima di comprarla.

 

È un'auto che nel complesso vale 6,5 con alti e bassi, se ti può piacere per i suoi pregi prendila, se cerchi altro oltre il comportamento stradale, no.

 

☏ ALE-L21 ☏

 

Leggo solo ora questo commento su Giulietta e devo dire che, in base alla mia limitata esperienza, devo concordare su un bel po' di cose. 

Non commento sull' infotainment perche' questo nuovo non l' ho mai provato e comunque sono molto di bocca buona in queste cose, concordo invece sulla posizione di guida che, tuttavia, c'e' dire e' comune a molte seg C (escludendo sr1 ed in parte A3). Concordo anche sulla mancanza di un portabiccieri decente, bracciolo integrato nel tunnel, vani portaoggetti. Da questo punto di vista l' auto, nata nel 2010, sembra essere stata pensata usando come benchmark auto ben più' vecchie. 

 

Sorvolando su questi aspetti e rimarcando invece le buonissime doti stradali, sottolineerei pero' che l' auto complessivamente continua ad avere un suo perché nonostante la mancanza di cura in questi dettagli. Sara' che vivendo all' estero subisco un po' il fascino "esotico" di Giulietta ma anch'io penso che non si abbiano particolari esigenze di utilizzarla come auto da lavoro, rimane una scelta interessante nel seg C...anche se l'eta' avanza. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Niente da fare ragazzi, non ho trovato alcuna Giulietta.

In compenso ho portato a casa lei:

89b079e888f34e5d8a7d382575de3b73.jpg

BMW 116d MSport

Uguale a quella in foto ma cerchi non bruniti e senza tetto apribile.

Domani se mi ricordo posto la configurazione completa.

Presa con una formula particolare di finanziamento e obbligo di riacquisto del concessionario.

Sono entrato due volte in quel concessionario: la prima volta ha venduto la Mini a mia madre, la seconda la Serie 1 a me.

Dovrebbe arrivare a metà Novembre

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.