Vai al contenuto
  • 0

21 anni e 13/14000€ di budget


AlbertoDM

Domanda

Ciao a tutti,

sono Alberto, ho 21 anni e sono uno studente universitario fuori sede che vorrebbe cambiare auto con una più recente.

In questi (quasi) tre anni di patente ho guidato una Ford KA I 60CV per 4 mesi e fino ad oggi una Lancia Ypsilon II MJT 69CV Platino, ogni tanto guido una VW Passat VI SW 1.9 TDI di mio padre e una MINI One F56 di mia madre.

La Ypsilon ormai ha raggiunto i 100'000km e ha 12 anni, il Multijet ha un pessimo rapporto con l'alternatore che è perennemente rotto e sono stufo di farlo sistemare; a questo si aggiunge qualche dubbio sulla turbina che ultimamente si sta facendo sentire anche a regimi un po' più bassi e non vorrei che possa arrivare presto la sua ora. Sono il terzo proprietario della Ypsilon e col precedente (mio nonno) non ha avuto vita facile poverina. :D

 

Faccio prevalentemente strade extraurbane abitando fuori città e da Settembre/Ottobre a Giugno faccio circa 250km a settimana di autostrada/extraurbano per andare e tornare da Torino. Nell'ultimo anno ho percorso circa 20'000km.

 

Mio padre ha messo da parte circa 13'000€ e vorrebbe cambiarmi auto, principalmente per farmi andare in giro con qualcosa di più sicuro, affidabile e magari anche divertente.

Tramontato, a causa del budget ridotto, il mio sogno erotico perverso chiamato BMW Z4 e89 sDrive 23i/20i; cercavo qualcosa di più razionale ma che fosse ugualmente divertente.

 

Arrivando al dunque ho deciso di optare per:

- Segmento C;

- usato recente con <50'000km;

- impostazione sportiva;

- navigatore;

- sensori di parcheggio;

- cruise control.

 

L'unica auto che rispecchia questi requisiti mi sembra sia la Giulietta MY14, più che altro l'unica che soddisfa anche il budget. Per Serie 1 F20 siamo decisamente fuori budget e non vorrei optare per 114 o 116.

 

Per farvi un esempio, ho trovato questa Giulietta al Mirafiori Village di Roma che rispecchia quasi in toto i requisiti:

http://www.subito.it/178332741

 

 

Come consigliate di muovermi?

 

Grazie in anticipo per i messaggi e i consigli,

Alberto :-)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se puntavi alla Z4, c'è un'alternativa più a buon mercato che viene dal paese degli ossessionati dal polipo.

 

Guardando l'annuncio, alla facciazza di chi mi sconsigliava la mia perché si svaluta rispetto al diesel....siamo a 5000€ di differenza a parità di anno...

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao.

Che gusti di auto hai? Così almeno capiamo in che direzione consigliarti

☏ Nexus 5 ☏

Mah in particolare mi piacciono le europee, le uniche C extraeuropee che mi piacciono sono Focus e Mazda 3. Ma della prima non mi piace minimamente il design interno, mentre la Mazda 3 l'ho "testata" bene al salone di Ginevra di quest'anno e le plastiche interne mi sembravano decisamente scadenti per una C.

Se puntavi alla Z4, c'è un'alternativa più a buon mercato che viene dal paese degli ossessionati dal polipo.

 

Guardando l'annuncio, alla facciazza di chi mi sconsigliava la mia perché si svaluta rispetto al diesel....siamo a 5000€ di differenza a parità di anno...

Intendi la MX5? Purtroppo la NC non mi é mai piaciuta, mentre la ND é estremamente bella ma decisamente fuori budget...

Mah, questo annuncio in realtà ha un prezzo davvero basso rispetto a modelli simili, non vorrei avesse qualche problema. Anche se il fatto che sia il Motorvillage a venderla mi fa pensare che sia tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Circa la C divertente, Giulietta mi sembra l'unica via percorribile.

In alternativa, essendo non l'unica auto di famiglia, andrei di auto scoperta, 2 o 4 posti a seconda di esigenze/filosofia d'uso (se la vuoi usare per uscire con gli amici, intendo...)

O se vuoi dare priorità al divertimento, ma forse 20k km annui inizierebbero a pesare, Abarth 500.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Circa la C divertente, Giulietta mi sembra l'unica via percorribile.

In alternativa, essendo non l'unica auto di famiglia, andrei di auto scoperta, 2 o 4 posti a seconda di esigenze/filosofia d'uso (se la vuoi usare per uscire con gli amici, intendo...)

O se vuoi dare priorità al divertimento, ma forse 20k km annui inizierebbero a pesare, Abarth 500.

Eh ma quale? MX5 la escludo perché non mi fa impazzire e la ND é appunto fuori budget. NA/NB son progetti troppo vecchi imho.

Per 500 Abarth, nonostante mi piaccia davvero tanto, non ci siamo coi consumi e credo che in autostrada non sia tutto sto gran comfort.

su quella cifra se la vuoi fresca prendi più una mazda 2 di una 3, per la giulietta forse ci sei

mx5 NC se ne trovano poche poche...

massimo quanti km? quanti anni?

La 2 ho avuto la fortuna di guidarla perché ce l'ha un mio amico. Ma mi é sembrata tutto fuorché divertente e riprende le stesse problematiche di plastiche interne della più grande Mazda 3 che non mi hanno mai convinto a pieno.

Comunque usato direi max 40/50'000km e dal 2013 in poi. Per Giulietta però faccio un'eccezione: dal 2014, ovvero dal restyling di calandra e plancia.

Nessuna preferenza invece per l'alimentazione, anche se forse diesel é più indicato. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

senti io di pseudo sportivo dal 2013/14 sotto i 14mila penso che ci sia poco

la giulietta la ho avuta per due mesi e mezzo e 22000km e non te la consiglio, ergonomia molto scarsa e qualità vita a bordo non pervenuta...

 

se puoi vatti a vedere questa, pseudo kmzero a roma, è un gruppo serio non i soliti sola romanari, non so se possa piacere

http://ww3.autoscout24.it/classified/288848303?asrc=st|as

insomma meno di così, manco all'ikea ahahahah

 

una focus da 150cv insomma ferma non è e non va male

http://ww3.autoscout24.it/classified/286270066?asrc=st|as

 

serie 1 ferma da 102cv, vabbeh proprio male non è poi è sempre carina IMHO

http://ww3.autoscout24.it/classified/296208150?asrc=st|as

 

questa io manco regalata, ma magari ti piace

http://ww3.autoscout24.it/classified/240381180?asrc=st|as

 

 

 

Modificato da alederme
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nei requisiti che tu metti, direi che la giulietta possa andare bene. Magari avresti più scelta col 2.0 150cv manuale che ha prestazioni molto simili al 175cv automatico e beve un po' di meno.

Se i km sono sotto i 20000 valuta il benzina 150cv.

Altre auto, o scendi sul segmento B o opti per la golf GTD che però a parità di budget la trovi più vecchia e con più km.

Opel Astra gtc è carina ma obesa. Pesa 150kg in più e dimostra 20cv in meno del dichiarato.

I serie 1, o vai almeno sul 118d o lascerei perdere. Le A3 a 14000€ le trovi solo del modello precedente che è un po vecchiotto

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, alederme dice:

senti io di pseudo sportivo dal 2013/14 sotto i 14mila penso che ci sia poco

la giulietta la ho avuta per due mesi e mezzo e 22000km e non te la consiglio, ergonomia molto scarsa e qualità vita a bordo non pervenuta...

 

se puoi vatti a vedere questa, pseudo kmzero a roma, è un gruppo serio non i soliti sola romanari, non so se possa piacere

http://ww3.autoscout24.it/classified/288848303?asrc=st|as

insomma meno di così, manco all'ikea ahahahah

 

una focus da 150cv insomma ferma non è e non va male

http://ww3.autoscout24.it/classified/286270066?asrc=st|as

 

serie 1 ferma da 102cv, vabbeh proprio male non è poi è sempre carina IMHO

http://ww3.autoscout24.it/classified/296208150?asrc=st|as

 

questa io manco regalata, ma magari ti piace

http://ww3.autoscout24.it/classified/240381180?asrc=st|as

 

 

 

 

Dai cavolo....o ti sono saliti sui maroni (fisicamente) con la Giulietta....ma consigliargli un 114i o una A1 da pensionato delle poste tedesco...gli aumenta la qualità della vita a bordo solo perché prende il bus.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.