Vai al contenuto

Cambio rotto Nuova Panda


Nadia71

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Nico87 dice:

A me (privato) le auto in sostituzione le hanno sempre date con alti e bassi le concessionarie delle varie marche.

Nel caso di fiat anzi Alfa oramai non la chiedo neanche piu. L'ultima volta per una riparazione in garanzia mi hanno prospettato un appuntamento dopo quasi 3 mesi se avessi voluto l'auto, a fronte di qualche giorno senza.
Probabilmente dipende dalle varie officine (grossa concessionaria nel mio caso), ma il fatto che fiat a monte non controlli queste cose la dice lunga su quanto gli importi del post vendita.

 

io mi aspetto che i prossimi concessionari alfa siano solo ufficiali

e in quel caso le vetture di cortesi a ci saranno,

ma mi aspetto altrettanto che non venderano alfa a km0 .

 

è un disorso già fatto anche per le officine: se vai in quelle compeltamente ufificiali paghi di più ma puoi pretendere,

ma nel caso di Fiat spesso sono solo officine autorizzate che costano meno , ma non sono fiat:

cioè  per me si può comrpare anche l'auto su autoscout, ma poi pretendete il servizio come auto di lusso no.

 

3 ore fa, gianmy86 dice:

 alla fine si stanno comportando correttamente,

 

  • guasrto ricnosciuto subito. 

nonostante sia davvero insolito è stato imediatamente riconosciuto, in altri casi con macchine di ben altro presso ci è voluto un anno e mezzo perchè il guasto venisse ricnosciuto (il che è avenuto doop 42.000 km e solo a fonte di una mezza dozzina di spie accese)

 

  • garanzia immemdiatamente riconosciuta:

di recente è stato aperto un topic dove il proprietario si è strizzato epr un paio di settimane tememdo che la garnazi anon fosse ricoosciuta nonstante il gasto si atragicamente noto

 

  • richiesta di auto sostituitiva acettata.

ovviamente ci sono poi dei tempi di approvvigionamento: si vogliono abbasare i tempi ? si sia disposti a pagare un servizio superiore

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, owluca dice:

io mi aspetto che i prossimi concessionari alfa siano solo ufficiali

e in quel caso le vetture di cortesi a ci saranno,

 

3 ore fa, owluca dice:

 

io mi aspetto che i prossimi concessionari alfa siano solo ufficiali

e in quel caso le vetture di cortesi a ci saranno,

ma mi aspetto altrettanto che non venderano alfa a km0 .

 

è un disorso già fatto anche per le officine: se vai in quelle compeltamente ufificiali paghi di più ma puoi pretendere,

ma nel caso di Fiat spesso sono solo officine autorizzate che costano meno , ma non sono fiat:

cioè  per me si può comrpare anche l'auto su autoscout, ma poi pretendete il servizio come auto di lusso no.

 

Questa è la concessionaria da cui mi servo. Concessionaria enorme con svariati marchi e varie sedi nelle città limitrofe.

Accettazione ed officina unificata Fiat alfa lancia nissan!!! jeep e qualcos altro.
 

Chiaramente le strutture, meccanici, auto sostitutive, ecc... con conseguenti tesono condivisi tra tutti i marchi. Solo la tariffa di manodopera è differente.

Evidentemente a fiat, ma soprattutto ad Alfa e Jeep il tutto sta bene. Vorrei proprio vedere se in officina Audi il macello che c'è qui.

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, ti ringrazio per aver confermato la mia supposizione:

 

un concessionario come quello che descrivi è un  multimarchio non è FIAT.

 

 

 

per carità può anche essere essere bravissimo,

 io ad es. per le auto di  proprietà vado dal  vecchio sciur bianchi che assomiglia abbastanza a quello  della foto: è una offcina fiat alfa lancia  da cui io porto anche per le auto inglesi tedesche e giapponesi e mi trovo benissimo: non ci vado perchè è bello, ma perchè è meglio dello spilungone di wheeler dealer: l'ultima volta stava "raddrizzando a mano"   le candele di accensione di un a vecchia jaguar d'epoca......

 

ma è una azienda a se stante che non c'entra con fiat: dipende tutto dal titolare.

 

tra l'altro  ti risulta che gli altri marchi come ad es. Nissan ricevano un trattamento migliore ?

non credo visto che mi dici che sono condivisi, ma se  però fosse,  lamentati con il capo officina o con il titolare e se non ti va bene cambia: nessuno ti trattiene.

 

invece se vuoi provare ed eventualmente lamentartii di fiat vai in un motorvillage:

 

d7be67bd1c89bdc7e83d7b511d82.jpg

 

 

sono stati creati apposta proprio perchè la rete italiana è si estremamente capillare

ma essendo nata decenni fà non sempre garantisce la qualità adeguata.

 

 

 

insomma per potersi lamentare della casa madre bisogna scegliere un concessionario ufficiale monomarca come questo a cui mi riferivo io:

0.jpg

 

pagare precchio denaro : un treno di invernali con cerchi costava più del doppio di quelli presi fuori 

 

e ottenere il servizio di cui accennavo:

 

sicuramente impeccabile nella forma:

ti offrono il caffè delle segretarie scosciate,

hai pure il tv flat in sala di attesa con abbonamento a sky

ed è tutto perfetto e pulito

 

solo che ci mettono anni a riconoscere un problema,

6 settimane a procurarsi  il ricambio

e la vettura di cortesia non è nemmeno loro: vai in autonoleggio e ti danno quella che hanno.

Modificato da owluca
  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, v13 dice:

I 300 € di caparra ci possono anche stare, ma che un'auto di cortesia che ti concedono perché sei rimasto appiedato te la debba andare a prendere tu a 20 km di distanza è davvero un controsenso, oltre che una scortesia. A me è capitata una cosa del genere con un'assicurazione dopo un incidente, ma lì è ovvio e comunque si trattava della stessa città.

 

La cosa accade perché spesso la casa madre per la garanzia si appoggia a noleggi (mentre quella del tagliando è a gestione completa autonoma del concessionaria).

A Torino ad esempio si appoggiano a Europcar....e quindi te la devi andare a prendere e consegnare alla Europcar.

 

Le deroghe sono solo nei concessionari MOLTO grossi tipo Spazio, che in virtù delle economie di scala nel gestire tanti marchi (oltre a FCA, Peugeot Opel Toyota Hyundai) ha la forza di contrattare condizioni diverse.

In pratica si "accolla" gli scarti di immatricolazione e le usa come sostitutive anche in garanzia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, TonyH dice:

 

La cosa accade perché spesso la casa madre per la garanzia si appoggia a noleggi (mentre quella del tagliando è a gestione completa autonoma del concessionaria).

A Torino ad esempio si appoggiano a Europcar....e quindi te la devi andare a prendere e consegnare alla Europcar.

 

Le deroghe sono solo nei concessionari MOLTO grossi tipo Spazio, che in virtù delle economie di scala nel gestire tanti marchi (oltre a FCA, Peugeot Opel Toyota Hyundai) ha la forza di contrattare condizioni diverse.

In pratica si "accolla" gli scarti di immatricolazione e le usa come sostitutive anche in garanzia.

 

ma questo lo capisco perfettamente, così come quello che dice @owluca
è perfettamente logico che esternalizzino il servizio dell'auto sostitutiva, altrimenti sarebbe capitale immobilizzato inutilmente e in più con costi. Però a volte si perde un attimo di vista il senso comune delle cose: se una cliente ha diritto alla sostitutiva è perché evidentemente il danno è tale da lasciarla a piedi per un po', il che vuol dire che fare anche 20 km può essere un problema. Dirle che la sostitutiva è a 20 km e che si arrangi ad andare a prenderla mi pare una risposta da burocrate (che però si fa pagare da professionista quando gli fa comodo). E se il problema è che in questi casi un concessionario/officina non ci guadagna quasi niente e se ne sbatte, be' d'accordo che il problema è a monte, ma non è che ci fanno una gran figura lo stesso.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sono d'accordo che è un sistema insoddisfacente. Io sono contento di quel concessionario anche perché in occasione dell'intervento in garanzia ho beneficiato della sostitutiva presa e riconsegnata in officina e senza caparre strane o costi a mio carico.

 

Mettevo in guardia sul fatto che cambiando marchio non è automatico trovare servizio migliore essendo certe pratiche comuni.

Ma di andare a verificare la speficica assistenza vicino a casa come è organizzata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche il guidatore per cui l'azienda paga l'auto aziendale all'azienda di noleggio a lungo termine,

 

che tratta decine di migliaia di auto all'anno e quindi ha ancora più potere contrattuale del singolo conce per quantro

bravo e grande possa essere,

 

ne ha diritto, però nella pratica la prassi è quella descritta e ci si  adegua.

 

e tutto questo perchè i clienti siano grandi aziende con decine di auto aziendali

che privati con una utilitaria comprata a km0 , cercano giustamente l'offerta più conveniente.

 

io dico solo che occore farlo in modo consapevole, come dice la canzone: se costa meno ci sarà un perchè .

la prima cosa che salta o diventa a pagamento come su Ryanair sono i servizi extra.

 

 

e quindi in teoria quando scegli ne devi tenere conto,

nella pratica ormai ti puoi solo  adeguare e basta.

 

perchè  ?

 

perchè se tutti i clienti cercano solo l'offerta più bassa

e tutti gli altri conce fanno così

Tu (singolo concessionario) non puoi fare altro che adeguarti al mercato,

 

a meno di non fornire auto costose e "di nicchia".

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

FINALMENTEEEE!!!! :razz:Oggi ho preso nuovamente la mia Panda,:-) dopo che ieri mattina la Fiat mi aveva contattata informandomi che il cambio era arrivato. Infatti questa mattina (x scrupolo) ho chiamato la conc per sapere qualcosa, mi hanno confermato che stavano provando l'auto e che il tempo di un'ora sarebbe stata pronta per il ritiro.:-) Le prime sensazioni di guida sono buone, anche se una leggera “legnosità" del cambio la noto nei cambi marcia, forse si dovrà assestare, ad ogni modo tutto sembra in ordine, anche il tagliando è stato fatto (olio e filtri) visto i pochi km percorsi, totale 60 euro. Sul lavoro svolto non ho nulla da ridire, ma sul trattamento avuto in materia di tempi e cortesia dalla conc ne ho da scriverne un libro.:disag: Ora attendo i soliti questionari che la Fiat mi invierà o chiederà sul trattamento avuto, sicuramente le cose negative saranno parecchie… alla prossima.:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo per ricordare che il codice del consumo, art 130 comma 5, riporta:

 Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

Il comma non è precisissimo perchè si riferisce ad ogni genere di bene di consumo, ma seguendo il senso dell'articolo e considerando la natura e scopo del bene "automobile", direi che 15 gg di fermo macchina rendano assolutamente doverosa l'auto sostitutiva per limitare gli inconvenienti derivanti dalla mancanza di un mezzo di trasporto, e che 25km per andarsi a prendere con mezzi propri l'auto sostitutiva possano esser comunque considerati un inconveniente; l'auto sostitutiva la deve  fornire chi ha venduto il bene, e d'accordo che farla recapitare a casa del cliente sia eccessivo ma quantomeno farla trovare in officina A ME pare assolutamente doveroso. E che la prassi sia altra da parte delle varie concessionarie (soprattutto tedesche, che sono TE-RRI-BI-LI!!!!) non cambia la questione, perchè TUTTI i venditori di auto son tenuti a fare in modo che i disagi dovuti a non conformità dei prodotti da loro venduti siano ridotti al minimo. Quindi lo sputtanamento sull'aspetto auto sostitutiva per me ci sta tutto, mentre per il resto la cliente è stata trattata correttamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/11/2016 at 8:32 AM, TonyH said:

 

La cosa accade perché spesso la casa madre per la garanzia si appoggia a noleggi (mentre quella del tagliando è a gestione completa autonoma del concessionaria).

A Torino ad esempio si appoggiano a Europcar....e quindi te la devi andare a prendere e consegnare alla Europcar.

 

Le deroghe sono solo nei concessionari MOLTO grossi tipo Spazio, che in virtù delle economie di scala nel gestire tanti marchi (oltre a FCA, Peugeot Opel Toyota Hyundai) ha la forza di contrattare condizioni diverse.

In pratica si "accolla" gli scarti di immatricolazione e le usa come sostitutive anche in garanzia.

Va benissimo che l'auto sostitutiva sia a noleggio; quello che va meno bene è il  te la devi andare a prendere e riconsegnare, perchè sempre alla luce del cercare di limitare i disagi derivanti dal guasto, spetterebbe alla concessionaria. Sempre però che si parli della concessionaria presso cui si è comprata l'auto, perchè se per la riparazione ci si rivolge invece alla rete allora può cambiare tutto in virtù del contratto della garanzia convenzionale.

Ovvio che valga per tutte le case, che si son prontamente allineate al peggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.