Vai al contenuto
  • 0

Station wagon, usata, circa 20.000 budget, benzina


prolonga

Domanda

Ciao a tutti.

Per una giovane famiglia (mio figlio) si sta valutando l'acquisto di una SW da tenere parecchi anni (ora ha la Golf del 2006 che venderà) . Non fa molti km (circa 12.000/anno) quindi benzina; per la cilindrata credo che con le tecnologie di oggi un 1500/1600cc dovrebbe garantire buone prestazioni (non è un corsaiolo) anche se carica, senza spendere troppo in bollo, assicurazioni, carburante. Ovviamente usata con il budget in topic, di un paio d'anni massimo o magari km 0 ma il prezzo ovvio che sale. Auto con manutenzione "onesta" e affidabile nel tempo......

Si pensava queste: Vw Passat, Ford Mondeo, Skoda Superb, Volvo V40 (ma non è una vera sw), Audi A4 avant o c'è altro?. Oltre a capire su quale orientarsi fra l'altro c'è anche il problema alimentazione: sul mercato si trova solo diesel. Ma sono tutti dei gran camminatori o cosa? :shock:

Qualche dritta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Confermo TUTTO

In particolare:

-Auris SW se vuole il cambio AUTOMATICO (dopo averlo provato) e se si diletta con la guida tecnologica Hypermiler

Inoltre il vero vantaggio dell'Auris Hybrid si concretizza tenendola TANTO

Ha un Safety attivo avanzato, completo e poco costoso

Garanzia di 5 anni su Elettrico + altri 5 (Check control annuale a 35/40 euro)

-308 Sw : bella soprattutto dentro, ottimo motore 110CV

-Ceed se vuole la GARANZIA di 7 anni (che va letta bene...)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, k.a.r.r. dice:

Ho sentito dire che la Tipo ha finiture interne piuttosto sottotono rispetto ad altri modelli Fiat. sinceramente io non ho ancora avuto modo di toccare con mano, ma se così fosse sarebbe di un livello sotto a quelle sopra menzionate giusto? A meno che il prezzo non sia di gran lunga inferiore alle altre...allora ci potrebbe stare...

Se non ti metti a palpare i pannelli porta non vedo grossi problemi di finitura e materiali. Io ce l'ho e mi trovo bene con gli interni. Considera che la mia è la 4porte, quindi dentro fra tutto è più "poverella"  della SW. 

Penso che se vai a vederla e giudichi tu stesso è meglio. 

È magari vien fuori qualche bella sorpresa dal preventivo. 

È si avrebbe una vettura decorosa, ottima abitabilità e baule immenso 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi assento qualche giorno e arrivano una valanga di spunti su cui riflettere...... grazie! 

 

@collaudatore : il budget sarebbe per l'acquisto di un buon usato, pur non dimenticando i pareri dati qui da alcuni. La tattica sarebbe quella di individuare 2 max 3 auto, spargere la voce, passare la richiesta ai rispettivi concessionari e stare alla finestra: non c'è fretta e prima o poi un privato che la dà dentro si trova....... tattica già usata in passato: gli usati veramente validi e sani, raramente arrivano alle vetrine o sui mercatini, li "bruciano" ben prima. Così a pari spesa si riesce, spesso, ad avere qualcosa in più. Altrimenti si va di nuovo ma scendendo un pochino come auto .

 

Per venire ai commenti. La Toyota (GAI, lodevole iniziativa) fa un ibrido elettrico e la tecnologia elettrica attuale mi lascia un pò incerto.  La Peugeot 308 sw è inserita nella wish list, mi manca la seconda poi chiudo e cerchiamo. Nessuno parla della Skoda o della Renault?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sinceramente la skoda la considererei in versione a metano.
Se fai 12000km annui e la tieni a lungo, il metano conviene. Dovresti raggiungere in 4 anni il pareggio rispetto alla benzina.
Per conto, perdi 100 litri di baule.
La octavia sw executive metano viene 25000€ di listino. Scontata sarà 22000€.
Se quei 2000€ in più non sono un problema.
L'usato a metano sarà una mosca bianca.

Una 308 sw 1.2 thp 110cv active di listino viene 21400, la porteresti via a 18 18500€.

☏ SM-G935F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, prolonga dice:

La Toyota (GAI, lodevole iniziativa) fa un ibrido elettrico e la tecnologia elettrica attuale mi lascia un pò incerto.

 

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

poca autonomia che, ritengo, riduca parecchio il vantaggio economico dovuto al minor utilizzo della benzina posto che la versione ibrida ha un costo superiore alla pari versione solo a combustione. Fra l'altro c'è anche da pagare il noleggio delle batterie, giusto?. Ovvio che non è una critica alla  Auris, ma una considerazione generale.

Parlando con un meccanico Renault, pare che stiano per mettere sul mercato un'auto che avrà una autonomia "elettrica" di 500 km con batterie garantite 10 anni: realistico?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Fabione90 dice:

Io sinceramente la skoda la considererei in versione a metano.
Se fai 12000km annui e la tieni a lungo, il metano conviene. Dovresti raggiungere in 4 anni il pareggio rispetto alla benzina.
Per conto, perdi 100 litri di baule.
La octavia sw executive metano viene 25000€ di listino. Scontata sarà 22000€.
Se quei 2000€ in più non sono un problema.
L'usato a metano sarà una mosca bianca.

Una 308 sw 1.2 thp 110cv active di listino viene 21400, la porteresti via a 18 18500€.

☏ SM-G935F ☏
 

 

Ci sarebbe anche la tipo 1.4 turbo a GPL allora... 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, prolonga dice:

poca autonomia che, ritengo, riduca parecchio il vantaggio economico dovuto al minor utilizzo della benzina posto che la versione ibrida ha un costo superiore alla pari versione solo a combustione. Fra l'altro c'è anche da pagare il noleggio delle batterie, giusto?. Ovvio che non è una critica alla  Auris, ma una considerazione generale.

Parlando con un meccanico Renault, pare che stiano per mettere sul mercato un'auto che avrà una autonomia "elettrica" di 500 km con batterie garantite 10 anni: realistico?

 

Stai facendo molta confusione.

 

L'ibrido Toyota, Auris nello specifico, non ha lo scopo di essere utilizzato in sola modalità elettrica nè tantomeno ha delle batterie che necessitano un noleggio e/o di essere ricaricate tramite presa elettrica, infine non esiste una pari versione a benzina perchè il pacchetto ibrido ha una tecnologia propria e un motore a ciclo Atkinson che non esiste in versione "stand alone" senza la parte elettrica.

 

Auris ha una versione solo benzina che monta un 1.2 turbo, ma si tratta di un'altra cosa che nulla a che vedere con la versione hybrid. E' un'auto diversa.

 

Leggi qui: https://www.toyota.it/tecnologia-hybrid/tecnologia-hybrid.json

 

La questione dell'autonomia elettrica non devi guardarla perchè quei 2 km che pubblicizza Toyota oltre ad essere teorici (non sono fissi e dipendono da tante condizioni perchè potresti farne anche di più volendo) non rappresentano lo scopo del sistema ibrido.

 

I motori benzina ed elettrico lavorano assieme, la modalità puramente elettrica lavora alla partenza dell'auto dal semaforo o a basse velocità e carichi dell'acceleratore dopodichè si accende il motore a benzina ed il sistema lavora in sinergia con due propulsioni. L'elettrico va visto come una sorta di turbina per i motori sovralimentati sia turbo benzina che diesel, lavora per fornire una robusta coppia in basso e assiste negli altri momenti.

 

E' un po' lungo da spiegare ma non pensare che l'auto ibrida vada guidata in sola modalità elettrica perchè non è assolutamente il suo scopo, diffida delle recensioni ed opinioni che ti dicono "eh ma solo 2 km in elettrico cosa ci fai..." perchè quell'auto che ti sto consigliando se la guidi con senno può farti fare tranquillamente 24 km con un litro di benzina, se poi te la studi bene e sfrutti le tecniche per consumare meno potresti anche arrivare pericolosamente in zona 28 km al litro (molto difficile ma non impossibile), che oltretutto è il valore di consumo omologato.

 

L'auto di cui parli, la Renault, è una elettrica pura e non è una ibrida, quindi i problemi li sono diversi e uno su tutti è come ricaricare la batteria e molto probabilmente non basteranno 20.000€ per comprarla.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.