Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto con bollo non pagato da diversi anni


Lagarith

Domanda

Salve,

un mio conoscente sta acquistando un'auto da un privato. Tutti i controlli di carrozzeria e meccanica sono ok ma il birichino, praticamente da quando possiede l'auto (immatricolata 2012, lui è il secondo dal 2013) non ha mai pagato il bollo.

Leggendo su internet ho trovato che comunque gli arretrati rimangono sempre a carico del vecchio proprietario; tuttavia appare un pò contradditorio il discorso della radiazione (cioè oltre tre anni lo stato si riserva la possibilità di radiare il veicolo, ma non ho capito se vale anche per il nuovo proprietario che paga regolarmente se il vecchio non salda, o il rischio c'è comunque). In atto comunque il veicolo non risulta radiato.

Che mi sapete dire?

Grazie!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, LucioFire dice:

esatto...altrimenti se la tiene il venditore

 

 

un mio amico non so come ,ha acquistato l'auto usata anni fa....l'auto fin dalla sua immatricolazione non ha mai pagato il bollo...è una 156 fate voi quanti anni ha :D. non capisco come sia stato possibile però

 

La risposta è: siamo in Italia.

 

Un amico di famiglia appena andato in pensione, ben prima dei 60 anni (che culo), lavorava in esattoria e una volta mi raccontava appunto di questa cosa che c'è molta gente che non paga il bollo ma il problema è che pur sapendolo ci sono sempre in ballo 8500 diversi enti che devono destreggiarsi con le carte e le documentazioni, quindi in sostanza vale la solita regola dei controlli a campione come sui 730 con in più la prescrizione del pagamento che arriva inevitabilmente almeno per il bollo...ecco perché non si paga.

 

La vera domanda in questo caso è, com'è possibile che mio padre - lavoratore dipendente - per 3 anni di fila e per colpa del CAF ha segnato delle detrazioni più basse di ben 70€ (settanta) che non gli spettavano e puntualmente ogni anno riceviamo la raccomandata di equitalia o quello che è che invita a saldare con tanto di interessi mentre a moltissimi altri non succede nulla? Ogni anno arriva puntualissima.

 

Altro mistero Italiano, non c'è da farsi domande è così.

---

 

Per quanto riguarda la domanda del thread, io farei un salto in un'agenzia pratiche auto e magari anche in motorizzazione a chiedere.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio nonno un anno di era dimenticato di pagare il bollo della macchina, l'anno dopo si è confuso e l'ha pagato due volte. Ha avuto equitalia alle calcagna per mesi, volevano una cifra enorme per sanare il tutto. Alla fine grazie anche alla perdita di tempo dei miei genitori ha pagato una sanzione minima ma hanno perso un monte di tempo e soldi tra raccomande e permessi dal lavoro.
E poi c'è chi non paga il bollo da anni e non gli fanno nulla...mah...
Sarebbe facile farlo pagare a tutti: includerlo nel costo del carburante, il problema è che i carrozzoni inutili di ACI e PRA si mantengono con questa inutile tassa...


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In alternativa basterebbe, contestualmente all'acquisto dell'auto nuova o usata, autorizzare in modo obbligatorio il prelievo - da parte del comune - dell'importo del bollo dando le coordinate del c/c.

 

Da anni si può autorizzare il comune a fare questa cosa per la propria auto, ti scontano pure l'importo totale.

 

Se compri l'auto devi avere un conto, mica la paghi in contanti visto che c'è un limite oltre il quale è obbligatorio il pagamento tracciabile.

 

Chi non paga perché non vuole gli si sequestra l'auto e gli si fa pagare il triplo della somma dovuta, per chi non riesce si valutano le eventuali dilazioni...

 

Sempre a piangere che i comuni non hanno i soldi ma guai a lavorare per procurarseli.

 

Stamattina sono andato in ospedale per esame ed in un raggio pressoché enorme sono tutte strisce blu, ovunque, intere vie vuote con millemila posti auto liberi e giungle di strisce blu...peraltro nonostante ciò auto sui marciapiedi e parcheggio a cazzo milanese, tutte non multate chiaramente, quelle sulle strisce blu non controllate (io ho fatto il mio bel ticket da 1,20€/ora) e via tutti contenti.

 

Non vedo l'ora che arrivi una bella dittatura che sistemi tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate ma di questa "radiazione" per mancato pagamento della tassa di circolazione ne avete solo sentito parlare o esiste davvero?

 

Io non l'avevo mai sentita.

 

Inoltre ritengo impossibile che venga penalizzato l'oggetto del debito e non il debitore. Mi spiego: se esistesse questa radiazione (e ne dubito) e un debitore sig. X avesse accumulato bolli non pagati su un mezzo, andrebbe colpito il debitore, e quindi un veicolo attualmente intestato a sig. X, e non l'auto per la quale a suo tempo sig. X non ha pagato il bollo; altrimenti sarebbe troppo facile: non pago il bollo, poi vendo o rottamo e non mi succede niente.

 

E in ogni caso, siccome un acquirente non è un agente del fisco né un investigatore, e non può sapere se una tassa sia stata pagata, né può esserne responsabile... basta fare le cose in regola (trapasso contestuale alla compravendita) e (nel caso di contestazioni future) dimostrare la proprietà del veicolo da un momento successivo a quello in cui si è originato il debito (che peraltro, esistendo la prescrizione, non può essere eterno, per cui faccio ancora più fatica a immaginare che un debito di qualche centinaia di euro possa comportare la radiazione di un bene del valore di migliaia di euro)

 

Sono perplesso

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, francomilano dice:

veramente il bollo auto lo incassano le regioni mica i comuni....(per la dittatura in arrivo chiedere ai venezuelani....)

 

Va bene, quello che è, il concetto comunque non cambia: deve prenderselo lo Stato e non aspettarsi che lo paghino i cittadini sulla buona parola quando è dimostrato che c'è molto evaso.

 

O lo metti sul prezzo di acquisto dell'auto, o sulla benzina oppure fai il prelievo dal c/c o modi affini.

 

L'ideale secondo me sarebbe toglierlo del tutto come tassa chiamata "bollo auto" e metterla appunto dove il cittadino non ha la percezione di starla pagando, come dicevo o la si mette sul prezzo dell'auto nuova (proporzionalmente all'inquinamento prodotto e/o valore auto) oppure come è già stato detto si alza indiscriminatamente il prezzo della benzina di un 0,20 centesimi (cifra a caso ma da fare in modo che in 1 anno con la spesa del carburante si arriva vicino alla media del bollo auto pari alla potenza media - se usiamo le regole attuali - del parco circolante*).

 

---

*Esempio contorto giusto per rendere l'idea:

 

la potenza media del parco circolante auto private è di 110 cavalli, quindi 209€ (in Lombardia) di bollo, con 1000 litri di benzina (20 pieni di un serbatoio da 50 litri) hai pagato il bollo.

 

---

Non ci dev'essere l'esattoria che controlla, il comune che controlla, equitalia che è poi incaricata di fare le multe e riscossioni, finisce che metti in moto un meccanismo che per fare 2 verifiche ti è già costato milioni di euro.

 

Per la dittatura che ho in mente io si parla di capi "illuminati" che fanno il bene del popolo e basta, senza corruzione, nasce dal semplice fatto che in Italia la democrazia non funziona e serve qualcuno che imponga al popolo e che ripristini la cultura della legalità e del rispetto del prossimo, se serve anche con l'uso della forza (e serve). :si:

Prima di morire mi piacerebbe vivere in un paese dove non mi sento scemo a rispettare le regole e leggi, davvero.

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate ma di questa "radiazione" per mancato pagamento della tassa di circolazione ne avete solo sentito parlare o esiste davvero?

 

Io non l'avevo mai sentita.

 

Inoltre ritengo impossibile che venga penalizzato l'oggetto del debito e non il debitore. Mi spiego: se esistesse questa radiazione (e ne dubito) e un debitore sig. X avesse accumulato bolli non pagati su un mezzo, andrebbe colpito il debitore, e quindi un veicolo attualmente intestato a sig. X, e non l'auto per la quale a suo tempo sig. X non ha pagato il bollo; altrimenti sarebbe troppo facile: non pago il bollo, poi vendo o rottamo e non mi succede niente.

 

E in ogni caso, siccome un acquirente non è un agente del fisco né un investigatore, e non può sapere se una tassa sia stata pagata, né può esserne responsabile... basta fare le cose in regola (trapasso contestuale alla compravendita) e (nel caso di contestazioni future) dimostrare la proprietà del veicolo da un momento successivo a quello in cui si è originato il debito (che peraltro, esistendo la prescrizione, non può essere eterno, per cui faccio ancora più fatica a immaginare che un debito di qualche centinaia di euro possa comportare la radiazione di un bene del valore di migliaia di euro)

 

Sono perplesso

Si è lo stesso ragionamento dell'agenzia di disbrigo pratiche auto che ha fatto a questo conoscente.

 

Inoltre gli ha detto che se il veicolo fosse radiato o in fermo amministrativo, il passaggio di proprietà non sarebbe possibile.

 

L'agenzia gli suggeriva comunque di custodire gelosamente la copia del passaggio al fine di giustificare che gli eventuali arretrati risalgano a un periodo antecedente all'acquisto

 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/5/2017 at 21:56, Lagarith dice:

Salve,

un mio conoscente sta acquistando un'auto da un privato. Tutti i controlli di carrozzeria e meccanica sono ok ma il birichino, praticamente da quando possiede l'auto (immatricolata 2012, lui è il secondo dal 2013) non ha mai pagato il bollo.

Leggendo su internet ho trovato che comunque gli arretrati rimangono sempre a carico del vecchio proprietario; tuttavia appare un pò contradditorio il discorso della radiazione (cioè oltre tre anni lo stato si riserva la possibilità di radiare il veicolo, ma non ho capito se vale anche per il nuovo proprietario che paga regolarmente se il vecchio non salda, o il rischio c'è comunque). In atto comunque il veicolo non risulta radiato.

Che mi sapete dire?

Grazie!

La radiazione in teoria dovrebbe avvenire d'ufficio ma come diceva sopra qualcuno, ahimè, siamo in Italia quindi questo non è mai avvenuto.

Il bollo auto, essendo una tassa di possesso non interessa il potenziale nuovo proprietario del veicolo, che è tenuto a versare esso solo dal periodo successivo al proprio acquisto .

 

Per i bolli non pagati l'onere rimane in carico al vecchio proprietario, sottolineando inoltre che il pagamento del bollo auto si prescrive in 3 anni.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/5/2017 at 13:54, leon82 dice:

Mio nonno un anno di era dimenticato di pagare il bollo della macchina, l'anno dopo si è confuso e l'ha pagato due volte. Ha avuto equitalia alle calcagna per mesi, volevano una cifra enorme per sanare il tutto. Alla fine grazie anche alla perdita di tempo dei miei genitori ha pagato una sanzione minima ma hanno perso un monte di tempo e soldi tra raccomande e permessi dal lavoro.
E poi c'è chi non paga il bollo da anni e non gli fanno nulla...mah...
Sarebbe facile farlo pagare a tutti: includerlo nel costo del carburante, il problema è che i carrozzoni inutili di ACI e PRA si mantengono con questa inutile tassa...


☏ iPhone ☏

ma non c'è bisogno di includerlo nellabenzina.

Anzi non ci sarebbe bisogno del bollo :D

Però c'è un'anagrafe delle targhe no?

Bene...qualsiasi idiota informatico con un minimo di cervello saprebbe fare un software che ti segnala quali proprietari,fra quelli delle targhe presenti nel database,non hanno pagato il bollo.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.