Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

Un pò di considerazioni sparse, imho:

1) che sarebbe successo questo lo si era capito 2 anni fà quando si era annunciato l'abbandono di nuovi modelli, io non mi faccio illusioni sul futuro di Ypsilon, per me finisce 2019/2020 e sapete quando di preciso? Quando Panda tornerà in Polonia, non credo che FCA produrrà Ypsilon per la sola Italia e a questo punto...500 5p? Secondo me diventerà molto probabile insieme ad nuova punto razionale, questo secondo me.

Concludendo, Lancia marchio chiude entro il 2020 a meno chè non ci sia una sorpresa dell'ultimo minuto, tipo stratos o altro su base 4c...

2) Lancia nel dopo Thema1/delta1/dedra ha perso la bussola, o meglio, anzichè evolvere in "classico stile tedesco" ha rivoluzionato le linee, che in fondo è comunque nel dna Lancia il design un pò fuori dal comune però alla luce dei fatti ora possiamo criticare certe scelte e valutarne l'evoluzione.

K: in generale era una buona macchina, la prima serie ha sofferto un pò troppo di alcuni difetti e cominciava l'era delle linee scialbe e poco caratterizzate.

Lybra: ottimi interni, ancora oggi i possessori la elogiano, ne conosco 2 in particolare che vorrebbero sostituirla ma poi entrano nelle varie coreane o ford e rimangono male degli interni plasticosi. 

Anche qui l'errore fu la linea molto scialba ed essere uscita tardi.

DeltaII: ancora una volta linee sbagliate, una dedra tagliata per lo più e forse l'unica auto che stava meglio con lo spoiler posteriore aftermarket, interni sottotono e soprattutto il difficilissimo compito di sostituire la "mitica" delta anche se dobbiamo ricordare che deltaI non era nata da rally ma ben più paciosa e classica.

Y/Ypsilon varie: benchè non è il segmento classico di Lancia è stato quello che gli ha permesso di sopravvivere e guadagnarci qualcosa.

Musa: che dire, ottimo successo.

DeltaIII: auto troppo sottovalutata, ha una linea particolare è vero ma questo gli permette ancora oggi dopo 9 anni di distinguersi.

Ha un'abitabilità da record, delle buone finiture e un ottima presenza scenica. All'epoca era l'unica che aveva i diurni a led e i fari posteriori full led di serie su tutte, ha solo motori turbo e cambi a 6 marcie, era l'unica con il twin turbo da 190 cv, era l'unica con la vernice nero opaco, interni pelle/alcantara già dalla versione intermedia, insomma l'auto c'era, dov'è l'errore? Secondo me: deltaIII e uscita nel nulla, cioè non ha sostituito un modello (uscito di scena 9, ripeto 9 anni prima) e quindi ha dovuto "conquistare" acquirenti da zero, infatti ora che stà succedendo in un classico forum di deltaIII, che vuole sostituirla non ha...l'erede e sta migrando verso altri marchi e il paradosso e la cosa curiosa che l'erede e la più acquistata è: Tipo? Neanche presa in considerazione? Giulietta? No...udite udite: classe A, volvo v40, audi a3 oppure qualche cambio verso suv.

Quindi ora che hai fidelizzato butti tutto? 

Americane: potevano dire la loro solo voyager se solo avesse avuto un motore e cambio decenti e la Thema se avesse avuto un 2.0 e non un 3.0. Flavia lasciamo stare...

 

A mio parere il declino e l'idea di chiudere Lancia è partita da lontano,  quando non si è data un erede a Musa, quando non si è fatto il suv, quando si è lasciata DeltaIII senza un restyling per 7 anni, quando si è fatta Ypsilon su pianale panda rendendola sgraziata, quando si è importato Thema/voyager/flavia con motori improponibili...

 

Ora? Mettere il marchio in naftalina e tirarlo fuori tra qualche anno e posizionarlo nel premium lusso/sportivo, per capirci più abitabile di una giulia. 

Ditemi, tra qualche anno che devo sostituire la mia Delta, ed ho bimbe piccole, viaggio con altri colleghi cosa compro? "Scendo" nella Tipo? O se voglio mantenere un "aurea" di near premium, di marchio devo andare su volvo, mercedes?

Lancia doveva essere in questo "sub-segmento"... 

  • Mi Piace 2

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, lukka1982 dice:

Tornando alla questione HF quanti ad oggi pagherebbero una hot hatch con il brand Lancia 50k €? Prezzo per un'auto che deve competere in quella nicchia di mercato e che deve avere un L4 turbo da circa 400cv, trazione AWD è un cambio automatico sportivo?

 

...quanti ne spendono 41.500 di listino per una Focus RS da 350cv e il manuale 6 marce, (IMHO il vero benchmark per fare una sportiva di quel segmento, le altre van bene giusto per le tirate sull'Autobahn!)...o per una S1 ben accessoriata, ma con 230cv e di segmento inferiore...e tra gli interni scarni e tristi di una Focus o una "SuperPolo", il cliente maturo potrebbe virare verso un (ahimè ipotetico!) prodotto che gli ricordi la gioventù e i traversi di Biasion al Montecarlo, si chiama heritage...Audi ci frantuma ancora le p@lle per quei due mondiali vinti nell'82 e 84, se in FCA un marketing col "petto villoso" volesse, potrebbe snocciolare in eterno i primati Lancia nel WRC...

 

1 ora fa, Popy dice:

DeltaII: ancora una volta linee sbagliate, una dedra tagliata per lo più e forse l'unica auto che stava meglio con lo spoiler posteriore aftermarket, interni sottotono e soprattutto il difficilissimo compito di sostituire la "mitica" delta anche se dobbiamo ricordare che deltaI non era nata da rally ma ben più paciosa e classica.

 

...eh no, se permetti quegli interni erano per niente malaccio come finitura, raffrontati alla concorrenza dell'epoca, poi con i Recaro e l'Alcantara diventavano di categoria superiore, sempre a confronto con le altre seg.C di metà anni '90... 

  • Mi Piace 1

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che Audi è un marchio consolidato nel vecchio continente, Lancia NO.
In UK si ricordano delle Lancia arrugginite. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che Audi è un marchio consolidato nel vecchio continente, Lancia NO.
In UK si ricordano delle Lancia arrugginite. 

In UK la maggior parte delle auto in generale ha la ruggine inglesi italiane francesi e tedesche... colpa del clima

☏ X5pro ☏

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, Lancia avrebbe bisogno di un rilancio in grande stile e con un marketing adeguato per posizionarla nel modo giusto e per essere attraente agli acquirenti, in salsa alfa Romeo per intenderci.
Però capisco che non puoi impegnarti nel rilancio di 2 marchi, è molti costoso e poi Fca ha anche i marchi americani da rinnovare/sostenere.

☏ X1 ☏

  • Mi Piace 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, nubironaSW dice:


In UK la maggior parte delle auto in generale ha la ruggine inglesi italiane francesi e tedesche... emoji41.png colpa del clima

☏ X5pro ☏
 

 

Già, ma mi risulta che per (non) vendere Ypsilon e Delta abbiano dovuto rebrandizzarle Chrysler per la pessima immagine che ancora gode Lancia su quel mercato.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Già, ma mi risulta che per (non) vendere Ypsilon e Delta abbiano dovuto rebrandizzarle Chrysler per la pessima immagine che ancora gode Lancia su quel mercato.

Vero. E pensare che, tempo addietro, Lancia in UK era molto considerata e apprezzata, prima delle gravi problematiche di ruggine: insieme a Grecia e Francia il Regno Unito era (in passato) una delle piazze d'esportazione più importanti per Lancia. Il problema della corrosione, unito all'immagine annebbiata del marchio hanno fatto ritirare il marchio: l'ultimo colpo di coda (e di genio...) era dato dal nome Dedra, che suonava molto assonante a "dead rat", ratto morto...

in ogni caso i rebadge Chrysler, ergo Delta e Ypsilon, sono stati comunque sonori flop.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Popy dice:

Un pò di considerazioni sparse, imho:

 

IMHO IMHO IMHO   :-D

 

Facciamola molto più semplice:

 

Fiat ha partorito una serie di auto esteticamente BRUTTE, se non proprio orrende,  e se sono brutte gli interni, la dinamica di guida, tutte cose importanti ma non le prendi nemmeno in considerazione per un acquisto (poi anche le auto brutte hanno i loro estimatori).

I designer italiani e non, sanno fare molto di meglio delle varie Stilo, Delta Cassettone, Thesis nautilus, Thema pacchianata americana, K culona (un posteriore davvero mal riuscito), Ypsilon vasca da bagno (2 serie), Alfe tapiro, la Multipla Horror, Croma monovolume, anche la 500 XL carrofunebre (soldi buttati che si potevano spendere per una Giulia Sportwagon) se la potevano risparmiare. Mi fermo qui perché l'elenco dei flop è molto lungo.

Una casa può permettersi di cannare 1 modello, al massimo 2, non così tanti. 

Ripensando a queste auto mi sono venuti i brividi :muto: e mi meraviglio che Fiat sia ancora in piedi, onore al merito a Marchionne!

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, SaiKiSono dice:

Però considerare Ypsilon un flop mi pare esagerato

 No ypsilon no, i parlo della Ypsilon (2003-13) che non fu un flop ma non ebbe lo stesso successo della Y di Fumia del 1996, e comunque innaugurò lo lo stile vasca da bagno e quei fari posteriori tremendi. Fortunatamente l'ultima ha ripreso il posteriore di quella di Fumia ma ha perso la calandra Lancia con lo sciocco tentativo di trasformarla in una Chrysler.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.