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Sostituire la Miata... parliamone


Rokurouta

Domanda

la vittima sacrificale è una mx5 RC 2.0 del 2007

è un'idea che mi solletica da un po'

la verità è che credo di non riuscire a godermela, per una serie di motivi che non sto a spiegare

 

andrò dritto al punto

esiste qualcosa che sia più potente (magari TUBBO), più "esclusiva e ricercata", anche con qualche anno in più, ma che sia ugualmente affidabile e abbia i costi di gestione e consumi ugualmente bassi?

 

EDIT. budget quello che potrei ricavare vendendo la miata o poco più

Modificato da Rokurouta

 

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1 ora fa, Bauhaus dice:

Capote solo manuale tranne che per la versione RC.

Tra 1.8 e 2.0...

Prestazionalmente non pensare ci sia un abisso, cambia parecchio l'erogazione...

1.8 molto coppioso ai bassi, ma cadaverico oltre i 5000.
Mi ricorda per comportamento il roverK, su strada lo guidi quasi come un diesel.

Il 2.0 è' del tutto simile ma con variatore di fase, quindi in alto la schiena c'è fino a limitatore.

Io eviterei le annate 2006-07, vi è' ampia letteratura online di sbronzinamenti. (Io poi ne conosco di persona almeno 6-7, tra cui la mia ex).


☏ iPhone ☏

 Esatto. In più il 1.8 ha 5 marce mentre il 2.0 6, valuta anche l'allestimento perché molti 1.8 non hanno il differenziale LSD mentre molti 2.0 sì.

 

La NC FL (2009-2012) sul mercato italiano è praticamente disponibile solo 1.8 allestimento 20th anniversary, come la mia. Il 2.0 solo automatico e solo Roadster-Coupe. C'è forse la record series che è 2.0 con tela e cambio manuale.

 

La NC FL FL (2013-2016) invece si trova quasi solo 2.0 full con tetto in tela.

 

Ovviamente inutile dire che in Germania trovi l'usato che vuoi.... 

 

1 ora fa, grayfox_89 dice:

Amo la Z4 (per me ne esiste una solamente, la successiva è solo un brutto sogno :() e per L6 in linea sarei sceso con piacere a qualche compromesso sullo sterzo. Cercavo comunque un auto più moderna, e se posso dare un consiglio al thread starter direi che 124 sarebbe un ottima scelta (magari tra qualche anno): attira gli sguardi molto più di una "semplice" miata. 

La mx5 migliore è la NC, che ho semplicemente adorato: perfetta ed utilizzabile tutti i giorni con meno patemi dell'attuale 124. L'unico vero difetto della NC, a parte un qualità degli interni scandalosa, era il muso che si alzava paurosamente sopra i 120 :shock:

Con la ND sono scesi con le dimensioni, ma personalmente è tra tutte le generazione di miata che meno mi piace (e per questo, benvenuta 124) 

 

La NC FL si alza meno e comunque basta un assetto regolabile e puntarla un po' di muso, cambia tutto.

 

1 ora fa, Rokurouta dice:

la 124 è uno spettacolo, ma siamo li...

l'auto che soddisferebbe in toto tutte le mie esigenze sarebbe la gt86 con il turbo sotto le chiappe... in futuro magari import by deutschland

 

 

Secondo me sta mania del turbo te la levi appena devi pagare il super bollo ?

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Scusate mi spiegate meglio questa storia degli sbronzinamenti e dell'avantreno volante? Per come ponete la situazione, una NC FL FL potrebbe divengare un giorno una bella youngtimer con costi di gestione umani, peraltro la capote solo manuale permetterebbe anche di non avere nel tempo i patemi legati a possibili danni dei vari servomeccanismi

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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31 minuti fa, Lagarith dice:

Scusate mi spiegate meglio questa storia degli sbronzinamenti e dell'avantreno volante? Per come ponete la situazione, una NC FL FL potrebbe divengare un giorno una bella youngtimer con costi di gestione umani, peraltro la capote solo manuale permetterebbe anche di non avere nel tempo i patemi legati a possibili danni dei vari servomeccanismi

 

Tutte le miata sono perfette sportive dal mantenimento contenutissimo. I primi MZR di mx-5, 1.8 ma sopratutto 2.0 dopo nemmeno tanti chilometri andavano praticamente a miscela, qualcuno ha sbronzinato. Problema, sembra, risulto con le successive versioni. Discorso avantreno è legato a un assetto (NC) che definire turistico è poco. 

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Tutte le miata sono perfette sportive dal mantenimento contenutissimo. I primi MZR di mx-5, 1.8 ma sopratutto 2.0 dopo nemmeno tanti chilometri andavano praticamente a miscela, qualcuno ha sbronzinato. Problema, sembra, risulto con le successive versioni. Discorso avantreno è legato a un assetto (NC) che definire turistico è poco. 

Quindi una volta acquistata va necessariamente rifatto l'assetto?
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26 minuti fa, Lagarith dice:


Quindi una volta acquistata va necessariamente rifatto l'assetto?

 

ATTENZIONE: SEGUONO SUGGERIMENTI PER L'UTILIZZO DELL'AUTO IN PISTA

 

Non necessariamente ma dipende cosa ci vuoi fare. Se vai spesso in pista una rivisitazione con roba buona (no molle tagliate e ammo originali) direi che è un bel passo avanti. Non è che non puoi andare in pista con l'assetto originale, io l'ho fatto a lungo, semplicemente hai un limite inferiore (che, soprattutto all'inizio, non è una cattiva idea) e un comportamento diverso.

 

L'altra cosa da fare sono gli angoli, che su mx5 sono tutti regolabili. Con un assetto più basso puoi aprire di più il camber soprattutto davanti e ottenere un comportamento diverso in appoggio

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Ok grazie. Nel mio caso, in futuro, si tratterebbe di far qualche giro nei weekend in qualche tragitto tortuoso, no pista

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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1 ora fa, Lagarith dice:

Ok grazie. Nel mio caso, in futuro, si tratterebbe di far qualche giro nei weekend in qualche tragitto tortuoso, no pista

Allora vai tranquillo con mx5 stock

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Bèh, "tranquillo" ...siam sicuri saprà gestire l'incremento di prestazioni.....?!?

Non importa da qual auto provieni, sulla Miata si decolla come mai provato prima!

...e le staccate che, al contrario della produzione mondiale, mai si allungano...? saprà gestirle??

(ah, io sono 183cm e non ci entro manco col cacciacopertoni ...occhio alle dimensioni proprie)

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1 ora fa, MaxKTMp3 dice:

Bèh, "tranquillo" ...siam sicuri saprà gestire l'incremento di prestazioni.....?!?

Non importa da qual auto provieni, sulla Miata si decolla come mai provato prima!

...e le staccate che, al contrario della produzione mondiale, mai si allungano...? saprà gestirle??

(ah, io sono 183cm e non ci entro manco col cacciacopertoni ...occhio alle dimensioni proprie)

 

E la madonna mica è un dragster. Auto molto sincera e comunicativa, difficile che metta in difficoltà senza avvisare.

 

Sul fatto che le staccate non si allunghino mai avrei da ridire... ?

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