Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema impianto elettrico Tuono 125

Featured Replies

Inviato
12 ore fa, sarge dice:

Come dice bik,è il regolatore di tensione.

Si bruciano.

Diciamo che sulle italiane con una certa  frequenza.

Anche sulle Giappe, come è capitato alla Suzuki SV di un mio compagno di viaggio in Croazia, o come nell' affidabile Transalp 600, dove o cambi il regolatore con quello del 650 o 700 (nel caso non lo trovi anche con quello del Piaggio X9 500) o giri con un regolatore di scorta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• Risposte 36
  • Visite 18.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Scusa Lucio, ma la prima regola dell'elettrotecnica è "mai sostituire un fusibile prima di aver capito perché si è bruciato" . A mio parere hai il motorino d'avviamento in corto .

• a meno di un fallout radioattivo o di una campo elettromagnetico intenso non vedo come collegare i due eventi...

• è una roba del genere   quelli degli scooter costano meno di 30 euro, non credo il tuo sia molto distante da quei prezzi 

Inviato
  • Autore

comunque intanto ero in giro per lavoro sono passato dal meccanico..gli ho spiegato tutto e ha detto che l'alternatore non dovrebbe essere intanto (deo gratia visti i prezzi),in quanto manda l'energia alla candela e non sarei riuscito a ripartire a spinta.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
50 minuti fa, LucioFire dice:

comunque intanto ero in giro per lavoro sono passato dal meccanico..gli ho spiegato tutto e ha detto che l'alternatore non dovrebbe essere intanto (deo gratia visti i prezzi),in quanto manda l'energia alla candela e non sarei riuscito a ripartire a spinta.

Ed infatti lo abbiamo escluso subito.

E poi fidati,saremo rimasti a piedi pure noi,no?:-D

Inviato
  • Autore
2 ore fa, sarge dice:

Ed infatti lo abbiamo escluso subito.

E poi fidati,saremo rimasti a piedi pure noi,no?:-D

Si di era solo per informarvi. Comunque letteralmente non mi ha lasciato a piedi ancora ;)

Anche se c'ho dovuto fare più lavori del previsto. 

Ora cintrollero' se sono i fusibili. 

Prossimamente devo anche cambiare uno stelo della forcella che presenta un microsolco (probabile brecciolina o robe simili che l'hanno rigata... Si sta moto è un po' sfigata) 

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
7 minuti fa, LucioFire dice:

Si di era solo per informarvi. Comunque letteralmente non mi ha lasciato a piedi ancora ;)

...cut...

Ecco,quella è un'esperienza da fare....tipo maggio inoltrato,la candela scarica a massa e tu devi spingere la moto fino all'officina...magari sta a 3 km da te:disp2:

Inviato
  • Autore

Mi tocco le balle perché faccio giri anche di 50km...se rimango a piedi la butto in un fosso e la passo a riprendere :D

Ovviamente scherzo 

Inviato
  • Autore

allora...ho avuto mezz'oretta per smontare il tutto...ho trovato 6 fusibili sotto il serbatoio...non so se ce ne sono più.

uno da 15 presenta il filamento interno staccato

Inviato
  • Autore

Mo mi incaxxo. 
Ho trovato un fusibile bruciato (quello in mezzo ai 3 sopraelevati, blu da 15). L'ho sostituito, il quadro si è acceso, ma quando ho pigiato il tasto di avviamento è risaltato tutto. Consigli su cosa fare? 

Inviato
13 ore fa, LucioFire dice:

Mo mi incaxxo. 
Ho trovato un fusibile bruciato (quello in mezzo ai 3 sopraelevati, blu da 15). L'ho sostituito, il quadro si è acceso, ma quando ho pigiato il tasto di avviamento è risaltato tutto. Consigli su cosa fare? 

Scusa Lucio, ma la prima regola dell'elettrotecnica è "mai sostituire un fusibile prima di aver capito perché si è bruciato" . :)

A mio parere hai il motorino d'avviamento in corto .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
13 ore fa, LucioFire dice:

Mo mi incaxxo. 

Verifica che non hai un filo del cablaggio scorticato, che va a massa nel telaio.

Per verificare se hai problemi al motorino di avviamento, come ipotizza Steve, prova ad avviarla a spinta, ma mi sembra difficile.

Se il cablaggio è ok, io penso che sia il regolatore di tensione che ti invia delle tensioni troppo alte.

Se la tua Tuono 125 è del 2003 l'impianto elettrico dovrebbe essere questo:

https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia-motocicli/125-APRILIA-MOTORBIKE/TUONO/2003/RS-Tuono/TELAIO/Impianto-elettrico-I/265/14/449003162/486

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650