Vai al contenuto
  • 0

cambio auto per nuovo pargolo :)


ernesto1985

Domanda

Ciao a tutti,

sono un felicissimo possessore di una fiat punto evo 2011 69 CV a GPL. Mi trovo bene con la mia EVO anche se non ha delle prestazioni brillanti (anzi, non ha proprio prestazioni :) ) però per la mia guida tranquilla va più che bene. Ho fatto 105.000 KM senza mai un problema (anche perchè faccio una manutenzione maniacale da un meccanico che è un mio parente).

Ora dovrei cambiare l'auto e ne vorrei una spaziosa (almeno 350L di bagagliaio) , carina, non molto lunga in quanto vivo in città (massimo 440 cm di lunghezza) e che sia AFFIDABILE. Io percorro 15.000 KM/anno con 70% autostrada e 30% città. BUDGET 15.000 euro.

Ora, considerando che non sono un esperto di auto, per quel prezzo ero orientato su un auto tedesca (VW) che, a quel prezzo, avrebbe 80.000 km circa, però, leggendo molti vostri commenti sono combattuto.... meglio un'auto tedesca che sono affidiabili (almeno come nominata) ma con 80.000 KM oppure un auto a KM 0 di una marca emergente (tipo Hyundai o KIA).

voi cosa mi consigliate?

P.s. niente più FIAT :)

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 ore fa, valllone dice:

Io il tagliando del primo anno alla 500X 1300 diesel della moglie l'ho pagato 175 euro, con cambio olio specifico che costa un botto.

Io so solo che per un alternatore di rotazione non bastano 500 euro, una centralina passa sempre i 1000 euro e già questo mi fa passare la voglia di rischiare. Poi scaduta la garanzia estesa la vendi, ci prendi ancora benino, e ne prendi una nuova. Non hai mai spese impreviste e viaggi sempre con macchine moderne e sicure. Questo ovviamente imho. Ma io per lavoro ho l'auto a noleggio lungo termine e ogni 30 mesi la cambio, ho questo modo di vedere l'uso della macchina. Non voglio problemi ne sorprese

Il tuo discorso è giusto in parte, tu paghi per stare tranquillo, però considera che se fai un discorso medio (valutando tanti casi) è difficile che nei primi 5 anni ti capiti un danno serio, ovviamente qualche caso "sfortunato" ci sarà ma "mediamente" non è cosi.

Volevo chiederti una cosa sul noleggio, mia moglie è avvocato, ho sentito che per la quota mensile del noleggio si può ri-avere indietro (quando si far la dichiarazione dei redditi) circa il 40% di quello che si è speso per l'intero anno...è vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎27‎.‎07‎.‎2017 at 11:52, ernesto1985 dice:

Dato che non sono fissato su una particolare marca, preferisco prendere una MAZDA che non ha problemi "noti" rispetto ad SEAT che ha dei problemi noti sulla frizione, sul cambio, sugli iniettori ecc ecc :)

Non per dire la mia... ma se una Seat hà problemi, difficile non li abbia anche la VW... :D 

On ‎27‎.‎07‎.‎2017 at 12:50, angelogrigio dice:

A quella cifra trovi usate megane sporttours e opel Astra, entrambe sw, l opel con gpl di casa.

Se non ami le sw potresti valutare opel mokka mazda cx3 anche opel merica. 

Sconsoglio la tipo, motore ottimo ma il resto fa pena dipende poi da cosa cerchi su un auto

Purtroppo penso che CX3 - che è ottima e molto bella IMHO, non hà i 350L di bagagliaio... è minuscolo... :( 

On ‎28‎.‎07‎.‎2017 at 14:39, ernesto1985 dice:

 

Che ne pensate della captur?

 

Captur secondo me è ottima... sfiziosa e intelligente... Spaziosa ai posti posteriori e hà la banchina scorrevole molto pratica... Ma è vero che le finiture non sono un granchè... stesso difetto della Clio IV... :( 

 

On ‎31‎.‎07‎.‎2017 at 10:53, ernesto1985 dice:

Perchè la 120 CV sarebbe troppo per me, il 95CV è idelae...inoltre risparmierei molto sul bollo e un po sul carburante.

 

In ogni caso, cerchiamo di fare un piccolo riepilogo e cerchiamo di restringere il cerchio in modo da convergere ad un modello che fa al caso mio.

Sono indeciso tra i seguenti modelli:

 

Lasciamo da parte la TIPO in quanto ne abbiamo già parlato ampiamente, che mi dite per gli altri modelli? vantaggi e svantaggi su :) Grazie ragazzi

 

IMHO, tra Pulsar e Tipo, andrei su Tipo senza esitare... Ma sono gusti personali.

Per le altre, per un uso come il tuo, Captur e Crossland mi sembrano proposte intelligenti... Con il bambino è molto comodo avere l'auto rialzata... Crossland poi hà interni intelligenti... ;)

 

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎01‎/‎08‎/‎2017 at 15:32, ernesto1985 dice:

questo è un aspetto molto interessante....ci ho pensato parecchio anche ed ho fatto questo ragionamento, vedi se ti quadra

sai qual è il problema? i costi eccessivi....ricordo che per la mia punto EVO l'estensione di garanzia a 5 anni costava 535 euro. Quindi, con 535 euro potevo avere l'auto garantita per 5 anni, a patto che facessi i tagliandi in FIAT.

Il tagliando base (intendo quello base base) costa 270 euro in Fiat.... il tagliando con cambio pasticche freni costava intorno ai 400 euro.... Quindi, facendo una media di 350 a tagliando, sono 5 tagliandi...viene 1750, aggiungi il costo della garanzia viene 2285, ora, non tutte le auto, nei primi 5 anni di vita, possono avere danni di 4000 euro.... Considera che io sono maniacale nella manutenzione ed ho un meccanico di fiducia che è un mezzo parente..... considera che il tagliando base lo pago 120 euro....il tagliandone invece 250 euro massimo.... la mia auto non ha mai avuto problemi, ok sarò stato fortunato, però io mi chiedo...vale la pena spendere 2285 euro per una garanzia che dura i primi 5 anni, quindi ti copre un auto che sostanzialmente sta nel suo ciclo iniziale di vita.... tu che discorso hai fatto?

 

Tagliandi presso la rete ufficiale ed estensione di garanzia.

Ho avuto una Volkswagen Lupo che si è rivelata un colabrodo, nei primi 6-7 anni di vita ha avuto bisogno di sostituzione di pezzi importanti, botte da 500 Euro al colpo e in qualche caso (catalizzatore) anche 1000. Tutti passati in garanzia (normale ed estesa prima) e poi in correntezza, avendo fatto la manutenzione presso la rete ufficiale alle scadenze prescritte. Infatti quando l'ho cambiata ho preso subito la garanzia estesa. E anche con l'altra macchina, il cui unico guasto costoso è stato il blocco strumentazione difettoso, il solo ricambio (passato in correntezza) costava 950 Euro.

 

Sull'impianto GPL, meglio ma molto meglio se esce così dalla casa. Oggi l'elettronica in una vettura gestisce persino l'autoradio, se non si integra bene rischi di diventare un fan del carro attrezzi.

Per quanto riguarda proposte "tanto spazio a poco prezzo", Tipo e 500 L sono imbattibili (la 500 L poi secondo me è un'auto molto "furba", piccola fuori e grande dentro). Le altre lo possono essere se trovi qualche promozione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11 agosto 2017 at 11:47, ykdg1984 dice:

Non per dire la mia... ma se una Seat hà problemi, difficile non li abbia anche la VW... :D 

Purtroppo penso che CX3 - che è ottima e molto bella IMHO, non hà i 350L di bagagliaio... è minuscolo... :( 

Captur secondo me è ottima... sfiziosa e intelligente... Spaziosa ai posti posteriori e hà la banchina scorrevole molto pratica... Ma è vero che le finiture non sono un granchè... stesso difetto della Clio IV... :( 

 

 

IMHO, tra Pulsar e Tipo, andrei su Tipo senza esitare... Ma sono gusti personali.

Per le altre, per un uso come il tuo, Captur e Crossland mi sembrano proposte intelligenti... Con il bambino è molto comodo avere l'auto rialzata... Crossland poi hà interni intelligenti... ;)

 

Nessuno mi ha consigliato la crossland come mai? Effettivamente le auto rialzate (cross over style) le trovo comode.... Sulla carta la crossland dovrebbe essere un ottimo compromesso ma non la fanno con il gpl, solo diesel, ed ho paura che facendo un 40% di città, potrei avere problemi con il FAP... Qualcuno ha delle info sulla crossland?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/7/2017 at 10:33, LucioFire dice:

Si ma anche un MPV ha i suoi vantaggi e svantaggi. Con un solo figlio non lo vedo così "prioritario" come scelta. 

 

 

Lo svantaggio di un piccolo MPV è che non puoi farti il figo in giro cercando di acchiappare la gnocca.

 

Il resto, con un figlio hai solo vantaggio. A partire da un rapporto spazi interni/esterni assolutamente favorevole.

In una macchina come la Note o la Jazz carichi più di 400L di roba (Note con panchetta avanzata supera i 500 litri) in 400-410cm di vettura. E si fanno bastare anche motori più piccoli per muoversi...

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, TonyH dice:

 

Lo svantaggio di un piccolo MPV è che non puoi farti il figo in giro cercando di acchiappare la gnocca.

 

Il resto, con un figlio hai solo vantaggio. A partire da un rapporto spazi interni/esterni assolutamente favorevole.

In una macchina come la Note o la Jazz carichi più di 400L di roba (Note con panchetta avanzata supera i 500 litri) in 400-410cm di vettura. E si fanno bastare anche motori più piccoli per muoversi...

OK ma consuma più. 

Ciondola più (e chi siede dietro lo sente sulle curve eh) è dinamicamente è meno sicuro di una berlina equivalente. 

E prestazionalmente sono meno brillanti a pari motore. 

I motori più piccoli se li fanno bastare pure le segmento C eh. 

Come ho detto la tipo 1.3 anche a pieno carico si disimpegna agevolmente in tutte le situazioni. 

Io sulle auto che hai citato sopra ci ho viaggiato. E su strada non sono paragonabili alle segmento C come confort e "presenza su strada" 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Anche una Note col 1.5 da 90cv di disimpegna bene. Non consuma di più, non ciondola e col passo lungo se la cava bene dinamicamente.

Alla fine, ho sia l'MPV, sia la C tradizionale e anche la figlia piccola. Lo ben saprò come vanno un attimo le cose...

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.