Vai al contenuto
  • 0

cambio auto per nuovo pargolo :)


ernesto1985

Domanda

Ciao a tutti,

sono un felicissimo possessore di una fiat punto evo 2011 69 CV a GPL. Mi trovo bene con la mia EVO anche se non ha delle prestazioni brillanti (anzi, non ha proprio prestazioni :) ) però per la mia guida tranquilla va più che bene. Ho fatto 105.000 KM senza mai un problema (anche perchè faccio una manutenzione maniacale da un meccanico che è un mio parente).

Ora dovrei cambiare l'auto e ne vorrei una spaziosa (almeno 350L di bagagliaio) , carina, non molto lunga in quanto vivo in città (massimo 440 cm di lunghezza) e che sia AFFIDABILE. Io percorro 15.000 KM/anno con 70% autostrada e 30% città. BUDGET 15.000 euro.

Ora, considerando che non sono un esperto di auto, per quel prezzo ero orientato su un auto tedesca (VW) che, a quel prezzo, avrebbe 80.000 km circa, però, leggendo molti vostri commenti sono combattuto.... meglio un'auto tedesca che sono affidiabili (almeno come nominata) ma con 80.000 KM oppure un auto a KM 0 di una marca emergente (tipo Hyundai o KIA).

voi cosa mi consigliate?

P.s. niente più FIAT :)

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, ernesto1985 dice:

Bravo, hai centrato in pieno cosa mi interessa..... non voglio un auto full optional...mi basta un auto che abbia il clima (quindi tutte le auto attualmente sono equipaggiate cosi :D)...... mi sto convicendo per la TIPO sai? ho visto delle offerte interessanti...

che te ne sembra di quest'offerta?

a me piace il modello 5 porte.... quello 4 porte non mi entusiasma ed inoltre è più lungo del modello a 5 porte (453cm rispetto a 437cm)

 

http://www.motorvillageitalia-napoli.it/fiat/dettagli/1951156

 

95 CV non sono pochini? cioè l'auto soffre in salita?

Considera che in un anno ci faccio 15000 km,

  • Caso Benzina: supponiamo che l'auto faccia 13 km/L sono 1153L, 1L di benzina costa 1,60 euro sono: 1864 euro/anno.
  • Caso impianto a GPL: l'auto fa 10 Km/L quindi sono 1500L, 1L di GPL costa 0,55 sono 825euro.

La differenza di manutenzione tra GPL e BENZINA è irrisoria in quanto mio zio è meccanico e mi fa pagare solo i pezzi di ricambio (parliamo di 50 euro ad anno massimo)

 

In un anno mi sono ripagato l'impianto.... ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?

Che accessori monta quella sopra? Il prezzo non è malaccio...poi tocca vedere se ci scappa lo sconto. Il 1.3 diesel da 95 tira tranquillamente la vettura a pieno carico,anche in montagna col clima acceso,persone e bagagli non va in affanno.

Cerca sulle prove degli utenti che dovrebbe esserci la mia esperienza appena presa. considera che chi c'è salito stentava a credere che sotto ci fosse solo un 1.3.

5 ore fa, angelogrigio dice:

Abbi pazienza ma non penso che ora la Fiat ha fatto il salto di qualità da punto a tipo...inoltre la tua ha 20 mila km normale che non da segni che ti ho.detto io...anche la mia a quei kilometraggi era perfetta ci mancherebbe.

La sw sta sui 20 mi sono fatto fare un preventivo qualche mese fa che volevo cambiarla 1.6 120 cv a diesel; la 5 porte sui 13mila dando indietro la mia.

 

E tu abbi pazienza...ma fra pensare e parlare...informati...perchè sembra che ti ci stai divertendo con sta cosa. La punto è una cosa...la Tipo un'altra (altro segmento pure).

Eh certo...che la fiat le macchine le deve regalare...una segmento C 1.6 diesel 120cv station ti deve costare quanto la punto sennò non va bene...

ma per favore...

5 ore fa, mikisnow dice:

Certo che ha fatto un salto di qualita'!

lascia perdere

5 ore fa, gpat dice:

Tipo 3 volumi turbo GPL. Ti esce nuova, ben accessoriata e forse ti avanza anche qualcosa.

Da quello che ho capito a lui delle prestazioni frega poco.

Io andrei quindi di 1.4 gpl 95cv montato dal concessioanrio e con garanzia. oppure ddiesel 1.3.  col 1.4 senza turbo hai un motore più emplice e meno bollo. e col 1.3 diesel meno assicurazione (Almeno dalle mie parti)

5 ore fa, gpat dice:

Mi azzardo a suggerire un salto di qualità.. Giulietta?

Andando su una km0 con la Punto in permuta forse riesci a concludere sui 15000.

Però come abitabilità è inferiore...e i motori sono tutti più "cavallati". sulla tipo hai più spazio e più baule. col bimbo piccolo visti tutti gli affari che ci vogliono, magari con la iulietta si sta al liscio. poi basta andare in conce e vedere quale è più adatta alle esigenze

3 ore fa, ernesto1985 dice:

Ragazzi per quanto riguarda la TIPO ho letto pareri discordanti, però potrebbe essere una soluzione in quanto costa sicuramente poco, è efficiente, affidabile ed il motore è collaudato....inoltre l'estetica è anche carina...

 

Giusto per fare un piccolo confronto....ho visto anche la captur che esteticamente mi piace di più rispetto alla tipo.... ma ha un costa anche maggiore giusto?

Che ne pensate della captur?

La giulietta mi piace ma ha lo stesso motore della tipo 120CV turbo jet e costa un po in più.... se dovessi scegliere tra giulietta e tipo a parità di prezzo prenderei la giulietta.... considerando che la giulietta costa circa 1500 euro in più.... a quel punto preferirei la tipo.

Tu credi che la giulietta sia molto migliore della tipo sulle finiture?

Esteticamente è bellina la Captur...ma gli interni mi paiono peggio della tipo anche come design..

considera che è un mezzo suv...con tutti gli svantaggi (e vantaggi) del caso

2 ore fa, gianmy86 dice:

 

Che è un carciofo.

Che dentro è molto più cheap di Tipo, ma essendo non italiana nessun possessore se ne lamenta, e tutti son più indulgenti.

E inoltre è a mio avviso venduta ad un prezzo spropositato.

 

1 ora fa, ernesto1985 dice:

davvero? ua, all'esterno sembra un auto di gran lunga migliore della tipo, sembra molto più curata e stilosa..... l'apparenza inganna quindi :)

diciamo che è meno seriosa...ma pure la tipo ha i suoi dettagli particolari...(vedere griglia 3d anteriore,fari gobbe sul tetto)

1 ora fa, Merkurio dice:

Qualità percepita non va sempre a braccetto con sostanza...

esattamente.

che poi come ho detto...ho palpato per bene i pannelli porta posteriori della ford mondeo full optional da oltre 30 sacchi...nella parte bassa la plastica è peggio della tipo (nell azona dove sono le tasche,la plastica è molto più fina) ad esempio. e li ci sono rimasto un po' male visto il prezzo.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, LucioFire dice:

Che accessori monta quella sopra? Il prezzo non è malaccio...poi tocca vedere se ci scappa lo sconto. Il 1.3 diesel da 95 tira tranquillamente la vettura a pieno carico,anche in montagna col clima acceso,persone e bagagli non va in affanno.

Cerca sulle prove degli utenti che dovrebbe esserci la mia esperienza appena presa. considera che chi c'è salito stentava a credere che sotto ci fosse solo un 1.3.

E tu abbi pazienza...ma fra pensare e parlare...informati...perchè sembra che ti ci stai divertendo con sta cosa. La punto è una cosa...la Tipo un'altra (altro segmento pure).

Eh certo...che la fiat le macchine le deve regalare...una segmento C 1.6 diesel 120cv station ti deve costare quanto la punto sennò non va bene...

ma per favore...

lascia perdere

Da quello che ho capito a lui delle prestazioni frega poco.

Io andrei quindi di 1.4 gpl 95cv montato dal concessioanrio e con garanzia. oppure ddiesel 1.3.  col 1.4 senza turbo hai un motore più emplice e meno bollo. e col 1.3 diesel meno assicurazione (Almeno dalle mie parti)

Però come abitabilità è inferiore...e i motori sono tutti più "cavallati". sulla tipo hai più spazio e più baule. col bimbo piccolo visti tutti gli affari che ci vogliono, magari con la iulietta si sta al liscio. poi basta andare in conce e vedere quale è più adatta alle esigenze

Esteticamente è bellina la Captur...ma gli interni mi paiono peggio della tipo anche come design..

considera che è un mezzo suv...con tutti gli svantaggi (e vantaggi) del caso

 

diciamo che è meno seriosa...ma pure la tipo ha i suoi dettagli particolari...(vedere griglia 3d anteriore,fari gobbe sul tetto)

esattamente.

che poi come ho detto...ho palpato per bene i pannelli porta posteriori della ford mondeo full optional da oltre 30 sacchi...nella parte bassa la plastica è peggio della tipo (nell azona dove sono le tasche,la plastica è molto più fina) ad esempio. e li ci sono rimasto un po' male visto il prezzo.

Contento te contenti tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voce fuori dal coro, Nissan Pulsar 1.5 dci, motore stracollaudato con ottimi consumi, auto con ottimo rapporto dimensioni abitabilità con bagagliaio da circa 380 litri e soprattutto te la tirano dietro

 

https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-pulsar-1-5-dci-visia-diesel-7a456520-db8c-47f1-b3bb-870a6a00b1f1?cldtidx=4

 

prova al volante

 

http://www.alvolante.it/prova/nissan-pulsar-dci

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, angelogrigio dice:

Contento te contenti tutti.

Sei tu che parlando di Tipo tiri fuori la punto. Non sono il solo che te l'ha fatto notare. 

Per cui in questi casi si dice "scusate, ho sbagliato, non conosco il prodotto" e festa finita. 

Per il prezzo della 1.6 sw guarda quanto costano le concorrenti. Magari le versioni accessoriate convengono meno. Come ho detto non è l'auto perfetta... L'auto perfetta non esiste. 

Io so solo che allo stesso prezzo di una segmento B di 8 anni fa (che non abbiamo più causa incidente) abbiamo una berlina da famiglia che è più sicura si strada, più confortevole, più prestazionale, con consumi inferiori, più accessoriata(clima auto, radio con comandi al volante, Bluetooth per cellulare, 4 alzavetri elettrici, bracciolo portaoggetti, cerchi in lega da 16 e sensori di parcheggio posteriori ) più spaziosa e con più baule15500€.

 

Ci sono anche lati negativi. Ad esempio mi sarebbe piaciuto l'interno della 5p e station wagon. Oppure lo specchietto retrovisore interno é piccolo e brutto. 

Però all'interno è abbastanza bella, e i sedili bicolore aiutano a dare un tocco di estetica. 

Senza contare che la posizione di guida è davvero ottima e adattabile a tutti... Dal nano del trono di spade fino a persone oltre i 2 metri. Io che sono 1.90 su qualche auto, anche recente, tribolo un po'. Qua se mando giù tutto il sedile mi ritrovo 30 cm sopra la testa :D

Mentre se l'alzo tutto mi pare di essere su un suv. Smettendo di fare il coglione e regolandolo per le mie necessità, una persona alta come me dietro sta BENE. E non è una cosa scontata. 

Altra cosa l'accessibilità. Abbiamo scelto l'auto per far salire nonna agevolmente che sul suv tribolava, e sulla punto lo stesso (davanti... Dietro non riusciva). Sulla tipo grazie alle porte posteriori che di aprono quasi a 90 gradi riuscivamo a farla salire benissimo rispetto a prima. E ste cose, se hai un seggiolino dietro, aiutano tantissimo. 

Tant'è che un amico con la nuova Clio mi ha chiesto di provarci il seggiolino e a breve comprerà una station 1.3.

 

Poi alla fine a me non ne viene nulla di elogiare o meno un mio acquisto. Tanto io già l'ho presa... Non è che mi danno la percentuale. É che non mi piace quando la gente spara sentenze senza manco conoscere il prodotto. E non lo dico solo in questo caso. 

Siamo in un forum... Ci si aiuta. Se i miei giudizi servono a qualcuno bene... Magari vengono fuori cose che non leggi nelle recensioni. Ad esempio dentro lo sportellino del carburante nella vaschetta c'è un foro per far defluire il carburante che fuoriesce dopo aver estratto la pompa. È una cazzata magari ma io nelle altre auto non ce l ho. E in altre non l'avevo mai visto. Oppure il fatto che l'auto non si accende se è innestata la prima ma la frizione non è premuta. Mi sa che lo fa pure in folle. È compare un simbolo del piede e pedale. Se è utile bene. Altrimenti avrò perso un quarto d'ora per scrivere. Pazienza. 

1 ora fa, mikisnow dice:

Hyundai i20?

Ma la i20 non è una segmento b come la punto? 

Allora meglio i30 no? 

  • Mi Piace 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minutes ago, LucioFire said:

Sei tu che parlando di Tipo tiri fuori la punto. Non sono il solo che te l'ha fatto notare. 

Per cui in questi casi si dice "scusate, ho sbagliato, non conosco il prodotto" e festa finita. 

Per il prezzo della 1.6 sw guarda quanto costano le concorrenti. Magari le versioni accessoriate convengono meno. Come ho detto non è l'auto perfetta... L'auto perfetta non esiste. 

 

Non diciamo eresie, esiste da 32 anni.

 

1200px-Alfa_Romeo_75_front_20110416.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:D:D:D

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, CuoreSportivo86 dice:

Non diciamo eresie, esiste da 32 anni.

 

1200px-Alfa_Romeo_75_front_20110416.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:D:D:D

 

Hai ragionissima :D

2 ore fa, mikisnow dice:

Si e' una B, ma era per lo spazio che ha a disposizione pur essendo di quel segmento. Anche se nel primo post c'è scritto "almeno 350 lt di bagagliaio", per la i20 si scende a 326. Era per valutare un'altra vetture, anche per il prezzo.

 

Edit: Ma alla fine, per me quella ideale valutandola a 360 gradi rimane la Tipo. Come estetica la 4P la completa!

Non essendo mai salito su i20 ma avendo visto le dimensioni, per questo ho chiesto se non era meglio i30. 

Io sono dell'idea che se devi cambiare è hai i soldi per farlo meglio salire di segmento visto che sono in 3 (non ho capito se il pargolo è già arrivato o no :D) è non più in 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla i20 sono salito una volta, sul sedile posteriore...

 

La sensazione è stata quella di chiudersi dentro una lavatrice. Nonostante che davanti a me c'era uno alto 185, però essendo 175 avrei dovuto starci bene....

 

La i30 non la conosco ma dovrebbe essere più grossa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta col seggiolino sei un attimo in difficoltà.

Meglio Tipo, più abitabilità e più baule.

 

Anche se l'ideale rimane sempre un MPV, magari con panchetta scorrevole.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/7/2017 at 09:26, TonyH dice:

Giulietta col seggiolino sei un attimo in difficoltà.

Meglio Tipo, più abitabilità e più baule.

 

Anche se l'ideale rimane sempre un MPV, magari con panchetta scorrevole.

Si ma anche un MPV ha i suoi vantaggi e svantaggi. Con un solo figlio non lo vedo così "prioritario" come scelta. 

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/7/2017 at 17:02, Merkurio dice:

Qualità percepita non va sempre a braccetto con sostanza...

 

La Captur poi non ha nessuna delle due, è solo bella fuori 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.