Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione ammiraglia di famiglia


dunnet

Domanda

Ebbene,

 

dopo 3 anni di onorato servizio (e oltre 100k km percorsi senza problem) è arrivato il momento di sostituire l'ammiraglia di famiglia (BMW 640xd Grancoupè).

 

Il problema è con cosa, premettendo che non abbiamo particolari esigenze sulla tipologia del veicolo (può essere una berlina, come un SUV, o anche una coupe o cabrio) e che il budget può essere ragionevolmente "elastico" per un auto che ci piaccia più di un'altra.


Diciamo che le caratteristiche che deve avere sono le seguenti:

 

1) motore a benzina;

2) cavalleria intorno ai 300-350cv (no dissanguamenti da superbollo);

3) gradita trazione integrale

4) Buon comfort di Marcia per percorrenze tra I 20k e I 30k km/annui;

5) Deve essere un'auto "sfiziosa".

 

Alla luce di tutto ciò la shortlist (non tanto short) è la seguente (molto variegate per tipologia):

 

1) Giulia Veloce 2.0 turbo benzina

2) Maserati Ghibli benzina 350cv

3) Mercedes E400 cabrio 4 matic;

4) BMW 540xi;

5) Porsche Panamera 3.0 quattro

6) Porsche 911 4 targa

7) Tesla Model S (outsider)

 

Mi rendo conto che dare un suggerimento è ben difficile ma mi piacerebbe sapere un vostro pensiero in merito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 18/10/2017 at 11:03, Vadocomeundiavolo dice:


Ci stai bene ma non da ammiraglia.
Dietro ci deve essere lo spazio che hai per esempio su una Arteon o una Superb.

Ma la giulia non è un'ammiraglia. e' una segmento D sportiva

On 18/10/2017 at 11:31, dunnet dice:

Guarda che la Panamera (almeno la versione non allungata) non ha questi gran spazi dietro, che comunque ci interessano relativamente.

 

 

esatto

On 18/10/2017 at 11:43, Vadocomeundiavolo dice:

Questa è un ammiragli , la giulia dietro non è cosi.
b17bb0cab671c49bfe13cc0c6dc607aa.jpg

No è solo una costosa cafonata :D

23 ore fa, Vultek dice:

No.

No.

No.

Questo è il render di un modello che finirà fra le mani solo di pochissimi coraggiosi. :-D

 

Una ammiraglia è qualcosa di sensibilmente diverso. 
Penso a questa
 

Maserati-Quattroporte-17.jpg

 

oppure a questa...
 

jaguar_xj_l_diamond.jpeg

 

oppure, non avendo limiti, a questa

 

2017-Bentley-Mulsanne-Extended-Wheelbase-back-seats1.jpg

 

...che per inciso sono tutte più spaziose anche senza ricorrere al passo allungato dell'ultima ;)

esatto

14 ore fa, gianmy86 dice:

 

Hai ragione su tutta la linea, tuttavia farei un'analisi differente. Avendo messo in budget una Panamera il cui listino penso superi di slancio i 110k, addobbata come si deve, butterei il cuore oltre l'ostacolo e andrei di Giulia Q: avresti un'auto davvero "sfiziosa" e contando di tenerla per 3 anni, anche con il superbollo monstre, sempre meno del teutonico pachiderma la pagheresti. E anche sul valore residuo, immagino tenga botta molto meglio l'italiana, ad oggi già un instant classic a livello mondiale.

pagare un superbollo del genere fa rodere il sedere...

Piasse un colpo a chi ha inventato cose del genere (Assieme alla storicità a 30 anni invece che a 20)...

Meno auto lussuose in italia e meno auto storiche...complimenti al governo

10 ore fa, dunnet dice:

capisco il ragionamento puramente economico (la Panamera di fatto a prezzo finito comce costa quasi il doppio della giulia Q) e ha anche senso... ma pagare 5000 euro di bollo... il fastidio e' veramente troppo forte. Senza superbollo forse la lista iniziale si sarebbe ridotta a due possibilita: giulia Q o ghibli sq4. peraltro sulla giulia beneficiamo di un forte sconto di categoria, una q full (tranne carboceramici e sedili carbonio) viene fuori poco piu di 70k... comunque il conce ci chiamera' per la prova della giulia Q, vediamo che ne esce.

la giulia veloce e un ottima auto e con lo sconto di categoria del quale beneficiamo e' un ottimo affare... e siccome cerchiamo qualcosa di sfizioso e divertente, indipendentemente da categoria e budget, anche la giulia ci puo stare

attenzione che se poi scocca la scintilla tocca mettere in pace cuore (alfa Q) e ragione (supèerbollo) :D

 

 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, dunnet dice:

Ho visto le prime foto della nuova A7... questa rischia seriamente di entrare tra le candidate... 3.0 turbo benzina, trazione integrale, cavallata il giusto in relazione al superbollo.... vediamo.

Ma sai che quando l’ho vista ho subito pensato a te ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, lukka1982 dice:

Ma sai che quando l’ho vista ho subito pensato a te ?

Vediamo... non è che le Audi ci piacciano particolarmente in famiglia dopo l'esperienza negativa con la RS5, però questa nuova A7 sembra veramente attraente (anche se va vista dal vivo, le Audi mi sembrano spesso meglio in foto). Forse Maserati fa comunque "più sangue".

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io prenderei una Giulia Quadrifoglio, per il superbollo chiudi un occhio, visto quello che risparmi rispetto a vetture come la 911 o la Tesla....

 

La trovi nuova a 70 mila.....510cv italiani.........pensaci! 

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La A7 Sportback è molto probabilmente una delle migliori sintesi delle esigenze espresse.

In termini emozionali non è una Ghibli ma fa anche lei la sua figura.

 

Personalmente trovavo di una grandissima signorilità la Mercedes-Benz CL; purtroppo non è altrettanto maestosa l'attuale S Coupé, ma in generale non la scarterei nell'ambito delle coupé di grandi dimensioni. Analogamente, la CLS è stata valutata?

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, VuOtto dice:

Io prenderei una Giulia Quadrifoglio, per il superbollo chiudi un occhio, visto quello che risparmi rispetto a vetture come la 911 o la Tesla....

 

La trovi nuova a 70 mila.....510cv italiani.........pensaci! 

La stiamo valutando ma è molto molto poco probabile.. parliamo di oltre 5000 Euro tra bollo e superbollo, praticamente ogni anno il 10% del valore netto IVA dell'auto da nuova (quindi percentuale bollo/valore auto a salire negli anni successivi). Non è una questione di costo complessivo (dato che sarebbe più basso rispetto a molte alternative), è una questione di principio, per me una cosa del genere non può esistere.

29 minuti fa, Edolo dice:

La A7 Sportback è molto probabilmente una delle migliori sintesi delle esigenze espresse.

In termini emozionali non è una Ghibli ma fa anche lei la sua figura.

 

Personalmente trovavo di una grandissima signorilità la Mercedes-Benz CL; purtroppo non è altrettanto maestosa l'attuale S Coupé, ma in generale non la scarterei nell'ambito delle coupé di grandi dimensioni. Analogamente, la CLS è stata valutata?

 

 

No, CLS attuale è vecchia (l'avevamo già scartata 3 anni fa quanto abbiamo preso la Serie 6) e proprio la forma a banana non ci piace.

 

S coupe può in effetti essere una opzione da considerare.

 

 

 

 

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, dunnet dice:

La stiamo valutando ma è molto molto poco probabile.. parliamo di oltre 5000 Euro tra bollo e superbollo, praticamente ogni anno il 10% il valore netto IVA dell'auto. E' una questione di principio, per me una cosa del genere non può esistere.

 

 

 

E comunque non sarebbe un'ammiraglia.Bisogna veramente amarle le auto per poter digerire certi salassi.Se e' solo un mezzo per andare da un punto A ad un punto B,allora non si comprano certe tipologie di veicoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, guidomaluccio dice:

E comunque non sarebbe un'ammiraglia.Bisogna veramente amarle le auto per poter digerire certi salassi.Se e' solo un mezzo per andare da un punto A ad un punto B,allora non si comprano certe tipologie di veicoli.

 Preciso che se non ci fosse il superbollo probabilmente avremmo già ordinato Giulia Q.

 

La volontà di avere un mezzo sfizioso e divertente resta, ma a certe condizioni (che sono quelle di non voler pagare tasse di proprietà annue per 1/10 del valore dell'auto da nuova e probabilmente a 1/6 o 1/5 circa del valore dell'auto quanto la rivenderemo). L'unica possibilità che do alla Giulia Q è che, dato che il conce (furbescamente) ce la farà provare, se sarà così eccezzionale ed emotiva come si legge e vede nella varie recensioni, si butti il cuore oltre l'ostacolo.

 

Ad oggi la volontà è di andare su Ghibli, solo che frequentando spesso zone di montagna in inverno, la possibilità di non poter avere la trazione integrale sulla 350cv un po' ci frena, quindi si valutano alternative. Sulla Ghibli SQ4 torna il tema, anche se in misura minore, del superbollo (qui se non altro il rapporto tra valore auto e tassa di proprietà sarebbe un filo più tollerabile).

 

Sul tema ammiraglia ribadisco, non ci serve un auto "da passenger posteriori" dato che i posti dietro sarano molto poco utilizzati. L'unico limite alla tipologia di veicolo è che deve essere comodo il giusto per porterci percorrere 25-35k km annui (quando intendo il giusto, per dare un parametro, con l'Audi RS5 abbiamo percorso 100k km in meno di tre anni trovandola adeguatamente confortevole).

1 ora fa, Edolo dice:

La A7 Sportback è molto probabilmente una delle migliori sintesi delle esigenze espresse.

In termini emozionali non è una Ghibli ma fa anche lei la sua figura.

 

Personalmente trovavo di una grandissima signorilità la Mercedes-Benz CL; purtroppo non è altrettanto maestosa l'attuale S Coupé, ma in generale non la scarterei nell'ambito delle coupé di grandi dimensioni. Analogamente, la CLS è stata valutata?

 

 

 Ho visto che la S400 coupè 4 matic monta ancora l'orrendo 7g tronic.... scartata a priori.

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.