Vai al contenuto
  • 0

FedericoC

Domanda

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedere aiuto a voi sicuramente più  esperti di me. Facendo una  descrizione veloce percorro circ 15.000km annui effettuando tratte abbastanza  brevi intorno ai 15km, sono indeciso sia  per l  motorizzazione sia per il  modello d'acquistare. Per quanto riguarda  la motorizzazione ora  mi sto  indirizzando  verso il diesel perché mi hanno detto che  con l'euro  6 non da problemi neanche se  ai fanno tratte brevi, ho escluso la  benzina per il fatto che potenzialmente a breve  potrei aumentare  il  mio kilometraggio e il GPL dato che punto a un segmento B  fatico a trovare  delle  motorizzazioni che  mi  convincono.  Voi che auto mi  consigliate? Confermate che  col diesel non avrei problemi e che  comunque è più vantaggioso/pari a livello economico del  benzina con questo  kilometraggio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 minuti fa, poliziottesco dice:

Appena letto il thread , ammetto di non aver capito perche’ l’autore del topic  @FedericoCvuole l’auto diesel O GPL con quelle percorrenze. Vai di benzina che è più che adeguato senza rotture varie.

Perchè l'italiano medio, per 10/15mila km annui non si fa problemi a spendere 2000 euro in più per avere il motore diesel/gpl con conseguenti costi di rca e di manutenzione maggiorati ma odia spendere 10 euro in più a pieno. :pz

  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è anche da dire che l'auto diesel manteneva un maggior valore nel tempo, ma attualmente, viste le norme più penalizzanti per l'accesso in molte città, penso che la situazione sia decisamente diversa in futuro.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, leon82 dice:

Perchè l'italiano medio, per 10/15mila km annui non si fa problemi a spendere 2000 euro in più per avere il motore diesel/gpl con conseguenti costi di rca e di manutenzione maggiorati ma odia spendere 10 euro in più a pieno. :pz

 

Vedendo le cose da "fuori", mi accorgo spesso da molti anni che in Italia, parlando di auto in maniera generica con non appassionati, l' auto a benzina, ad esclusione delle super sportive,  e' vista come un qualcosa che non avrebbe proprio ragione di esistere. Immagino un misto di retaggio culturale e ossessione di risparmiare alla pompa. Lecito che su grosse percorrenze maggiormente autostradali si prenda un diesel o metano (scelta quest'ultima ristretta a Italia e Germani), o che sempre su percorrenze importanti si possa variare sul GPL (diffuso in Italia, Turchia e non so dove altro), tuttavia al momento attuale ci sono benzina moderni che per un utilizzo medio (10--15k km misti)  vanno alla grande. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, poliziottesco dice:

Appena letto il thread , ammetto di non aver capito perche’ l’autore del topic  @FedericoCvuole l’auto diesel O GPL con quelle percorrenze. Vai di benzina che è più che adeguato senza rotture varie.

 

Oddio, posso capire se l'auto la si tiene poco, ma se uno tiene l'auto 10 anni, con 15k all'anno ne risparmia parecchi di dindi col GPL rispetto al Benzina....

A maggior ragione sfruttando qualche offerta per la quale la variante a gas a solo 1000€ in più...

 

Non metto comunque in dubbio che l'auto a benzina dia meno problemi

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, smukamuka dice:

 

Oddio, posso capire se l'auto la si tiene poco, ma se uno tiene l'auto 10 anni, con 15k all'anno ne risparmia parecchi di dindi col GPL rispetto al Benzina....

A maggior ragione sfruttando qualche offerta per la quale la variante a gas a solo 1000€ in più...

 

Non metto comunque in dubbio che l'auto a benzina dia meno problemi

A mio parere con 15.000km/anno la convenienza del diesel è da valutare attentamente, anche se pensi di tenere l'auto molto tempo.

Sotto i 15.000km/anno è più conveniente un auto a benzina rispetto al diesel, salvo qualche caso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, bik dice:

A mio parere con 15.000km/anno la convenienza del diesel è da valutare attentamente, anche se pensi di tenere l'auto molto tempo.

Sotto i 15.000km/anno è più conveniente un auto a benzina rispetto al diesel, salvo qualche caso.

 

Sul diesel sono d'accordo, infatti parlavo di GPL.

Ho fatto giusto due mesi fa molti ragionamenti in merito all'acquisto di una Rio benzina o GPL con chilometraggio sui 13k all'anno, e su 10 anni (verrà portata alla morte) contando tutte le differenze di costi veniva a costare abbastanza meno il GPL, data anche la differenza iniziale di prezzi di soli 1000€.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, smukamuka dice:

 

Sul diesel sono d'accordo, infatti parlavo di GPL.

Ho fatto giusto due mesi fa molti ragionamenti in merito all'acquisto di una Rio benzina o GPL con chilometraggio sui 13k all'anno, e su 10 anni (verrà portata alla morte) contando tutte le differenze di costi veniva a costare abbastanza meno il GPL, data anche la differenza iniziale di prezzi di soli 1000€.

Giusto, sul GPL il punto di pareggio si abbassa.

Comunque sul GPL il ragionamento andrebbe ampliato, non solo sulla convenienza economica, sopratutto sulla praticità.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@FedericoC provo a charirti le idee, dati i miei quasi 500k km percorsi da patentato, con varie auto, metà a gasolio, metà a GPL.

 

Capitolo tagliandi e manutenzione: fondamentale innanzitutto usare prodotti di qualità e farla nei range di tempo e chilometri previsti dalla Casa. Nella mia esperienza a GPL i tagliandi hanno lo stesso costo delle rispettive varianti a benzina: unica differenza, un filtro ogni 30k km che costa 15-20 €. Inoltre, nell'ottica di tenere un'auto per moltissimi anni, considera che la sostituzione della bombola dopo 10 anni può essere una spesa equiparabile alla sostituzione di un FAP/DPF di un motore diesel (media durata 180k km).

 

Capitolo costi carburante: vedi la comparativa di bik qualche post fa, molto fedele. Voglio solo sfatare un falso mito, quello della percorrenza a benzina prima della conversione a GPL. Mediamente, in inverno (seppur mite, vivo sul mare e oggi son 16°) si converte dopo 3-400 metri percorsi a benzina. Nel periodo peggiore (auto in strada di notte e temp intorno agli 0°) mai percorso più di un solo km a benzina.

Quando nel mio garage interrato (al piano -1) spesso convertiva addirittura, e senza problema alcuno, mentre affrontavo la rampa di uscita.

 

Detto questo, nel tuo caso la discriminante la fa solo ed esclusivamente il prezzo reale d'acquisto. Se la differenza tra benzina e GPL è di 1000 € circa, andrei senza indugi sul GPL (se l'obiettivo, come pare, è il massimo risparmio nel tempo).

Il 1,5 DCI lo valuterei solo se trovi l'offerta d'acquisto al prezzo "che non puoi rifiutare": l'ho guidato recentemente su Captur, 1.5 dci 90 cv ECO2, 800km in una settimana, e sorprendentemente l'ho apprezzato non poco; consumi intorno ai 20 km/l.

 

 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, bik dice:

Giusto, sul GPL il punto di pareggio si abbassa.

Comunque sul GPL il ragionamento andrebbe ampliato, non solo sulla convenienza economica, sopratutto sulla praticità.

 

Esatto, l'unica rogna con il GPL rimane per me il rifornimento vincolato al distributore aperto.

Con 15k all'anno comunque questo non è un grosso problema. Ad esempio a me il pieno dura circa 450km, poco più, ma la mia auto non è proprio parca (fa sui 12 a GPL, in extraurbano).

La mia ragazza, con la Rio a GPL, fa 600km con un pieno, che non è male (stessi litri, stesso tipo di percorso, ma la sua le fa i 15 effettivi a GPL). Già qui il discorso cambia.

 

In ogni caso il discorso è di certo più ampio di così.

Come dice Gianmy, poi, la manutenzione è la stessa del benzina, a me il filtro GPL costa 20€ ogni due anni. La sostituzione delle bombole è da considerare solo se si tiene l'auto più di 10 anni, questo è un bel costo, ma molti la cambiano prima dei 10 anni l'auto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, smukamuka dice:

 

Oddio, posso capire se l'auto la si tiene poco, ma se uno tiene l'auto 10 anni, con 15k all'anno ne risparmia parecchi di dindi col GPL rispetto al Benzina....

A maggior ragione sfruttando qualche offerta per la quale la variante a gas a solo 1000€ in più...

 

Non metto comunque in dubbio che l'auto a benzina dia meno problemi

 

si, in effetti cambiando io auto circa ogni 6 mesi (:attorno:) mi era un po' sfuggito il discorso dei 10 anni ;-)

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.