Vai al contenuto
  • 0

FedericoC

Domanda

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedere aiuto a voi sicuramente più  esperti di me. Facendo una  descrizione veloce percorro circ 15.000km annui effettuando tratte abbastanza  brevi intorno ai 15km, sono indeciso sia  per l  motorizzazione sia per il  modello d'acquistare. Per quanto riguarda  la motorizzazione ora  mi sto  indirizzando  verso il diesel perché mi hanno detto che  con l'euro  6 non da problemi neanche se  ai fanno tratte brevi, ho escluso la  benzina per il fatto che potenzialmente a breve  potrei aumentare  il  mio kilometraggio e il GPL dato che punto a un segmento B  fatico a trovare  delle  motorizzazioni che  mi  convincono.  Voi che auto mi  consigliate? Confermate che  col diesel non avrei problemi e che  comunque è più vantaggioso/pari a livello economico del  benzina con questo  kilometraggio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

17 ore fa, TonyH dice:

La Clio a GPL, TURBO, è data di 90cv,  135Nm a 2500giri, 182 di velocità massima e 12.2 nello 0-100

 

la diesel fa 180 e 12 netti...sono perfettamente equivalenti.

Ma domanda, tipo la clio a GPL dà problemi? ovvero problemi alle valvole ecc.? Poi dove hai trovato questo datasheet? perchè io non riesco a trovare le varie coppie dei motori. Grazie

Quindi diciamo che in generale tutti mi consigliate il GPL confronto il Diesel e da quel che ho capito anche se hanno motori con cilindrate piccole funzionano bene anche in salita giusto? Calcolate che la mia idea è quella di rimanere o sulla Clio (nuova dato che guardandomi un pò in giro il GPL usato scarseggia) o la peugeot 208, la fiesta a questo punto la scarto dato che GPL non la fanno più

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, per il tuo uso il diesel è assolutamente da scartare sia per il chilometraggio non altissimo, sia per le tratte brevi.
Ok il gpl della clio, ma potresti considerare la ibiza turbo a metano. È un'auto tutta nuova e le finiture sono molto migliorate rispetto al modello precedente. Altrimenti ce la polo con lo stesso motore ma costa do più. Tieni presente che col metano hai il baule praticamente dimezzato.

Sinceramente non scarterei nemmeno un turbobenzina. Ad esempio la fiesta 1.0 ecoboost 100cv fa 15 16km/l, ha buone prestazioni, costa 2000€ meno del diesel, non hai dpf e tanto il diesel più di 18 19 non fa.

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, Fabione90 dice:

Ciao, per il tuo uso il diesel è assolutamente da scartare sia per il chilometraggio non altissimo, sia per le tratte brevi.
Ok il gpl della clio, ma potresti considerare la ibiza turbo a metano. È un'auto tutta nuova e le finiture sono molto migliorate rispetto al modello precedente. Altrimenti ce la polo con lo stesso motore ma costa do più. Tieni presente che col metano hai il baule praticamente dimezzato.

Sinceramente non scarterei nemmeno un turbobenzina. Ad esempio la fiesta 1.0 ecoboost 100cv fa 15 16km/l, ha buone prestazioni, costa 2000€ meno del diesel, non hai dpf e tanto il diesel più di 18 19 non fa.

☏ SM-G950F ☏
 

Il problema che nella mia zona c'è un solo distributore di metano quindi sarebbe un problema fare rifornimento, oltre al fatto che non sono sicuro che riuscirei ad ammortizzare il costo del collaudo bombola ogni 5 anni col mio kilometraggio, poi io abito in montagna (provincia di Brescia) quindi diciamo che mi serve una macchina con una buona coppia e un motore che "spinge". Difatti è un pò per questo che all'inizio avevo scartato il GPL/metano, proprio perchè nella tipologia di auto che mi piaciono non c'è un motore che mi ispirava, però se voi mi sfatate questa mia/dei concessionari idea mi fa solo che piacere. Mentre l'alimentazione Benzina l'ho scartata per il fatto che potenzialmente potrei aumentare il mio kilometraggio a breve intorno ai 20.000Km e quindi il benzina non sarebbe più conveniente ed mi ero "convertito" sul diesel dato che il motore della clio fa sui 20km/l e mi hanno assicurato che non da problemi nemmeno sulle tratte brevi grazie all'autorigenerazione anche dopo pochi Km, però ripeto se voi mi dite che andrebbe bene anche il GPL con questi tipi di motori è ancora meglio.

Modificato da FedericoC
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, leon82 dice:

Lo scorso anno ho avuto come auto sostitutiva, causa tamponamento, una Corsa 1,3 cdti 75cv. Credevo fosse la 95cv da quanto andava bene, mi stupisce il fatto che sulla piccola Autobianchi Lancia sia un pianto greco.

 

 Sarebbe da capire se la tua era o meno Euro6. O se han pasticciato di brutto in FCA, a sto giro.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 dice:

 Sarebbe da capire se la tua era o meno Euro6. O se han pasticciato di brutto in FCA, a sto giro.

No, semplicemente adesso sono euro 6 reali. Stanno tutti così, @Cosimo insegna.

 

p.s. Stamattina ho acceso la Note in modalità non ECO...ferma da tre giorni....col freddo...maronnchepuzz:afraid:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 Sarebbe da capire se la tua era o meno Euro6. O se han pasticciato di brutto in FCA, a sto giro.


La Corsa era del 2016 quindi presumo euro6, andava talmente bene che non credevo ai 75cv dichiarati dal libretto.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi alla fine col mio Kilometraggio (15.000/18.000KM) mi sconsigliate tutti il Diesel e mi consigliate di restare su un GPL? Adesso mi è giunto un dubbio a me personalmente e riguarda la durata, ovvere quanto può durare un motore GPL? in particolare il 0.9 90CV della Clio? perchè la mia idea è quella di tenera l'auto a lungo (almeno 10 anni) e arriverebbe già a 150.000/180.000 Km, sarebbe già a fine vita secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutti i motori sono progettati per raggiungere , con la corretta e dovuta manutenzione, i 250.000 km senza inconvenienti.

Se escono a GPL dalla casa, hanno la stessa durata degli altri.

Ovviamente usando le accortezze solite ( fare una percentuale di km a benzina , non tirare a freddo ,etc  ) le problematiche vengono minimizzate .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, stev66 dice:

Tutti i motori sono progettati per raggiungere , con la corretta e dovuta manutenzione, i 250.000 km senza inconvenienti.

Se escono a GPL dalla casa, hanno la stessa durata degli altri.

Ovviamente usando le accortezze solite ( fare una percentuale di km a benzina , non tirare a freddo ,etc  ) le problematiche vengono minimizzate .

 

Ok perfetto grazie, più o meno che percentuale si deve fare a benzina per non rovinare il motore? Poi ci sono altri accorgimenti da mantenere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dovrebbe essere indicata sul libretto di uso e manutenzione .  Una norma spannometrica ( forse fin troppo prudenziale ) potrebbe essere il 10% circa dei km.

altro accorgimento è evitare se possibile le tratte troppo brevi ( 2/3 km ) in quanto sia il motore , sia la turbina non riescono ad andare in temperatura e lavorano fuori range, con conseguente maggiore usura e minor durata .

Importante è anche dopo una tirata in autostrada, non spegnere repentinamente il motore , ma percorre gli ultimi km al minimo ( o se non possibile , una volta arrivati non spegnere subito il motore ma farlo girare un paio di minuti in folle ) per raffreddare la turbina .

Fondamentale poi è sempre quanto si presume che il motore sia sollecitato. Per capirci se l'auto è pensata per uso intenso, per capirci lunghi tratti autostradali a velocità massima, oppure spesso a pieno carico, oppure con strade di montagna,  etc )

è ovvio che il motore sarà molto sollecitato. E' quindi buona norma scegliere la motorizzazione più grossa tra quelle disponibili ( od in alternativa il modello che offre il motore di maggior cilindrata / potenza ) , poiché ovviamente avrà minore usura a parità di impegno di quello di cilindrata/potenza minore .

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.