Vai al contenuto
  • 1

Consiglio auto per 3 seggiolini


Fatbastard78

Domanda

Ciao, vi seguo da parecchio e ora ho bisogno io di un parere.

Devo cambiar auto e il problema principale, come da titolo, è che siamo in 5 in famiglia e i 3 bimbi necessitano tutti del seggiolino: mi occorre quindi un mezzo che abbia 3 attacchi isofix nella seduta posteriore (voglio assolutamente evitare i posti aggiuntivi nel bagagliaio, scomodi e poco sicuri per l'uso abituale, imho, oltre al fatto che ti ammazzano la capacità di carico). E questo limita di molto le opzioni.

Il secondo problema è che mi occorre buona capacità di carico: la mia auto attuale ha 450 litri di baule e mi costringe a mettere la vasca sul tetto per andare in ferie e ad abbattere una o due volte a settimana il sedile posteriore in quanto spesso, per esigenze lavorative, mi occorre caricare: entrambe le cose, fosse possibile, me le risparmierei volentieri, quindi un baule più grande sarebbe assai gradito.

Altra cosa, abbiamo un caravan da 1200 kg da rimorchiare, ergo mi occorre una massa rimorchiabile almeno uguale.

Km annui tra i 20 e i 30000, dipende dall'anno. Penserei ad un diesel, nonostante l'aria che tira, facendo infatti pochissimo urbano e quasi tutto extraurbano e autostradale. 

Budget? Boh, il meno possibile (questa è la macchina "da lavoro", ergo non sarà trattata con i guanti bianchi e, inoltre, preferirei al limite spendere un po' di più tra un paio di anni quando cambierò l'altra per qualcosa di più sfizioso), posso fare uno sforzo se ne vale la pena.

Opzioni a cui ho pensato: Dacia Lodgy stepway brave, costa pochissimo (16500 full con il k9k renault) ed è molto spaziosa. Per contro è brutta come la morte, ha i tamburi dietro e alcuni particolari son parecchio buttati giù. Peraltro la renault è la marca con cui mi son trovato meglio, sia come affidabilità, sia con il concessionario/assistenza. Mai avuto Dacia, però.

Fiat Tipo sw: ignoro se abbia i 3 isofix dietro, per quanto mi pare di aver letto che dovrebbe essere omologata per i 3 seggiolini: meno comoda, però.

Vw Touran: non mi piace esteticamente e con 2 Volkswagen ho avuto parecchi problemi meccanici. Diciamo che non mi fa impazzire, anche visto il costo.

C4 picasso: comoda, ma baule piccino.

Honda Crv: la mia preferita, dovessi decidere di allargare il cordone della borsa sarebbe la mia preferita. Non ho potuto però ancora verificare di persona la seduta posteriore.

Ford s max: troppo costoso e pesante, dovrei fare la b96 per una roulotte leggera e non impazzisco all'idea.

Berlingo/Partner: provato il primo, non mi son trovato bene e in ditta ne abbiamo 1 che ha avuto parecchi problemi meccanici.

Fiat Doblò: boh, devo ancora vederlo, anche se vorrei qualcosa di meno furgoncino.

 

Scusate la lunghezza :-)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E' proprio questo il motivo che mi ha fatto scegliere il bebe confort. Il bello è che sulla mia il pallas ed il sirona ci stanno e si attaccano senza problemi. Solo che Cybex non li ha certificati.

  • Mi Piace 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, lantanio dice:

Fai attenzione anche alla marca dei seggiolini, per esempio i seggiolini Cybex (Pallas) sulla mia Scenic può essere montato solo sul sedile anteriore, nonostante ci siano attacchi isofix anche sui posti laterali posteriori.

 

@LucioFire Credo che la Voyager non rientri nel limite massimo di auto+roulotte per la patente B.

dici?toccherebbecontrollare a libretto.

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque, riassumendo, cercherei:

-)3 seggiolini nei posti posteriori senza dover ricorrere a sedili aggiuntivi nel baule.

-)baule possibilmente almeno di 600 litri.

-)1200 kg di massa rimorchiabile.

-)ottimo rapporto qualità/prezzo, è un'auto da battaglia, l'estetica è abbastanza relativa.

 

Opzioni che a questo punto valuterei:

Citroen c4 picasso: probabilmente la più comoda, baule tra i 530 e i 630 litri con i sedili scorrevoli. Se ne trovano parecchie a km0 o in preordine a ottimi prezzi. 

Dacia Lodgy: ospita tranquillamente i 3 seggiolini, baule enorme (+800 litri) e prezzo delle patate: una stepway full a poco più di 16k euro. Dovrebbe derivare (credo) dalla vecchia grand scenic e ha i freni posteriori a tamburo.

Vw Touran: come la c4 ma con in più 100 litri di baule. Viene anche, in strada, un po' di mille euro in più rispetto alla francese.

Honda crv: la meno comoda di tutte e a fine serie. In più non la regalano, per quanto abbia una passione per la honda, a questo punto la scarterei.

Fiat Doblò: mi sa di veicolo commerciale, ha però indubbie qualità ed è da considerare.

 

A questo punto, appena ho tempo, mi faccio fare un po' di preventivi e ragiono con qualche dato in più in mano.

 

4 ore fa, dindi dice:

Suggerisco Grand Scenic dCI 1,6

Leggera, abbastanza potente, con ottimo bagagliaio ed ovviamente con 3 sedili comodi adatti a 3 seggiolini.

Non sono sicurissimo che abbia i 3 isofix dietro 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma Sharan/Alhambra? Non so se vale lo stesso discorso di S-Max sui pesi, ma visti i 3 seggiolini mi sembra da valutare, col plus delle porte scorrevoli e un comfort maggiore (per me di molto) rispetto a Touran & co.

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Fatbastard78 dice:

Facendo una piccola ricerca trovi quasi solo esemplari iperkilometrati. 

su autoscout hai guardato? non mi paiono iperchilometrati

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Fatbastard78 dice:

 

 

Non sono sicurissimo che abbia i 3 isofix dietro 

Più che altro non è proprio omologata per i tre seggiolini dietro.

Puoi mettere un seggiolino solo sui due posti laterali del divano posteriore, e sui due strapuntini del bagagliaio.

 

L'Espace invece è omologata per 3, e ha i 3 isofix, ma a memoria costa una fucilata.

 

Se non vuoi spendere troppo c'è la Kia Carens, che è del tutto assimilabile come dimensioni alla Touran (però non mi ricordo se ha i 3 isofix).

 

Edit: controllato, li ha.

 

Ho pure scovato un link interessante, anche se un po' vecchiotto:

http://www.autobild.de/bilder/fuenf-kompaktvans-im-kindersitz-test-4322850.html#bild1

 

Modificato da mcth17
  • Mi Piace 1

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, LucioFire dice:

su autoscout hai guardato? non mi paiono iperchilometrati

Superficialmente.

Comunque le più recenti hanno 3 anni, e non sono mezzi che vengono presi dall'anziano per fare le spesa al negozio sotto casa. Inoltre hanno un 2.8 che sbevacchia, oltre a non avere il terzo sedile posteriore.

4 ore fa, noospy dice:

Ma Sharan/Alhambra? Non so se vale lo stesso discorso di S-Max sui pesi, ma visti i 3 seggiolini mi sembra da valutare, col plus delle porte scorrevoli e un comfort maggiore (per me di molto) rispetto a Touran & co.

Mah, da valutare, però costano una fucilata ergo, fatto salvo colpi di fulmine, cercherei di spendere meno.

Comunque si, mi costringerebbe alla b96. Nulla di insormontabile, però una scocciatura in più.

1 ora fa, mcth17 dice:

Più che altro non è proprio omologata per i tre seggiolini dietro.

Puoi mettere un seggiolino solo sui due posti laterali del divano posteriore, e sui due strapuntini del bagagliaio.

 

L'Espace invece è omologata per 3, e ha i 3 isofix, ma a memoria costa una fucilata.

 

Se non vuoi spendere troppo c'è la Kia Carens, che è del tutto assimilabile come dimensioni alla Touran (però non mi ricordo se ha i 3 isofix).

 

Edit: controllato, li ha.

 

Ho pure scovato un link interessante, anche se un po' vecchiotto:

http://www.autobild.de/bilder/fuenf-kompaktvans-im-kindersitz-test-4322850.html#bild1

 

La Carens la inserisco sicuramente tra le papabili.

Appena riesco, farò il giro delle 7 chiese.

 

Grazie per il link, molto interessante :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.