Vai al contenuto
  • 1

Consiglio auto per 3 seggiolini


Fatbastard78

Domanda

Ciao, vi seguo da parecchio e ora ho bisogno io di un parere.

Devo cambiar auto e il problema principale, come da titolo, è che siamo in 5 in famiglia e i 3 bimbi necessitano tutti del seggiolino: mi occorre quindi un mezzo che abbia 3 attacchi isofix nella seduta posteriore (voglio assolutamente evitare i posti aggiuntivi nel bagagliaio, scomodi e poco sicuri per l'uso abituale, imho, oltre al fatto che ti ammazzano la capacità di carico). E questo limita di molto le opzioni.

Il secondo problema è che mi occorre buona capacità di carico: la mia auto attuale ha 450 litri di baule e mi costringe a mettere la vasca sul tetto per andare in ferie e ad abbattere una o due volte a settimana il sedile posteriore in quanto spesso, per esigenze lavorative, mi occorre caricare: entrambe le cose, fosse possibile, me le risparmierei volentieri, quindi un baule più grande sarebbe assai gradito.

Altra cosa, abbiamo un caravan da 1200 kg da rimorchiare, ergo mi occorre una massa rimorchiabile almeno uguale.

Km annui tra i 20 e i 30000, dipende dall'anno. Penserei ad un diesel, nonostante l'aria che tira, facendo infatti pochissimo urbano e quasi tutto extraurbano e autostradale. 

Budget? Boh, il meno possibile (questa è la macchina "da lavoro", ergo non sarà trattata con i guanti bianchi e, inoltre, preferirei al limite spendere un po' di più tra un paio di anni quando cambierò l'altra per qualcosa di più sfizioso), posso fare uno sforzo se ne vale la pena.

Opzioni a cui ho pensato: Dacia Lodgy stepway brave, costa pochissimo (16500 full con il k9k renault) ed è molto spaziosa. Per contro è brutta come la morte, ha i tamburi dietro e alcuni particolari son parecchio buttati giù. Peraltro la renault è la marca con cui mi son trovato meglio, sia come affidabilità, sia con il concessionario/assistenza. Mai avuto Dacia, però.

Fiat Tipo sw: ignoro se abbia i 3 isofix dietro, per quanto mi pare di aver letto che dovrebbe essere omologata per i 3 seggiolini: meno comoda, però.

Vw Touran: non mi piace esteticamente e con 2 Volkswagen ho avuto parecchi problemi meccanici. Diciamo che non mi fa impazzire, anche visto il costo.

C4 picasso: comoda, ma baule piccino.

Honda Crv: la mia preferita, dovessi decidere di allargare il cordone della borsa sarebbe la mia preferita. Non ho potuto però ancora verificare di persona la seduta posteriore.

Ford s max: troppo costoso e pesante, dovrei fare la b96 per una roulotte leggera e non impazzisco all'idea.

Berlingo/Partner: provato il primo, non mi son trovato bene e in ditta ne abbiamo 1 che ha avuto parecchi problemi meccanici.

Fiat Doblò: boh, devo ancora vederlo, anche se vorrei qualcosa di meno furgoncino.

 

Scusate la lunghezza :-)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho pensato subito a un Freemont usato ma se ben ricordo non ha una gran capacità di traino (notizia orecchiata, non mi ha mai riguardato).

Oppure per capienza ti direi Peugeot 5008 (o Citroen Grand Picasso).

Se vuoi una cosa proprio da battaglia (dopotutto avevi messo il Berlingo) Prova anche il Doblò, oppure il kangoo, che sembra meno furgone.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Kangoo non traina (massa rimorchiabile sui 1000 kg).

Doblò devo in effetti andare a vederlo, però è proprio un furgoncino :roll:

Peugeot 5008 non mi dispiace, sono andato a farmelo preventivare ma mi hanno fatto uno sconto bassissimo: ergo è carissimo per la macchina che è (imho, ovvio): a questo punto andrei di Honda.

Gran Picasso non ha in realtà questo gran baule: i 2 sedili dietro, ripiegati, la riducono parecchio.

1 ora fa, adm2000 dice:

fossi in te cercherei un Ulysse / Phedra usata in ottime condizioni, verificato con 3 seggiolini, comodità delle poltrone singole che puoi smontare, vano di carico immenso.

2 soli problemi: si trovano quasi solo mezzi parecchio chilometrati ed ha una massa a pieno carico oltre i 2500 kg, ergo anche qua dovrei fare l'estensione della patente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è la Toyota Verso, 1300kg rimorchiabili e ti evita la B+E.

Il baule dichiarato a 5 posti è 440 litri ma la panchetta posteriore è scorrevole, imho si va oltre i 500. 

Da verificare i 3 isofix

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non hai problemi di dimensioni che ne dici di una segmento D sw generalista? una mondeo o una talisman visto che ti sei trovato bene con renault. Credo che i 3 sediolini dovrebbero entrare senza problemi e sono ottime per il traino

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, maury91 dice:

Se non hai problemi di dimensioni che ne dici di una segmento D sw generalista? una mondeo o una talisman visto che ti sei trovato bene con renault. Credo che i 3 sediolini dovrebbero entrare senza problemi e sono ottime per il traino

Se Touran e CRV gli paiono care per quel che vuole spendere queste sono peggio ancora, anche se devo ammettere che hanno gli altri requisiti richiesti.

Comincio a pensare che il Doblò (motore diesel più potente e tutti gli optionals possibili) sia l'unica scelta per auto nuove (o aziendali o km0) stando attorno ai 20 sacchi chiavi in mano.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.