Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, stev66 dice:

 

 

Giusto.

Parliamo di Seat .

Un po' di cronistoria . Seat nasce come filiale Fiat spagnola, dove si assemblano modelli Fiat e poco alla volta si creano modelli locali a base Fiat  ( es fiat 133 )  .

A metà anni '80 circa il governo centrale spagnolo e la Generalitat catalana  avvertono Fiat che le condizioni di favore fiscali e di fornitura non saranno più possibili con l'entrata in vigore delle regole comunitarie e non effettueranno la richiesta capitalizzazione. Fiat a questo punto decide di vendere e trova VW interessata agli impianti di produzione per le vetture di piccola gamma . La vendita viene effettuata , tutti contenti. Magicamente a pochi mesi dalla vendita, c'è una revisione delle regole comunitarie , e le agevolazioni fiscali economiche e di fornitura elettrica ,etc ,non solo non vengono tolte, ma aumentate. E la stessa capitalizzazione negata a fiat viene invece concessa a VAG . A questo punto VW decide di creare una gamma autonoma a base VW che nonostante le agevolazioni dette prima resta in perdita da metà anni '80 all'anno scorso circa .

 

Credo che come esempio di condizioni al contorno in cui Fiat prima e FCA poi si devono muovere, è perfetto .

 

 

 

 

 

Ok. Anche qui la storia la consoco, ma ammetto che è un esempio un po particolare. La storia SEAT è anche una delle cause per le quali il mercato italiano per SEAT è sottoperformante rispetto ad altri mercati. Nonostante ciò, non sei d`accordo che

- De Meo sta facendo un buon lavoro, soprattutto anche prendendo in considerazione la storia di Seat, ed è lui che l`ha portata sulla via di crescita ed a fare profitti?

- La comunicazione sul brand Seat e le sue potentzialità future è migliore in questo periodo vs la comunicazione sul brand Fiat? (DeMeo è marchettaro, se ricordo bene)

Dai :)

Link al commento
Condividi su altri Social

io posso anche essere d'accordo che De Meo sta facendo un buon lavoro e anche sul mktg.

Ma la storia è piena di generali che vincono le battaglie "3 a 1" ( uno per tutti Bernard Law Montgomery ) e per nessuno di essi c'è una grande stima . invece di generali che hanno vinto anche se le loro forze erano inferiori non ce ne sono tanti ed anche se alla fine sono stati sconfitti , sono passati alla storia come i migliori condottieri ( Es Annibale, Napoleone, Robert E. Lee ) 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

A parte gli scherzi, ma tu credi veramente che in R&D FCA oggi siano occupati solo nel torneo di calcetto aziendale ? :)

 

Veramente so per certo che Fedeli è un grande fan del tresette ! :si: Come me del resto, anche se penso che traversone sia ancora più figo ! :si:

 

 

 

 

:§

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, stev66 dice:

A parte gli scherzi, ma tu credi veramente che in R&D FCA oggi siano occupati solo nel torneo di calcetto aziendale ? :)

 

Quello che vuoi, per ora non si vede o intravede nulla (poi quello che fanno in R&D non ne ho idea, non so nemmeno quanto siano strutturati rispetto ai competitor, che investimenti vuol dire anche strutture tecniche corpose).

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, dunnet dice:

Quello che vuoi, per ora non si vede o intravede nulla (poi quello che fanno in R&D non ne ho idea, non so nemmeno quanto siano strutturati rispetto ai competitor, che investimenti vuol dire anche strutture tecniche corpose).

Ma dai.... :mrgreen: Ma sei serio ? :-D Credi che FCA abbia la pretesa di fare quello che fanno gli altri spendendo la metà ? E' questo lo spirito con cui hai appena acquistato una Ghibli ? Se un cliente potenziale del gruppozzo si fa prendere da dubbi di questo tipo, procedere all'acquisto di un suo prodotto parrebbe una contraddizione....:)

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 3

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, pennellotref dice:

Veramente, so per certo che Fedeli è un grande fan del tresette ! :si: Come me del resto, anche se penso che traversone sia ancora più figo ! :si:

 

 

 

 

:§

In europa . in US si dedicano al Texas holdem Poker ( con Sergione che dà le carte )  :lol:

 

  • Ahah! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 dice:

In europa . in US si dedicano al Texas holdem Poker ( con Sergione che dà le carte:lol:

 

Segnate....:§ Perché lui vuole vincere sempre.....:§

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, kramer dice:

Dopo queste perle ho la speranza che Marchionne venga segregato nell'isola Sant'Elena dopo il mese di giugno... :-)

 

 

prima deve essere battuto a Waterloo ..  :lol:

 

  • Ahah! 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, dunnet dice:

Quello che vuoi, per ora non si vede o intravede nulla (poi quello che fanno in R&D non ne ho idea, non so nemmeno quanto siano strutturati rispetto ai competitor, che investimenti vuol dire anche strutture tecniche corpose).

io avevo sentito di cassa integrazione pure per quel settore a dire il vero

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.