Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Fiat Punto del 2003 scrive:

 

Allora Freemont lo pensioniamo senza un sostituto, e così la Punto.

 

Oggi entro in concessionaria e chiedo di provare una 500L Wagon, ma non ce l'hanno. Chiedo info sulla lounge con 7 posti e tetto in vetro e mi dicono che non è più in vendita la 7 posti. Mi fa vedere il gestionale interno mostrandomi che il link sui 7 posti non è attivo. Resto basito. Chiedo se posso vedere un doblò, questa continua a truccarsi, e mi dice che non ce l'hanno in casa. Faccio la stessa domanda, quanto viene la versione accessoriata con 7 posti. Risposta, il doblò non lo fanno più a 7 posti. 

A questo punto mi era chiaro che la venditrice era scema e maleducata.

Prendo mia figlia ed esco, pensando che sarei andato a un'altra concessionaria a comprare l'auto.

Quella del doblò è una cazzata, OK.

la 500L wagon 7 posti? Altra cazzata o non la consegnano più nuova? Altro modello dismesso?

E comunque, stanno estinguendo FIAT come già fatto con Lancia?

 

3 ore fa, anparrini scrive:

Effettivamente ho visto una solo 500L wagon post restyling  (ex Living)...ci sta che viste le scarse vendite l'abbiano messa fuori produzione...

 

Per curiosità sono andato a configurarmi una Lounge Wagon e l'opzione 7 posti è ancora li, bella visibile, al costo di 850 euro.

Oltretutto, non ricordavo proprio, c'è anche il pack safety con l'AEB.

Ah questa FCA del piffero mette gli ADAS di nascosto.... :roll:

 

Ci ho messo proprio tutto.

La configurazione è venuta 29420 neuri ma è completissima (purtroppo gli xeno non si possono avere).

Ha anche i sedili in pelle grigia che fa molto Merc... :si:

 

getImage?source=fiat&model=3516-wccf&market=1000&brand=00&drive=1&engine=16la&fuel=3&gear=43&body=239&angle=2&view=INT&resolution=BIG&coding=PP&skipReconcile=true&mmvs=003512746000&opt=023,070,070,140,6Y0,316,396,410,410,4MQ,508,508,8WH,644,6Y8,7QC,8N8,8NA,LHA,LHA,XZZ&seat=553&wheel=6Y8&pack=&consumer=large&width=2032&height=1080&background=e4e8eb

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunicazione e gestione concessionarie da rivedere completamente, posso solo fare come confronto in Germania dove ho bazzicato per parecchi anni, Fiat (no fca) contro Renault guerra persa in partenza per cordialità e attenzione... solo che 500 si vende da sola e bastava. Quando arriverà la nuova 500 elettrica è meglio che siano ben pronti.

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

In quanto a comunicazione, marketing g e servizio clienti qui fanno abbastanza pena. Tra l’altro, esperienza solo di una settimana fa, ho mandato in alfa (presso due concessionari) un potenziale acquirente di Giulia Q. In un caso gli hanno detto che l’avrebbero chiamato per un test drive ed a distanza di una settimana nessuno ha chiamato. Nell’altro gli hanno dato appuntamento e poi quando lui è arrivato in concessionaria gli hanno detto che si erano sbagliati e che l’auto non era disponibile. 

 

A cio’ aggiungi showrooms abbastanza tristi con auto con gli stickers qua e la’ a pubblicizzare gli sconti come al supermercato. 

 

Come

detto parecchie  volte da questo punto di vista siamo veramente a livelli dilettantistici. 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 3
  • Assurdo! 3
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, poliziottesco scrive:

In quanto a comunicazione, marketing g e servizio clienti qui fanno abbastanza pena. Tra l’altro, esperienza solo di una settimana fa, ho mandato in alfa (presso due concessionari) un potenziale acquirente di Giulia Q. In un caso gli hanno detto che l’avrebbero chiamato per un test drive ed a distanza di una settimana nessuno ha chiamato. Nell’altro gli hanno dato appuntamento e poi quando lui è arrivato in concessionaria gli hanno detto che si erano sbagliati e che l’auto non era disponibile. 

 

A cio’ aggiungi showrooms abbastanza tristi con auto con gli stickers qua e la’ a pubblicizzare gli sconti come al supermercato. 

 

Come

detto parecchie  volte da questo punto di vista siamo veramente a livelli dilettantistici. 

 

E’ successo anche a me; siamo andati a chiedere di Giulia Q facendo capire di essere seriamente intenzionati a valutare l’acquisto e quindi chiedendo di provarla. Risposta “ok la richiamiamo a breve”. Nessuno si è fatto più sentire, mai, dico mai successo con una conce della triade. Per contro in Maserati dove poi abbiamo preso la Ghibli sono stati ottimi.... (inviti a prove, eventi di lancio, prova con callaudatore Maserati...) e infatti la Ghibli è in garage. Poi nel caso di specie si tratt sempre di FCA ma sicuro non va sempre così.

 

aggiungo che però non è solo colpa dei conce; gli investimenti in strutture, persone e formazione se fatti bene sono elevati. Con che fiducia oggi in conce Fiat/Alfa Romeo dovrebbe investire? Anche io viviaccherei visto il pochissimo che passa al convento 

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

On 23/2/2019 at 16:21, Fiat Punto del 2003 scrive:

 

Allora Freemont lo pensioniamo senza un sostituto, e così la Punto.

 

Oggi entro in concessionaria e chiedo di provare una 500L Wagon, ma non ce l'hanno. Chiedo info sulla lounge con 7 posti e tetto in vetro e mi dicono che non è più in vendita la 7 posti. Mi fa vedere il gestionale interno mostrandomi che il link sui 7 posti non è attivo. Resto basito. Chiedo se posso vedere un doblò, questa continua a truccarsi, e mi dice che non ce l'hanno in casa. Faccio la stessa domanda, quanto viene la versione accessoriata con 7 posti. Risposta, il doblò non lo fanno più a 7 posti. 

A questo punto mi era chiaro che la venditrice era scema e maleducata.

Prendo mia figlia ed esco, pensando che sarei andato a un'altra concessionaria a comprare l'auto.

Quella del doblò è una cazzata, OK.

la 500L wagon 7 posti? Altra cazzata o non la consegnano più nuova? Altro modello dismesso?

E comunque, stanno estinguendo FIAT come già fatto con Lancia?

 

Se non vendono più quei 2 catafalchi non può che giovarsene l'immagine del marchio, specialmente la 500XL che sembrava allungata a photoshop.... voglio dire mi spiace che ti abbiano trattato così...ma come appassionato non ne sentirò la mancanza.

 

21 ore fa, poliziottesco scrive:

In quanto a comunicazione, marketing g e servizio clienti qui fanno abbastanza pena. Tra l’altro, esperienza solo di una settimana fa, ho mandato in alfa (presso due concessionari) un potenziale acquirente di Giulia Q. In un caso gli hanno detto che l’avrebbero chiamato per un test drive ed a distanza di una settimana nessuno ha chiamato. Nell’altro gli hanno dato appuntamento e poi quando lui è arrivato in concessionaria gli hanno detto che si erano sbagliati e che l’auto non era disponibile. 

 

A cio’ aggiungi showrooms abbastanza tristi con auto con gli stickers qua e la’ a pubblicizzare gli sconti come al supermercato. 

 

Come

detto parecchie  volte da questo punto di vista siamo veramente a livelli dilettantistici. 

 

5 ore fa, dunnet scrive:

 

E’ successo anche a me; siamo andati a chiedere di Giulia Q facendo capire di essere seriamente intenzionati a valutare l’acquisto e quindi chiedendo di provarla. Risposta “ok la richiamiamo a breve”. Nessuno si è fatto più sentire, mai, dico mai successo con una conce della triade. Per contro in Maserati dove poi abbiamo preso la Ghibli sono stati ottimi.... (inviti a prove, eventi di lancio, prova con callaudatore Maserati...) e infatti la Ghibli è in garage. Poi nel caso di specie si tratt sempre di FCA ma sicuro non va sempre così.

 

aggiungo che però non è solo colpa dei conce; gli investimenti in strutture, persone e formazione se fatti bene sono elevati. Con che fiducia oggi in conce Fiat/Alfa Romeo dovrebbe investire? Anche io viviaccherei visto il pochissimo che passa al convento 

 

Io lo vado dicendo da tempo che qui a Roma la rete fa pena, anche se i concessionari sono grossi imprenditori.... stickers con KM 0, marchi sbiaditi, lavori eterni, polvere, auto che non si riescono a provare, venditori che ti dicono che la 500X la fanno in Turchia... c'è da mettersi le mani nei capelli, ma come leggo il problema è globale....

 

PEr quanto riguarda la Q, il fatto che non ti abbiano chiamato è particolarmente grave.... si vede che guadagnano troppo se si "dimenticano" di un potenziale cliente di un auto da 80.000 euro.

 

La triade è su un altro pianeta in questo.... solo sui tempi di assistenza faraonici sono allineati quasi tutti i marchi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, HF integrale scrive:

 

 

Se non vendono più quei 2 catafalchi non può che giovarsene l'immagine del marchio, specialmente la 500XL che sembrava allungata a photoshop.... voglio dire mi spiace che ti abbiano trattato così...ma come appassionato non ne sentirò la mancanza.

 

 

 

Io lo vado dicendo da tempo che qui a Roma la rete fa pena, anche se i concessionari sono grossi imprenditori.... stickers con KM 0, marchi sbiaditi, lavori eterni, polvere, auto che non si riescono a provare, venditori che ti dicono che la 500X la fanno in Turchia... c'è da mettersi le mani nei capelli, ma come leggo il problema è globale....

 

PEr quanto riguarda la Q, il fatto che non ti abbiano chiamato è particolarmente grave.... si vede che guadagnano troppo se si "dimenticano" di un potenziale cliente di un auto da 80.000 euro.

 

La triade è su un altro pianeta in questo.... solo sui tempi di assistenza faraonici sono allineati quasi tutti i marchi.

 

Però finora i migliori in assoluto (e ne ho provati 2) sono stati i due conce Maserati che ho provato. Quindi se si vuole si puo’. Però ripeto per migliorare la rete vendita  i conce devono fare investimenti non indiffferenti, se la casa non li supporta con il prodotto come si fa? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La gestione del cliente dipende moltissimo dalla concessionaria. 

Dalle mie parti ho sempre trovato la massima disponibilità. Quando sono entrato per acquistare 124, ho avuto modo di provare le due versioni, fiat e Abarth. Sono rimasto in buoni rapporti con il venditore, che non ha mancato, in occasione di tagliandi di farmi provare Giulia e Stelvio. Officina sempre puntualissima e pulita, disponibili a risolvermi qualsiasi problema (e sono un discreto rompicoglione devo dire ?). Oltretutto sono in corso lavori di ristrutturazione per separare anche lato officina alfa da fiat\lancia. In bmw ho trovato stesso trattamento. In vw\audi invece era un'agonia anche lasciar l'auto per il tagliando. Nella vecchia Eos dimenticarono alcuni chiavi inglesi nel tetto che stavano per bloccarlo per tutto. Giusto per raccontare la mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, poliziottesco scrive:

In quanto a comunicazione, marketing g e servizio clienti qui fanno abbastanza pena. Tra l’altro, esperienza solo di una settimana fa, ho mandato in alfa (presso due concessionari) un potenziale acquirente di Giulia Q. In un caso gli hanno detto che l’avrebbero chiamato per un test drive ed a distanza di una settimana nessuno ha chiamato. Nell’altro gli hanno dato appuntamento e poi quando lui è arrivato in concessionaria gli hanno detto che si erano sbagliati e che l’auto non era disponibile. 

 

A cio’ aggiungi showrooms abbastanza tristi con auto con gli stickers qua e la’ a pubblicizzare gli sconti come al supermercato. 

 

Come

detto parecchie  volte da questo punto di vista siamo veramente a livelli dilettantistici. 

Delle discrete pippe, poi non lamentiamoci per l'Italiano che compra altro......

  • Perplesso... 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.