Vai al contenuto
  • 0

Cambio un auto o ne prendo due?


mister_x

Domanda

Un caro saluto cari autopareristi.

Io e mia moglie stiamo aspettando un bimbo, e dovrebbe arrivare per la fine dell’anno. 

 

Al momento l’unica auto che abbiamo è la 500x con due anni a giugno e 50.000 fatti or ora.

L’auto va benissimo ma avendo la ruota di scorta il bagagliaio ne risente abbastanza. 

Sto cambiando mestiere e dovrei aprire partita iva e viaggiare anche all’estero ma non in macchina. Immagino però che i KM aumenteranno anche se non di troppo. 

 

In prospettiva passeggino, bagagli ecc, opportunità di scaricare l’acquisto dell’auto con un leasing o NLT, conviene:

1) prendere come seconda auto la Panda di Rovazzi a 89€ al mese (89€ al mese con anticipo di 3000€) + tenere la 500x e vedere più in là.

2) tenere la 500x e affiancare come seconda auto la Giulietta di mia madre (70.000km del 2010 1.6 mtj anche quella, tenuta come nuova, e pagargliela quello che vale circa 6.500€)

3) prendere la Panda Rovazzi e la Giulia con formula Be Easy Pro (399€ +iva tutto compreso).

 

le alternative alla Giulia che mi vengono in mente sono: la CLA SB (adoriamo la linea, ma concordo con chi dice che è scomoda e un po’ claustrofobica);

Serie 3 SW.

Altro? 

 

Modificato da mister_x
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ypsilon ha due stelle euroncap.

E credo che basti questo per depennarla dalla lista di chiunque non voglia essere chiamato dal telefono azzurro.

 

Ascolta Sandro, prendi la 500L. Che per le esigenze della famiglia è una della macchine migliori.

Già l'arrivo di un figlio è "faticoso". Per la coppia, per i ritmi, perché comunque hai un piccolo essere umano totalmente dipendente da te.

 

Aggiungere la complicazione di un'auto poco pratica per tutte le faccende familiari rasenta il masochismo.....

 

che se il problema è d'immagine...se vedono un seggiolino dietro il 99.99% delle persone con figli non dirà niente perché capiranno e approveranno.

Quelle senza figli lo capiranno poi a loro volta quando avranno figli e si daranno del coglione per averti schernito

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ahahah.

Non è per una questione di immagine. È che non ci piace. Grazie per i suggerimenti, in particolare per la Y. 

Credo che prenderemo la Giulietta deviando mia madre su una 500x gpl. 

 

Libero di ricredermi, ma la 500l non la sopporto. Sarà che l’hanno dei vicini antipatici ? ma voglio tenere duro con la linea low cost (la Giulietta la pagherei quello che vale, 6500€ 

Una 500l mi costerebbe di più....) 

 

 

unanparente si propone di darci la classe a del 2008. Anche quella è da telefono azzurro? 

 

 

Modificato da mister_x
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mister_x dice:

Ahahah.

Non è per una questione di immagine. È che non ci piace. Grazie per i suggerimenti, in particolare per la Y. 

Credo che prenderemo la Giulietta deviando mia madre su una 500x gpl. 

 

Libero di ricredermi, ma la 500l non la sopporto. Sarà che l’hanno dei vicini antipatici ? ma voglio tenere duro con la linea low cost (la Giulietta la pagherei quello che vale, 6500€ 

Una 500l mi costerebbe di più....) 

 

 

unanparente si propone di darci la classe a del 2008. Anche quella è da telefono azzurro? 

 

 

Nel 2007, la scelta s'era ristretta tra Multipla e Doblò. Perché stava arrivando la seconda figlia e i problemi che stai per affrontare li stavamo già vivendo. Considera anche che i miei figli hanno 19 mesi di differenza, quindi il "grande" era ancora nel seggiolino gruppo 2, la "piccola" sarebbe finita nell'ovetto e uno di noi due seduto in mezzo tra loro. Solo le varie monovolume dell'epoca permettevano ciò, con Citroen Picasso che aveva un posto guida da camionista, Ford C-Max usava il pianale di Focus ed era troppo stretta, così come l'allora Opel Zafira col pianale Astra... oppure si andava sui monovolume full-size (VW Sharan, Ford Galaxy...).

Ma sto divagando.

Quello che cerco di spiegarti è che, quando arrivano i figli, l'estetica dell'auto passa in secondo piano per la comodità. Almeno finché il più piccolo non abbia passato la decade, e allora potrai ricominciare a pensare anche a qualcosa più appagante per l'occhio (estetica) che per le terga (qualità stradali). 

 

PS: un mio conoscente, avido fruitore di Golf GTD, alla nascita dei gemelli passò dalla Golf IV 3 porte al Peugeot Partner. Non è più stato capace di rinunciare allo spazio interno ed alle porte laterali scorrevoli, ché tanto, con tutta l'autostrada che si fa (l'ultima volta che ci siam visti erano 50K km annui), imposta il cruise e non va oltre: autovelox e tutor, oggi, t'ammazzano.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

W169 all'epoca era ovviamente buona come sicurezza. Ma è una Mercedes in tutto e per tutto in particolare per i costi di manutenzione (ordinaria e straordinaria).

Se l'obiettivo è risparmiare, non è il caso.

 

Piuttosto una Scenic X-mod tipo questa

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-x-mod-1-4-tce-dynamique-benzina-grigio-095e0468-04dd-182b-e053-e250040aadf4

 

Che ha spazio e modulabilità.

Se uno non fa troppa strada può curarsi meno dei consumi (in cambio trovi esemplari più freschi e meno a rischio truffa dei diesel)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok. Nella vita bisogna ricredersi. 

 

Andremo nelle prossime settimane a vedere e provare:

- Volvo V60 (ci sono fortissimi sconti per l’arrivo del modello nuovo. Non ho mai guidato una Volvo. Chiederemo per nuovo e per usato garantito)

- Citroen c4 Picasso. Alcune versioni sono abbastanza giovanili e la rendono graziosa rispetto alla concorrenza. 

- Audi A4 (magari guarderemo per un usato garantito) 

- no la Giulia non la voglio provare. Quello sterzo di cui tutti parlano non deve essere nei miei pensieri. Farò finta che non esiste. 

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, mister_x dice:

Ok. Nella vita bisogna ricredersi. 

 

Andremo nelle prossime settimane a vedere e provare:

- Volvo V60 (ci sono fortissimi sconti per l’arrivo del modello nuovo. Non ho mai guidato una Volvo. Chiederemo per nuovo e per usato garantito)

- Citroen c4 Picasso. Alcune versioni sono abbastanza giovanili e la rendono graziosa rispetto alla concorrenza. 

- Audi A4 (magari guarderemo per un usato garantito) 

- no la Giulia non la voglio provare. Quello sterzo di cui tutti parlano non deve essere nei miei pensieri. Farò finta che non esiste. 

Piccolo (appassionato) consiglio.

Alla fine di tutte quelle, prova Stelvio.

Dinamicamente è appena sotto Giulia (alla fisica non si scappa) ma ha il plus della seduta alta (toccasana quando hai carichi da mettere/togliere, come pupo e affini) e un baule sfruttabile. Con la partita IVA dovrebbero trattarti meglio che come un privato.

 

Per dire: https://www.alfaromeo.it/configuratore/ Alfa Code (per ricaricare la configurazione) D7878C7A

 

Modificato da Sandro
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma visto che scarti la 500L solo perché non ti/vi piace, perché nessuno valuta la Honda Jazz?

 

Honda Jazz alla moglie come auto per pargolo e viaggi, e 500X (o quello che più ti piace) per te e il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, apm91 dice:

Ma visto che scarti la 500L solo perché non ti/vi piace, perché nessuno valuta la Honda Jazz?

 

Honda Jazz alla moglie come auto per pargolo e viaggi, e 500X (o quello che più ti piace) per te e il lavoro.

perchè la Honda Jazz è quasi indiscutibilmente il best buy del segmento, soprattutto per chi ha famiglia.

ma se esteticamente non ce la puoi fare, desisti.

anche io non posso metterla sotto il sedere di mia moglie se non ce la fa a guardarla.

è la sua auto in fondo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.