Vai al contenuto
  • 0

Faster95

Domanda

Ciao a tutti ragazzi :D ho 22 anni e da 3 anni la patente,come prima auto ho comprato una grande punto 5 p. grazie a risparmi e le varie mance ricevute. Premetto che la mia grande punto l'ho presa in un momento dove "mi sento veramente euforico" e non vedevo l'ora di essere autonomo quindi prima auto=prima fregatura,come motore è un 1.4 8v da 77 CV benzina (prima cazzata fatta,è un polmone e consuma come non so cosa:mrgreen:). Presa a 90 mila km e ora ne ha all'attivo 140 mila in meno di 3 anni che l'ho presa,è quasi full optional quindi da questo lato almeno mi salvo :D.

Però lato meccanico fa molto pena come anche assemblaggi/interni e infatti per la prossima auto vorrei evitare Fiat ed FCA.

Dopo la presentazione/storiella iniziale arrivo al dunque :D Allora vorrei chiedervi dei pareri su queste future auto,per il budget non so (è un progetto futuro tipo tra 1/2 anni),km annui tra i 15/20 mila km per ora,amo i benzina ma il diesel mi attrae anche per la maggior coppia e minor consumo ma sinceramente con le nuove normative non si sa che fine farà,5 porte dato che odio le 3 anche se so di rinunciare a parecchie chicche,seg. auto C o minimo B per via dello spazio che ho in garage da condividere con l'auto di mia madre che è un SW.

 

Seg. C:

- Bmw serie 1 m sport 120i o 125i se no 120d o 125d

- Mercedes Classe A penultima serie non quella appena uscita A220 o A250 se no A220D

- Audi A3 SB o sedan che preferisco 2.0 TFSI 190cv o 2.0 TDI 184cv

- Golf GTI o GTD oppure Sport col 1.5 TFSI 150cv

- Seat Leon FR 2.0 TDI 184cv se no 1.5 TFSI 150cv sempre se arriverà anche su leon

- Renault Megane berlina GT o col 1.6 tce 205cv o il 1.6 dci 165cv

- Peugeot 308 GT 1.6 thp 205cv o 2.0 bluehdi 180cv

- Mazda 3 Exceed 2.0 skyactive g 165cv o 2.0 skyactive d 150cv

 

P.S.: Per le tre tedesche della VAG vorrei capire quale sia la più sensata da prendere dato che sono le stesse auto ma vestite in modo diverso e affidabilità ma vale lo stesso anche per le altre concorrenti.

 

Seg. B:

- Peugeot 208 GT Line 1.6 bluehdi 120cv

- Renault Clio RS Trophy 1.6 tce 220cv (so che fa un po' pena con assemblaggi/qualità interni e che i cv dichiarati sono un bel po' meno)

- Ibiza FR 1.5 tsi 150cv

- Polo GTi 2.0 tsi 200cv 

- Ford Fiesta St Line 1.5 tdci 120cv

 

P.S.: Anche tra queste vorrei sapere quale sia la più sensata da prendere e vari consigli,difetti/pregi.

 

Grazie mille anticipatamente :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Finalmente un giovane che sogna ancora l'auto con cui divertirsi e non l'ultimo cosophone da 1000€ per un anno di vita :D

Anch'io prima di prendermi la patente avevo cominciato a metter da parte i soldi per la Lancia Delta Integrale... ma, arrivato alla cifra, l'auto era già uscita di produzione :(((

Morale: non guardare oggi ciò che acquisterai nel medio termine (2 anni). Comincia a prefissarti un budget massimo di spesa, alleggerisci il piede destro quando guidi la Grande Punto e, passati i due anni/raggiunta la cifra, guardati attorno.

 

PS, polmonazzi per polmonazzi: ieri, con la Chevrolet Spark aziendale, ho tentato il sorpasso ad un camion su un lungo rettilineo in zona industriale. Complice l'accelerata del mezzo pesante e l'arrivo di traffico sull'altra corsia, ho dovuto rinunciare dopo quasi 400 metri perché... la Spark non ne aveva :disp2: 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che il budget che vuoi/puoi investire ha un grosso peso nella scelta, visto che nella lista che hai fatto si passa da roba che si trova a meno di 15mila euro seminuova e poco kilometrata a roba da 40mila di listino...

la 595 te le consiglio anche io, ma tieni conto che a livello di spazio sei veramente stretto.

 

tra quello che non hai scritto, ma a cui dovresti secondo me prestare attenzione visto che hai già citato 20 auto aggiungerei:

 

-Giulietta 1.4 170cv

-Focus ST Line 150cv

-Honda Civic 1.5 182cv

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che le tedesche hanno costi di gestione molto elevati..
Le francesi sono più economiche sia all acquisto che in mantenimento (assicurazione e tagliandi)

☏ SM-G950F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Bauhaus dice:

Io ho in famiglia questa (foto scattata proprio a Pasqua) e mi sento di consigliartela vivamente....

Stai scartando la più divertente solo perché e' di FCA?




☏ iPhone ☏

Scarto FCA in generale dato che mi trovo male con la mia GP e comunque le 3 porte le odio,sono scomode e poi le scatolette di tonno non fanno per me ;)

 

13 ore fa, Davialfa dice:

1-2 anni mi sembra un tempo molto lungo per consigliare ora

Sisi lo so però volevo chiarirmi le idee per il futuro acquisto e specialmente ascoltare i vostri pareri/consigli e i vari difetti/pregi :) 

 

7 ore fa, Sandro dice:

Finalmente un giovane che sogna ancora l'auto con cui divertirsi e non l'ultimo cosophone da 1000€ per un anno di vita :D

Anch'io prima di prendermi la patente avevo cominciato a metter da parte i soldi per la Lancia Delta Integrale... ma, arrivato alla cifra, l'auto era già uscita di produzione :(((

Morale: non guardare oggi ciò che acquisterai nel medio termine (2 anni). Comincia a prefissarti un budget massimo di spesa, alleggerisci il piede destro quando guidi la Grande Punto e, passati i due anni/raggiunta la cifra, guardati attorno.

 

PS, polmonazzi per polmonazzi: ieri, con la Chevrolet Spark aziendale, ho tentato il sorpasso ad un camion su un lungo rettilineo in zona industriale. Complice l'accelerata del mezzo pesante e l'arrivo di traffico sull'altra corsia, ho dovuto rinunciare dopo quasi 400 metri perché... la Spark non ne aveva :disp2: 

Ahahah nono io amo la tecnologia ma non sto dietro alle mode o vado coi paraocchi come ormai vedo dai miei coetanei e da quelli più piccoli che spendono miliardi per ste cose :disp2:

 

Ahaha è capitato spesso anche a me però qualche volta mi ha regalato delle soddisfazioni la mia GP,detta la Batmobile :D Per la guida ho una guida sportiva,non da pazzo o che corro sempre eh però e cose simili come fanno in parecchi che poi si abbracciano qualcuno o qualcosa 

4 ore fa, skizzo_85 dice:

diciamo che il budget che vuoi/puoi investire ha un grosso peso nella scelta, visto che nella lista che hai fatto si passa da roba che si trova a meno di 15mila euro seminuova e poco kilometrata a roba da 40mila di listino...

la 595 te le consiglio anche io, ma tieni conto che a livello di spazio sei veramente stretto.

 

tra quello che non hai scritto, ma a cui dovresti secondo me prestare attenzione visto che hai già citato 20 auto aggiungerei:

 

-Giulietta 1.4 170cv

-Focus ST Line 150cv

-Honda Civic 1.5 182cv

 

La civic attuale purtroppo non mi piace proprio,la Focus mi piace invece specialmente la versione più potente ST da 250cv :D giulietta anche ma è fca quindi vorrei evitare come la peste,troppi difetti e problemi,fanno le cose al risparmio o se no come esce esce secondo me e le varie opinioni di parenti/conoscenti che hanno avuto auto del gruppo FCA.

 

1 ora fa, Fabione90 dice:

Occhio che le tedesche hanno costi di gestione molto elevati..
Le francesi sono più economiche sia all acquisto che in mantenimento (assicurazione e tagliandi)

☏ SM-G950F ☏
 

Audi,bmw e mercedes so di sicuro che siano le più care mentre golf e leon? bollo e assicurazione? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più che altro noto un po' di confusione tra le tue scelte, passi da benzina a diesel, da 150 a 220cv, da B a C.

 

Le scelte sono tutte sensate, sta a te restringere un po' la tematica delle auto che ti piacciono.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Faster95 dice:

 

Ahaha è capitato spesso anche a me però qualche volta mi ha regalato delle soddisfazioni la mia GP,detta la Batmobile :D Per la guida ho una guida sportiva,non da pazzo o che corro sempre eh però e cose simili come fanno in parecchi che poi si abbracciano qualcuno o qualcosa 

La civic attuale purtroppo non mi piace proprio,la Focus mi piace invece specialmente la versione più potente ST da 250cv :D giulietta anche ma è fca quindi vorrei evitare come la peste,troppi difetti e problemi,fanno le cose al risparmio o se no come esce esce secondo me e le varie opinioni di parenti/conoscenti che hanno avuto auto del gruppo FCA.

 

Audi,bmw e mercedes so di sicuro che siano le più care mentre golf e leon? bollo e assicurazione? 

 

vediamo, bollo e assicurazione non cambiano tra i vari marchi, essendo sempre legati principalmente alla potenza il primo e alla cilindrata il secondo.

comunque se ti interessa, io ho appena pagato 273 euro per 100 kW euro5 di bollo auto in Piemonte, ma cambia da regione a regione, e dopo i 100 ogni kW costa di più.

un 120 kW sono massimo 350 euro.

il calcolo dell'assicurazione dipende moltissimo da dove si vive e via dicendo, quello che voglio dirti è che la differenza annua tra l'avere un 1.4, o un 1.6 o un 2.0 non è tale da privarsi della scelta di una motorizzazione migliore.

si parla, solo RCA, di 50 euro avanti o indietro, ma fatti fare dei preventivi.

 

sbagli a escludere la Giulietta ma la scelta è tua, per quanto riguarda la Focus dovrebbe essere sostituita a breve e potresti trovare delle ST Line benzina 150cv veramente a due spicci. credo che Ford col value for money sia molto dura da battere.

 

i marchi premium tedeschi, anche li, sono più cari come manutenzione, specie se ti rivolgi alla rete ufficiale.

ma in parte è un po come la storia di "FCA che lavora male".

insomma, c'è del vero, ma spesso è molto amplificato.

dovresti porti principalmente il problema in fase d'acquisto...

vai sicuramente a pagare un'auto più di una sua alternativa, nel frattempo ci giri sopra (non prendiamoci in giro, avere una Serie 1 è diverso da avere la Hyundai i30) e manterrà più valore, ma il gioco vale la candela?

sono valutazioni che devi fare tu anche in base al budget.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, leon82 dice:

Più che altro noto un po' di confusione tra le tue scelte, passi da benzina a diesel, da 150 a 220cv, da B a C.

 

Le scelte sono tutte sensate, sta a te restringere un po' la tematica delle auto che ti piacciono.

Ho fatto questa lista di quelle che mi piacciono poi in base al budget che avrò e alle varie informazioni che mi darete sceglierò per bene. Per la questione benzina o diesel dipende se varrà la pena per il mio chilometraggio annuo cioè di 15/20 mila km prendere un diesel visto i bassi consumi e la maggior coppia ma è un'incognita per la riforma che vuole toglierlo di mezzo o se no andare di turbo benzina divertendomi e avendo un bel sound (cosa che amo).

 

P.S.: Guido sia un benzina cioè la mia sia un turbo diesel che è la nuova renault megane sporter ed è di mia madre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

vediamo, bollo e assicurazione non cambiano tra i vari marchi, essendo sempre legati principalmente alla potenza il primo e alla cilindrata il secondo.

comunque se ti interessa, io ho appena pagato 273 euro per 100 kW euro5 di bollo auto in Piemonte, ma cambia da regione a regione, e dopo i 100 ogni kW costa di più.

un 120 kW sono massimo 350 euro.

il calcolo dell'assicurazione dipende moltissimo da dove si vive e via dicendo, quello che voglio dirti è che la differenza annua tra l'avere un 1.4, o un 1.6 o un 2.0 non è tale da privarsi della scelta di una motorizzazione migliore.

si parla, solo RCA, di 50 euro avanti o indietro, ma fatti fare dei preventivi.

 

sbagli a escludere la Giulietta ma la scelta è tua, per quanto riguarda la Focus dovrebbe essere sostituita a breve e potresti trovare delle ST Line benzina 150cv veramente a due spicci. credo che Ford col value for money sia molto dura da battere.

 

i marchi premium tedeschi, anche li, sono più cari come manutenzione, specie se ti rivolgi alla rete ufficiale.

ma in parte è un po come la storia di "FCA che lavora male".

insomma, c'è del vero, ma spesso è molto amplificato.

dovresti porti principalmente il problema in fase d'acquisto...

vai sicuramente a pagare un'auto più di una sua alternativa, nel frattempo ci giri sopra (non prendiamoci in giro, avere una Serie 1 è diverso da avere la Hyundai i30) e manterrà più valore, ma il gioco vale la candela?

sono valutazioni che devi fare tu anche in base al budget.

 

Io sono della Lombardia,abito vicino Milano.

 

Io sono proprio terrorizzato dal gruppo fca purtroppo quindi vorrei proprio evitarlo ma non nego che la giulietta mi piace molto. Della hyundai a me piace la i30 N 250cv per esempio però tra quelle dello stesso segmento orientali preferisco la mazda 3 che secondo me è molto bella,non è questione di blasone. 

 

Io valuto sia nuovo che km 0,aziendale o usato magari dalla loro linea di usati dove offrono garanzia ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.