Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia, comincio a guardarmi in giro


eccezziunale

Domanda

Ciao a tutti.

Entro la fine di quest'anno sarei intenzionato a cambiare auto, quindi con largo, forse larghissimo anticipo sto cominciando a guardare seriamente cosa offre il mercato.

Attualmente guido un'Astra J del 2011, una 5p 2.0 CDTI con 160 cv. I km attualmente sono 154k, di cui 100k percorsi in poco più di 3 anni: sono mutate le situazioni lavorative e ora la mia auto é il mio strumento di lavoro. Facendo dei conti con le schede carburante elettroniche di questo 2018 la proiezione sarà 35/40k km/anno, per cui ancora un pò in rialzo.

In famiglia siamo in 3, con una bimba di 7 mesi e un'ipotesi di un secondo figlio/a tra qualche anno. Ci tengo a precisare che, pur avendo in famiglia SUV/MPV vari io prediligo una SW.

I miei obiettivi sono quindi questi: SW comoda, diesel con almeno 150 cv(secondo me il minimo sindacale), cambio al 99,99% automatico e ben accessoriata. Ci tengo particolarmente ai vari ADAS, in particolare ACC e blind spot e ai fari xeno/led(é dal 2011 che ho gli xeno su Astra, quindi non tornerei mai alle lampadine classiche). 

Avrei adocchiato le solite:

- VW Passat: non si può non considerare (in versione Executive). Mi piace, pur non essendo più nuovissima. Costa un pò di più delle altre, per i ben noti motivi: é una Passat ?

- Skoda Superb: una Passat più spaziosa, secondo me molto ben fatta.

- Opel Insignia: onestamente con Opel io mi sono trovato bene e non avrei problemi a tornare da loro. Mi fa solo paura il futuro del marchio, passato sotto PSA.

- e...udite udite: Renault Talisman. Questa si trova anche aziendale e/o km0 a dei prezzacci(ho visto delle Initiale aziendali con tutto ed oltre a 26k). Però mi infastidisce il fatto che la diesel sia 1.6(biturbo) e non 2.0. Il 4Control potrebbe essere un punto a favore, anche se va a limitare l'autonomia, visto che il serbatoio carburante diventa di soli 47l.

 

Possibili outsiders: 508 SW se uscissero le foto della nuova(ma prendere un'auto appena uscita non é mai il massimo) e 308 SW(é una C ma con un gran bel bagagliaio. L'unica C che prenderei, nonostante l'idea sia di puntare ad una D per fare un "salto). V60 nuova l'ho già scartata per motivi di budget, Giulia SW tristemente non pervenuta, Mazda 6 e Mondeo fanno storcere il naso a mia moglie, le varie "premium" o presunte tali costano di più e offrono meno.

 

L'auto sarà nuova/km 0 o perché no aziendale di massimo un anno. Budget? Sarebbe meglio stare sotto i 30k, soglia psicologica.

 

Ripeto, non ho particolarmente fretta ?.

Voi cosa fareste? Altre candidate? Thanks! ?

 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

 

Boh, sarà che con due figli me la sono cavata sempre con la Polo SW prima e con la Jazz poi, al massimo mettendo un po' di roba sul tetto ( ma non più di una volta all'anno ) .

Per questo non capisco la corsa al gigantismo.

 

14 minuti fa, leon82 scrive:

Premetto che:

- non ho (ancora) figli

- sono piuttosto bravo a riempire i bagagliai delle auto

 

Mi sembra esagerato dire che con un figlio e il bagagliaio di una Delta saresti impiccato con lo spazio, quando ero piccolo (pur avendo 35 anni sono sempre stato sul seggiolino), mio padre aveva una Peugeot 205 e, spazio c'era. Quando nacque mia sorella la 205 era piccola e il babbo comprò la Tipo e anche li spazio per un bambino di 6 anni ed una neonata c'era, quindi francamente questa corsa al gigantismo mi sembra quantomeno esagerata.

parliamo di "seconda auto", cioè quella che serve per commissioni, spesa, scuola ecc, praticamente sempre con un solo genitore a bordo?

in quel caso direi che la Jazz possa essere un'ottima soluzione, ma anche una qualsiasi C hatch ben sfruttabile.

te la cavi anche con una B moderna.

 

io ho una bambina di 3 mesi.

ora per fortuna sta esaurendo il periodo in cui sta nella "navicella", ovvero la culla del trio.

nel bagagliaio della mia A4 ci stanno solo il telaio del passeggino e la navicella.

poi se ne era già parlato, il passeggino è molto grande, ma non è che con i trio un po meno esagerati cambi tanto.

ovviamente adesso abbiamo anche preso un passeggino leggero, perchè altrimenti ad agosto non riusciremmo ad andare in vacanza.

ora ad esempio in tre riusciamo ad andare a fare la spesa (una volta la settimana).

nel bagagliaio ci stanno il telaio e le borse della spesa, le casse d'acqua le metto nel posto della bambina, dai piedi, e nel supermercato giriamo con la bambina sull'ovetto che fa anche da seggiolino auto.

 

la situazione critica con due figli è solo per pochi mesi, ovvero quelli in cui il neonato deve stare sull'ovetto ma per portarlo in giro ha bisogno anche della navicella.

ti muovi in 4 con una macchina come la mia, ma senza bagagli di nessun tipo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ripeto che dire ? Forse la Jazz ha al suo interno un moltiplicatore spazio temporale*   :)

Io sono andato a sciare con Polo SW e Jazz ed alla fine ho legato sul tetto solo il passeggino   :)

 

PS la spesa la faccio in scooter   :lol:

 

 

 

 

 

 

 

* La Polo SW sfruttava ovviamente la carrozzeria SW

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

15 ore fa, gate scrive:

Ecco adesso è tutt'altra cosa. 

Buttare via Clio per soli 50k km? Tua moglie ha ragione, però deve considerare se conviene così per le norme anti-inquinamento. Non so quale euro abbia la clio di 10 anni fa, forse E3 o E2? Vedi, fai questo ragionamento.

Però hai la mia stima, hai messo, nel tuo condizione ideale, una tipo e una Giulia. Però....nonostante ciò, mi dispiace amico, non vorrei essere nei tuoi panni avere alla fine un vaggaro o addirittura due mangiarane in casa..bel salto all'indietro?

 

 

4 ore fa, gate scrive:

Ma Clio è un diesel o benza?

Clio é un 1.2 16v benzina, dovrebbe essere già un E4. Abitiamo ad Agrate Brianza, "ridente" paese in cui al momento non ci sono limitazioni in base alle varie normative, e mia moglie si muove perlopiù in zone limitrofe. I viaggi più lunghi fatti dall'auto in oggetto sono stati verso Mantova e Vicenza, utilizzata da me...onestamente per l'uso che se ne fa va più che bene!

 

6 ore fa, stev66 scrive:

domanda stupida: ti serve realmente un'auto costi grossa ( cioè sui 470/480 cm ) ?

Perché che sono auto sui 450 cm con ottima abitabilità e bagagliaio ( Es Honda Civic )

 

1 ora fa, leon82 scrive:

Premetto che:

- non ho (ancora) figli

- sono piuttosto bravo a riempire i bagagliai delle auto

 

Mi sembra esagerato dire che con un figlio e il bagagliaio di una Delta saresti impiccato con lo spazio, quando ero piccolo (pur avendo 35 anni sono sempre stato sul seggiolino), mio padre aveva una Peugeot 205 e, spazio c'era. Quando nacque mia sorella la 205 era piccola e il babbo comprò la Tipo e anche li spazio per un bambino di 6 anni ed una neonata c'era, quindi francamente questa corsa al gigantismo mi sembra quantomeno esagerata.

Magari con una C SW(sì, mi piacerebbe provare questa tipologia di auto ? ) come 308 od Octavia(ma assolutamente senza casse da morto sul tetto!) potremmo anche starci. Ma utilizzando l'auto per lavoro con simili percorrenze pressoché autostradali mi piacerebbe fare un salto di categoria, per questo sto puntando ad una D SW. 

Anche perché trovando l'offerta giusta il costo rientrerebbe nel budget, se considero che nell'ormai lontano 2011 Astra la pagai 28k(ordinandola quasi full-optional ed attendendola per 3 mesi).

 

1 ora fa, skizzo_85 scrive:

 

parliamo di "seconda auto", cioè quella che serve per commissioni, spesa, scuola ecc, praticamente sempre con un solo genitore a bordo?

in quel caso direi che la Jazz possa essere un'ottima soluzione, ma anche una qualsiasi C hatch ben sfruttabile.

te la cavi anche con una B moderna.

 

io ho una bambina di 3 mesi.

ora per fortuna sta esaurendo il periodo in cui sta nella "navicella", ovvero la culla del trio.

nel bagagliaio della mia A4 ci stanno solo il telaio del passeggino e la navicella.

poi se ne era già parlato, il passeggino è molto grande, ma non è che con i trio un po meno esagerati cambi tanto.

ovviamente adesso abbiamo anche preso un passeggino leggero, perchè altrimenti ad agosto non riusciremmo ad andare in vacanza.

ora ad esempio in tre riusciamo ad andare a fare la spesa (una volta la settimana).

nel bagagliaio ci stanno il telaio e le borse della spesa, le casse d'acqua le metto nel posto della bambina, dai piedi, e nel supermercato giriamo con la bambina sull'ovetto che fa anche da seggiolino auto.

 

la situazione critica con due figli è solo per pochi mesi, ovvero quelli in cui il neonato deve stare sull'ovetto ma per portarlo in giro ha bisogno anche della navicella.

ti muovi in 4 con una macchina come la mia, ma senza bagagli di nessun tipo.

Ecco, situazione descritta benissimo... i primi mesi eravamo così anche noi. Ora siamo sulla via del miglioramento però, se faccio l'acquisto, penso anche al futuro allargamento della famiglia.

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, jameson scrive:

Mazda6 la escludi per qualche motivo o semplicemente non ci hai pensato? Mi sembra migliore di tutte quelle che sono state nominate nel thread.

E' una di quelle che non piace a mia moglie, ma siccome l'ho convinta a vedere anche Mondeo, penso che alla fine vedremo anche quella ?? . Mi sa che a livello dinamico é una delle migliori.

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Annunciaziò, annunciaziò ?

Dopo mesi e mesi di valutazioni, di preventivi fatti fare anche a km di distanza da casa alla ricerca del miglior prezzo, dopo innamoramenti temporanei e passeggeri per alcune auto(prima delle ferie estive ero fissato con la Optima, perché ho appurato come il listino fosse davvero "virtuale" sulle auto disponibili. Peccato che non se ne trovassero in rete col pacchetto ADAS. Ancora prima avrei preso una Talisman Initiale Paris se solo la vendita non fosse stata vincolata ad un pacchetto kasko+garanzia aggiuntiva a mio avviso decisamente fuori mercato), oggi ho firmato, dopo una prova durata una ventina di minuti, la proposta di acquisto per una Skoda Superb SW 2.0 TDI 150 cv DSG versione Style blu lava metallizzato.

Auto arrivata in concessionaria mercoledì(appena arrivata la venditrice é stata di parola e mi ha chiamato), assegnata dalla Casa, ottimamente accessoriata e ad un prezzo ottimo per tutto ciò che comprende. Con una bambina di un anno probabilmente l'interno in pelle chiara non é una scelta azzeccatissima ? (io non l'avrei mai ordinata così, ma il contrasto col blu é molto bello), ma il risparmio era abbastanza consistente(anche perché ordinandola sarebbe arrivata in 90 giorni, tra circa 2000 km sulla mia attuale Astra scade il service e non ce l'avrei fatta ad evitarlo), specie se penso che nel 2011 pagai l'Astra(infarcita di optional ed ordinata come la volevo io) solo 2000 euro in meno rispetto a questa. 

Ora Volkswagen Bank permettendo ? tra qualche giorno la potrò ritirare.

Modificato da eccezziunale
  • Mi Piace 3

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è pelle, non ti preoccupare anche se é chiara. Acqua e panno in microfibra e si lava.

Accertati che sia davvero pelle però.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:

Se è pelle, non ti preoccupare anche se é chiara. Acqua e panno in microfibra e si lava.

Accertati che sia davvero pelle però.

Il profumo è quello della pelle vera, ho chiesto e mi é stato confermato verbalmente e anche nella proposta di acquisto é scritto così...dovrei essere relativamente tranquillo ?

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.