Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia, comincio a guardarmi in giro


eccezziunale

Domanda

Ciao a tutti.

Entro la fine di quest'anno sarei intenzionato a cambiare auto, quindi con largo, forse larghissimo anticipo sto cominciando a guardare seriamente cosa offre il mercato.

Attualmente guido un'Astra J del 2011, una 5p 2.0 CDTI con 160 cv. I km attualmente sono 154k, di cui 100k percorsi in poco più di 3 anni: sono mutate le situazioni lavorative e ora la mia auto é il mio strumento di lavoro. Facendo dei conti con le schede carburante elettroniche di questo 2018 la proiezione sarà 35/40k km/anno, per cui ancora un pò in rialzo.

In famiglia siamo in 3, con una bimba di 7 mesi e un'ipotesi di un secondo figlio/a tra qualche anno. Ci tengo a precisare che, pur avendo in famiglia SUV/MPV vari io prediligo una SW.

I miei obiettivi sono quindi questi: SW comoda, diesel con almeno 150 cv(secondo me il minimo sindacale), cambio al 99,99% automatico e ben accessoriata. Ci tengo particolarmente ai vari ADAS, in particolare ACC e blind spot e ai fari xeno/led(é dal 2011 che ho gli xeno su Astra, quindi non tornerei mai alle lampadine classiche). 

Avrei adocchiato le solite:

- VW Passat: non si può non considerare (in versione Executive). Mi piace, pur non essendo più nuovissima. Costa un pò di più delle altre, per i ben noti motivi: é una Passat ?

- Skoda Superb: una Passat più spaziosa, secondo me molto ben fatta.

- Opel Insignia: onestamente con Opel io mi sono trovato bene e non avrei problemi a tornare da loro. Mi fa solo paura il futuro del marchio, passato sotto PSA.

- e...udite udite: Renault Talisman. Questa si trova anche aziendale e/o km0 a dei prezzacci(ho visto delle Initiale aziendali con tutto ed oltre a 26k). Però mi infastidisce il fatto che la diesel sia 1.6(biturbo) e non 2.0. Il 4Control potrebbe essere un punto a favore, anche se va a limitare l'autonomia, visto che il serbatoio carburante diventa di soli 47l.

 

Possibili outsiders: 508 SW se uscissero le foto della nuova(ma prendere un'auto appena uscita non é mai il massimo) e 308 SW(é una C ma con un gran bel bagagliaio. L'unica C che prenderei, nonostante l'idea sia di puntare ad una D per fare un "salto). V60 nuova l'ho già scartata per motivi di budget, Giulia SW tristemente non pervenuta, Mazda 6 e Mondeo fanno storcere il naso a mia moglie, le varie "premium" o presunte tali costano di più e offrono meno.

 

L'auto sarà nuova/km 0 o perché no aziendale di massimo un anno. Budget? Sarebbe meglio stare sotto i 30k, soglia psicologica.

 

Ripeto, non ho particolarmente fretta ?.

Voi cosa fareste? Altre candidate? Thanks! ?

 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, eccezziunale dice:

Sulla comodità di Talisman non ho dubbi nemmeno io, sono titubante sui motori(se mettessero il 2.0 come paventato sarebbe un'altra cosa) e sull'autonomia, vista la scelta a mio modo di vedere incomprensibile(data anche la tipologia di auto) di metterci un serbatoio di soli 47l nella 4Control.

 

 

Ho provato ora a configurarla, la GTLine parte da 37500, + 700 di vernice(l'unica a 0€ é marrone ? ) + 2500 euro di pacchetto con around view, blind spot, sedili ventilati ecc ecc si arriva a 40700. Immagino molto virtuali comunque.

Certo é che un 1.7 da 141 cv per una macchina del genere mi sembra un pò pochino(e menomale che la chiamano GTLine). Sia chiaro, non faccio le gare ma non voglio un'auto troppo seduta, voglio poter fare un sorpasso in modo rapido, se dovesse capitare. 

Diciamo che vorrei decidere entro fine anno in modo da sfruttare l'ondata delle km0 che verranno immatricolate per stare dentro gli stock e per non perdere un altro anno di (s)valutazione della mia attuale auto...

 

 

Capisco, concordo che seppur solo di listino parliamo comunque si cifre alte per il tipo di veicolo (quel pacchetto optional qui in UK è di serie e si trovano usati freschi a cifre molto ragionevoli). 

 

Altra vettura da tenere in considerazione sarebbe la V60 anche se credo che Volvo picchierà abbastanza forte come listini. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, eccezziunale dice:

Sulla comodità di Talisman non ho dubbi nemmeno io, sono titubante sui motori(se mettessero il 2.0 come paventato sarebbe un'altra cosa) e sull'autonomia, vista la scelta a mio modo di vedere incomprensibile(data anche la tipologia di auto) di metterci un serbatoio di soli 47l nella 4Control.

 

 

Ho provato ora a configurarla, la GTLine parte da 37500, + 700 di vernice(l'unica a 0€ é marrone ? ) + 2500 euro di pacchetto con around view, blind spot, sedili ventilati ecc ecc si arriva a 40700. Immagino molto virtuali comunque.

Certo é che un 1.7 da 141 cv per una macchina del genere mi sembra un pò pochino(e menomale che la chiamano GTLine). Sia chiaro, non faccio le gare ma non voglio un'auto troppo seduta, voglio poter fare un sorpasso in modo rapido, se dovesse capitare. 

Diciamo che vorrei decidere entro fine anno in modo da sfruttare l'ondata delle km0 che verranno immatricolate per stare dentro gli stock e per non perdere un altro anno di (s)valutazione della mia attuale auto...

 

 

Capisco, concordo che seppur solo di listino parliamo comunque si cifre alte per il tipo di veicolo (quel pacchetto optional qui in UK è di serie e si trovano usati freschi a cifre molto ragionevoli). 

 

Altra vettura da tenere in considerazione sarebbe la V60 anche se credo che Volvo picchierà abbastanza forte come listini. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, eccezziunale dice:

Sulla comodità di Talisman non ho dubbi nemmeno io, sono titubante sui motori(se mettessero il 2.0 come paventato sarebbe un'altra cosa) e sull'autonomia, vista la scelta a mio modo di vedere incomprensibile(data anche la tipologia di auto) di metterci un serbatoio di soli 47l nella 4Control.

 

 

Ho provato ora a configurarla, la GTLine parte da 37500, + 700 di vernice(l'unica a 0€ é marrone ? ) + 2500 euro di pacchetto con around view, blind spot, sedili ventilati ecc ecc si arriva a 40700. Immagino molto virtuali comunque.

Certo é che un 1.7 da 141 cv per una macchina del genere mi sembra un pò pochino(e menomale che la chiamano GTLine). Sia chiaro, non faccio le gare ma non voglio un'auto troppo seduta, voglio poter fare un sorpasso in modo rapido, se dovesse capitare. 

Diciamo che vorrei decidere entro fine anno in modo da sfruttare l'ondata delle km0 che verranno immatricolate per stare dentro gli stock e per non perdere un altro anno di (s)valutazione della mia attuale auto...

 

 

Capisco, concordo che seppur solo di listino parliamo comunque si cifre alte per il tipo di veicolo (quel pacchetto optional qui in UK è di serie e si trovano usati freschi a cifre molto ragionevoli). 

 

Altra vettura da tenere in considerazione sarebbe la V60 anche se credo che Volvo picchierà abbastanza forte come listini. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti sei trovato bene con Astra J (ho avuto anch'io per 5 anni una come la tua e non posso che parlarne bene), la sua erede naturale è l'Insignia.

 

Rispetto alle Opel di qualche anno fa, sono tornate più seriose e meno appariscenti degli ultimissimi anni. Di Insginia ne sento parlare abbastanza bene, facile trovarne una km0, magari con un bel 2.0 Cdti 170Cv. Darei una chance alla versione berlina, dato che comunque ha un bel portellone.

 

Ma l'auto più bella, secondo me, che potresti comprare è la Skoda Superb, sia in versione berlina che SW. Probabilmente è una delle linee più sobrie ed eleganti che ha realizzato VAG negli ultimi anni, in più, ha spazio, comfort, qualità da vendere. Più orientata a privilegiare il comfort, si guida ugualmente bene, ma con un appiglio meno sportivieggiante dell'Insginia.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In generale, vista la tua esigenza di stare sotto i 30k, non sarebbe meglio puntare a delle C sw? Costano meno, consumano meno e sono più maneggevoli.

Sicuro che ti serva tutto lo spazio di una passat o insignia?

 

Io punterei a megane sw, octavia, leon ST, 308 sw.

Per le ferie, cassa da morto sul tetto

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
14 ore fa, poliziottesco dice:

Capisco, concordo che seppur solo di listino parliamo comunque si cifre alte per il tipo di veicolo (quel pacchetto optional qui in UK è di serie e si trovano usati freschi a cifre molto ragionevoli). 

 

Altra vettura da tenere in considerazione sarebbe la V60 anche se credo che Volvo picchierà abbastanza forte come listini. 

Volvo sarebbe la primissima scelta in assoluto ma al 99,99% sarà fuori budget ?

 

9 ore fa, Gianlu96 dice:

Ti sei trovato bene con Astra J (ho avuto anch'io per 5 anni una come la tua e non posso che parlarne bene), la sua erede naturale è l'Insignia.

 

Rispetto alle Opel di qualche anno fa, sono tornate più seriose e meno appariscenti degli ultimissimi anni. Di Insginia ne sento parlare abbastanza bene, facile trovarne una km0, magari con un bel 2.0 Cdti 170Cv. Darei una chance alla versione berlina, dato che comunque ha un bel portellone.

 

Ma l'auto più bella, secondo me, che potresti comprare è la Skoda Superb, sia in versione berlina che SW. Probabilmente è una delle linee più sobrie ed eleganti che ha realizzato VAG negli ultimi anni, in più, ha spazio, comfort, qualità da vendere. Più orientata a privilegiare il comfort, si guida ugualmente bene, ma con un appiglio meno sportivieggiante dell'Insginia.

Insignia sarebbe la scelta più "razionale" e "naturale". Senza considerare che essendo la più recente del lotto di candidate lo considero un punto a suo favore. Ed effettivamente anche la berlina si difende bene, al contrario (secondo me) delle altre. 

Superb mi sa davvero di auto comodissima ed ammetto che mi stuzzica non poco! 

 

6 ore fa, Fabione90 dice:

In generale, vista la tua esigenza di stare sotto i 30k, non sarebbe meglio puntare a delle C sw? Costano meno, consumano meno e sono più maneggevoli.

Sicuro che ti serva tutto lo spazio di una passat o insignia?

 

Io punterei a megane sw, octavia, leon ST, 308 sw.

Per le ferie, cassa da morto sul tetto

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

Sai cosa, il mio ragionamento è "Se allo stesso prezzo di una C nuova(io Astra la pagai 28k nel 2011, ordinandola con 3 mesi di attesa) posso comprare una D a km 0, allora faccio il salto di categoria". Considerando che per me si tratterebbe di uno strumento di lavoro, why not? ?

Sulle candidate da te proposte, 308 l'avevo già citata come unica seg. C che considererei, ecco potrei aggiungere anche Octavia(ma farei il possibile per evitare le casse da morto sul tetto ?) .

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, eccezziunale dice:

Volvo sarebbe la primissima scelta in assoluto ma al 99,99% sarà fuori budget ?

 

Insignia sarebbe la scelta più "razionale" e "naturale". Senza considerare che essendo la più recente del lotto di candidate lo considero un punto a suo favore. Ed effettivamente anche la berlina si difende bene, al contrario (secondo me) delle altre. 

Superb mi sa davvero di auto comodissima ed ammetto che mi stuzzica non poco! 

 

Sai cosa, il mio ragionamento è "Se allo stesso prezzo di una C nuova(io Astra la pagai 28k nel 2011, ordinandola con 3 mesi di attesa) posso comprare una D a km 0, allora faccio il salto di categoria". Considerando che per me si tratterebbe di uno strumento di lavoro, why not? ?

Sulle candidate da te proposte, 308 l'avevo già citata come unica seg. C che considererei, ecco potrei aggiungere anche Octavia(ma farei il possibile per evitare le casse da morto sul tetto ?) .

 

Il mio "spacciatore" Opel di fiducia, ha disponibile KM0, una 2.0 CDTI 170CV SW, cambio manuale, Innovation con sed. in pelle, intellilux, navi, ricarica wireless, cruise adattativo a 29.4k €.

 

Berlina KM0, una 1.6 CDTI Innovation cambio automatico, stessa dotazione della SW, con in più head un display e sedili AGR in pelle con funzione massaggio. Richiesta 28.6 K €.

Sempre berlina ma usata (8.000km, capirai), una decisamente più esotica, con OPC Line, cerchi 20, interni pelle color tabacco, praticamente tutto ciò che si può attingere dalla lista optional, con un bel 2.0 CDTI 170Cv e cambio manuale. 29.9 k €. 

 

secondo me, non credo ci sia di meglio come rapporto qualità - prezzo. Al prezzo di un C-Suv, si compra un macchinone di 5metri, con annessi benefici (e svantaggi in fase di parcheggio).

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, eccezziunale dice:

Volvo sarebbe la primissima scelta in assoluto ma al 99,99% sarà fuori budget ?

 

Insignia sarebbe la scelta più "razionale" e "naturale". Senza considerare che essendo la più recente del lotto di candidate lo considero un punto a suo favore. Ed effettivamente anche la berlina si difende bene, al contrario (secondo me) delle altre. 

Superb mi sa davvero di auto comodissima ed ammetto che mi stuzzica non poco! 

 

Sai cosa, il mio ragionamento è "Se allo stesso prezzo di una C nuova(io Astra la pagai 28k nel 2011, ordinandola con 3 mesi di attesa) posso comprare una D a km 0, allora faccio il salto di categoria". Considerando che per me si tratterebbe di uno strumento di lavoro, why not? ?

Sulle candidate da te proposte, 308 l'avevo già citata come unica seg. C che considererei, ecco potrei aggiungere anche Octavia(ma farei il possibile per evitare le casse da morto sul tetto ?) .

 

Il mio "spacciatore" Opel di fiducia, ha disponibile KM0, una 2.0 CDTI 170CV SW, cambio manuale, Innovation con sed. in pelle, intellilux, navi, ricarica wireless, cruise adattativo a 29.4k €.

 

Berlina KM0, una 1.6 CDTI Innovation cambio automatico, stessa dotazione della SW, con in più head un display e sedili AGR in pelle con funzione massaggio. Richiesta 28.6 K €.

Sempre berlina ma usata (8.000km, capirai), una decisamente più esotica, con OPC Line, cerchi 20, interni pelle color tabacco, praticamente tutto ciò che si può attingere dalla lista optional, con un bel 2.0 CDTI 170Cv e cambio manuale. 29.9 k €. 

 

secondo me, non credo ci sia di meglio come rapporto qualità - prezzo. Al prezzo di un C-Suv, si compra un macchinone di 5metri, con annessi benefici (e svantaggi in fase di parcheggio).

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Gianlu96 dice:

 

Il mio "spacciatore" Opel di fiducia, ha disponibile KM0, una 2.0 CDTI 170CV SW, cambio manuale, Innovation con sed. in pelle, intellilux, navi, ricarica wireless, cruise adattativo a 29.4k €.

 

Berlina KM0, una 1.6 CDTI Innovation cambio automatico, stessa dotazione della SW, con in più head un display e sedili AGR in pelle con funzione massaggio. Richiesta 28.6 K €.

Sempre berlina ma usata (8.000km, capirai), una decisamente più esotica, con OPC Line, cerchi 20, interni pelle color tabacco, praticamente tutto ciò che si può attingere dalla lista optional, con un bel 2.0 CDTI 170Cv e cambio manuale. 29.9 k €. 

 

secondo me, non credo ci sia di meglio come rapporto qualità - prezzo. Al prezzo di un C-Suv, si compra un macchinone di 5metri, con annessi benefici (e svantaggi in fase di parcheggio).

Scandagliando Autoscout ho trovato un concessionario Opel della provincia di Varese che ha occasioni simili su Insignia. È proprio il ragionamento che faccio io! Problemi di parcheggio più che prevedibili, quando sarà avrò finalmente il motivo per riordinare e ottimizzare la scaffalatura del garage ? per quando sono in giro sono invece relativamente tranquillo.

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamenti sparsi:

- ho fatto vedere la Superb a mia moglie, la quale prima non conosceva il marchio. Le é piaciuta non poco. A me sembra un buon prodotto e tra l'altro la versione Style ha di serie quasi tutti gli ADAS, che per l'uso che ne farei io sono fondamentali. Per quanto riguarda lo spazio a bordo é davvero impressionante. Ho in mano due preventivi di due concessionari differenti, uno di Monza e l'altro di Assago;

- probabilmente scarterò Insignia, perché per quanto valida é troppo lunga(siamo praticamente a 5m contro i 4,84/4,85 delle concorrenti, tranne Passat che ha altri 10 cm in meno) e in taluni casi(anche in garage...) risulterebbe problematica;

- sabato pomeriggio farò un giro in Ford per vedere per bene la Mondeo(ci sono buone offerte per i clienti con partita IVA e forse ho anche un aggancio con un venditore), mia moglie verrà con me, non la entusiasma ma non importa ? e appena possibile vedrò anche Talisman.

 

 

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.