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Comprare la prima auto


Tachimetro95

Domanda

Salve a tutti!

Sono nuovo in questo forum e spero di aver scelto la sezione giusta per la mia domanda.

Sto iniziando a guardarmi intorno per la mia prima auto (deve andare bene anche per mio fratello che è neopatentato) e ho un budget molto limitato: 2000€, con i quali devo fare tutto. Quindi passaggio, assicurazione, eventuale bollo e se avanza qualcosa anche la pulizia interni. La macchina dovrebbe quindi superare di poco i 1000€.

Considerando che è la prima, a cosa consigliate di stare attenti? Se vi dicessi di raccontarmi dei vostri errori, quale sarebbe la prima cosa che mi direste? Avendo pochi soldi voglio evitare di spenderli in qualcosa di poco solido. Non pretendo una limousine ovviamente, ma non voglio una scatola di cartone, ecco.

Per il momento ho adocchiato una Yaris 1.0 del 2000 e una corsa del 2001. La prima a 1300€ e la seconda a 1200€. A naso sarei più per la Yaris, non sento spesso gente lamentarsi delle giapponesi, ma non voglio prendere decisioni affrettate.

 

Aspetto con ansia vostri pareri e consigli, grazie a chiunque si prenderà anche solo la briga di leggere!

 

PS: la cerco a benzina.

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Se non potete aspettare ancora un pochino in modo da aumentare la disponibilità, la cosa più importante secondo me è quella di verificare che non siano auto incidentate o con problemi meccanici.
L’ideale sarebbe trovare qualcosa già con l’esp, però credo che sia parecchio complicato.
Per il resto, le varie yaris, corsa, punto, 206 ecc.. dovrebbero essere auto affidabili e robuste. Tra le due, a parità di condizioni, direi anche io yaris.



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Difficilmente potrò aspettare ancora, non abbiamo molte entrate, ecco
È che mi serve soprattutto per andare a lavorare, altrimenti mi tocca starmene a casa a rigirare i pollici.
Ho scartato tutte quelle che avevano ammaccature profonde o troppo evidenti. Su internet ho cercato un po' di test da fare a macchina ferma e in movimento per controllare gli ammortizzatori. A livello di motore, vano motore, c'è qualcosa a cui fare attenzione? La ruggine dove si accumula di solito? Così so dove controllare.
La Yaris dovrebbe andare.
Per i km, quando iniziano ad essere tanti? Entrambe sono tra gli 80000 e i 100000, più o meno.

Comunque grazie per la risposta!

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Posto che non dovrebbero avere problemi di ruggine, darei un’occhiata alla parte bassa dei paraurti e sulle cerniere delle portiere. Però non sono un esperto, potrebbero esserci punti più esposti (ovviamente la parte inferiore dell’auto, ma è un po’ complicato da controllare...).

I km se sono reali, 80 o 100.000 non sono un problema.

Certo, assicurati che almeno l’olio sia stato cambiato regolarmente e chiedi se e quando è stata fatta la cinghia di distribuzione, che è una spesa importante.

 

 

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I km se sono reali, 80 o 100.000 non sono un problema.
Certo, assicurati che almeno l’olio sia stato cambiato regolarmente e chiedi se e quando è stata fatta la cinghia di distribuzione, che è una spesa importante.
 
 
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Ho visto solo ora questa parte.
Grazie per la rassicurazione sui km, lo immaginavo, ma sentirmelo dire mi rende più tranquillo, così ho la conferma.
Solo l'olio motore? Quello dei freni ogni quanto andrebbe cambiato?
Ok, grazie, ma nel caso... Di che cifre parliamo per la cinghia/catena?
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Verissimo, me ne rendo conto.
Devi però tenere conto che deve avere almeno 5 porte e che la maggior parte delle vecchie panda messe bene costano anche più di 1000. Le altre, ecco, non sono messe proprio benissimo. Aggiungi il fatto che più passano gli anni, più un motore "perde cavalli per strada" e quindi preferisco optare per qualcosa di più recente. Anche se avrei preferito auto senza servosterzo...

Permessa che con 1000 euro è difficile trovare un'auto "decente"
Piuttosto vale la pena avere la mitica Panda vecchia serie 
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Sarà, ma ho bisogno di 5 porte

Poi personalmente il fuori strada per ora non mi interessa molto.

Esatto proprio per la manutenzione volevo consigli: non avendo un meccanico di fiducia, qual'è secondo voi, tra le 2, quella con meno rogne? Della serie "manutenzione ordinaria e via"? A naso mi viene da pensare alla Yaris, penso vada avanti più tranquillamente della Corsa.

 

Ma non posso portarmela da un meccanico prima di comprarla

Cosa? Ma che dici? E' un equivoco! La vecchia Panda è un mito, anche con 100 euro, rigorosamente tutta scassata, scorrazza in fuoristrada meglio di altre presunte auto moderne! 

Comunque volevo suggerirti che se prendi un'auto a quel prezzo devi tener conto anche di manutenzione. La cosa migliore da fare è portarla da un meccanico di fiducia, che saprà dirti se è un buon affare o c'è rischio che spendi più in manutenzione che il prezzo reale di acquisto. 

 

 

 

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Cosa? Ma che dici? E' un equivoco! La vecchia Panda è un mito, anche con 100 euro, rigorosamente tutta scassata, scorrazza in fuoristrada meglio di altre presunte auto moderne! 
Comunque volevo suggerirti che se prendi un'auto a quel prezzo devi tener conto anche di manutenzione. La cosa migliore da fare è portarla da un meccanico di fiducia, che saprà dirti se è un buon affare o c'è rischio che spendi più in manutenzione che il prezzo reale di acquisto. 
 
 
Devi tenere conto di sicurezza pari a zero in caso di incidente.

Con 1000€ almeno un auto con abs e doppio airbag.

Se la Yaris è in ordine, la sceglierei. L olio si cambia ogni anno, il liquido freni ogni 2 anni. Per la distribuzione non saprei, ma in genere l intervallo è 6 anni o 120000km.

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Su auto con così tanti anni non ha senso parlare di quale marca possa essere più affidabile o meno.

 

Andrebbe valutato di esemplare in esemplare e, se non hai un meccanico di fiducia, forse la cosa migliore è visionare e provare l'auto in compagnia di uno zio/parente/amico che possa, se non essere competente in materia, almeno avere un po' di esperienza in più.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Devi tenere conto di sicurezza pari a zero in caso di incidente.

Con 1000€ almeno un auto con abs e doppio airbag.

Se la Yaris è in ordine, la sceglierei. L olio si cambia ogni anno, il liquido freni ogni 2 anni. Per la distribuzione non saprei, ma in genere l intervallo è 6 anni o 120000km.

☏ SM-G950F ☏

La Yaris in questione non ha l'ABS, ma sinceramente non è un gran problema, ho sempre saputo modulare bene la frenata e penso che la sua assenza sia, per le persone giuste, solo un "plus" in modo tale da imparare a guidare e gestire come si deve e con la giusta testa un mezzo. Poi se in futuro la vorrà con l'ABS, nessun problema. Preferisco che faccia esperienza dalle basi il più possibile, a lungo andare "arricchisce". Ha gli airbag però, e questi sono sicuramente un vantaggio, al contrario dell'abs che in certe auto, come quella di famiglia, è davvero impostato male, troppo invasivo, ti fa sentire un idiota. Fosse settato nel modo opportuno, avrebbe solo benefici.
Per quanto riguarda le tempistiche di olii e distribuzione, grazie mille! Ne terrò conto!
Su auto con così tanti anni non ha senso parlare di quale marca possa essere più affidabile o meno.
 
Andrebbe valutato di esemplare in esemplare e, se non hai un meccanico di fiducia, forse la cosa migliore è visionare e provare l'auto in compagnia di uno zio/parente/amico che possa, se non essere competente in materia, almeno avere un po' di esperienza in più.
Quello che ho in mente di fare infatti, ma mi chiedevo se determinati marchi in determinati anni producevano auto più affidabili da altre o che comunque col passare degli anni si sono rivelate essere "degli orologi svizzeri". Sempre tenendo conto delle 5 porte e di un'età che non risalga agli anni '80.
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
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