Vai al contenuto
  • 0

Cambiare la G. punto o comprare qualche sfizio


Comtiral

Domanda

Salve a tutti

Mi affido alla vostra saggezza per chiedervi un consiglio in ambito motoristico e di "vita".
Sono un ingegnere di 28 anni libero professionista, vivo da solo e non penso di fare famiglia nei prossimi 15 anni (o non farne proprio perchè odio i bambini). 
Possiedo una grande punto dynamic 1.2 65 CV del 2008 con 118 mila KM. Fino ad ora non ha mai dato problemi (sgrat sgrat), ma il suo motore fiacco e l'impianto audio penoso cominciano a darmi sui nervi.
La domanda è:
Cambio l'auto con un auto di seg. C o con un b suv (adoro il T-Roc), sperando in una vendita della punto a privato ad un prezzo onesto.
Tengo la punto ma compro una barca e una moto di seconda mano?

Faccio meno di 10 mila km annui, 70% extraurbano e 30% città
Ps
Sono un po' tirchiarello 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Comtiral scrive:

Cambio l'auto con un auto di seg. C o con un b suv (adoro il T-Roc), sperando in una vendita della punto a privato ad un prezzo onesto.
Tengo la punto ma compro una barca e una moto di seconda mano?

 

Allora. Posto che le tue priorità puoi conoscerle solo tu, mi limito a qualche indicazione generale, da occasionale diportista.

 

Non conosco il tuo budget, ma entro i 10-15 mila € se stai sull'usato , e preferibilmente sulle open, puoi già trovare assolutamente di valido. Sotto i 7 m non escluderei anche l'ipotesi gommone. Valuta ovviamente al meglio le spese fisse annue, l'ideale sarebbe poter ricoverare il natante in tuo posto privato, in modo da non essere legato a terzi per i costi di manutenzione e rimessaggio. (sui quali gli addetti ai lavori marginano oltre modo e spesso lavorando in modo scadente, ben peggio che con le automobili; il diportista viene ancora visto nell'immaginario collettivo come danaroso pollo da spennare)

https://www.subito.it/nautica/gommone-solemar-napoli-258019340.htm

 

O questa qui, identica o quasi a quella di mio zio, che talvolta uso.

https://www.subito.it/nautica/romar-mirage-5-70-napoli-264206580.htm

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so nulla né di moto, né di barche.

La punto dovresti riuscire a venderla privatamente a 2500 3000€ se è tenuta bene.

Dovresti indicarci il tuo budget: stando sul segmento C, non è male la Peugeot 308 1.2 thp o una Seat Leon 1.4 tsi 150 COD. Con 15000€ le riesci a comprare seminuove di 24 mesi.

Un TRoc Tsi decentemente allestito viene 24 25000. Nota bene che la guidabilità del troc è diversa rispetto alle auto segmento C.
Le berline basse sono molto ben incollate alla strada

☏ SM-G950F ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanti KM anni fai ?

Hai una media di 12k annui, continuando così la punto ti fa magri altri 5 anni senza problemi...

 

Personalmente se l'alternativa è un triste ed ovepriced T-Roc e sei appassionato di moto/barca andrei con queste due 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fatti installare il Parrot ck9100 che aggiunge all'autoradio una porta aux, una usb e un vivavoce, ci metti la chiavetta di musica e ci senti gli mp3 a una qualità non paragonabile a quella della radio di serie. Comprando il t roc se non aggiungi un dsp la qualità audio è pari alla Punto...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io direi cambia la Punto per qualcosa di divertente e sfizioso, la T-roc non mi entusiasma, e non so cosa troveresti, ma, per le tue esigenze, penso che una Mazda MX5 o Fiat 124 potrebbero essere adatte.

 

Per l'opzione 2 l'autoradio della Punto si può cambiare, come gli altoparlanti, e l'impianto migliora e, se prendi un autoradio con bluetoth e slot per pendrive o SD, è anche più funzionale.

Di barche non me ne intendo, per le moto dipende da quale genere e quali esigenze hai, ma si trovano delle ottime moto nuove anche sotto i 10.000€

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti. 

Effettivamente il t roc a 25 k è un furto. Pensavo stesse sotto i 20.

Barca e moto le comprerei usate a poco prezzo, non mi va di spendere molti soldi per uno sfizio. Inoltre partirei dall'ultima classe assicurativa delle moto e lì sono legnate. 

Per quanto riguarda l'audio della punto, al momento ho un autoradio non di serie clarion da 45x4 watt. Dite che basti cambiare solo quella o anche gli altoparlanti? 

Come funziona il parrot? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli altoparlanti sono importanti, quelli di serie sono abbastanza scarsi; Io valuterei i Ciare, che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, verificando cosa puoi montare in predisposizione.

Se poi trovi dei Revac usati, in buone condizioni e adatti alla tua auto, ancora meglio.

Come autoradio dovrebbe essere ok, sarebbe da cambiare solo se cerchi altre funzionalità, nel caso valuta anche le uscite aggiuntive per un ampli esterno e/o per il subwoofer, con un amplificatore di buona qualità ed un buon sub amplificato avresti un bell'impianto.

 

Riguardo alla moto, se vuoi spendere poco di assicurazione dovresti valutare un mezzo con cilindrata tra i 150cm3 ed i 400cm3 con ABS, verifica anche cosa puoi guidare con la tua patente, e prova a mettere il modello di moto su Motoplatinum per avere un idea sulle spese assicurative.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.