Vai al contenuto
  • 0

Dopo 159 TBi... Cosa sarà?


Sandro

Domanda

Ovvero: si avvicinano i fatidici 8 anni di vita dell'auto.

Per problematiche tutte familiari, sarebbe il momento di cambiarla, ché la finestra successiva sarebbe tra altri 8 anni.

Ora, tralasciano problematiche di budget (che esistono, e ci mancherebbe), la mia gioventù avanzante che gradisce una seduta un pelo più alta, l'assestamento del garage che vuole qualcosa che non gratti disperatamente sulla rampa all'ingresso/uscita dell'auto, spazio per la famiglia in movimento (due preadolescenti, tre col cuginotto), il sottoscritto che vorrebbe sotto le sue terga qualcosa che non faccia dinamicamente rimpiangere la 159, chilometraggio passato in 7 anni da 2000 km/anno a 15000, sperando non aumentino ancora; uso urbano/extraurbano/autostradale misto, diciamo 40/30/30...

Tutto questo s'indirizzerebbe su una singola auto: AR Stelvio benzina 200cv.

A fine agosto avevo già pellegrinato per i conce della Lombardia nord-occidentale per sfruttare il cambio €6b/€6c, ma non ne ho trovata una che mi gradisse appieno per sborsare la considerevole cifra richiesta. Dovrei quindi configurarla; non sarebbe un problema di tempo, in quanto il termine ultimo del cambio è febbraio 2019, ma comincerebbe a diventarlo a livello economico: pochi sconti.

Dimensioni: non oltre quelle di Stelvio (lunghezza 469 cm).

 

Tra le varie alternative, avevo visto anche questa: qualcuno ha idea di pregi, difetti, consumi, come va, qualità assistenza, eccetera?

 

Altre alternative?

 

Scusate il papiro :lol: e "scatenate l'inferno"

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ho mai acquistato un'auto nell'ottica della rivendita futura, ma mi rendo conto che, per la piega che sta prendendo il mercato oggi, acquistare nuova qualunque auto sopra il segmento C (anziché affidarsi alle varie formule di noleggio lungo termine o equiparabili) sta diventando una follia: auto (come la mia) da 45k€ nuove all'acquisto dopo 8/9 anni, sotto i 100.000 km, valgono 3500 €, pezzi di ricambio che cominciano a diventare di difficile reperibilità, aumento dei costi di mantenimento per invecchiamento dell'auto, aumento dell'RCA per la stessa causa :attorno:  avrò scoperto l'acqua calda dell'automotive moderna? Ovvero, buco nero finanziario per l'utente finale?

  • Mi Piace 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/12/2019 at 12:12, Fabione90 scrive:

No, non farlo. I soldi che investi nel riparare la grandinata non li recupererai mai con la rivendita.
Se la concessionaria ti ha offerto 3500, da privato è un miracolo se prendi 5000 5500..

Pensi che il privato sia un pirla?

Se uno deve comprare un'auto con un danno da sistemare, il prezzo che è disposto a pagare è il prezzo dell'auto meno il costo della riparazione del danno. A meno che non sia un pollo da spennare.

Stesso discorso per chi dice "vendo l'auto perché se no devo fare x interventi"... Se trovate voi il fesso che ve la paga a prezzo pieno e poi si paga gli interventi, buon per voi...

25 minuti fa, Sandro scrive:

auto (come la mia) da 45k€ nuove all'acquisto dopo 8/9 anni, sotto i 100.000 km, valgono 3500 €

Il fatto che abbia preso la grandine non è un dettaglio di poco conto...

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fatto che abbia preso la grandine non è un dettaglio di poco conto...
Se vendi un'auto a privato, devi chiedere di più di quanto te la ritira la concessionaria, altrimenti che senso ha farsi tutto lo sbattimento di fotografare, inserzionare ecc!? Nel suo caso, tantovale non riparare e accettare i 3500 del concessionario per l'auto grandinata

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io invece vendo e compro privatamente e mi trovo benissimo.
Per comprare bisogna saper scegliere, per vendere bisogna chiedere meno soldi di quelli che chiederebbe il concessionario.
Ma in entrambi i casi vale la pena.
Beato te, io ne ho chiesti 7.900 trattabili quando la valutazione di QR corretta per i km era 8.900. Il network che acquista auto me l'ha inizialmente valutata 6.900, per poi dirmi che l'avrebbero messa all'asta e venduta al miglior offerente senza alcuna garanzia. Alla fine, veramente a malincuore, l'ho lasciata al concessionario per 5.600, nonostante l'auto fosse in perfette condizioni sia di carrozzeria, sia di interni, sia di meccanica con tutta la documentazione della manutenzione eseguita a supporto. C'erano da cambiare solo le gomme.
Infatti quella attuale non la riscatterò alla fine del leasing.

☏ VTR-L09 ☏

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

Beato te, io ne ho chiesti 7.900 trattabili quando la valutazione di QR corretta per i km era 8.900. Il network che acquista auto me l'ha inizialmente valutata 6.900, per poi dirmi che l'avrebbero messa all'asta e venduta al miglior offerente senza alcuna garanzia. Alla fine, veramente a malincuore, l'ho lasciata al concessionario per 5.600, nonostante l'auto fosse in perfette condizioni sia di carrozzeria, sia di interni, sia di meccanica con tutta la documentazione della manutenzione eseguita a supporto. C'erano da cambiare solo le gomme.
Infatti quella attuale non la riscatterò alla fine del leasing.

☏ VTR-L09 ☏
 

Concordo con quanto dice @Sandro, è diventato una follia acquistare un'auto sopra un certo segmento o prezzo, a maggior ragione in questo periodo di incertezza su normative anti-inquinamento

 

Per il resto, le mie esperienze di vendite sono molto simili a quelle di @Res Cogitans®

Peraltro ho notato che stanno proliferando un sacco di iniziative tipo "noi compriamo auto" anche tra i concessionari

 

 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Beato te, io ne ho chiesti 7.900 trattabili quando la valutazione di QR corretta per i km era 8.900. Il network che acquista auto me l'ha inizialmente valutata 6.900, per poi dirmi che l'avrebbero messa all'asta e venduta al miglior offerente senza alcuna garanzia. Alla fine, veramente a malincuore, l'ho lasciata al concessionario per 5.600, nonostante l'auto fosse in perfette condizioni sia di carrozzeria, sia di interni, sia di meccanica con tutta la documentazione della manutenzione eseguita a supporto. C'erano da cambiare solo le gomme.
Infatti quella attuale non la riscatterò alla fine del leasing.

☏ VTR-L09 ☏
 

Ovviamente dipende dal modello che hai fa vendere, alcune auto sono facili altre meno.

Il tuo esempio però spiega bene la situazione: la hai lasciata al concessionario per 5.600 €, ma avevi messo l'annuncio per 7.900.

Se avessi messo l'annuncio ad almeno 1.000 € in meno, anche contando un minino di trattativa la avresti venduta comunque a più di quanto ti ha dato il concessionario. Senza contare che senza usato molto concessionari ti concedono ulteriori sconti, quindi il vantaggio è duplice.

Ma tutti quelli che dicono che è difficile vendere privatamente di solito chiedono cifre troppo alte per l'auto che vendono, questa la mia esperienza.

Aggiungo: una persona che abbia fatto un affare vendendo ai network di auto usate non lo ho mai conosciuto. E non aggiungo altro per evitare querele.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, AlexMi scrive:

Ovviamente dipende dal modello che hai fa vendere, alcune auto sono facili altre meno.

Il tuo esempio però spiega bene la situazione: la hai lasciata al concessionario per 5.600 €, ma avevi messo l'annuncio per 7.900.

Se avessi messo l'annuncio ad almeno 1.000 € in meno, anche contando un minino di trattativa la avresti venduta comunque a più di quanto ti ha dato il concessionario. Senza contare che senza usato molto concessionari ti concedono ulteriori sconti, quindi il vantaggio è duplice.

Ma tutti quelli che dicono che è difficile vendere privatamente di solito chiedono cifre troppo alte per l'auto che vendono, questa la mia esperienza.

Se l'avessi messa a 1.000 in meno, lasciandola trattabile alla fine forse e, ribadisco il forse, ci avrei preso quasi tanto quanto mi ha dato il concessionario, con tutti gli sbattimenti della vendita al privato.

L'auto è stata on line per 5 mesi e la cifra richiesta, considerando i km e le gomme da sostituire, era ben al di sotto di quanto valutata da QR.

Non so quanto una Giulietta 2.0 150cv Exclusive del 2014 con sopra parecchi optional, tra cui i fari bixeno, sia invendibile, ma tant'è che le proposte ricevute sono state ben al di sotto di quanto mi ha dato il concessionario, il cui unico appunto (non solo il suo, ma anche degli altri concessionari che ho girato) è stato "peccato che non sia una 1.6, te l'avremmo valutata almeno 1/1,5k€ in più"...

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

...

"peccato che non sia una 1.6, te l'avremmo valutata almeno 1/1,5k€ in più"...

 

Tipico rientro di un'auto usata, ci si potrebbe fare uno sketch comico: "è troppo nuova, è troppo vecchia, ha troppi km, ne ha troppi pochi, è il modello sbagliato, ha il colore sbagliato, gli optional sbagliati, il motore sbagliato"... poi magari la rivendono dopo 2 settimane, ma intanto il teatrino per abbassarti la valutazione è stato fatto.

Quando invece l'usato passa i 4 anni, si passa direttamente all'Eurotax senza nemmeno guardarla.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Res Cogitans® scrive:

Se l'avessi messa a 1.000 in meno, lasciandola trattabile alla fine forse e, ribadisco il forse, ci avrei preso quasi tanto quanto mi ha dato il concessionario, con tutti gli sbattimenti della vendita al privato.

L'auto è stata on line per 5 mesi e la cifra richiesta, considerando i km e le gomme da sostituire, era ben al di sotto di quanto valutata da QR.

Non so quanto una Giulietta 2.0 150cv Exclusive del 2014 con sopra parecchi optional, tra cui i fari bixeno, sia invendibile, ma tant'è che le proposte ricevute sono state ben al di sotto di quanto mi ha dato il concessionario, il cui unico appunto (non solo il suo, ma anche degli altri concessionari che ho girato) è stato "peccato che non sia una 1.6, te l'avremmo valutata almeno 1/1,5k€ in più"...

Ma quanti km aveva?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

2 minuti fa, AlexMi scrive:

Ma quanti km aveva?

 

8 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Purtroppo, benzina o gasolio che sia, i valori dell'usato quelli sono e l'appetibilità per un'auto over 120cv è pressoché nulla, soprattutto se benzina, a meno di non avere la fortuna di beccare l'appassionato.

Io ho tenuto la mia Giulietta di 5 anni su AS e Subito per quasi 5 mesi, ed era pure gasolio, ma nonostante le oltre 2.000 visite ricevute non mi ha contattato quasi nessuno, se non per propormi meno di quanto mi ha poi dato il concessionario. Avevo messo un prezzo più basso di quanto valutata da QR (calcolato con i km corretti, dato che ha oltre 200.000km). Ho contattato anche il famoso network che acquista auto, col risultato che l'avrebbero messa all'asta senza alcuna certezza su quanto ci avrei ricavato, perché il 2.0 "non si vende".

Alla fine, a malincuore, l'ho lasciata al concessionario....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.