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Indecisione Segmento A


portiere151

Domanda

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per una Segmento A.

In particolare avrei messo gli occhi sulla Opel Karl Rocks 1.0 73cv e sulla Kia Picanto 1.0 66cv. Utilizzo prevalentemente cittadino con qualche salita impegnativa, frequente anche il fuori città e più rara l'autostrada (ma l'auto deve "reggerla"). Deve essere omologata per 5. Si tratta di una seconda auto quindi, pur andando a prenderle full-optional e quindi spendendo relativamente tanto, non sono interessato a salire di categoria. Pregi/difetti di entrambe? Qual è migliore? Ci sono alternative interessanti (tranne Panda)? Grazie!

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On 7/10/2018 at 15:58, portiere151 scrive:

Ci sono alternative interessanti (tranne Panda)?

Vedo che nessuno ha chiesto "perché?". Forse si ritiene la risposta scontata, ma io invece ve la pongo al contrario: "perché non una Panda?". L'unico difetto "sostanziale" - non da poco - che le trovo è l'assenza degli airbag laterali, disponibili solo come optional (circostanza che per un'auto che in genere viene acquistata pronta consegna o km 0 è un problema). Poi però vai a vedere i crash test delle concorrenti che li hanno e nel giudizio complessivo non ne escono molto meglio. Altre differenze che non siano una generica "qualità percepita delle plastiche" (ecchissenefrega)?

Modificato da Emerson
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A mio parere l'unico limite pratico della Panda è l'abitabilità posteriore, ed il consumo non basso, controbilanciato dai costi di manutenzione e riparazione bassi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Qualcuno ha idea a che prezzo si possono trovare adesso modelli in pronta consegna? Intendo senza trucchetti ("solo con un rene di anticipo e finanziamento capestro per le prossime tre generazioni"). Intendo la Panda ma anche le concorrenti.

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18 ore fa, Emerson scrive:

Qualcuno ha idea a che prezzo si possono trovare adesso modelli in pronta consegna? Intendo senza trucchetti ("solo con un rene di anticipo e finanziamento capestro per le prossime tre generazioni"). Intendo la Panda ma anche le concorrenti.

Grossomodo tutte sui € 9.000/9.500 a seconda dell'allestimento

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Ritorno nella discussione perché avrei bisogno di consigli rapidi e motivati (scusate l'impertinenza) per scegliere un'usato (da privati) fra Lancia Ypsilon 2015 circa 60.000 km e Kia Picanto 2016 circa 16.000 km, prezzo simile. Conta solo il gusto personale? So che in sostanza anche la Ypsilon è un segmento A (pianale Panda se non sbaglio), però sembra un segmento B per dimensioni e spazi.

Grazie a chi mi vorrà rispondere in tempi brevi.

Saluti.

Modificato da Emerson
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Ypsilon è pianale Panda allungato, quindi ha un poco più di spazio rispetto alla Picanto.

Manutenzione della Ypsilon è fattibile da un po tutti i meccanici, specialmente se è una 1.2.

 

Se sei alla ricerca del minimo ingombro e i km della Kia sono veri, e hai un officina Kia dalle tue parti andrei su quest'ultima, altrimenti Ypsilon.

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11 minuti fa, nucarote scrive:

Ypsilon è pianale Panda allungato, quindi ha un poco più di spazio rispetto alla Picanto.

Manutenzione della Ypsilon è fattibile da un po tutti i meccanici, specialmente se è una 1.2.

 

Se sei alla ricerca del minimo ingombro e i km della Kia sono veri, e hai un officina Kia dalle tue parti andrei su quest'ultima, altrimenti Ypsilon.

 

Diciamo che se uno vuole crederci è la classica auto dell'anziano che non guida più (infatti la vende il figlio ma è intestata al padre), dall'aspetto sembra verosimile. Grande concessionaria Kia nelle vicinanze. Nessun problema di ingombro, le dimensioni compatte diciamo che potrebbero essere un vantaggio per la guida di un neopatentato, ma non credo che avrebbe soverchie difficoltà neanche con la Ypsilon.

Modificato da Emerson
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Io sceglierei Ypsilon per la manutenzione più economica e perché internamente a mio parere è fatta meglio. Parliamo della versione Gold con autoradio integrato nella plancia vero? Non quei gingilli aftermarket messi su in maniera posticcia

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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