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Seg.A-B, auto nuova, gpl,metano o benzina?


Ryousuke

Domanda

Salve ragazzi,

Dobbiamo rottamare un'auto, ma la scelta di una nuova è davvero difficile, anche per l'uso che io principalmente ne farei mi converrebbe un usato, solo che bisogna veramente essere un esperto per poter girare sull'usato e trovare un occasione buona.

Quindi stiamo discutendo per l'acquisto di una macchina nuova, do un occhiata ai concessionari, ma nessuna mi attira.

Limitandoci ai 100 cv (che per me sono molti) ci sono opzioni veramente deludenti, le uniche che terrei in conto sono la mazda 2 e la swift per il rapporto peso/potenza, poi ultimamente hanno aggiunto tutti controlli elettronici come adas, fari abbaglianti automatici e altre cose che non concepisco; capisco invece il cruise adattivo, la frenata automatica (che può essere utilissima in certi casi in città), ecc.

Passiamo all'utilizzo che ne dovrei fare; principalmente girerei per Modena, poi anche un po' di autostrada (Vicenza/Modena) e se trovo una camera nell'appennino Modenese (se costa meno), anche in montagna e nei Colli Berici, non suppongo un chilometraggio annuo perchè potrei fare una stima errata, probabilmente anche i 15'000 annui contando di trovare un piccolo lavoro oltre a studiare. Conviene il gpl/metano con questo chilometraggio? Prediligerei il metano perchè ho distributori sia a Modena che vicino a casa, in più potrei parcheggiare nei parcheggi sotto interrati e i motori oramai sono rinforzati (testa, valvole), rispetto a quelli a gpl, ovviamente la macchina da prendere in discussione è la panda, (sinceramente odio il fatto che l'hanno alzata rispetto alla prima serie, soprattutto la versione a metano) , si c'è ancora la mito a gpl, ma 10km/l sono consumi al pari di un s2000, girano km0 ancora delle punto fine serie con il 1.3 mtj, gran motore, ma a causa blocchi diesel eviterei.

Quest'auto deve essere funzionale (no fronzoli),divertente, che consumi relativamente poco e che possibilmente, possa insegnare le basi della guida sportiva, ( caratteristiche da ricercare su una seconda serie mx5 1,6, solo che è usata e consuma abbastanza da quanto ho letto, delle nuove nessuna rispetta queste caratteristiche).

Il budget è sui 15'000 € circa, meglio anche se meno, tipo se si riesce a trovare qualcosa sui 10'000 € usato con 1 anno di vita, ma poi dipende da concessionari a concessionario se ritirano una macchina non funzionante per un usato.

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Direi benzina senza ombra di dubbio, al massimo ibrido benzina/gpl. 

Su quella fascia di prezzo trovi anche delle km0 davvero ottime. Mazda 2 che è piccola e scattante (io provai la versione 1.5 105cv) e avresti un bel prodottino anche sportiveggiante. Dai un'occhiata anche alla Fiesta benzina che già il 1.0 ecoboost ha 100cv ed è una buona macchina (forse però sul nuovo qui stai sopra i 15k).

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Divertente e basi della guida sportiva non fa assolutamente rima con Panda...

Per quel chilometraggio puoi stare benissimo sul benzina e un'auto che considererei seriamente è la Seat Ibiza 1.0 tsi 95cv che fa 17 kml. A metano non è più disponibile.
Se vuoi stare sull'usato con un'auto divertente ed economa, guarderei la mito turbo gpl. Consuma tanto, ma rimane sempre più conveniente di un benzina per il prezzo basso del gpl.

Visto che vai spesso fuori città, non rinuncerei al turbo.
Il metano ti vincola troppo nella scelta di modelli

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Fino a Gennaio 2019 non è possibile ordinare nessuna auto a metano (tranne la Panda), idem gpl (tranne per la panda e mito, si trovano ancora dei km 0, sarebbe perfetta perché ha poche cose elettroniche, e quello che ha non dovrebbe guastarsi ). poiché stanno tutti aggiornando le auto per le normative.

La Fiesta ho avuto occasione di guidarla sabato, poiché  è di un mio amico (versione Active 1.0 ecoboost). Con gli incentivi su rottamazione mi pare che l'abbia pagata sui 18'300 , (tralascio la visibilità al posteriore, che senza sensori, non ha senso) il 1.0 tira (abituato ad una panda 900 cat.), non ho potuta provarla tanto in un percorso tortuoso, quindi non posso esprimermi a livelli di sterzo e comportamento in curva, per me la macchina era più che completa (mi basta il clima e un sistema audio decente, se proprio ci sono (a patto di avere una buona visibilità, altrimenti investirei su almeno i sensori)), ci ha aggiunto anche altre cose che non mi ricordo (roba elettronica tipo adas, servizio di cortesia ad apertura portiere, fari led). Però non mi ha convito molto, non ho avuto il feeling della panda 900, abituato a non avere il servosterzo, quello della fiesta mi è sembrato molto leggero, forse poco comunicativo, ma mi servirebbe un test di un'ora (almeno) per capirci qualcosa. (Non paragono nemmeno le due, solo che c'è un divario troppo grande per essere capito in 5 minuti di guida).

Il motore citato dalle mazda 2 se non sbaglio è il diesel, il benzina ha 115cv, che rispetto al 90 cv spinge poco di più in alto, mi aspettavo che montassero il 1.5 della mazda nd, come macchina è votata alla guida mista e non mi dispiace più di tanto, però essendo che circolerei in città mi spaventano i graffi alla meravigliosa vernice Soul red e che qualche vandalo possa rigarla, comunque se dovessi scegliere col cuore non ho dubbi, è questa l'auto che mi piacerebbe  girare e posso spingerla là dove un turbo fa fatica ad arrivare (si, soprattutto per una certa versione di civic ek9, farei i salti mortali per mantenerla, però questa è un'altra questione). 

Se dovessi guardare il portafoglio e praticità la scelta ottimale sarebbe la swift a gpl, vado dove voglio con poco.

La seat ibiza ha fatto salti in avanti con le ultime versioni, soprattutto la fr che equivale a st-line,ecc.. non sarebbe male, l'ho guardato sopratutto per la versione tgi, che non ha un assetto particolare, ma comunque promette grandi risparmio, vedo se riesco ad attendere il nuovo 1.5 evo tgi, che secondo le promesse teutoniche dovrebbe mantenere ottime performance anche con il metano.

Il pandino (1 serie) va in pista anche se non sà correre (http://lmgtfy.com/?q=I.P.C+Panda+Cup+Final+2002+in+Tsukuba+circuit); io con "il mio" mi diverto un mondo, ovvio che ha molti limiti, però riesce a soddisfarmi molto, e credo che anche il nuovo modello non abbia un coinvolgimento tale, infatti il nuovo non mi piace poiché è tanto alto, in alcune riviste lo criticano di evidente rollio e la versione base è proprio spartana.

La prima serie di lotus elise sarebbe fantastica, solo che ha quotazioni troppo alte.

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Per la ibiza a metano dovrai aspettare che la rimettano a listino, anche se non so se metteranno il 1.5 sulla ibiza.

 

Ma con 15000km annui il metano non è un must. Il 1.0 tsi costa molto meno all'acquisto e consuma davvero poco.

 

Il punto di pareggio lo raggiungeresti dopo 5 anni: una tempistica un po lunga a mio avviso anche perché devi considerare 250 euro ogni 4 anni per la revisione delle bombole di metano

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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3 ore fa, Fabione90 scrive:

Per la ibiza a metano dovrai aspettare che la rimettano a listino, anche se non so se metteranno il 1.5 sulla ibiza.

 

Ma con 15000km annui il metano non è un must. Il 1.0 tsi costa molto meno all'acquisto e consuma davvero poco.

 

Il punto di pareggio lo raggiungeresti dopo 5 anni: una tempistica un po lunga a mio avviso anche perché devi considerare 250 euro ogni 4 anni per la revisione delle bombole di metano

 

Lo spero che montino il 1.5, anche se probabilmente faranno un upgrade per il 1.0 tgi.

Sono indicativi 15'000 km può darsi che siano meno o più non ho proprio una situazione stabile, all'acquisto credo ci sia un bel po' di differenza, solo per la panda base erano 13'500€ a metano, però credo che non avrei problemi a fare rifornimento, c'è per me sono tanti 300 km con un pieno di 10/15€, significa fare qualche "pedal to the metal"  molto più spesso rispetto ad un benzina, dove devo stare attento ai consumi e usarla un po ' di meno. 

La revisione delle bombole dipende dalla normative, ne esistono 2;

1- (Direzione Generale per la Motorizzazione): bombole di omologazione nazionale, revisione ogni 5 anni a partire dalla data di immatricolazione.

2- ECE/ONU R110: bombole di omologazione internazionale, revisione ogni 4 anni a partire dalla data di immatricolazione.

Ovviamente bisogna tenere conto del costo di smontaggio delle bombole, però a meno che non si debbano sostituire ogni 4/5 anni mi sembra una spesa minima (senza mettere in conto spese di manutenzione speciale)

Possibilmente l'auto la terrei finché il motore non dia segni di cedimento per fatica ed usura meccanica, ovviamente seguendo le indicazioni su cambio olio, ecc. fornite dal produttore. (Essendo anche la mia prima auto)

E poi affiancare a questa una s2000 storica (tra qualche anno, dopo la laurea e qualche annetto di lavoro).

Spero di metterci su una cosa come 300'000 km, salvo imprevisti.

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Si, la Mazda che ho provato era diesel perché per i km che faccio io devo prendere mezzi diesel.

Riguardo la vernice, mettiti il cuore in pace che prima o poi succederà e stai attento a dove/come la posteggi. Secondo me questa rimane la scelta migliore se vuoi appunto una macchina sportiva o comunque sportiveggiante.

 

Sulla questione lunotto posteriore della Fiesta ti dico che ero preoccupato pure io all'inizio, ma ormai non ci faccio nemmeno caso (e non ho i sensori di parcheggio) perché anche con la 206 ho sempre usato gli specchi laterali per le manovre. Poi ti abitui perché fai l'occhio sulle distanze in base a cosa guidi.

Io al momento guido una Fiesta 1.5 85cv diesel e nonostante non sia particolarmente grintosa, posso assicurarti che lo sterzo sulle curve reagisce molto bene anche a velocità sostenute (uno dei primi test l'ho fatto su questo percorso e si è comportata davvero bene). Considera sempre che la mia è diesel, quindi benzina è decisamente più grintosa.

 

Mia madre ha una Swift benzina e se vuoi qualcosa di sportivo devi andare almeno sul 1.2 perché il 1.0 è praticamente fermo. Ogni volta che mia madre mi lascia la sua mi viene il nervoso ad ogni sorpasso, è più lenta della Fiesta diesel...

 

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Rispondo solo ora, comunque alla fine dei conti considero 2 modelli, anche con le vostre considerazioni. (l'impianto a gpl o metano posso farlo after market, in futuro).

I modelli sono:

Mazda 2 90 cv/115cv (se il divario di prezzo non è enorme)

Swift 1.0 hybrid (Metto in dubbio la ex versione sport e la nuova sport , ne ho trovate due con prezzi buoni, la nuova 17k aziendale e l'usato 12k con 25mila km certificati, però non so se ritirano l'usato da rottamare, in più i consumi salgono, però queste versioni sono bonus, nel senso che a causa costo bollo e assicurazione e consumi non saprei se spingere per acquistarle).

 

Come ho già detto il mio percorso è variabile (collina, strade extraurbane, autostrade, strade urbane) per cui essendo anche alle prime armi non stimo il km certo ma più o meno sui 15k km, potrebbero essere 10k o 20k.

 

Mazda 2 : I difetti più importanti sono il tamburo al posteriore (ma anche fiesta e suzuki risparmiano su il disco al posteriore), la scarsa visibilità posteriore e che non permutano l'usato.

 Non sono un fanboy di mazda ma quasi, sopratutto perchè ero orientato ad una mazda mx-5 nbfl 1.6 (leggera, trazione posteriore, distribuzione 50-50 dei pesi,ecc) solo che l'usato e i consumi sui 12 km/l.

I pregi sono tantissimi (m2), il cambio (il migliore manuale ancora in produzione), il volante, lo studio sul motore e la filosofia progettuale del marchio (cavallo e cavaliere, due anime in perfetta sintonia)

La sceglierei senza ombra di dubbio, anche se dovessi spendere qualcosa in più; ci ero già salito precedentemente in concessionaria (tralasciando gli interni, che sono molto curati, ma mi importa più la disposizione degli oggetti sulla plancia), e mi ero trovato veramente bene , sopratutto il volante, delle giuste dimensioni e gli oggetti in plancia ben disposti (ricorda la classe a precedente).

 

 

Suzuki:   A parte il cambio meno eccelso della mazda , il volante un po' più grande e lo schermo del navigatore (vabbè anche nella golf lo hanno posizionato in basso) non in linea con lo sguardo , ( gli interni meno pregiati, ma funzionali e razionali, è si bello vedere materiali curati, ma bisogna vedere se a parità di anni durano lo stesso.) In generale la linea è bella, in più pagando meno, ha tutto (versione top), prendono anche l'usato.

 

Tra le due , quella che ha migliore accelerazione è la mazda 2 (115cv - 9.0), swift (112cv - 9.6), subito dietro la mazda 2 (90 cv - 9.7) e infine la swift 1.2 (90 cv - 10.6).

(Forse le versioni sport di suzuki stanno sui 8.5 s , anche meno).

Comunque come peso siamo li, sui 950/1000 kg entrambe, varia qualcosa dalla motorizzazione scelta.

Comportamento buono per entrambe nel misto , forse un pelo meglio la Suzuki (1.0) per ripresa, ma la mazda 2 vanta un buon cambio, quindi quello che non ha in ripresa, tramite le scalate guadagna qualcosa; prenderei l'aspirato perché gira alto e lineare, oramai anche gli ultimi turbo lo sono, non tanto quanto gli aspirati, ma sono progressivi.

 

"Pedal to the metal" perché si, mi piace correre,  ma con discrezione (esempio: d'inverno non tiro tanto le marce a causa del fondo stradale posticcio e ghiaccio, nemmeno nelle ore del giorno,  lo faccio di sera tarda e non in inverno ed non esagero, e se guido non bevo, in qualsiasi situazione mi trovi). 

Anche le prime serie di mx-5 non viaggiano, ma sono divertenti da guidare. 

L'ultima panda è troppo alta, il metano fa perdere 10 cv , in più ha un rollio molto accentuato; la sua funzione è il risparmio e si accetta cosi com'è, non è un auto per i tempi su pista, però qualche sorriso potrei togliermelo facendo rifornimento.

 

 

Bollo e assicurazioni siamo li (le versioni swift sport un po' di più, idem per i consumi).

 

Sono auto molto valide entrambe, se potessi scegliere senza pensare ai soldi (sul nuovo) andrei di mazda, se devo risparmiare qualcosa andrei di suzuki, che tra l'altro ha il gpl.

 

 

Domani probabilmente deciderò, e andrò a prendermela.

 

N.B: Scusate per la lunghezza

              

Modificato da Ryousuke
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11 ore fa, tonyx scrive:

mi sa che hai sbagliato qualcosa... 

 

forse non conosci l' uso di quel oggetto chiamato cambio, che serve per passare ad una marcia inferiore in caso di bisogno

la 1.2 90cv fa 0-100 in 10.9 (appena meglio fiesta da 100cv per capirci) e vmax 182 da gps (è il 1.2 aspirato più prestante che ci sia, anzi tra le segmento B senza turbo per avere prestazioni simili serve andare sui 1.5 da oltre 100cv di mazda e honda)

il 1.0 da 112 fa 0-100 in 9.6 

Non sono un tecnico, e ho parlato per esperienza personale e feeling alla guida. Se poi i dati tecnici ti danno ragione, vorrà dire che semplicemente con la Swift io non mi trovo.

 

@Ryousuke facci sapere che hai preso poi.

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semplicemente sei abituato a guidare un turbodiesel e non un benzina aspirato
è ovvio che se sei a 2000 giri e affondi l' acceleratore sul primo la ripresa è ottimale mentre sul secondo a 2000 giri il motore sonnecchia
Si ma la Swift 1.0 è solo turbo. Il problema non dovrebbe porsi

☏ SM-J510FN ☏

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On 7 dicembre 2018 at 01:13, Ryousuke scrive:

 

Mazda 2 : I difetti più importanti sono il tamburo al posteriore

              

Considera il fatto che:

1- durante una frenata il carico si sposta in avanti alleggerendo il posteriore, la "forza frenante" in questo caso la compie principalmente il freno anteriore.

E' più importante avere nel 95% delle situazioni buoni freni anteriori e discreti posteriori rispetto ad avere sufficienti freni sui 2 assi.

2- su macchine come quelle che prendi in considerazione tu, con trazione e motore anteriore, a maggior ragione si evidenziano le ripartizioni di carico quando freni

3- in linea di principio, ma non dipende solo da questo, a parità di differenza di velocità da X km/h a 0 km/h, i freni di una macchina più leggera compiono meno lavoro per frenare l'auto rispetto ad una più pesante, poiche la potenza frenante per fermare un auto é direttamente proporzionale alla massa da frenare, su auto leggere <1000 kg, a meno di non avere un dimensionamento ridicolo dei freni riesci ad avere delle buone frenate.

 

Per farti un esempio, Clio 3gen. RS Gordini, vetturetta sicuramente sportiveggiante credo che avesse addirittura un doppio disco all' anteriore e tamburi al posteriore.

Modificato da Lawrence11
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