Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto aziendale - Cosa scegliere?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso :)

 

AUTO ATTUALE: Golf 2.0 TDI 150 CV Executive DSG con Mirror Pack, gruppi ottici posteriori a LED, Retrocamera di parcheggio e Light Pack come optional. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 300 km circa al giorno in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda

 

TIPO DI GUIDA: allegra, ho il piede pesante (nei limiti del possibile e senza rasentare la follia omicida ovviamente) :) 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 75.000 km

 

Siamo una coppia giovane (30 anni) senza bambini.

 

La lista auto è molto varia e a richiesta, se si desidera un modello particolare e questo rientra nei canoni, si può avere (sempre che ALD, la società di leasing, lo tratti). Per farvi capire il range del canone, il listino dell'auto (lordo) deve essere compreso in una forbice tra i 35.000 e il 41.000€ circa. Poi a seconda del momento la quotazione può essere più o meno favorevole, ma in genere questa regola funziona. Ho infatti colleghi che nella mia stessa fascia sono riusciti a prendere un Kodiaq 2.0 150 CV DSG Style molto accessoriato e altri che hanno preso il 3008 1.6 130 CV EAT8 GT Line. Non posso ambire a modelli o brand "premium" quali Audi/BMW/Mercedes o auto tipo Passat / Tiguan / Giulia riservati alle fasce più alte

 

Il mio primo e grande dubbio riguarda la tipologia di auto: berlina vs SUV. Insomma, guida bassa e sportiva per divertirsi oppure visto il chilometraggio vado di guida alta e più confortevole? 

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Ford Focus 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale): l'unica berlina che al momento mi convince davvero, non male anche in versione wagon per lo spazio

 

SUV/CROSSOVER

Mazda CX-5 2.2 150 CV Exclusive (da verificare ancora se rientra nei canoni, potrebbero considerarlo un modello troppo "premium")

Kia Sportage 1.6 136 CV GT Line (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)

Hyundai Tucson 1.6 136 CV Exellence (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)
Peugeot 3008 1.5 130 CV GT Line (difficile possa arrivare al 2.0 180 CV)
Jeep Compass 2.0 140 CV Limited

 

Nella lista inoltre sono comprese sicuramente:

Volkswagen Golf / Volkswagen Touran / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Skoda Kodiaq / Skoda Karoq / Alfa Romeo Giulietta / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Fiat Tipo

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio. :) 

 

Grazie mille di cuore ragazzi! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sono salito giusto ieri sulla nuova focus.

mi ha un attimo lasciato perplesso il montante; è aumentato il senso di "claustrofobia" si è avvicinata più alla giulietta.

Se oggi hai golf noterai differenza come sensazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, 

 

questa mattina sono andato a fare qualche giro in concessionaria con la mia compagna: 

 

FORD FOCUS

L'obiettivo era di vedere Una Focus Vignale a confronto con una ST-Line, per confrontare l'allestimento e le finiture. Il concessionario aveva disponibile una Vignale berlina (nera) e due ST-Line (berlina bianca con cerchi da 17'' e wagon blu con i cerchi sportivi da 18''). la sensazione che ho avuto è quella di due due auto diverse, una decisamente più "premium" e una più "cattiva", ma a livello di finiture e dettaglio non c'è gara, la Vignale vince 10 a 0, soprattutto sulle plastiche della plancia e sulla comodità dei sedili. 

Abbiamo escluso la wagon per una questione estetica, troppo da famiglia con pargoli al seguito :) 

 

In lista rimane quindi la FORD FOCUS 2.0 150 CV Cambio Automatico in allestimento Vignale (colore grigio) con vari optional al seguito

 

MAZDA CX-5

Io di questa macchina mi sono sinceramente innamorato a livello estetico. Sia dentro che fuori mi trasmette davvero delle sensazioni di classe, che nessuna altra auto di questa lista riesce a darmi. In concessionario era disponibile una CX-5 Machine Grey con allestimento Exclusive, come la vorrei io. Una conferma assoluta. I punti deboli sono due purtroppo: il prezzo, che probabilmente la farà finire fuori dalla mia lista, e il mancato apprezzamento della mia compagna, che la vede enorme per due persone. 

 

Potrei optare eventualmente per un allestimento inferiore (tipo business), ma sono convinto perda gran parte del suo fascino (e alcuni optional come il Cruise adattivo per me fondamentali). Fino a che non ho parere negativo resta comunque in lista in posizione molto alta: 

 

MAZDA CX-5 2.2 150 CV 2WD Cambio Automatico in allestimento Exclusive (colore grigio)

 

HYUNDAI TUCSON

Una deviazione per puro caso, il concessionario Hyundai era vicino a quello Mazda e in vetrina spiccava un Tucson grigio in allestimento Exellence, come l'avevo valutato io. Ho dovuto ricredermi: l'avevo scartata per una questione estetica, ma a vederla bene dal vivo rientra in lista prepotentemente, anche se non è la preferita. Molto classica certo, soprattutto negli interni, ma è il più "SUV" di tutti, roccioso e muscoloso a mio parere. Motore molle, ma assetto confortevole. Alla mia compagna non dispiace, anche se non ama i SUV. Resta in lista in caso di debacle di Mazda e la farò quotare nei prossimi giorni:

 

Hyundai Tucson 1.6 136 CV 2WD Cambio Automatico in allestimento Exellence (colore grigio) con pacchetto pelle.

 

KIA SPORTAGE

A livello estetico una conferma, piace ad entrambi. Il SUV più sportivo e giovanile di tutti forse. A livello di motore poi, avevo preso una bella cantonata, credendo non esistesse il 136 CV 2WD ma solo trazione integrale. Invece esiste eccome, costa meno e consuma meno (cosa che all'azienda non fa schifo). Considerate poi che io del 4x4 me ne faccio nulla. Gli interni sobri, meno classici della Hyundai e meno originali della 3008. Non lussuosi ma solidi. Forse le uniche due pecche sono la troppa plastica lucida nella versione GT Line e la retrocamera, che appare sgranata. Stesso motore della Tucson. La faccio quotare comunque nella versione 2WD nei prossimi giorni: 

 

KIA SPORTAGE 1.6 136 CV 2WD cambio automatico in allestimento GT Line (colore grigio) con lounge e premium pack

 

PEUGEOT 3008

Versione GT Line, bianco madreperla, con qualche optional. Io ho le idee chiare, a lei fa venire il voltastomaco a causa del volante piccolo. Questo è il riassunto della 3008. L'ho guidata, non è un mostro di potenza anzi. Se la gioca con Kia e Hyundai come spinta e ripresa. Io la trovo molto originale e confortevole. Resta da convincere lei, che piuttosto preferirebbe un'altra Golf o una 500X (argh!). Resta per me una seria candidata: 

 

PEUGEOT 3008 1.5 130 CV Cambio automatico in allestimento GT Line (colore bianco) con vari optional

 

PEUGEOT 508

Non pervenuta, arriverà qua a Torino solo la settimana prossima, resta l'ultima auto da vedere. Il dubbio più grosso in realtà riguarda il prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sicuro di aver visto la versione restyling e non la pre restyling?
 
perché quella con gli interni molto classici è la pre restyling
 
 
Si si sicuro, era il facelift, aveva la cascading grid davanti. Classici forse non in senso assoluto, ma rispetto alle altre in lista direi.

E comunque la classicità è sinonimo di eleganza e sobrietà, non è necessariamente negativo. :-)

☏ SM-N960F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti ragazzi, 

 

dopo un lungo periodo di attesa sulle quotazioni l'azienda ha deciso di abbattere drasticamente i costi lato flotta aziendale. Una bella botta di fortuna insomma, proprio quando la devo ordinare io. Risultato? 

 

Macchine con motori fiacchi, allestimenti quasi solo Business e quasi nessuna possibilità di inserire optional. Insomma, rispetto a quello che ho oggi (Golf 2.0 TDI 150 CV Executive DSG con Mirror Pack, gruppi ottici posteriori a LED, Retrocamera di parcheggio e Light Pack come optional) ci vado a perdere di brutto. 

 

Lasciamo stare le polemiche comunque. La nuova lista ufficiale comprende: 

 

FIAT 500X 1.6 120 CV 4x2 Business DCT
RENAULT MEGANE SPORTER 1.5 115 CV INTENS EDC
PEUGEOT 3008 1.6 130 CV Business EAT8
SEAT LEON 1.6 TDI 115 CV Business DSG
SKODA OCTAVIA 2.0 150 CV Executive DSG
ALFA ROMEO GIULIETTA 1.6 120 CV Business TCT
VOLKSWAGEN GOLF 1.6 115 CV Executive DSG

 

Forse (e dico forse a questo punto, non credo più a molto), ho la possibilità di avere una 3008 1.6 130 CV EAT8 in allestimento GT Line in pronta consegna. 

 

Vi ricordo le esigenze e l'utilizzo: 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 300 km circa al giorno in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 75.000 km

 

Siamo una coppia giovane (30 anni) senza bambini.

 

Che faccio, a parte inveire contro ogni santo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando l'elevato chilometraggio io andrei di Octavia, che offre un ottimo comfort.
Per il resto non conosco i vari allestimenti, bisognerebbe capire quali sistemi di assistenza alla guida comprendono le varie opzioni.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

  • Mi Piace 1

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.