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Scelta TOP sotto i 250cv


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo nella valutazione per l'acquisto di un auto (dal 2014 ad oggi) senza superare la soglia del superbollo, qual è secondo voi la scelta migliore in termini di value-for-money e performance-for-money? 

Mi spiego meglio con due esempi: 
- la quasi nulla differenza tra i30N e Giulietta QV o Golf GTI Performance, giustifica il pagamento del superbollo per la Hyundai ai fini di soddisfazione alla guida? 
- perchè prendere un auto aspirata da 75cv, se la stessa auto con motore turbo da 150cv consuma uguale e va di più? 
 

Spero di essere stato chiaro in che termini pongo la domanda.. 

 

Così su due piedi mi verrebbe da dire Alfa 4C ed Alpine A110, ma come prezzo siamo molto in alto anche se non pagano il superbollo.
A questo punto prendendo un auto che costa meno e che paga il superbollo si risparmia (alla fine del ciclo di gestione breve/medio) e puoi anche sentire rombare un 5-6-8 cilindri 

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Per modelli umani, Giulia e Stelvio 200cv tutta la vita. Come proposta "globale" al 100% non c'e di meglio sul mercato secondo me.

 

Piacere di guida al top assoluto (sopratutto Giulia), confort al top, interni moderni e con stile da urlo, esterni idem, prestazioni gia "sportive" e consumi "adeguati".

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4 minuti fa, FK_12 scrive:

- la quasi nulla differenza tra i30N e Giulietta QV o Golf GTI Performance, giustifica il pagamento del superbollo per la Hyundai ai fini di soddisfazione alla guida? 

 

La Hyundai è disponibile anche in una versione "base" da 250 cv che non becca il superbollo, però se non erro perde il differenziale autobloccante e i freni maggiorati. In ogni caso non saprei dal punto di vista dinamico come vada, in giro ho letto solo prove della versione da 275 cv, per cui un confronto con eventuali rivali non posso farlo.

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Dipende da quanto vuoi spendere e che utlizzo vuoi farne.... ad esempio 4c, Alpine o Elise se vuoi un mezzo molto sportivo e orientato verso i track day, le prime che hai citato se cerchi una hot hatch divertente e con un buon rapporto prestazioni/prezzo (soprattutto se guardi un usato fresco), oppure Giulia se cerchi una berlina con cui portare tutta la famiglia e aver ottime soddisfazioni alla guida.

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Secondo me l'auto "TOP" sotto i 250 cv è l'MX-5 2.0 Sport da 184 cv... (escludendo quindi Focus RS ecc..) o se preferisce la versione Abarth 124.

La motivazione è semplice.... trovami un'auto che abbia un rapporto peso/potenza come quelle sopra citate..

 

 

Viceversa se vuoi 4 posti, e un'auto che sia più "auto" sia bella guidare per me una  Alfa romeo giulia in versione 2.0 da 280 cv. (30 cv di superbollo)

 

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Secondo me l'auto "TOP" sotto i 250 cv è l'MX-5 2.0 Sport da 184 cv... (escludendo quindi Focus RS ecc..) o se preferisce la versione Abarth 124. La motivazione è semplice.... trovami un'auto che abbia un rapporto peso/potenza come quelle sopra citate..     Viceversa se vuoi 4 posti, e un'auto che sia più "auto" sia bella guidare per me una  Alfa romeo giulia in versione 2.0 da 280 cv. (30 cv di superbollo)

 

 

 

 

 

Concordo, se cerchi la sportività il top per me sono Abarth e MX-5. La diretta alternativa è sicuramente la GT86/brz. Puoi migliorare solo alzando l'asticella per roba più estrema e costosa (exige, Alpine, 4c). Una buona alternativa potrebbe essere l'elise a livello di costi ma sempre molto estrema.  Agli estremi ti puoi spingere sino agli sfilatini/catheram.

 

O puoi cercare compromessi su qualche mezzo più datato quale ad esempio la Lotus Evora prima serie 280cv, che dovrebbe essere relativamente parca di manutenzione, superbollo ridotto perché in genere hanno più di 5 anni e alcune arrivano anche a 10. Sportività e leggerezza al top, relativa comodità (non sono estreme come Elise/exige) consumi onesti di un motore Toyota di 10 anni fa discretamente cavallato. Il prezzo sta nella parte alta della forbice 30-40k al momento. Altrimenti Honda s2000, che però costano perché stanno diventando ricercate (20k?). Inoltre, in genere, hanno su una barca di km e sono spesso state elaborate e devastate dai precedenti proprietari. Ma il VTEC ha sempre il suo porco fascino.

 

Volendo ci sarebbe anche la rx8, non consumasse quanto na petroliera. Ma a questi livelli le altre non è che siano molto più parche. Il problema penso sia a livello di manutenzione, il rotativo non è cosa su cui chiunque sa metterci le mani. E chi sa, chiede Money immagino.

 

 

Queste son tutte considerazioni che ho fatto e sto facendo anch'io perché voglio un mezzo sportivo quanto più possibile da purista (TP, benzina, leggera e manuale sono le parole magiche), e alla fine probabilmente andrò per la 124 Abarth perché è italiana, è un buon progetto e spero di portarla via usata a un prezzo raggiungibile per le mie tasche (20/25k?)

 

☏ BLA-L29 ☏

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Allora sviscero un pò la questione: 

- Non ho un vero e proprio budget di acquisto in mente ad oggi, più che altro vorrei basare la scelta sul costo di mantenimento ed esercizio
- Potrei usarla tutti i giorni, ma anche no se il costo/km è così basso da permettermi di avere 2 auto (1 top ed una di battaglia) 

Sicuramente la Elise/4C/Alpine A110 non sono un auto per andarci a lavoro tutti i giorni (forse la 3a già di più), però non si apprestano nemmeno (nel mio caso) ad essere delle seconde auto visto il prezzo d'accesso molto elevato (certo se uno ha 70-80.000€ pronti via e ci fa pochissimi km è buon investimento da rivendere più avanti). 

La 124 Abarth e la MX-5 non sarebbero un problema ad essere la mia unica auto, certo sono molto divertenti, ma.. (ed arrivo al nocciolo della questione) ..Magari sotto i 250cv non sono le auto che danno più soddisfazione alla guida (vedasi GT86, da me non provata, ma definita da molti, seppur divertente, con cavalleria mancante). 

Da qui l'idea di chiedere in giro quale sia (o quale siano) il mezzo con cavalleria <=250cv che: 
- Va di più in linea generale
- Ha un effetto schiena più elevato 
- Ogni volta che schiacci "sembra" di avere più cv di quelli dichiarati 

Scusate, mi sono dimenticato di specificare che escludo qualsiasi mezzo da pista o estremo es. Catheram 

Aggiungo che tutto questo nasce dall'effetto WOW inizialmente suscitato dalla i30N Performance sulla carta, che però ora man mano che stanno uscendo le varie recensioni sembra che non ci sia nulla di speciale rispetto ad una Giulietta Veloce/QV o Golf GTI Performance. Non vale assolutamente la pena pagare 25cv di superbollo. 

Diametralmente opposto l'effetto WOW suscitato dalla Alpine A110 e confermato dalle varie recensioni. Sottolineo che questa sarebbe l'auto perfetta per me se non costasse un occhio della testa :(

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La i30 N qua si prende da 250cv.

I freni maggiorati sono solo dischi, senza passare alle pinze fisse a mio avviso più scena che altro.

Suona decisamente bene.

 

La Golf GTI diventa la classica scelta non scelta. Non sbagli, ma ad esempio io trovo che la perfezione teutonica faccia perdere di sapore alla faccenda.

 

Giulietta QV rispetto a Golf pecca nella dotazione adas, però viene ritenuta decisamente più "ignorante". Come erogazione, come sound, come sterzo, come feedback.

 

Di tutte però, bisogna lasciare perdere il "calcio nelle schiena". Non sono più turbo di una volta. E per fortuna aggiungo.

Sono più similari a grossi benzina. Spinta costante e ben avvertibile.

 

Finita la spiegazione sulle hot hatch. Che sono un pò il compromesso "omnia" fino a 35 mila tra praticità, comfort (le B diventano spesso rigidine) e prestazioni. Ci fai in pratica tutto e tutto sufficientemente bene.

 

Se però non hai esigenze particolari di carico, acchiappati una Abarth 124. Subito, adesso, già ieri. Sono già al minimo delle quotazioni.

La tieni lì, te la usi per sfizio. Che si svaluterà davvero pochissimo.

E alla peggio gli affianchi una indesit. Con 20 mila compri tante di quelle lavatrici da sfondare per lavoro che metà basta.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 ore fa, FK_12 scrive:


Da qui l'idea di chiedere in giro quale sia (o quale siano) il mezzo con cavalleria <=250cv che: 
- Va di più in linea generale
- Ha un effetto schiena più elevato 
- Ogni volta che schiacci "sembra" di avere più cv di quelli dichiarati 
 

Sembra che cerchi un 2000 turbo benzina, certo non ti darà il calcio di un turbo vecchia scuola, ma la spinta la sentirai eccome, consiglio Golf GTI almeno con pack performance, insomma quella da 230 cv e XDS+

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