Vai al contenuto
  • 0

Scelta TOP sotto i 250cv


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo nella valutazione per l'acquisto di un auto (dal 2014 ad oggi) senza superare la soglia del superbollo, qual è secondo voi la scelta migliore in termini di value-for-money e performance-for-money? 

Mi spiego meglio con due esempi: 
- la quasi nulla differenza tra i30N e Giulietta QV o Golf GTI Performance, giustifica il pagamento del superbollo per la Hyundai ai fini di soddisfazione alla guida? 
- perchè prendere un auto aspirata da 75cv, se la stessa auto con motore turbo da 150cv consuma uguale e va di più? 
 

Spero di essere stato chiaro in che termini pongo la domanda.. 

 

Così su due piedi mi verrebbe da dire Alfa 4C ed Alpine A110, ma come prezzo siamo molto in alto anche se non pagano il superbollo.
A questo punto prendendo un auto che costa meno e che paga il superbollo si risparmia (alla fine del ciclo di gestione breve/medio) e puoi anche sentire rombare un 5-6-8 cilindri 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, tonyx scrive:

il 1.6 mjet non consuma così poco... per farlo avrebbe bisogno di una vettura sensibilmente più aerodinamica di giulietta

 

 

120cv euro 6 con DCT (che però in autostrada non incide sui consumi), a 130 di gps giulietta è stata testata per 15.6 km/l, ben diversi da 19

mentre la versione vecchia da 105cv manuale euro 5 16.4km/l

giulietta multiair 170cv a 130 da gps cioè 136 indicati invece 11.5km/l

I consumi sopra riportati sono stati da me personalmente verificati su Mito! Diesel €4 e Benzina €5, metodo pieno-pieno.
Ho solamente arrotondato per eccesso o difetto e fatto i calcoli tondi in €. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, tonyx scrive:

ah... mito euro 4...

 

pensavo parlassimo di giulietta euro 6

Comunque, se fosse come dici tu, la differenza tra consumo di benzina e diesel a 130km/h sarebbe ancora meno marcata! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, tonyx scrive:

non è che lo dico io, sono i valori rilevati da alvolante

 

l' auto più parca in autostrada che ricordi, è stata con 17km/l a 130 reali la mercedes cla 220 cdi perché non è molto grossa ed è molto aerodinamica

Vabbè ok tutto (e stiamo andando molto OFF TOPIC), però non spariamo cavolate perfavore: stai dicendo che non esistono auto che consumano meno di 17km/l a 130km/h reali? Ma prima di dire certe cose vediamo di informarci per bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vabbè ok tutto (e stiamo andando molto OFF TOPIC), però non spariamo cavolate perfavore: stai dicendo che non esistono auto che consumano meno di 17km/l a 130km/h reali? Ma prima di dire certe cose vediamo di informarci per bene
Guarda che superare i 17kml reali in autostrada a 130 è dura.. La Giulietta multijet si ferma a 16 16.5..

Affidati alle prove di al volante e 4R. Non la computer di bordo.

Le più econome sono la clio dci, corsa 1.3 95cv e Polo 1.4 tdi che in media sono arrivate a 20kml reali da al volante. Ma in autostrada a 130 si fermano a 18kml reali.. Figurati se la Giulietta arriva a 19

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I motori FCA tendono a diminuire sensibile i consumi col passare dei km. Le riviste le provano con poca strada

 

La Giulietta multiar superati i 20.000km in autostrada pieno/pieno arrivava a 13km/l.

La QV stiamo sui 11/12 a seconda delle gomme

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, FK_12 scrive:

Se ti riferisci alla 124 Abarth la tua frase è fuori luogo perchè, per un cliente normale, le offerte che facevano a Dicembre sono le stesse che fanno oggi, solo che hanno cambiato le date. 
 

abarth1.jpg

abarth2.jpg

comunque

se ben capisco

se ti sommi anticipo 5590 + 48*249 (rate)+13704 (rata finale) =31246  (non capisco cosa intendano con prezzo promo 27000)   ???????

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

si magari con vento in favore, pneumatici a 4 bar e falsopiano in discesa...

 

comunque seriamente parlando, in autostrada conta tantissimo l' aerodinamica e infatti le auto che consumano meno li sono quelle basse e lunghe, dalle linee filanti, appunto berline a 3 volumi o coupé 

 

mentre auto corte come le segmento A oppure alte come i suv sono le più svantaggiate

 

e comunque la risposta è no, non ho mai letto una prova in cui un auto consumasse 18-19km/l in autostrada a 130 reali

e non fare l' errore comune, eh ma io a 120 faccio 20, beh tra 115 e 130 reali la differenza di consumi è maggiore del 10% in più di velocità, la resistenza aerodinamica aumenta in maniera più che proporzionale, infatti la golf 1.0 tsi 116cv ha una vmax reale di 202 mentre la gti con esattamente il doppio di potenza ha registrato 246, appena un 20% in più di vmax per il 100% in più di potenza

 

credo che l' unico modo per fare meglio di 17 sia una berlina 3 volumi plug-in hybrid tipo la kia optima ma ovviamente la batteria in tale situazione dura qualche decina di km 

 

1 ora fa, Fabione90 scrive:

Guarda che superare i 17kml reali in autostrada a 130 è dura.. La Giulietta multijet si ferma a 16 16.5..

Affidati alle prove di al volante e 4R. Non la computer di bordo.

Le più econome sono la clio dci, corsa 1.3 95cv e Polo 1.4 tdi che in media sono arrivate a 20kml reali da al volante. Ma in autostrada a 130 si fermano a 18kml reali.. Figurati se la Giulietta arriva a 19

☏ CLT-L09 ☏
 


Per entrambi vi ho riportato i consumi reali pieno-pieno misurati con due tipi di motorizzazione su Mito, e mi parlate di dati teorici. Per me la discussione OT finisce qui, anche perchè il fulcro del delta consumo autostradale a 130 km/h tra benzina e diesel era per dimostrare a @bik che con questa differenza a stento paghi bollo+superbollo della sua citata 370Z come seconda auto. 
Aumentiamo i consumi a 130km/h del diesel a 17km/l, il delta consumo tra diesel e benzina su 40.000 km si riduce a 1000€, cifra che va direttamente allo stato sottoforma di bollo per tenere ferma in garage una bestiola da 330cv. E aggiungi superbollo, assicurazione e trapasso. E non hai neancora acceso il motore ??

43 minuti fa, skid32 scrive:

comunque

se ben capisco

se ti sommi anticipo 5590 + 48*249 (rate)+13704 (rata finale) =31246  (non capisco cosa intendano con prezzo promo 27000)   ???????

Sostanzialmente gli lasci giù 4.000€ in interessi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A conti fatti:

 

1. la soluzione due auto non va bene (o perche' troppo costosa o perche' poco soddisfacente)

2. la soluzione hot hatch non va bene (perche' poco soddisfacente)

3. la soluzione Abarth 124 nuova non va bene perche' troppo costosa 

 

quindi 

 

4. Ti rimane o cercare un' auto nuova che ti piace e che rientri in budget oppure un' auto usata in budget da pagare in contanti ed usare come ti pare e tenere quanto ti pare 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, poliziottesco scrive:

A conti fatti:

 

1. la soluzione due auto non va bene (o perche' troppo costosa o perche' poco soddisfacente)

2. la soluzione hot hatch non va bene (perche' poco soddisfacente)

3. la soluzione Abarth 124 nuova non va bene perche' troppo costosa 

 

quindi 

 

4. Ti rimane o cercare un' auto nuova che ti piace e che rientri in budget oppure un' auto usata in budget da pagare in contanti ed usare come ti pare e tenere quanto ti pare 

 

 

Diciamo che: 

1. Troppo costosa o troppi compromessi vale per me, ma penso per molti altri che non abbiamo redditi altissimi 
2. L'unica che ho provato e non mi ha soddisfatto è la Giulietta QV (di conseguenza la Golf GTI), restano ancora da provare i30N, Clio RS, Megane RS.. 
3. Confermo, sto difatti tenendo d'occhio il mercato dell'usato 

4. Si risponde con la 1, 2 e 3 ? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

I motori FCA tendono a diminuire sensibile i consumi col passare dei km. Le riviste le provano con poca strada

 

La Giulietta multiar superati i 20.000km in autostrada pieno/pieno arrivava a 13km/l.

La QV stiamo sui 11/12 a seconda delle gomme

Inoltre c'è anche da considerare che se si prendono come riferimento i 130km/h del quadro strumenti, saranno poco più di 120km/h effettivi, mentre i consumi rilevati dalle riviste a 130 sono a velocità reale, di conseguenza il consumo che rilevano è più alto e la differenza può non essere trascurabile.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.