Vai al contenuto
  • 0

Scelta nuova auto... Ma quale?


carleos

Domanda

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e ho pensato di iscrivermi in quanto ho intenzione di cambiare auto nei prossimi mesi.

Al momento possiedo una ford fiesta 1.4 diesel che da 8 anni fa il suo onorato servizio e sono orientato verso un Crossover/SUV.

Ogni giorno percorro 150 km (75 andata e 75 ritorno) quindi ho bisogno di un auto comoda e sicura ma soprattutto parca nei consumi.

 

I modelli che avevo individuato come papabili sono:

- Peugeot 3008;

- Volkswagen t roc;

- Audi q3;

- Alfa Romeo Stelvio

 

Come vedete ho scelto modelli di livello medio e di livello premium, ad oggi l'unico preventivo che è ho quello della Peugeot 3008 gt line che è di 39.000 da scontare (verrebbe 31K), la macchina non mi dispiace sia per le linee che per la dotazione, quello che mi è stato obiettato dai più è che "31 mila euro per una peugeot sono troppi", ragion per cui ho visto anche gli altri modelli (i cui preventivi dovrò andarli a fare).

 

L'altro punto su cui vorrei soffermarmi è LA MOTORIZZAZIONE. Cosa conviene comprare diesel o benzina?  (considerata la stretta sui diesel).

Soprattutto converrebbe attendere la 3008 ibrida con l'incognita del prezzo che avrà in questo autunno? A me verrebbe comoda considerato i 150 km giornalieri, anche solo facendone una 50ina in elettrico sarebbe un bel risparmio.

 

Riassumendo:

- Crossover/Suv

- Consumi bassi (considerati 150 km al giorno)

- Motori: diesel o benzina? O attendere qualche ibrido?

- Prezzo nei 35k

 

Grazie mille a chi vorrà rispondermi e se avete altri modelli da suggerire (es. jeep renegade) fate pure!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, carletto86 scrive:

Su Quattroruote hanno provato la 3008 col 1.5hdi, ha fatto registrare una media di 18,3km al litro. Davvero niente male per la tipologia di auto, a mio avviso è la scelta più sensata

 

Anzitutto vi ringrazio infinitamente per le risposte anche molto esaustive (dati alla mano!).

 

Sto vedendo che al Salone di Parigi hanno presentato la 3008 ibrida, certo bisogna vedere a che prezzo la metterà Peugeot! Io posso attendere al massimo entro il secondo semestre di quest'anno per l'acquisto, per cui valuterò un'eventuale ibrida.

Rav4 ibrida me la hanno sconsigliata sui lunghi tragitti fatti in statale in cui si tiene una media tra gli 80 e i 90, mentre è consigliata in città.

Da estraneo alla materia ho ben capito i concetti di trazione integrale = opposto di bassi consumi, per cui ahimè dovrò tralasciare l'idea Stelvio (anche perché effettivamente l'infotainment è un pò obsoleto (anche già solo paragonato alla t-roc).

 

Per farmi un'idea più concreta andrò a fare un preventivo in audi per la nuova q3, ma la 3008 rimane in pole position, quello che mi rende perplesso è proprio la Peugeot per quanto riguarda la componentistica (motore e non) anche se ho avuto una 106 per 15 anni!

 

Domanda banale, con questa media di 150km/giorno conviene un bel diesel piuttosto che un benzina sottodimensionato rispetto al corpo macchina?

 

Grazie ancora a tutti! Vi leggo con attenzione!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tempo fa era disponibile la Peugeot 508 con motore ibrido diesel. Ma costava almeno 5000€ in più di un diesel tradizionale.. Se dovessero fare lo stesso sulla 3008, devi percorrere davvero tanti km per dare un senso a questa versione

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/1/2019 at 19:08, carleos scrive:

 

Anzitutto vi ringrazio infinitamente per le risposte anche molto esaustive (dati alla mano!).

 

Sto vedendo che al Salone di Parigi hanno presentato la 3008 ibrida, certo bisogna vedere a che prezzo la metterà Peugeot! Io posso attendere al massimo entro il secondo semestre di quest'anno per l'acquisto, per cui valuterò un'eventuale ibrida.

Rav4 ibrida me la hanno sconsigliata sui lunghi tragitti fatti in statale in cui si tiene una media tra gli 80 e i 90, mentre è consigliata in città.

Da estraneo alla materia ho ben capito i concetti di trazione integrale = opposto di bassi consumi, per cui ahimè dovrò tralasciare l'idea Stelvio (anche perché effettivamente l'infotainment è un pò obsoleto (anche già solo paragonato alla t-roc).

 

Per farmi un'idea più concreta andrò a fare un preventivo in audi per la nuova q3, ma la 3008 rimane in pole position, quello che mi rende perplesso è proprio la Peugeot per quanto riguarda la componentistica (motore e non) anche se ho avuto una 106 per 15 anni!

 

Domanda banale, con questa media di 150km/giorno conviene un bel diesel piuttosto che un benzina sottodimensionato rispetto al corpo macchina?

 

Grazie ancora a tutti! Vi leggo con attenzione!

 

Sai che comunque le ibride PSA saranno tutte con motore termico a benzina. Di fatto però, credo che utilizzerà lo stesso sistema che monteranno C5Sircross e DS7 Crossback, quindi avrai una TA con motore tradizionale, aiutato dalle ruote posteriori che sono mosse dal sistema ibrido PlugIn. Di fatto però sarebbe una vera 4X4 disinseribile, e per qualche piccolo tragitto, anche ZEV. 

 

On 31/1/2019 at 09:53, Fabione90 scrive:

Tempo fa era disponibile la Peugeot 508 con motore ibrido diesel. Ma costava almeno 5000€ in più di un diesel tradizionale.. Se dovessero fare lo stesso sulla 3008, devi percorrere davvero tanti km per dare un senso a questa versione

☏ CLT-L09 ☏
 

 

Purtroppo non proporranno più un diesel Ibrido. Anche se sono convinto che se trovassero il modo di far convivere (anche a livello di costi) un diesel moderno con un modulo elettrico, creano un vero mild hybrid diesel, non sarebbe utopico pensare a percorrenze di 40/45 km/l senza dover ricorrere ad una guida irritantemente lenta e soffocata. Chissà, magari qualcuno ci riproverà...un diesel ibrido sarebbe campione di percorrenza.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 150 x 220 = 33000 Km/anno minimi, come motorizzazione di certo diesel ( puro o ibrido ).  In merito ai consumi, con una D SW ( quand'anche automatica e integrale ) consumerai sempre meno dell'equivalente Crossover/SUV. 

 

Se  un maggior consumo (  delta 10% - 15% non di più a parità di stile di guida ) è per te accettabile, ok Q3 ( oppure con budget a scendere ma con pressoché pari tecnologia ti direi Tiguan o Karoq ) ... oppure altri Crossover/SUV di altri marchi ( Toyota, Nissan, Jeep, Fiat )

 

Se invece anche il delta consumo ti perplime allora SW. E quindi A4 ed a scendere Passat o Superb. Quest'ultima è probabilmente la migliore prezzo/tecnologia/contenuti di VAG ..... oppure altre D SW di altri marchi.

 

Conta anche che - se ti interessa il volume / sfruttabilità del vano bagagli - in genere SW è meglio di Crossover/SUV. 

  • Mi Piace 2

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusami Dindi se dissento, ho sempre avuto suv e crossover (Freemont,  Espace, Smax) e adesso in attesa di Stelvio ho una Mondeo sw. Non è affatto più comoda da caricare, consuma come la Freemont e la Smax, è molto più scomoda nel salire e scendere e come prestazioni si equivale. Parlo di auto tutte automatiche. Io nel  preferire le sw non ci trovo un solo motivo, e infatti non vedo l'ora di darla indietro... oltre che è lunga come un carrofunebre e non riesco a parcheggiare mai al primo colpo, o mille tentativi o devo rinunciare. Per me possono toglierle dai listini oggi stesso, tutte

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Freemont di un mio amico beve come un alpino, nonostante sia la 2WD, non so di quali ambiti si parla ma mi sembra strano che la Mondeo consumi così tanto, in confronto alla Freemont la mia ex 156 sportwagon andava con la foto del benzinaio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.