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Cambio? E se sì, con cosa?


NuT

Domanda

Ciao a tutti

sono possessore di una BMW 320d Msport 163cv del 2007 con circa 200k km, presa usata nel 2010 e che ho ereditato da mio padre (infatti l’auto è intestata ancora a lui) una volta che ha deciso di virare su Renegade.

Ad oggi posso ritenermi soddisfatto nel complesso. Certo, quando è stata presa mi aspettavo un motore decisamente più delicato (visti i noti problemi), eppure ad oggi (mi tocco sonoramente) sono incappato “solo” nella rottura della turbina intorno ai 130-140k km, mentre invece a livello di “delicatezza” e finiture degli interni e degli esterni avrei ben più da ridire...per non parlare dell’elettronica (maledetta). Comunque solo qualche noia, nessun guaio serio per fortuna.

A parte questo, l’auto non ha mai avuto grossi problemi ed è sempre andata un orologio. Da quando ho cambiato casa ad inizio anno, peraltro, ho visto pure diminuire i consumi (come, direte voi? Semplicemente perché ho cambiato percorso, diminuendo i km percorsi totali da percorrere ogni giorno e mettendone qualcuno di statale dove si viaggia consumando meno rispetto all’urbano/misto in collina come mi capitava prima). Ultimamente però ho constatato un anomalo consumo di olio, in questi giorni dovrò tagliandarla e lo farò presente al meccanico, ma perdite di sotto non ne ho visto, poi boh...comunque a causa di quest’ultimo fatto, unitamente all’idea di metter su famiglia e all’ecotassa che dovrebbe piombarmi in testa, sto pensando di cambiare. A malincuore, perché ripeto con l’auto tutto sommato mi trovo bene e potrei tirarci avanti agevolmente almeno altri 2-3 anni.

Detto ciò, se proprio devo cambiare, vorrei farlo per qualcosa di decente che non mi faccia rimpiangere troppo l’attuale. Qualche pensiero sparso:

 

-      budget: penso intorno ai 20k. In ogni caso posso permettermi una rata intorno ai 200-250 euro al massimo, preferirei con anticipo zero (o quasi) e maxi rata finale (eventualmente da rifinanziare, o in alternativa continuo a pagare e do dentro la vecchia per una nuova) e finanziamento non superiore a 48 mesi

-      Vorrei andare sul nuovo chiaramente, ma non ho problemi con usato fresco (entro i 20k km), semestrali, km0 e quant’altro, ad una sola condizione: che il risparmio rispetto al nuovo sia pari agli incentivi/bonus/sconti che si praticano in questi giorni per passare ad Euro 6. Questo perché la BMW la venderei privatamente (a proposito, quanto potrebbe valere? Io pensavo sui 5k...) e usufruirei dei vantaggi applicati dai concessionari rottamando una vecchia auto che giace in garage dai miei da anni.

-      alimentazione: mi piacerebbe ibrida (elettrico/benzina), ma non disdegno altre soluzioni, tenendo conto che le mie percorrenze annue sono di 15-17k km circa, la maggior parte in urbano/misto, con una dozzina di km di statale, le restanti briciole sono autostrada (ne faccio poca e per tragitti intorno ai 100-120km max a/r quando e se capita);

-      mi piacerebbe non scendere troppo “di qualità” generale, quindi buoni interni sia come materiali che come rifiniture sono ben accetti e apprezzati

-      vorrei che sia comoda, ovviamente, e rispetto alla BMW che guido vorrei che dossi/buche/asperità dell’asfalto siano ben assorbite (con l’attuale ogni volta sono bestemmioni...)

-      comoda anche nell’abitacolo oltre che con una buona capacità di carico (non mi serve un monovolume ma nemmeno una Panda) e facilità di accesso sia al baule che ai posti dietro, anche perché ad oggi non è concretamente nei piani avere un figlio e metter su famiglia, ma dato che l’auto non si cambia ogni anno e tra un paio potrebbe esserci la possibilità, non vorrei trovarmi a doverla cambiare per questo motivo (quando mi alzo la mattina e vado in bagno non espello denaro contante, ma ben altro purtroppo)

-      non mi dispiacerebbe anche che avesse trazione integrale e/o sia comunque alta (SUV ok nel caso), perché in questi anni alla guida di una macchina bassa e “sportiveggiante” ho goduto dei pregi, ma ho maledettamente imprecato contro i difetti di questa impostazione (vedi discorso buche, parcheggi, marciapiedi etc)

-      non ho grosse preferenze sui marchi, sono disposto a valutare tutto il valutabile insomma

-      non sono ancora andato in giro per iniziare a farmi un’idea, perché non saprei da dove partire (non sono informatissimo, tutt’altro) e anche perché in questo periodo il tempo un pochino scarseggia

-      consumi bassi. La mia fa 14-15km a litro circa, da CDB, e non vorrei scendere (non tanto come valore assoluto di km/lt ma come spesa annuale) e costi di gestione (assicurazione, manutenzione, bollo, etc) parchi, nonché facilità di reperibilità di ricambi non guasterebbe

-      varie ed eventuali che al momento non mi sovvengono :)

 

Cosa mi dite in proposito? Cosa consigliate? Grazie a chi risponderà

 

PS=io avrei visto anche la promo sulla Rav4 base ma temo sia ben oltre il limite del budget oltre che non conosco la bontà della versione base.

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Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)
5 ore fa, gianmy86 scrive:

Mi perdonerete la franchezza. 20mila € per una 2008 mi sembrano un furto.

 

Dici? Io onestamente non la trovo scandalosa come base da cui partire per trattare. Ma forse mi sono perso qualcosa

 

4 ore fa, Gas Panic! scrive:

Pedonami, forse me lo sono perso, ma a quanto te la facevano e che sconto ti hanno fatto?

 

La 3008 29.5k con sconto di 5600 euro, la 2008 20k con sconto di 7700 euro senza ritiro usato/rottamazione (mentre nel caso di 3008 devo pure dare dentro la mia, sebbene rotta)

 

3 ore fa, Fabione90 scrive:

No, direi di no.
Si tratta del diesel 120cv cambio automatico con allestimento full optional

☏ SM-G975F ☏
 

 

Tra l'altro non leggo grandi cose di questo cambio, e sto constatando sul sito che la 120cv manuale 6 rapporti non c'è...io quasi quasi starei riconsiderando l'idea dell'automatico, ma non mi andrebbe la 100cv, non tanto per la potenza quanto per i soli 5 rapporti.

 

Su autoscout qualcosa 120cv manuale c'è, ad esempio ce n'è una dalle parti di Avellino a 16.5k, km 0, 120cv manuale Allure con i soliti optional (vetri oscurati, navi, lettore cd, etc) dentro.

 

Però a me piacerebbe tantissimo rossa con il pack ciel. Al ciel potrei anche rinunciare :D ma rossa l'ho vista dal vivo ed è proprio bella!

Modificato da NuT
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51 minuti fa, NuT scrive:

Su autoscout qualcosa 120cv manuale c'è, ad esempio ce n'è una dalle parti di Avellino a 16.5k, km 0, 120cv manuale Allure con i soliti optional (vetri oscurati, navi, lettore cd, etc) dentro.

 

Ecco, secondo me questo è un prezzo ragionevole...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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22 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Ecco, secondo me questo è un prezzo ragionevole...

 

Certo ci sarebbe lo sbattimento di doverci arrivare, alla fine se riuscissi a spuntare con la concessionaria un preventivo con gli optional che dico io e chiudere tra i 18 e i 19 ci penso seriamente.

 

Ho visto la nuova C5 Aircross in promozione, cosa mi dite? In famiglia oltre 20 anni fa abbiamo avuto una ZX con esperienze orrende, ovviamente oggi sono cambiati concessionario, officina ufficiale etc, ma al di là di queste proprio la macchina faceva abbastanza schifo ricordo ancora tutti i bestemmioni di mio padre :lol: quindi diciamo che non ne riservo un ricordo positivo, però l'attuale linea (complice anche il fatto della joint venture con Peugeot) non è malvagissima.

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E niente, sono passati già due mesi e ancora sono al palo, complici anche le ferie oltre che la mia cronica indecisione alimentata dalla sempre più crescente consapevolezza di dover "per forza" virare su una seg. C classica, abbandonando l'idea del suv/Crossover. In realtà aveva i miei favori la Peugeot 2008, però non sono riuscito a convincermi fino in fondo attesi alcuni dettagli che mi facevano un po' storcere il naso (a partire dai piccoli, ma presenti e certi, difetti dell'auto, v. ammortizzatori che scoppiano dopo 30k km e simili; per carità, tutto risolvibile, ma il sol pensiero di sapere di dover "restare a piedi" prima o poi mi mette angoscia). Mi sono quindi riattivato e, se seg. C deve essere, che lo sia!, anche perché, pur amandola visceralmente, inizio ad accusare il fatto di dover girare con una vecchia Panda di 19 anni :mrgreen:

Morale della favola, ho ripreso a girare per concessionari, sono stato in Fiat per vedere la 500x e sono stato invece "conquistato" dalla Tipo, mi ha fatto una ottima impressione davvero e chiedo scusa a quanti me l'avevano segnalata ricevendo da me come risposta una certa perplessità.

Poi sono stato nuovamente in Volkswagen per avere la conferma che anche la Golf era una valida alternativa.

Sono stato in Nissan e la Qashqai, che rientrerebbe nel budget, proprio non riesco a farmela piacere, un po' come le Suzuki, che trovo anonime in Vitara e S-Cross (mentre il Jimny è un gioiellino, peccato che sia "particolare"...ma se un giorno potrò buttare 20-25k me ne prenderò uno! Troppo forte :mrgreen:)

Sono stato da Volvo a vedere la V40, ma a parte la fredda anzi inesistente accoglienza, non mi è piaciuta: stretta dietro e anonima al posto guida.

Infine sono stato alla Skoda per la Karoq (molto bella, ma la escludo in quanto la 4x4 è solo 2.0 TDI e vado fuori budget) e la Scala: quest'ultima mi ha conquistato.

Quindi finora direi, in ordine mio di preferenza: Scala, Golf, Tipo

 

Fino a che non ho (ri)messo piede in Ford per (ritornare a) vedere la Kuga, e ho voluto buttare un occhio alla Focus Active esposta davanti a lei. Mi ha conquistato. In settimana torno per una prova e per parlare di preventivi concretamente. Ho già provato a fare una prova di configurazione e se la voglio iper full optional come piace a me servono circa 25k al netto delle promozioni. Siamo al limite, sarebbe meglio stare sui 22-23, ma adesso vedo cosa mi propongono: ho letto di tempi di attesa biblici, quindi se hanno un pronta consegna allettante...potrei pensarci.

 

In definitiva, che mi dite dell'auto? Qualcuno me l'aveva pure consigliata in qualche post, ma come per la Tipo l'avevo frettolosamente esclusa, invece ha una bella linea, dentro è spaziosa e comoda (un filininissimo meno della Tipo che da questo punto di vista mi ha fatto la migliore impressione), è un progetto nuovo, ha un minimo di controllo della trazione (che magari sarebbe stata pure troppo se integrale, a me in fondo basta che mi faccia andare sulla neve più in sicurezza della mia ex BMW con assetto sportivo e trazione posteriore) e benzina, che ho scelto come prioritario in luogo del diesel, non pare consumare molto.

 

Ho però un paio di dubbi:

 

1) Sul sito mi dà disponibile solo il 1.0 125cv, ma parlando con un consulente Ford in concessionaria mi sembrava di ricordare che abbia citato anche il 1.5 150cv...possibile oppure me lo sono sognato ed effettivamente c'è solo il 1.0?

 

2) Mi pare di capire che questi motori EcoBoost abbiano il fap...la cosa un po' mi ha scoraggiato perché il diesel lo evito principalmente per il fap, ma cercando qualche info in merito ho letto da più parti che il fap per i benzina è molto meno problematico...è vero? Posso stare tranquillo?

 

Per adesso ho in mente solo questo in attesa di provarla, sperando che abbiano la benzina come test drive disponibile. Però attendo commenti sulla "scelta" e vorrei saperne quanto più possibile in merito in modo da valutarla fino in fondo, grazie a chi risponderà

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Anche se ormai la partecipazione latita, aggiorno un po' sul discorso Focus Active.

 

Sono stato già un paio di volte in concessionaria, mi hanno fatto dei preventivi sul pronta consegna benzina manuale e automatico. Però sono tutte "base" con 2-3 optional del cavolo tipo vetri oscurati o telecamera posteriore, che mi interessano "il giusto". A questo punto il dubbio è se voler attendere 3-4 mesi per una vettura come dico io oppure "accontentarmi" (certamente risparmiando, il benzina automatico che mi hanno proposto verrebbe via con 22k chiavi in mano al netto di tutta la scontistica) e prendere quel che c'è in pronta consegna.

 

A proposito della scontistica, alla fine mi fanno rottamazione (-6250 euro con una vecchia auto dei miei ferma da anni) e permuta della mia bmw spaccata (altri 2000).

 

Ho chiesto di poter fare un test drive con una versione a benzina automatica, ma purtroppo avevano solo la diesel manuale, per di più station wagon. L'ho provata comunque, a prescindere dal motore/cambio, pure per apprezzarne le doti dinamiche, l'insonorizzazione, posto di guida etc. e mi è piaciuta.

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Il prezzo mi sembra ottino, se l'auto ti è piaciuta e hai deciso di comprarla valuta se l'auto configurata come piace a te vale la differenza di prezzo. In alternativa gira più concessionarie possibili in zona per trovarne una configurata come piace a te o che almeno si avvicina molto. Personalmente trovo la nuova focus molto bella, secondo me è un ottimo acquisto

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4 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

E non gli hai chiesto dell'esistenza della Active 1500cc 4L turbobenza....?

 

Il 1.5 benzina è un 3 cilindri.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il punto è che Ford il nuovo ormai lo vende di fatto "a stock".

Le combinazioni di colori-allestimenti-optional sono molto limitate se vuoi l'auto scontata e con tempo di consegna inferiore a 30 giorni.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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io tiro dritto nei miei consigli sull'usato ...qualche piccolo SUV in verità si riesce a comprare (Renegade, T-roc, Qashqai, Sportage), ma io prenderei questa visto che non vorresti rinunciare ai pregi della tua BMW ...da verificare che non abbia assetto sportivo ma eventualmente se ne trovano altre, anche 5 porte ...focus sempre ottima vettura ma venendo da una Serie 3 sicuramente ti lascerebbe l'amaro in bocca a lungo andare (ho fatto il passaggio contrario tanti anni fa e francamente sono due prodotti molto diversi)

 

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-benzina-rosso-d1f3d18e-524a-5922-e053-e250040a4227?cldtidx=3

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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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