Vai al contenuto
  • 0

GPL o Metano e indecisione modello


ziokernel

Domanda

Punti fissi

Budget max 15-15.500 euro  (meglio se meno)

nuovo o km0  o aziendale (no usato)

gpl o metano (della casa)

 

Percorrenza viaggi da 30/60km, totale 15-18.000 anni (75-80% statali bassa velocità, <5% autostrada, <10% città)

Zona Romagna: distributori gpl e metano ovunque (e comodi)

Bagagliaio almeno 250litri meglio se 300 (parametro non fondamentale)

Segmento: diciamo B, visto i viaggi corti anche un buon A

Optional obbligatori: clima+fendi (il resto non mi interessa)

Motore: guido tranquillo, cerco motore robusto indistruttibile a gpl o metano, già un buon 1000-1200 potrebbe andare

Percorrenza Totale: 15-18.000km da tenere almeno 7-8anni

 

Suggerimenti: ibiza metano? Hyundai a GPL? Corsa GPL?  vorrei qualcosa di affidabile

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Esperienza personale su 2 auto citate sopra.

 

Abbiamo una Panda T.A. Natural Power, in 6 anni abbiamo fatto 110000 km, 75% autostrada, 10% extraurbano, 10% urbano, 5% montagna, senza problemi, a parte  batteria morta dopo 2 anni sostituita in garanzia, pastiglie freno cambiate solo dopo 105000 km. 3 tagliani, uno ogni 30000 km, un cambio bombole dopo 4 anni. 

 

Facendo le corna, non ho mai avuta un'auto così affidabile, così poche volte in officina, nessun richiamo, niente bollo con un consumo di 20-25 km/kg di metano a seconda del percorso, che vuol dire dai 20 ai 25 Km con un euro.

 

Quest'estate ho noleggiato una nuovissima Honda Jazz CVT per fare il giro dell'Olanda e del Belgio, quasi 1000 km, 90% autostrada con traffico, 10% urbano, un consumo del CDB di 17,5 Km/l,  a parte il noto effetto scooter del CVT, ma volendo simula 7 marche con le palette al volante, mi è piaciuta molto. 

 

Consuma poco è vero, ma in media ho fatto 11 km con un euro, il costo chilometrico è il doppio della Panda.

 

Tuttavia come già detto da altri la Panda è scesa a 70 Cv ed i tagliandi credo siano scesi a 20.000 Km.

 

Oggi come oggi forse prenderei una monovalente del gruppo VAG che sicuramente è più avanti come prestazioni, autonomia, abitabilità rispetto alla Panda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io per massimo 1500 km al mese non mi focalizzerei sul gas.
Prenderei un benzina senza problemi. I turbo 3 cilindri ecoboost, puretech e tsi consumano poco con prestazioni eccellenti.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ypsilon 0.9 twin air a metano del 2013...

Dopo il volano bimassa a 80'000 Km, è stata la volta del turbo a 93'000 Km...

Sul fatto di essere "briosa" parliamone... Forse avrà lo "scatto iniziale", ma dopo 20-30 metri è morta non ha allungo...

Modificato da Gas Panic!

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Paragonando  panda con panda, la 1.2 benzina fa 12 km con un euro. 

Vuole dire che rispetto alla metano costa di carburante 3000 euro in più percorrendo 72.000 km in 4 anni, a cui però va tolto il costo della sostituzione bombole ( 400 euro? ) . Ma una panda a benzina costa parecchio meno di una panda a metano, quindi la convenienza potrebbe essere raggiunta ben oltre i 100.000 km. Da una rapida ricerca su autoscout, la differenza di prezzo di acquisto media è sui 3000 euro.

Modificato da stev66
  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, stev66 scrive:

Paragonando  panda con panda, la 1.2 benzina fa 12 km con un euro. 

Vuole dire che rispetto alla metano costa di carburante 3000 euro in più percorrendo 72.000 km in 4 anni, a cui però va tolto il costo della sostituzione bombole ( 400 euro? ) . Ma una panda a benzina costa parecchio meno di una panda a metano, quindi la convenienza potrebbe essere raggiunta ben oltre i 100.000 km. Da una rapida ricerca su autoscout, la differenza di prezzo di acquisto media è sui 3000 euro.

 

il 1.2 fire fa 18km/l nella guida reale? A me pare ottimistico

Le bombole sarnno 180 euro

Modificato da makomako
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qualcuno ha provato l'ibiza metano? problemi di affidabilità?


Non saprei.
Valuta se per te abbia senso spendere 3000 euro in più per risparmiarne pochi ogni pieno.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, makomako scrive:

 

il 1.2 fire fa 18km/l nella guida reale? A me pare ottimistico

Le bombole sarnno 180 euro

 

Non credo sia del tutto irrealistico.

Ho avuto per una settimana una Ypsilon 1.2 con meno di 500 km all'attivo al momento del ritiro, e tenni tranquillamente una media dei 16,5 km/l a motore palesemente legato.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, makomako scrive:

 

il 1.2 fire fa 18km/l nella guida reale? A me pare ottimistico

Le bombole sarnno 180 euro

Io in 500 km di autostrada a velocità tra 110 km/h e 130 km/h con la panda 1.2 ho fatto 18 km/litro. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.