Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a metano


AngeloUPugliis

Domanda

Ciao amici, poichè per necessità ho bisogno di ritornare su un auto a metano, dopo aver distrutto la VW Eco Up, auto economica in tutto, sto valutando una vettura a metano e pensavo all'Audi A3 G tron per una serie di circostanze: Valore residuo: l'auto la terrei 5 anni e la darei in permuta prendendo il modello aggiornato. Nel mio caso, percorrenza di 30.000km anno, la darei in permuta con la garanzia appena scaduta, così da evitare eventuali imprevisti, specie relativi al cambio DSG molto delicato (  il concessionario mi ha assicurato, seppur non in forma scritta, un valore residuo di 15.000 euro a salire, considerando che uscirà il nuovo modello ). 

Premessa: A causa dell'incidente ho subito lesioni che attualmente mi creano fastidi alla gamba sx ( Sono pure mancino N.D.R. ) , per cui il cambio automatico è d'obbligo, il manuale continuo ad usarlo ma dopo un paio d'ore di guida diventa per me faticoso, da qui escludo auto a metano del segmento inferiore a quello C, non essendo quest'ultime disponibili con trasmissione automatica. 

Ora l'auto mi costerebbe, cash, 26.000 euro, dai 32.000 di listino,  quindi potenzialmente ci rimetterei meno di  200 euro al mese di svalutazione, cifra assolutamente congrua, a mio avviso, per avere un auto sempre fresca ed aggiornata. Ho valutato Skoda Octavia e Leon e Golf, ma costavano appena 2000 euro in meno a parità di dotazione, scontrandosi però con un valore futuro residuo che sarebbe stato molto probabilmente inferiore a quello della tetranellata. 

Ora io non amo Audi, il mio cuore batte per altri tipi di auto, come da Avatar, però su 30.000km annui spenderei 1500 euro di metano, 2000 euro tra assicurazione full ( no kasko ) e tagliandi, 250 euro di pneumatici. Praticamente mi costerebbe 6000 euro l'anno incluso l'ammortamento del mezzo, figlio della svalutazione stessa. 

L'auto mi costerebbe quindi 500 euro al mese, a cui si sommano 900 euro al mese di spese fisse tra casa, vestiti, ricariche, e qualche uscita. 

Ho anche la SAAB 9-5 Aero da mantenere, mi costa al mese 200 euro, tra benzina, bollo, assicurazione e manutenzione. 

Sono 1600 euro al mese, a fronte di uno stipendio medio di circa 1800 euro al mese, che spesso supera di poco i 2000 euro, con le ore di straordinario e qualche trasferta.

Ho sempre comprato auto rispettando la regola dello stipendio annuale = auto nuova. Ergo da qui la mia domanda: devo basarmi sul listino di 32.000 euro o sui 26.000 euro ? Nel primo caso dovrei guadagnare circa 3000 euro al mese per potermi permettere un auto da 32.000 euro nuova ,mentre nel secondo caso ci andrei pari pari. 

Accetto consigli.

Grazie 

 

Modificato da AngeloUPugliis
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io minimizzerei le spese di acquisto prendendo una segmento C seminuova con cambio automatico e motore diesel di media cilindrata. Una 308/megane/tipo o focus del 2017/2018. La compri con massimo 15000 euro magari fai un estensione di garanzia ufficiale a 4 5 anni. Certo non hai i costi al km del metano ma sono motori che consumano  poco e le paghi molto meno di un'a3 a metano nuova.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono dell'idea che, se serve risparmiare, i soldi della svalutazione di un'auto nuova, stiano meglio bruciati in eventuale carburante. 

 

Quindi veicolo usato, lo paghi per quello che è, più avanti avrà un valore basso (ma con un margine di deprezzamento minore), ed il resto lo avrai speso eventualmente per farlo camminare.

 

Se invece uno vuole spendere perché cerca o vuole a tutti i costi un modello specifico, ci sta. Ma è più frutto di una volontà precisa, che non una quadra sul risparmio. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gasolio non lo valuto. Ho preso la SAAB 9-3 a poco più di 2000 euri giusto per tamponare il periodo in cui sarei stato senza la Up a metano, e per non usare la 9-5 a benzina, auto da 10 a litro.

La 9-3 rimane in famiglia, ma io ho la necessità di una auto a metano. Siamo d'accordo che 26k euri per un Audi a3 a metano siano troppi per il mio stipendio. 

Ora il carburante è il metano. Al massimo scenderei di segmento al B e prenderei una Seat Ibiza con clima e bluetooth a 15.000 euri con garanzia estesa a 5 anni 150.000km. Risparmio 10.000 euro abbondanti e so che riuscirei ad avere comunque un auto più comoda e sicura di una Up, con un esborso si di 5000 euro più di una Up, ma di 10.000 euro in meno di Audi.

Discorso cambio automatico, Amen! Mi sacrificherò un altro pò.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi trovo una situazione un po'simile alla tua: percorrenze ormai nell'ordine dei 30mila km annui, intolleranza per gasolio, perplessità sia per gpl che metano, eventuale propensione per l'ibrido inibita da uno stile guida che dovrei adottare che temo troverei rilassante ma anche un po'frustrante.

 

L'idea che mi sta solleticando è quella di un mild hybrid. Un collega ha acquistato di recente una Suzuki Baleno 1.2 con questa tecnologia, e ha riscontrato un consumo medio di 22-24 km/litro.

 

Ecco, io non so se prenderei la Baleno, ma la Swift o la prossima Mazda 2 con questa tecnologia le considererei eccome come potenziali sostitute della mia attuale Fiesta Ecoboost.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Mi trovo una situazione un po'simile alla tua: percorrenze ormai nell'ordine dei 30mila km annui, intolleranza per gasolio, perplessità sia per gpl che metano, eventuale propensione per l'ibrido inibita da uno stile guida che dovrei adottare che temo troverei rilassante ma anche un po'frustrante.

 

L'idea che mi sta solleticando è quella di un mild hybrid. Un collega ha acquistato di recente una Suzuki Baleno 1.2 con questa tecnologia, e ha riscontrato un consumo medio di 22-24 km/litro.

 

Ecco, io non so se prenderei la Baleno, ma la Swift o la prossima Mazda 2 con questa tecnologia le considererei eccome come potenziali sostitute della mia attuale Fiesta Ecoboost.

Un carissimo amico ha preso per poco più di 15.000 euro la Baleno Mild che, a milano, gli porta consumi prossimi ai 20 km litro. A sua detta è ottima, ed è un Signore attentissimo ai dettagli ed alla tecnica e razionalità. Lui guida anche una Jazz 1.2 benzina. Io ho avuto due auto a metano e non ho mai avuto il minimo problema, se non a volte in autostrada durante la notte. Con la Up facevo Valle D'Aosta - Alberobello, oltre 1000km, con meno di 50 euri di metano e son sempre tornato a casa tutto d'un pezzo.

Ora con la segmento C a metano, sarei a cifre leggermente oltre ma fidati che una Ibiza a metano a 15.000 euro credo rappresenti un mezzo interessante dato che hai:

Cambio manuale 6 marce

1.0 Turbo 90cv, quanto basta per usarla tranquillamente in autostrada ( usavo la Up a pieno carico con 68cv e non ho mai creato intralcio ) 

Se il budget è quello io direi Ibiza. Se a differenza mia riuscissi a spostarti intorno ai 20k Skoda Octavia, auto fantastica e razionale.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Un carissimo amico ha preso per poco più di 15.000 euro la Baleno Mild che, a milano, gli porta consumi prossimi ai 20 km litro. A sua detta è ottima, ed è un Signore attentissimo ai dettagli ed alla tecnica e razionalità. Lui guida anche una Jazz 1.2 benzina. Io ho avuto due auto a metano e non ho mai avuto il minimo problema, se non a volte in autostrada durante la notte. Con la Up facevo Valle D'Aosta - Alberobello, oltre 1000km, con meno di 50 euri di metano e son sempre tornato a casa tutto d'un pezzo.

Ora con la segmento C a metano, sarei a cifre leggermente oltre ma fidati che una Ibiza a metano a 15.000 euro credo rappresenti un mezzo interessante dato che hai:

Cambio manuale 6 marce

1.0 Turbo 90cv, quanto basta per usarla tranquillamente in autostrada ( usavo la Up a pieno carico con 68cv e non ho mai creato intralcio ) 

Se il budget è quello io direi Ibiza. Se a differenza mia riuscissi a spostarti intorno ai 20k Skoda Octavia, auto fantastica e razionale.

 

 

Il problema col metano per me è il peso delle bombole che inficia la dinamica dell'auto. 

 

Ok, nulla di stravolgente, però i kg in più nel retrotreno temo che si sentano in curva.

 

Peraltro, Ibiza per il resto è una delle poche auto del gruppo VAG che mi piace.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, led zeppelin scrive:

 

Il problema col metano per me è il peso delle bombole che inficia la dinamica dell'auto. 

 

Ok, nulla di stravolgente, però i kg in più nel retrotreno temo che si sentano in curva.

 

Peraltro, Ibiza per il resto è una delle poche auto del gruppo VAG che mi piace.

Nuuuu

Ti linko il video di quando sono andato con la Seat mii ( la gemella della up ) a metano in pista. Mi credi se ti dicessi che il fattore bombole è più psicologico che effettivamente dinamico?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Nuuuu

Ti linko il video di quando sono andato con la Seat mii ( la gemella della up ) a metano in pista. Mi credi se ti dicessi che il fattore bombole è più psicologico che effettivamente dinamico?

aggiungo anche che è un'auto che utilizzerei per girare all'estero. Da quel che so, fuori dall'Italia, il metano non è poi tanto diffuso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, led zeppelin scrive:

aggiungo anche che è un'auto che utilizzerei per girare all'estero. Da quel che so, fuori dall'Italia, il metano non è poi tanto diffuso.

Se mi dici la zona di interesse nella quale dovresti usarla, posso aiutarti cercando delle stazioni nel tuo territorio d'interesse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.