Vai al contenuto
  • 0

Auto guida alta


Mich95

Domanda

Per arrivare a guidare un auto con guida abbastanza alta, insomma un'auto in cui devo salire senza abbassarmi con la schiena devo puntare per forza di cosa a suv minisuv? Auto come la yaris o la panda fanno il loro dovere con un tetto alto 1,50? 

Modificato da Mich95
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
15 ore fa, tonyx scrive:

Certo ma non sono di segmento C

 

Salvo sospensioni attive che variano la rigidità in base alla scansione del asfalto davanti al veicolo, vi è sempre un certo compromesso tra dinamica di guida e confort, compromesso via via migliore più basso è il baricentro e più raffinate le sospensioni.

 

Vedasi il ponte torcente al posteriore che ha in rapporto confort/sportività ben determinato alle sospensioni a 4 bracci che lo bilanciano molto meglio.

 

Oppure Dacia Duster, con morbide sospensioni ad ampia escursione e pneumatici dal ampia spalla, l'assorbimento delle asperità è ottimo, ma l'assetto è letteralmente da mal di mare su 

Grazie a tutti per le risposte, in pratica il comfort te lo crei in base a quello che l'auto offre scegliendo la posizione di guida più incline alla tua idea di comodità. Per il comfort poi c'è da tenere conto di armotizzatori sospensioni e gomme. I primi due vengono controllati ad ogni tagliando? Ogni quanto devono essere sostituiti? Deve essere il meccanico a farmelo presente? Perché ho notato che cose banali come la sostituzione di una catena non venivano mai fatte notare se non per mia richiesta. Insomma avevo quell'idea li. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

gli ammortizzatori normalmente durano almeno 100k km (poi ovviamente dipende da vettura e vettura) ...in ogni caso te ne accorgi quando sono da cambiare perché la macchina rimbalza e tiene meno la strada (le molle durano quasi all'infinito) ...per le gomme puoi guardare visivamente in che stato si trovano, verificando l'altezza del battistrada tramite quel piccolo segnalino che sta tra i tasselli (non devi scendere sotto quello spessore) ...in ogni caso vanno cambiate almeno ogni 3-4 anni perché la mescola perde le sue proprietà 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/4/2020 at 23:09, Mich95 scrive:

mi accorgo che è molto più comodo salire e scendere da un suv o berlina alta che da una semplice utilitaria bassa. La guida poi non l'ho mai provata. Ma la salute fisica non dipende anche dal veicolo alto o basso che guidiamo? O non c'entra nulla? 

 

Sulla salute fisica entrano in ballo svariate eventualità, per cui l'auto ha un'incidenza percentuale davvero bassissima.

In generale, almeno che tu non abbia particolari patologie di base, a 25 anni, non dovresti minimamente preoccuparti a riguardo, quantomeno per quel che concerne l'auto, sempre che tu non stia alla guida almeno 2-3 ore al giorno.

 

Piccolo OT: il grosso al riguardo lo fa il letto in cui dormi, in termini principalmente di prevenzione, e in alcuni casi lenitivi se ci sono dolori dovuti a infiammazioni varie, soprattutto se di natura posturale. Lo so giusto perchè faccio questo di mestiere.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Sulla salute fisica entrano in ballo svariate eventualità, per cui l'auto ha un'incidenza percentuale davvero bassissima.

In generale, almeno che tu non abbia particolari patologie di base, a 25 anni, non dovresti minimamente preoccuparti a riguardo, quantomeno per quel che concerne l'auto, sempre che tu non stia alla guida almeno 2-3 ore al giorno.

 

Piccolo OT: il grosso al riguardo lo fa il letto in cui dormi, in termini principalmente di prevenzione, e in alcuni casi lenitivi se ci sono dolori dovuti a infiammazioni varie, soprattutto se di natura posturale. Lo so giusto perchè faccio questo di mestiere.

Siccome sono un operaio cerco di tenerci alla salute della mia schiena, ho migliorato la mia postura camminando, faccio esercizi di allungamento ecc.. Siccome anni fa ho avuto problemi di mal di schiena leggero, ho sempre dato la colpa alla posizione di guida della mia auto. Non riuscivo mai a capire bene che posizione utilizzare complice un istruzione fallimentare alla scuola guida. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Mich95 scrive:

ho sempre dato la colpa alla posizione di guida della mia auto.

 

Quante ore trascorri/trascorrevi mediamente in auto? La risposta è (anche) lì.

 

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Quante ore trascorri/trascorrevi mediamente in auto? La risposta è (anche) lì.

 

Non molte massimo un ora per i weekend. Viceversa per lavoro 20 30 minuti. Dopo due anni circa ho capito un pó come adeguare il sedile. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Mich95 scrive:

Non molte massimo un ora per i weekend. Viceversa per lavoro 20 30 minuti. Dopo due anni circa ho capito un pó come adeguare il sedile. 

 

Allora se hai fastidi o dolori muscolo-scheletrici la causa non è da ricercare nell'auto.

Almeno che non ti alzi totalmente bloccato/dolorante/anchilosato dopo quei 20-30 min alla guida.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Allora se hai fastidi o dolori muscolo-scheletrici la causa non è da ricercare nell'auto.

Almeno che non ti alzi totalmente bloccato/dolorante/anchilosato dopo quei 20-30 min alla guida.

No non mi alzo assolutamente dolorante. Ne quando mi metto alla guida. 

Modificato da Mich95
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.