Vai al contenuto
  • 1

E' giunta l'ora! - Con cosa cambio la C-Max?


Jack.Torrance

Domanda

Ok, son di nuovo qui per scassarvi i maroni... :mrgreen:

Non si direbbe (non lo avrei detto...) ma son già passati tre anni da quando ho preso la C-max ed il finanziamento IDEA FORD sta per giungere al momento fatidico: cambio; tengo; lascio!

Conscio che devo guardarmi intorno e sentire quali soluzioni potrebbero offrirmi anche gli altri marchi, restare in Ford sarebbe indubbiamente la soluzione più agevole.

C-Max non lo fanno più.

E' una disdetta.

Pensare che auto spettacolare sarebbe uscita fuori, con l'attuale Focus come base, mi infligge ogni volta una profonda ferita.

La gamma attuale Ford è comunque abbastanza ampia.

Senza andare a scomodare Mondeo, ridotta ad una mini-gamma, ed Edge, troppo impegnativa, abbiamo Fiesta, Puma, Focus e Kuga.

Si, ci sarebbe anche Ecosport ma... no, è brutta...

 

N.B.

Il listino Ford è stato aggiornato di recente.

Su quattropere sono presenti versioni e motorizzazioni non a configuratore.

Spero che lo aggiornino, prima o poi, 'sto benedetto configuratore, ma per ora mi baserò sul listino di quattrorotelle.

 

Fiesta: varie soluzioni, specialmente col 1.0 da 125cv.

La Vignale mi stuzzica, perchè ha su proprio tutto e sarebbe comunque piacevole da guidare.

La Active mi stuzzica, perche quei due centimetri di assetto in più potrebbero dare la differenza per la mia schiena e aiuterebbero con le strade Perugine (a noi le buche Romane ci fanno un baffo!)

La St-Line mi stuzzica per la vena più sportiva, che non guasta mai.

 

Focus: anche qui, varie soluzioni.

Non so come vada il 1.0 ecoboost su Focus; ne parlano bene ma mi lascia comunque qualche perplessità.

Tendenzialmente preferirei i due 1.5: il benzina da 150cv o il turbodiesel da 120cv (che conosco benissimo).

I prezzi però salgono parecchio, specialmente col diesel

La Active mi piace sia esteticamente che internamente, con le stesse considerazioni che valgono per la Fiesta.

La St-Line, se ben allestita, la trovo proprio bella e con Focus si va sul sicuro, quanto a piacere di guida.

 

Puma: non mi dispiace ma ho qualche dubbio.

Forse un po' costosetta ma più versatile di Fiesta, pur restando taglia small.

In versione ST-Line trovo sia riuscita, anche se il muso è un po' tozzo.

Grande indecisione sula motorizzazione, i 1.0 anche Mhev, o il 1.5 diesel.

 

Kuga: non male ma grossa.

Sembra una Focus un poco obesa... Più che un suv è un crossover.

Mi avevano offerto una 1.5 turbo ST-LineX... ero tentato ma ho temporeggiato.

Ora c'è anche il 1.5 diesel, oltre che la Plug-In, che sarebbe anche interessante ma non ho la possibilità di ricarica nel box, quindi dovrei usare le colonnine... mah..

 

L'indecisione è massima, anche perché ci ballano tanti soldi di differenza, tra una soluzione e l'altra.

Non vorrei trovarmi troppo sacrificato come spazi, scegliendo Fiesta o Puma ma, c'è da dire, che la mia nonnina non è più con noi, quindi la versatilità che mi aveva quasi costretto a prendere C-Max, ora non è più strettamente necessaria.

Ora mi basta che chi sta dietro stia comodo.

E questo mi porta a chiedere, a chi possiede Fiesta, è sufficiente?

E' così sacrificata ai posti dietro, come ho letto?

Devo ancora andare a spulciarla bene dal vivo (le altre le ho tastate un po' meglio).

 

Detto tutto ciò e detto che non ho ancora chiuso la porta ad altra possibilità (qualcuno ha detto giulia? :mrgreen: ), c'è un'idea che mi sta frullando in testa da un pò...

E cioè, quest'aggeggio qui:

 

 

Ford-Fiesta-ST-i-segreti-della-piccola-sportiva.jpg

 

 

La signorina Fiesta ST da 200 ciucci! 

L'unico dubbio, sarebbe sulla reale usabilità.

Sarebbe l'unica mia auto, quindi ad un certo livello di comfort non vorrei rinunciare.

Ma... potrebbe valerne la pena? 

 

p.s.

Ho scritto di getto... spero non ci siano troppe castronerie. :attorno:

 

P.p.s.

Mi rendo conto che non ho parlato di budget, chilometraggi, frizzi e lazzi.

Ormai sto sotto i 20000 all'anno, più o meno 15000, quindi sto un po' a cavallo.

Sul costo beh, non voglio certo buttare i soldi ma se ne valesse la pena uno sforzino potrei farlo.

Dei consumi... me ne sbatto! :si:

 

 

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

Alla faccia del Covid, la macchina è già arrivata e la settimana prossima me la danno! :eek:

Non sono pronto psicologicamente... :mrgreen:

In effetti passare da una seduta da furgoncino a una quasi sportiva (per i tempi in cui viviamo intendiamoci) tutto in un botto, non deve essere facile. :-D 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/11/2020 at 14:45, nucarote scrive:

In effetti passare da una seduta da furgoncino a una quasi sportiva (per i tempi in cui viviamo intendiamoci) tutto in un botto, non deve essere facile. :-D 

 

La mia schiena saprà risponderti a tempo debito... :mrgreen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/11/2020 at 13:16, Jack.Torrance scrive:

Alla faccia del Covid, la macchina è già arrivata e la settimana prossima me la danno! :eek:

Non sono pronto psicologicamente... :mrgreen:

 

hai preso la hybrid da 125 o da 155cv?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, itr83 scrive:

 

hai preso la hybrid da 125 o da 155cv?

 

125.

La 155 imponeva alcune scelte obbligate.

E devo dire che i listini di Ford Italia sono diventati decisamente cervellotici.

Comunque l'ho presa dopo una prova abbastanza prolungata e che mi ha convinto, perché devo dire che avevo parecchi dubbi sul suddetto motoretto.

Ero partito in quarta per la 1.5 turbo ma il prezzo saliva davvero tanto, giacché è solo automatica (2000 euro in più) e obbligava al pacchetto completo degli ADAS (altri 1000), ma restavano fuori i FULLEDDE, i cerchi da 18 e altre cosette che proprio non pensavo.

Alla fine ho allestito la Active "base" come meglio per me.

 

 

P.s.

Inoltre, ho avuto un imprevisto che mi ha portato a dover spendere un paio di millini in più.

Quindi la scelta più economica è stata ben accolta.

 

 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

125.

La 155 imponeva alcune scelte obbligate.

E devo dire che i listini di Ford Italia sono diventati decisamente cervellotici.

Comunque l'ho presa dopo una prova abbastanza prolungata e che mi ha convinto, perché devo dire che avevo parecchi dubbi sul suddetto motoretto.

Ero partito in quarta per la 1.5 turbo ma il prezzo saliva davvero tanto, giacché è solo automatica (2000 euro in più) e obbligava al pacchetto completo degli ADAS (altri 1000), ma restavano fuori i FULLEDDE, i cerchi da 18 e altre cosette che proprio non pensavo.

Alla fine ho allestito la Active "base" come meglio per me.

 

 

P.s.

Inoltre, ho avuto un imprevisto che mi ha portato a dover spendere un paio di millini in più.

Quindi la scelta più economica è stata ben accolta.

 

 

 

Questa cosa che ti obbligano a prendere un mare di roba che non ti interessa per avere uno specifico motore o un particolare optional è veramente fastidiosa.

 

comunque razionalmente il 1.0 turbo da 125cv è più che sufficiente.

il padre di un amico disabile ha preso un Rifter attrezzato col 1.2 da 130cv e il mezzo lo muove benissimo pur pesando 1.500kg e avendo una superficie frontale enorme.

però anche lui è stato costretto a prendere il cambio automatico perchè il 130cv manuale non esiste... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Jack.Torrance scrive:

 

125.

La 155 imponeva alcune scelte obbligate.

E devo dire che i listini di Ford Italia sono diventati decisamente cervellotici.

Comunque l'ho presa dopo una prova abbastanza prolungata e che mi ha convinto, perché devo dire che avevo parecchi dubbi sul suddetto motoretto.

Ero partito in quarta per la 1.5 turbo ma il prezzo saliva davvero tanto, giacché è solo automatica (2000 euro in più) e obbligava al pacchetto completo degli ADAS (altri 1000), ma restavano fuori i FULLEDDE, i cerchi da 18 e altre cosette che proprio non pensavo.

Alla fine ho allestito la Active "base" come meglio per me.

 

 

P.s.

Inoltre, ho avuto un imprevisto che mi ha portato a dover spendere un paio di millini in più.

Quindi la scelta più economica è stata ben accolta.

 

 

Secondo me il 1.0 125 cv é la scelta "giusta". Il 100 è sufficiente, il 155 quello più sportiveggiante ma oltre lo stretto necessario.

 

Il 1.5 per me inoltre non è riuscito altrettanto bene come il 1.0 e non ha nemmeno il vantaggio di avere 4 cilindri invece di 3. A mio avviso, a meno di non cercare per forza le maggiori prestazioni (a scapito dei consumi, maggiori di quelli del 1.0), non vale la pena.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.