Vai al contenuto
  • 0

Opinioni cambio EAT8 (Aisin) su Rifter


itr83

Domanda

il padre di un mio amico disabile sta per prendere un Rifter allestito ed è indeciso se prenderlo col cambio manuale o automatico.

 

mi piacerebbe sapere se è un cambio afffidabile (per quanto è possibile visto che è solo 2 anni che è in vendita) e capire se in modalità manuale è ubbidiente o fa il cavolo che gli pare.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 minuti fa, itr83 scrive:

il padre di un mio amico disabile sta per prendere un Rifter allestito ed è indeciso se prenderlo col cambio manuale o automatico.

 

mi piacerebbe sapere se è un cambio afffidabile (per quanto è possibile visto che è solo 2 anni che è in vendita) e capire se in modalità manuale è ubbidiente o fa il cavolo che gli pare.

 

grazie!

 

Automatico senza pensarci. L'eat8 è affidabile e in modalità manuale è ubbidiente (per quanto usarlo in manuale sia inutile).

Se non necessario eviterei il diesel.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, leon82 scrive:

 

Automatico senza pensarci. L'eat8 è affidabile e in modalità manuale è ubbidiente (per quanto usarlo in manuale sia inutile).

Se non necessario eviterei il diesel.

 

Benzina dovrebbe essere solo il 1.2 thp. 

Su una roba con l'aerodinamica del partenone mi sa che soffre 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che poi il dilemma nasce perchè l'allestitore quella particolare configurazione scelta non la fa lui ma la importa da un'azienda inglese che produce per tutta Europa la quale prende i Rifter in stock e non prende il diesel 130cv manuale.

Lui vorrebbe il manuale ma dovrebbe rinunciare ai motori più potenti e il mezzo pesa circa 1.500 kg quindi sarebbe un problema visto che quando vanno in "vacanza" tra 3 persone di cui una su carrozzina elettrica, macchinari vari, e bagagli ci sono 300kg da portare a spasso.

 

In pratica la prima scelta sarebbe il 1.2 thp 130 cv manuale ma non esiste e la seconda il 1.5 hdi 130 cv manuale ma l'allestitore non li prende.

 

con una configurazione diversa non ci sarebbero problemi perchè le applicherebbe l'allestitore italiano quindi potresti ordinare un Rifter, un Combo o un Berlingo nella versione che vuoi dal concessionario e portarlo a modificare ma il mio amico sarebbe troppo scomodo...

 

27 minuti fa, TonyH scrive:

 

Benzina dovrebbe essere solo il 1.2 thp. 

Su una roba con l'aerodinamica del partenone mi sa che soffre 

 

però il più potente ha 230 Nm di coppia mica poco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il mio timore é appunto nei consumi, specie autostradali a pieno carico. 

Certo, anche a gasolio non sarà una smart diesel ma li tieni a una soglia psicologica accettabile. 

 

Io prenderei l'automatico, perché se prendi l'acc dovrebbe arrivare a stop e partenza automatiche

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, TonyH scrive:

Il mio timore é appunto nei consumi, specie autostradali a pieno carico. 

Certo, anche a gasolio non sarà una smart diesel ma li tieni a una soglia psicologica accettabile. 

 

Io prenderei l'automatico, perché se prendi l'acc dovrebbe arrivare a stop e partenza automatiche

 

percorrono 7.000 km l'anno i consumi non sono un problema.

e sugli adas l'approccio del guidatore è: se c'è qualcosa lo disattivo :lol:, al max un aeb poco invasivo (se è possibile solo l'avviso sonoro), persino lo start&stop non piace ma lo ha provato solo con un cambio manuale.

 

Optional non ce ne sono molti, sempre a causa degli stock, anche se sono degli Allure + clima automatico + cerchi in lega quindi ben accessoriati.

Degli optional non compresi mancano solo gli specchi ripiegabili elettricamente visto che sono grossi e sporgenti sarebbe comodo per entrare in garage, magari un'officina Peugeot potrebbe metterli?

in fondo aggiungere un motorino e cambiare la plancetta degli alzavetri non dovrebbe essere un problema.

 

ps: ma questo cambio è l'erede dell' Aisin 6 marce della 159 V6?

così mettiamo Alfa Romeo anche in questo topic :lol:

 

 

 

Modificato da itr83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su C5 Aircross (la possiedono i suoceri di mia sorella) il 1,2 130cv manuale si muove bene con consumi non troppo folli (10/12 in urbano).
Il difetto del 1,5 hdi è di essere ingordo di adblue e pare tolleri peggio percorrenze brevi rispetto ai vecchi hdi con Fap.
Al netto di problemi con l’allestitore cercherei il benzina, 7000 km/anno sono veramente pochi.
Tra l’altro il 110cv non è altro che il 130cv depotenziato con stessa coppia di 230 Nm


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
15 ore fa, leon82 scrive:

Su C5 Aircross (la possiedono i suoceri di mia sorella) il 1,2 130cv manuale si muove bene con consumi non troppo folli (10/12 in urbano).
Il difetto del 1,5 hdi è di essere ingordo di adblue e pare tolleri peggio percorrenze brevi rispetto ai vecchi hdi con Fap.
Al netto di problemi con l’allestitore cercherei il benzina, 7000 km/anno sono veramente pochi.
Tra l’altro il 110cv non è altro che il 130cv depotenziato con stessa coppia di 230 Nm


☏ iPhone ☏

 

chissà perchè lì c'è il 1.2 130cv manuale ma su Rifter no, boh.

 

comunque la coppia dei 1.2 "mosci" è 205 Nm non 230, non è una differenza enorme ma meglio 25 Nm in più che in meno, sempre considerando che pur non essendo mezzi sportivi sono sempre robe che pesano 1.500kg.

Modificato da itr83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
chissà perchè lì c'è il 1.2 130cv manuale ma su Rifter no, boh.
 
comunque la coppia dei 1.2 "mosci" è 205 Nm non 230, non è una differenza enorme ma meglio 25 Nm in più che in meno, sempre considerando che pur non essendo mezzi sportivi sono sempre robe che pesano 1.500kg.

Sono andato a controllare e hai ragione, su Berlingo/Rifter il 1,2 110cv ha 205 Nm.
Curioso il fatto che su C3, C3a e Cactus il 110cv abbia 230 Nm.
Ancora più curioso che su Crossland X il 110cv abbia 205 Nm.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.