Jump to content

Recommended Posts

Cita

Elettricità: ARERA semplifica le rinnovabili “fai da te”

per le connessioni dei “plug & play” e per gli impianti sotto gli 800 watt basterà la Comunicazione Unica al distributore

Milano, 07 agosto 2020

Un provvedimento dedicato a semplificare le regole per i piccoli e piccolissimi impianti alimentati da fonti rinnovabili (soprattutto fotovoltaici), quelli al di sotto degli 800 watt, compresi - quindi - i cosiddetti plug & play ovvero gli impianti pronti alla connessione tramite una spina.
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con la delibera 315/2020/R/eel ha infatti modificato il Testo Integrato Connessioni Attive (TICA), introducendo nuove modalità di connessione semplificate per gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W, con l'obiettivo di evitare che le procedure attualmente vigenti - pensate per impianti di produzione di taglia decisamente maggiore - possano rappresentare una barriera all'ingresso nel mercato delle nuove tecnologie.
Tra le nuove tecnologie si inseriscono anche i cosiddetti impianti "Plug & Play", cioè quelli con potenza attiva nominale inferiore o uguale a 350 W, che non necessitano installazioni e che possono essere collegati direttamente dai consumatori a una presa dedicata.
Secondo le nuove regole di ARERA, per gli impianti al di sotto degli 800 watt, non sarà più necessario svolgere il normale iter di connessione, ma sarà sufficiente inviare al distributore la Comunicazione Unica (modulo predisposto dalla stessa Autorità) senza versare alcun corrispettivo.
Considerando le dimensioni ridotte, l'utilizzo sostanzialmente diretto all'autoconsumo e le eventuali trascurabili immissioni nella rete nazionale, il richiedente non dovrà sottoscrivere alcun contratto di dispacciamento. Nel caso di produzione eccedente l'autoconsumo potrà immettere energia elettrica in rete, purché nei limiti massimi di 800 W e rinunciando a qualsiasi remunerazione per l'energia eventualmente immessa.
Al fine di valutare eventuali future evoluzioni della regolazione, tutti gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W per i quali sia stata inviata la Comunicazione Unica, saranno censiti dalle imprese distributrici nei propri portali informatici e dal sistema GAUDÌ (Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione e delle relative unità) già in uso.

 

https://www.arera.it/it/com_stampa/20/200807.htm

 

Spiego meglio.

 

Esistono sistemi Plug&Play che consistono in uno scatolotto che contiene inverter e regolatore di carica e un filo con una schuko da inserire in una qualsiasi presa di casa. Allo scatolotto arriva il cavo dai pannelli. Installazione banalissima e un modulo da inviare ad Arena, la "Comunicazione Unica": 

Se si possiede un nuovo contatore bidirezionale, in sostituzione gratuita ai vecchi già da tempo, finisce lì.

Se il contatore è monodirezionale, va messo (o è incluso nell'inverter) un sezionatore che impedisce che la corrente prodotta venga immessa in rete.

 

soladin.jpg

 

Se invece non si fa il Plug&Play ma si usano pezzi "Normali", insieme alla Comunicazione Unica ci vuole qualche allegato fatto dall'impiantista. 

 

Aggiungo che i Plug&Play con potenze vicine agli 800 Wp sono i più costosi per quello che danno, quindi forse è meglio usare pezzi "normali". 

 

In EU questo tipo di sistemi col semi-fai da te sono in vendita pure nei supermercati da anni, arriviamo tardi come al solito, e sono un modo semplice per allegerire la bolletta.

 

Ma diventano molto interessanti quando in autoconsumo diurno ci aggiungete un'auto elettrica o Phev. 

Edited by Maxwell61
Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

A titolo d'esempio, mostro quanti kWh/mese si ottengono con un impiantino da 800 Wp, altezza Pesaro, orientamento non ideale (ma non sono così sensibili nei mesi estivi). Come si vede, sono 3,3-4 kWh al giorno da Aprile a settembre, all'incirca, che è il periodo in cui sfrutterei l'impianto. 

 

 

prod 800w.jpg

 

Per chi volesse simularsi un impianto e calcolare in un lampo la produzione:

 

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/#PVP

Edited by Maxwell61
  • Thanks! 3
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.